ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Negli ultimi anni ETF e certificati di investimento hanno prosperato perché indovinare i titoli purtroppo è molto difficile chiaro che bisogna cercare nei limiti di non andarsi a cercare titoli scommesse che possono fare + 500% ma anche fallire .
titoli sicuri non esistono basta vedere Eni che si riteneva un titolo molto solido che da oltre 16 euro di qualche anno fa ha perso il 35% e adesso vale poco più di 10 euro
Significa che se uno ci ha messo 100k te ne restano 65k e alla fine forse vendi in perdita perchè sei spaventato e ti porti a casa una bella batosta.

Io ho sia ENI che ENEL che si stanno compensando a vicenda e si va di dividendi e me le sono dimenticate.
Essendo multinazionali ritengo che entrambe adottino strategie che mirano a dare valore al titolo.
 
Che ne pensate di moneyfarm?

Dovrebbe esserci qui dentro una posizione aperta specifica: hanno delle commissioni di gestione basse rispetto ai normali fondi/sicav. Sono stato loro cliente e ne sono rimasto soddisfatto, poi ho ritirato il tutto perché mi servivano per delle ristrutturazioni. Ripeto per ulteriori informazioni ti consiglio di cercare la sezione specifica
 
Che ne pensate di moneyfarm?

Moneyfarm ed Euclidea sono buone opzioni per chi vuole un supporto di consulenza per identificare correttamente il proprio profilo di rischio ed investire sui mercati con una fee applicata non bassa ma ragionevole, e con un tutor psicologico di supporto durante la volatilità di mercato.
Se puoi gestire autonomamente la volatilità senza colpi di testa e a scegliere il prodotto più adatto al tuo profilo di rischio, da qualche mese c'è un prodotto nuovo vale a dire la famiglia Vanguard lifestrategy, per ottenere risultati molto probabilmente migliori nel lungo termine grazie ai costi più bassi.
https://static.vgcontent.info/crp/intl/gas/italy/documents/general/lifestrategy-brochure-it.pdf
Nella sezione etf c'è un thread dedicato.
Io sto investendo con lifestrategy 60/40.
 
Che ne pensate di moneyfarm?
qui c'è la discussione
MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 8
io lo stavo valutando, ora sto invece pensando a un consulente finanziario indipendente
Secondo me è un prodotto valido per "investire" con poca competenza, non è una vera alternativa al CD perché ovviamente non c'è garanzia, però oggi è una delle poche cose con cui puoi avere un rendimento "accettabile" senza starci troppo appresso. Soprattutto secondo me conviene se fai versamenti periodici, cosa che permette di ridurre le perdite
 
Hai citato anche NVIDIA.
Ok, mele e pere, quindi deduco che peschi a caso dove tira il vento.

Dove sarebbe scritto che bisogna comprare lo stesso business? Bisogno conoscere l’azienda ed il titolo poi comprare, se non capite Ferrari allora che vi devo dire comprare etf e fondi di magazzino che sono belli diversificati come piace a voi
 
Io lo ho con un 50% del patrimonio, ho un portafoglio conservativo p3 che tuttavia mi sta performando oltre il 5/6% (con punte del 10).

Ora ho per l'appunto chiuso un CD con rendimax e sto pensando di mettere una quota parte su un portafoglio più aggressivo (p6/7) per vedere come va.
 
Che con i miei soldi rischio io non money farm, quindi per me è no

Comunque ce l'hai proprio con MF, ti devono proprio avere fatto uno sgarro brutto brutto visto che lo sconsigli ovunque nonostante, come già detto da un'altra parte, anche tutte le banche rischiano i tuoi soldi solo che hanno dei costi di gestione molto più alti di MF o simili:D
 
Comunque ce l'hai proprio con MF, ti devono proprio avere fatto uno sgarro brutto brutto visto che lo sconsigli ovunque nonostante, come già detto da un'altra parte, anche tutte le banche rischiano i tuoi soldi solo che hanno dei costi di gestione molto più alti di MF o simili:D

Se compri fondi di magazzino....
 
Se compri fondi di magazzino....

si ma MF serve a chi non ha (e non vuole/può farsi) competenze finanziare
L'olio puoi cambiarlo da solo risparmiando la manodopera e scegliendo olio migliore o puoi fartelo cambiare. Sono entrambe soluzioni valide, la prima "migliore" ma servono tempo e competenze, la seconda "costa" di più e vale un po meno, ma non mi impiega né tempo né competenze
 
si ma MF serve a chi non ha (e non vuole/può farsi) competenze finanziare
L'olio puoi cambiarlo da solo risparmiando la manodopera e scegliendo olio migliore o puoi fartelo cambiare. Sono entrambe soluzioni valide, la prima "migliore" ma servono tempo e competenze, la seconda "costa" di più e vale un po meno, ma non mi impiega né tempo né competenze

Lui non vuole intermediari in mezzo ai piedi.
È il ragionamento di chi non si è ancora scottato.
 
Dove sarebbe scritto che bisogna comprare lo stesso business? Bisogno conoscere l’azienda ed il titolo poi comprare, se non capite Ferrari allora che vi devo dire comprare etf e fondi di magazzino che sono belli diversificati come piace a voi

Facciamo così:
Tu cerchi il titolo virtuoso, lo acquisti e ce lo dici così ce lo compriamo anche noi senza farlo sapere troppo in giro
 
Facciamo così:
Tu cerchi il titolo virtuoso, lo acquisti e ce lo dici così ce lo compriamo anche noi senza farlo sapere troppo in giro

Ok appena ne trovo uno perchè mondezza qua non se ne compra...ci vorrà tempo

FaCCiaMo cOsi':
tU intanto, per non AnNOiarti, inizia a cercare nel SEttore "auto elettrichE"
 
Ok appena ne trovo uno perchè mondezza qua non se ne compra...ci vorrà tempo

FaCCiaMo cOsi':
tU intanto, per non AnNOiarti, inizia a cercare nel SEttore "auto elettrichE"

Come paragone mi viene in mente Nokia per i telefoni cellulari quando sono partiti e pure Motorola, erano virtuose e sono entrambe fallite perché non hanno saputo adeguarsi ai cambiamenti. Il virtuoso così come lo cerchi tu non esiste.
Mi sembra piuttosto che tu stia cercando un qualcosa che faccia il botto.
 
Io lo ho con un 50% del patrimonio, ho un portafoglio conservativo p3 che tuttavia mi sta performando oltre il 5/6% (con punte del 10).

Ora ho per l'appunto chiuso un CD con rendimax e sto pensando di mettere una quota parte su un portafoglio più aggressivo (p6/7) per vedere come va.

Io ultimamente con p5 viaggio a 10%........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro