Il futuro è già letto...cosa succederà.

19 giorni.
Le cose peggiorano.
Sarà un pesantissimo inverno europeo.
 
Sono molto preoccupato per le coste del sud Italia.
Sicilia, Calabria, Marsili.....:(
 
Sono molto preoccupato per le coste del sud Italia.
Sicilia, Calabria, Marsili.....:(

mi trovo in Cilento sulla costa per una bella vacanza prolungata a oltranza.
Si sta benissimo, mare sole e pochissimi turisti visto che i greenpassari son tornati in città a lavorare.
Sarà un bellissimo settembre...
 
La situazione sta migliorando vero?
 
Non ve lo debbo dire io...fate scorte.
Viveri a lunga scadenza.
Acqua.
Fiammiferi.
Candele.
Pile.

Ciao
 
Non ve lo debbo dire io...fate scorte.
Viveri a lunga scadenza.
Acqua.
Fiammiferi.
Candele.
Pile.

Ciao

Certo. In questo paese abbiamo soprattutto bisogno di maghi e fattucchieri, e i risultati sono tutti da leggere in questo forum:D
Appropo..che dici il 10 e il 48 me li gioco su Napoli o Caserta?:o
 
Bisogna avere tanto coraggio a uscire di casa quando piove al giorno d'oggi...!!!
 
Eh no eh! Proprio ora che ho investito un sacco di soldi per l'auto :cry:
 
Quel 25 è stm. Rileggiti i miei messaggi di quando valeva 5 euro.
Ma tanto non vi preoccupate....quando sarete nel caos vi ricorderete di un coglones di nome Catone

Hai ragione era stm ..ti sei fermato a meta' strada :D il caos ce sempre stato e sempre ci sarà come ci sono momenti bui e momenti illuminati...niente di nuovo sotto il sole

cio' che accadra' in futuro sono solo le conseguenze delle azioni messe oggi,,,
 
Ultima modifica:
Sta passando inosservata una eruzione a Las Palmas.
È solo un anticipo del fenomeno di surriscaldamento del nucleo terrestre :cool:
Quando Noè costruì l'arca lo presero per matto, non gli credettero... :bye:
 
Sta passando inosservata una eruzione a Las Palmas.
È solo un anticipo del fenomeno di surriscaldamento del nucleo terrestre :cool:
Quando Noè costruì l'arca lo presero per matto, non gli credettero... :bye:

Può darsi che tu abbia ragione, non ho la cultura necessaria per affermare o smentire, vorrei fare alcune osservazioni visto che sono anni che continua una campagna sui cambiamenti climatici

Se guardo l’abbigliamento degli antichi romani, greci ecc, sembra sempre estate, annibale ha attraversato le alpi con gli elefanti dove noi per generazioni siamo andi a sciare, ghiacciai ormai sciolti che a quanto pare allora non c’erano, sempre sulle alpi dove fono a pochi anni fa c’erano ghiacciai stanno ritrovando monete romane, a quantopare erano abitate, ho personalmente fatto la traversata del Bianco sette otto anni fa ed ora nella parte bassa è un prato
Da questo grafico dell’ultimo millennio sembra che ci sIa stato al contrario una sorta di glaciazione
https://www.elicriso.it/it/clima_ambiente/clima_1000_1900/immagini/andamento.jpg
Sappiamo che prima del mille c’era stata un’altra piccola glaciazione che aveva limitato persino la catena alimentare, tanto da incidere sulla capacità riproduttiva con un boom di nascite sucessivo dal mille.
Oggi abbiamo un clima simile a quello del 1600 (e le affinità non si fermano al clima), ancora sotto media rispetto al mille, nel 1700circa eravamo in una delle due recenti piccole glaciazioni.

Qio dentro è pieno di cartomanti capaci di leggere il futuro dai grafici, io da ignorante direi che abbiamo margine di salita delle temperature verso la media dell’anno mille e superiore senza preoccupazioni, mentre se seguiamo la tendenza secolare in atto ci sarebbe da aspettarsi una discesa delle temperature, contrario al dettato mainstream e più compatibile con l’osservazione delle correnti marine/oceaniche
Un altro punto di vista, che mi affascina è quello dei fisici, degli equilibri dell’energia, più vicino al discorso che facevi sulla tettonica, nel quale il clima è una risultante marginale in una visione olistica di gea e del sistema solare, ma sto allargando troppo la chiacchiera :)
 
Può darsi che tu abbia ragione, non ho la cultura necessaria per affermare o smentire, vorrei fare alcune osservazioni visto che sono anni che continua una campagna sui cambiamenti climatici

Se guardo l’abbigliamento degli antichi romani, greci ecc, sembra sempre estate, annibale ha attraversato le alpi con gli elefanti dove noi per generazioni siamo andi a sciare, ghiacciai ormai sciolti che a quanto pare allora non c’erano, sempre sulle alpi dove fono a pochi anni fa c’erano ghiacciai stanno ritrovando monete romane, a quantopare erano abitate, ho personalmente fatto la traversata del Bianco sette otto anni fa ed ora nella parte bassa è un prato
Da questo grafico dell’ultimo millennio sembra che ci sIa stato al contrario una sorta di glaciazione
https://www.elicriso.it/it/clima_ambiente/clima_1000_1900/immagini/andamento.jpg
Sappiamo che prima del mille c’era stata un’altra piccola glaciazione che aveva limitato persino la catena alimentare, tanto da incidere sulla capacità riproduttiva con un boom di nascite sucessivo dal mille.
Oggi abbiamo un clima simile a quello del 1600 (e le affinità non si fermano al clima), ancora sotto media rispetto al mille, nel 1700circa eravamo in una delle due recenti piccole glaciazioni.

Qio dentro è pieno di cartomanti capaci di leggere il futuro dai grafici, io da ignorante direi che abbiamo margine di salita delle temperature verso la media dell’anno mille e superiore senza preoccupazioni, mentre se seguiamo la tendenza secolare in atto ci sarebbe da aspettarsi una discesa delle temperature, contrario al dettato mainstream e più compatibile con l’osservazione delle correnti marine/oceaniche
Un altro punto di vista, che mi affascina è quello dei fisici, degli equilibri dell’energia, più vicino al discorso che facevi sulla tettonica, nel quale il clima è una risultante marginale in una visione olistica di gea e del sistema solare, ma sto allargando troppo la chiacchiera :)

Vero che il clima subisce continue modificazioni , tutto documentato ...tutto e' in movimento , tutto scorre , nulla si crea nulla si distrugge , tutto si trasforma...l universo e' questo !

l evoluzione tecnologica dalla prima rivoluzione industriale *800 ed in maggiore misura negli ultimi 50 anni ha accentuato un processo che era gia' in essere .
Non so se vi ricordate che clima cìera durante il primo lock down ...perfino le giornate erano stupende , aria pulita , silenzio , animali che prima non si vedevano in giro arrivare fino ai centri urbani,,,,

con il sole che picchia d' estate si sta meglio in una zona piena di alberi che su di uno spazio pieno di cemento e case e condizionatori che vanno a palla ...no !?

Pure gli allevamenti intensivi e le coltivazioni hanno prodotto risultati sterili e totalmente lontani rispetto agli anni passati in cui si coltivava in modo naturale.

Che sia tutta colpa dell uomo , in parte vero ...ma che l universo segua una sua strada questo e certo.

Il problema vero e' : sara' il clima il pretesto per la prossima falsa emergenza , per permettere loro di continuare a controllare in modo cosi maniacale il mondo ?
 
Indietro