R.I.T.A.: calcolo base imponibile IRPEF

Il Cauto

Nuovo Utente
Registrato
17/1/12
Messaggi
573
Punti reazioni
85
Ho ricevuto a fine giugno la prima rata della RITA e chiedo cortesemente agli esperti del Forum una spiegazione circa le modalità di calcolo dell'imponibile IRPEF.

Il Fondo calcola l'imponibile IRPEF in questo modo (segnalo che si tratta di premi versati fino al 31 12 2000):
+ premi versati
+ rivalutazioni
- quota esente.
Questa la mia domanda: è corretto che la componente "rivalutazioni" concorra a formare la base imponibile IRPEF?
Detta componente "rivalutazioni" nel calcolo viene già assoggettata all'imposta sostitutiva del 12,50℅. Come è possibile che faccia parte anche della base imponibile IRPEF? Di fatto, pare come se le "rivalutazioni" venissero tassate due volte: con l'imposta sostitutiva del 12,50% e poi di nuovo con l'IRPEF al 10,80%.

Allego copia del conteggio.

Ho scritto al Fondo, più di 20 giorni fa, ma non mi risponde.

Grazie a chi vorrà darmi una spiegazione.
 

Allegati

  • Screenshot_20210808_103138.jpg
    Screenshot_20210808_103138.jpg
    150,8 KB · Visite: 26
Grazie, Nemor.
Dalla tabella da te postata, mi pare di capire che la mia obiezione sia tutt'altro che campata in aria.
Provvedo a inserire il quesito anche nella discussione Fondi Pensione
 
Vi dico come è andata a finire.
Ho ricevuto la seconda rata e l'imponibile IRPEF è stato calcolato senza considerare la voce "rivalutazioni".
Quindi, per la prima rata, il Fondo ha commesso un errore che ha del clamoroso.
Non ho capito come intendano restituirmi le imposte non dovute che mi hanno fatto pagare per la prima rata.
 
Ecco il calcolo relativo alla seconda rata.
 

Allegati

  • Screenshot_20211001_225035.jpg
    Screenshot_20211001_225035.jpg
    148,6 KB · Visite: 19
Indietro