Archivio dei portafogli - Condividi il tuo portafoglio (no discussione)

LuchiLucs

Nuovo Utente
Registrato
27/3/21
Messaggi
318
Punti reazioni
40
Capita di documentarsi tanto su questo forum e in altri lidi, di leggere tante discussioni interessanti e di stimare alcune persone, ma alla fine ci si chiede come vengono investiti i propri soldi a conti fatti. Alcuni portafogli vengono condivisi in thread specifici, altri vengono menzionati solo una volta da un utente e poi dimenticati. Penso sia carino avere un luogo dove ad ogni persona è consentito di postare il proprio portafoglio per condividerlo con gli altri, e anche per aiutare gli altri a vedere come i pensieri di ogni utente poi si traslano nella realtà.

Regole per la discussione:
  • Una sola risposta per utente dove si condivide il proprio portafoglio. Non si discutono i portafogli (almeno non in questo thread). Volendo ogni utente può aggiornare nel tempo il portafoglio, spiegandone il motivo.
  • Formattazione del testo elegante, fate il possibile con gli strumenti del forum in modo tale da facilitare la lettura del portafoglio.
  • (Opzionale) Inserire un proprio commento sul portafoglio evidenziando il rendimento atteso, i costi stimati, e "speranze" e "desideri" vari.

Strumenti utili:

Inizio io:

Contesto:
28 anni - Studente Ph.D.
Portafoglio completamente azionario - 100% (no leva/marginazione)
TickerAllocazione
VWCE50%
ZPRX25%
ZPRV25%

Speranza: punto a fare come il mercato azionario globale o leggermente meglio con l'obiettivo di accrescere il mio capitale nel lungo periodo
Costi: la semplicità del portafoglio va incontro al piccolo capitale con cui sono investito (~20K) usando solo 3 prodotti molto famosi. I costi di transazione sono quelli di MTA e dello XETRA per i due small cap value. Broker Directa. Costi impliciti (spread bid/ask e altro) ancora da valutare.

Diversificazione settoriale, geografica e per capitalizzazione di mercato datata al 30/06/2021:
Geographical Allocation.png
Sector Allocation.png
Market Capitalization.png
Screenshot 2021-08-05 at 17-19-12 Morningstar® Integrated Web Tools™ - Instant X-Ray.png
Screenshot 2021-08-05 at 17-20-09 Morningstar® Integrated Web Tools™ - Instant X-Ray.png

Backtest dal 1994 con backfill usando ACWI
 
Ultima modifica:
Prendo parte anche io a questa iniziativa interessante.

Portafoglio completamente azionario - 100% (leva 1,6x grazie al Credit Lombard)
TickerAllocazione
SWDA50%
EIMI20%
IUSN20%
IWDP10%

Speranza: l'obiettivo a lungo termine è quello di avere un rendimento in linea con il mercato (auspicabilmente tra il 7% ed il 10% l'anno).
Costi: i costi di transazione sono pari a 9,95 euro ad eseguito con Fineco (l'ammontare complessivo è stato spalmato su tre soluzioni di ingresso, in ognuna delle quali è stato comprato ciascuno strumento una volta).
Commento: il portafoglio (~300K) è fatto da pochi strumenti, in quanto ritengo che siano sufficientemente diversificati.
 
Portafoglio bilanciato 50 azioni -40 bond -10 precious metals. La parte azionaria ETF sconta una differenziazione geografica passata con sovrappeso delle aree con cape minore (quindi Europa, Emergenti e Asia-Pac) a scapito di USA.
La parte bond visti i bassi rendimenti utilizza oltre a etf bond singoli con duration bassa (<5 anni) e rendimenti oltre il 2% netto. unica eccezione i treasury lunghi che incremento sotto la parità.
Sulla parte ETF non vendo mai, compro solo (tranne ribilanciamenti). Su azioni e bond vendo anche, ma la permanenza media in portafoglio supera i 2 anni.

ALPHABET-AGOOG3,6%
LVMH-1,7%
AmazonAMZN1,4%
National GridNG0,9%
ENAV0,9%
TERNA0,9%
ALIBABABABA0,5%
Abbot LabABT1,1%
SNAM0,9%
UNITE GROUPUTG1,5%
Joby AviationJOBY0,4%
ISHARES FTSE EPRA/NAREIT DEV MKTSIWDP3,2%
CS Green REITGREIT1,9%
Ishares REIT UKIUKP1,9%
DB X-TRACKERS EUROPE STOXX 600XSX63,6%
DB X-TRACKERS MSCI World TRNXMWO3,6%
ISHARES MSCI EMKT COREEIMI4,6%
AMUNDI MSCI Pacific ex Japan TRNCP91,4%
Vanguard ACWIVWCE7,1%
LYXOR 600 UTILUTI1,8%
WISDOMTREE AIWTAI1,3%
iShares Core MSCI Japan IMI SJPA0,8%
SPDR Small Cap Value USAZPRV2,6%
PHYSICAL SWISS GOLDSGLD5%
PHYSICAL SILVERPHAG2,9%
TOTALE ETF Azionari + ETC41,7%
IVS 2026 3%10,3%
TURKEY 2025 $3,8%
US Treasury 2050 2%1,1%
Intek 20259,6%
LYXOR EUROMTS InflationEMI2,4%
DB Global IG Government BondXG7S2,9%
DB Global IL Government BondXGIU2,7%
Vanguard Emerging Govern BondVEMT4,3%
TOTALE BOND-37%
Cash-7,5%
[tr]
[td]TOTALE AZIONI[/td]
[td][/td]
[td]13,8%[/td]
[/tr]
 
Ultima modifica:
Portafoglio simil-Pinwheel orientato a distribuzione (riadattato per contenere rischio cambio rispetto a Pinwheel originale)

A fine anno valuterò lo yield effettivo di distribuzione dei Lifestrategy e -se ritenuto "congruo"- modificherò asset allocation come da colonna peso target

- strategia di ribilanciamento: a bande (tolleranza +/- 20% rispetto a pesi originari)
- strategia per incrementi: ad ogni -5% per bond e oro / ad ogni -10% per azionari e reits

TAB.jpg
ticker.jpg
ac.jpg
AT.jpg
CAMBIO.jpg
 
~150K divisi 75% azionario 15% oro 10% cash.

Il portafoglio azionario è a lunghissimo termine, obiettivo fare leggermente meglio del puro VWCE, diminuirò l'esposizione value quando auspicabilmente si ridurrà il grosso gap con il growth. Attualmente non è ancora così, il 26% di VWCE è nel portafoglio più aggressivo di Moneyfarm, inoltre ho due fondi che mi aveva rifilato la banca e che cercherò di vendere con il giusto tempismo (MSIF Asia Opportunity e MSIF Global Brands).

26% VWCE Vanguard FTSE All-World
20% JPGL JPM Global Equity Multi-Factor
20% ZPRV SPDR® MSCI USA Small Cap Value Weighted
13% ZPRX SPDR® MSCI Europe Sm Cap Value Weighted
10% FLXE Franklin LibertyQ Emerging Markets
6% IWVL iShares Edge MSCI Wld Value Factor
5% EMVL iShares Edge MSCI EM Value Factor

Ter medio: 0.24%
Ribilanciamento: a bande di +-20% come Izio

US/ExUs: 50/50 (di cui circa 17% EM)

Value-Blend-Growth (sx->dx) vs Large-Mid-Small Cap (alto->basso) di M*


chart.png


A lato ho un portafoglio crypto con Bitcoin ed Ethereum (70/30).
 
Ottima idea complimenti:

Allocazione: in costruzione ad oggi, (15k), PAC su VWCE in VA bimestrale, il resto degli strumenti ingresso a -5% da PMC.
Orizzonte temporale 25/30 anni.

Target: PTF definitivo (150k) a salire, ribilanciamento come descritto sopra, 60/40.

TickerAllocazioneTarget
VWCE39%35%
EIMI0%10%
ZPRV0%10%
GREIT0%5%
VAGF0%15%
GLAG9%0%
VDEA0%10%
SGLD15%5%
Turkei2512%0%
Cash25%10%

Piattaforma utilizzata Fineco (contratto vecchio) costi 0.19% - 2.95€ min, costi stimati annui 0.28%
Speranza: Fare il meglio possibile.
Commento: il mio obiettivo di lungo termine è 5% lordo annuo, ribilanciamento solo con nuova liquidità.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Il mio portafoglio al momento è strutturato così:

ASSET Allocazione
SGLD 5%
VNGA60 21%
AHYE 3%
BLOK 2%
INRG 4%
WCLD 3%
TNOW 3%
VNGA80 11%
EUCLIDEA CORE 6 12%
MONEYFARM P7 6%
BFP scad. fine 2023 18%
ETN in BTC 1%
CASH 10%

Chiedo scusa per la formattazione ma non ho trovato il modo di fare la tabellina come quella di chi mi ha preceduto.
E' un portafoglio che nel giro di un paio di anni andrà ottimizzato e semplificato, l' orizzonte temporale a regime sarà almeno 10 anni con crescita attesa annua media del 5%, i pesi saranno 70% azionario, 25% bond, 5% oro.
Gli strumenti, comprese le GP, saranno max 6-7. I tematici sono troppi, al massimo ne resterà uno e non è detto che sarà uno di quelli attuali.
I ribilanciamenti possibilmente solo comprando con liquidità risparmiata.
Buona giornata a tutti.
 
Volatilità stimata del 7,5%, con un terzo azioni, un terzo obbligazioni più rischiose e un terzo obbligazioni investment grade e liquidità.
TER 0,31%, il rischio di cambio su circa la metà del portafoglio.
E' un compromesso tra ricerca di upside e contenimento della volatilità, con pochi strumenti per semplicità.
YTM dell'obbligazionario circa 3,4%.

TickerAllocazioneDescrizione
VNGA6053%Azioni 60% Obbligazioni hedged 40%
JGHY13%Obbligazioni globali high yield
HYEM13%Obbligazioni emergenti high yield
XEMB14%Obbligazioni emergenti hedged
Liquidità7%
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche il mio, che ho diviso in due parti di base (130K circa totali). 30% del totale l'ho messo su LS80. Il restante 70% è così suddiviso:

portafoglio.PNG
 
Ecco il mio. Obiettivo distribuzione, a parte il lyxor sul nasdaq che compro sui ribassi settimanali.

Untitled.png

Con gli EM sono fermo, torno a comprare con USD sopra 1.22
HY incremento per abbassare pmc o ribilanciare.
VWRL e' in PAC mensile, ho incrementato il numero di quote mensili del PAC per aumentare parte azionaria.
Ho 30% di liquidita' che voglio portare a 20 o 15.
La liquidita' in ogni caso aumenta in continuazione, quindi posso sempre incrementare.

Vorrei arrivare ad avere azionario al 50% e bond corporate e EM a 25 e 25.
Ma vedro' cammin facendo.

Tra 10 anni tiro le somme.
 
Ecco il mio PTF che vorrei rendere quello principale a breve, obiettivo integrazione pensione / supporto figli durata > 12 anni

Immagine 2021-09-28 175159.jpg
(aggiornato al 28/9/21)
Sono partito da poco e conto di andare a regime nel giro di 1/2 anni, probabilmente anche integrando con liquidazione di P5 MoneyFarm partito qualche anno fa. Acquisti con Fineco ETF Replay a rotazione facendo attenzione a stare sotto lo 0,5% di incidenza costi per transazione.

Secondo le stime che ho fatto (Quantalys) questo PTF dovrebbe darmi rendimenti netti analoghi al P5 MoneyFarm ma con volatilità e DD inferiori di circa 4%.

Oltre a questo ho un PTF "ludico" con cifre molto basse 85% azionario (indici globali + un po' di ETF Megatrend): 100% ETF gratuiti su Degiro, incidenza costi transazionali tendente allo zero.
 
Ultima modifica:
50 VWCE 50 IWMO

I motivi li ho già esposti infinite volte

crypto a parte ovviamente
 
Io al momento ho:

VWCE 40%
XGIN 30%
CIB 10%
SGLD 10%
CCUSAS 10%

OK!
 
Il mio portafoglio è 100% azionario USA
Posto direttamente le schermate che credo siano fatte bene:
Iniziato a febbraio 2019
performance in euro:
2019 +10.59%
2020 +35.56%
YTD +32.11%
PORTAFOGLIO 1.jpg
PORTAFOGLIO 2.PNG
 
Lo scopo del mio portafoglio sarà quello di distribuire un aiuto per la vecchiaia mia e di mia moglie, per poi lasciare tutto ai figli sperando che ne facciano buon uso...
Incremento tramite DCA il PAC su VWRL, GLAE e GLAG. La cifra mensile tiene conto dell'1% di inflazione annuale.
I due obbligazionari li compro in funzione del cambio, prendo quello che più scende.
Ad oggi devo ancora comprare quote di GLAE e GLAG, ma prossimamente lo farò portando l'allocazione temporanea a 70-10-20 (azionario, obbligazionario, liquidità), per arrivare ad un finale 70-20-10 nel tempo, quando avrò coraggio di comprare più obbligazionario.

DCA anche per il VWCE con cifra fissa mensile, per mia figlia che nascerà a breve...

Non considero a target molte crypto o azioni singole perché non intendo incrementarle, se cresceranno bene, altrimenti pazienza.
Eliminerò il CD a scadenza.

TickerAllocazioneTarget
VWRL63,5%68%
VWCE9,9%2%
GLAE0%10%
GLAG0%10%
Azioni singole8,1%0%
BTC2,85%1%
ETH1,33%0%
CD4,9%0%
Liquidità9,5%9%

Spererei in un 6% annuale, se di più meglio :D
 
Ultima modifica:
Ecco il mio portafoglio, avviato ad inizio 2021 per liberarmi di una gestione attiva insoddisfacente e per mettermi alla prova.
Mi sono dato un orizzonte temporale di almeno 7 anni con un obiettivo sicuramente poco professionale: avere la soddisfazione di ottenere un rendimento di un euro in più di quello raggiunto dalla gestione attiva nei 7 anni scorsi; mi piace vincere facile ;).

fol.jpg

Possibili integrazioni.
Small Cap: devono far parte di un portafoglio lazy oppure di un portafoglio satellite? Entro l'anno, al rimborso del mio ultimo BTP, mi iscriverò alla seconda corrente.
Crypto: non fanno per me.
REIT: ho imparato che investire senza capire è pericoloso; sono impreparato, sto studiando...
 
Il mio portafoglio ha l'obbietivo principale di consetirmi,una volta allocato tutto, di vivere attraverso la redditività generata dai sottostanti a cui sono esposto:
Premetto che strada facendo ( periodo di allocazione di 5 o più anni ) potrei inserire altri strumenti, anche se saranno molto simili a quelli che costituiranno il portafoglio.
- Alcune "sovvraposizioni" sono realizzate al solo scopo di tentare di stabilizzare i flussi di cassa, ma anche per essere più tranquillo emotivamente, nei momenti di difficoltà( flessioni importanti ).


35 % GLDV ( VHYL- XGSD-EXSH ) - comprare globali maggiormente esposti al usd in caso di dollaro in trend di
indebolimento su euro, comprare europa in caso di dollaro in rafforzamento

8 % XDWS ( target 6% ) - STSX ( target 2 % )

5 % IWDP - IPRP


15 % VEMT-EMBE ( JMBE-SBEME ) comprare VEMT in caso di indebolimento usd-aspettativa inflazione/rialzo tassi
-crollo prezzi;
comprare EMBE
durante aspettativa inflazione- crollo prezzi per paura rischio insolvenza emittenti


15 % HYLD-IHYG (JNKE) value averaging durante flessioni


3 % STHE-STHY ( TARGET 1% ) - XHY1 ( 2 % ) Value averaging



3 % WING value averaging


10% IWQU Pac- value averaging

3 % MVEU pac-va

3 % MVOL pac- va


Tengo in watch list e a cui dedicare percentuali minime gli etf IQQL e ZPRV

Come dicevo all'inizio vengono inseriti più strumenti anche se sono tutti correlati tra loro, con l'idea di diversificare ulteriormente, oltre al tetativo di stabilizzare i flussi di cassa - reddività.

L'idea è quella per cui terminata allocazione di tutto il patrimonio, in caso rimanessi in drawdown per anche 10 o più anni, quanto meno prendo i dividendi con cui vivere. Laddove il dividendo è generato ma non è distribuito (etf acc) , valuto vendita di quote.
Spendendo poco per compravendite ( Directa ) non ho particolari problemi a comprare tanti strumenti.

Orizzonte temporale lunghissimo,
obiettivo 1 =vivere di rendita
obbiettivo2 = battere benchmark 50% MSCI ACWI - 50% MSCI ACWI eur hedged

I primi anni vorrei accumulare anche i dividendi distribuiti reinvestirli sempre negli stessi strumenti annotandomi e tenendo "suddivise " quelle quote, che devono fungere da cuscinetto, insieme alla relativa redditività, per ammortizzare eventuali incidenti di percorso come default qualche emittente high yeld, o particolare situazione negativa azionario.
 
15% SWDA
15% IWDE
15% EMAE
10% IWMO
5% VDEA
10% XGSH
10% PHAU
5% BTP Italia
15% munizioni
 
Vista l'attuale situazione dei mercati mi tengo abbastanza sulla difensiva, aumento della parte azionaria in caso di crash altrimenti si continua così

Situazione attuale

60% VNGA80
20% XG7S
10% vdea
10% sgld
 
Inizio OT


Condividi il tuo portafoglio (no discussioni)

Se come no:D

Fine OT
 
Indietro