Archivio dei portafogli - Condividi il tuo portafoglio (no discussione)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Azionario (tot. 54,08% del ptf)
Eurostoxx 600 9,49 % (+33.86%)
Msci Cina 3.09% (-12,75%)
FTSE All World 41,49% (+19.39%) (con cedole total return +20.27%)

Obbligazionario (tot. 35,54%)
Aggregate globale hedgiato 3,52% (+2.00%)
Aggregate globale senza copertura 8.11% (-2.17%)(con cedole total return -0.45%)
Obbligazioni convertibili hedgiate 7,72% (+6.43%)
bond paesi emergenti hedgiati 9,79% (-1.26%) (con cedole total return +1.46%)
inflation linked globali hedgiate 6,41% (+6.01 %) (con cedole total return +6.42%)

criptovalute (tot. 3,65%)
Etn bitcoin 3.65% (+19.60%)

metalli preziosi (tot. 6.73 %)
Etc oro "fisico" senza copertura valutaria 6.73% (+7.18%)
 
Ultima modifica:
portafoglio pigro nessun ribilanciamento

ogni 6 mesi rollo il futures

30% liquidità


portaafoglio pigro directa.jpg
 
Perdonate se non metto grafici e torte, sono grezzo:

56,8% Liquidità (CD a 1.3 semilibero)

20% Crypto (Eth 21% BTC 79%)

1,5% VHYL
0,9% IPRP
4,8% US10
4,5% VUTY
4,5% VEMT

4,4% PHAU/SGLD
2,7% PHAG

Ho in rosso solo oro e argento, mannaggia a loro!

In neretto quelli che non ho intenzione di vendere e accumulare nel tempo.
 
Ultima modifica:
Azionario (50% scarso)
Msci World (XDWD): 24%
Msci EMU (CSEMU): 10%
Msci Emerging Markets (EIMI): 8%
Singoli titoli (attualmente BABA, BYND, CLOV, COIN, CRSP, ENPH, LMND, PLTR, ROKU, TDOC, TSLA): 7,50%

Obbligazionario emergenti (15% scarso)
Governativi in USD (VEMT): 8,5%
Aggregate short duration in USD hedge (SHEME): 3,5%
Governativi e banche statali Cina (CNYB): 2,50%

Obbligazionario i.g. "sviluppati" tasso fisso (23% circa)
Gestione separata ramo I (nel tempo questa quota verrà sostituita almeno in parte da
Aggregate globale I.G. hedge: AGGH): 17,50%
Governativi globale I.G. senza copertura (XG7S): 5,50%

Obbligazionario i.g. "sviluppati" inflation linked (8% circa)
Governativi globale hedge (XGIN): 5%
Governativi euro (EMI): 3%

Metalli preziosi (5% circa)
Oro (SGLD): 5%

Quello sopra è il pf "target", ma alcuni asset sono ancora in fase di accumulo rispetto alla percentuale indicata (per Msci World sono a circa due terzi del totale e per singoli titoli a circa la metà).

Il pf rappresenta la parte maggiore dei risparmi familiari (intorno a 85% del totale). In aggiunta c'è una quota di liquidità (o meglio un mix di ramo I e conti deposito) che farà sempre da scorta per spese correnti per qualche mese, eventuali spese programmate (es. cambio auto), imprevisti ecc. e che equivarrà al 15% residuo ca.

Il pf non ha specifici obiettivi di rendimento ma solo orizzonte temporale (15 anni minimo) e relativi obiettivi di vita (rallentamento ritmi lavoro, sostegno per studi e avviamento lavorativo figli ecc.). Diciamo che è il pf più "spinto" che penso di poter riuscire a reggere come volatilità, avendo in mente tali obiettivi. Il rendimento potrà essere poco o tanto, ma non sono comunque disposto ad aumentare sensibilmente la quota azionaria.

Strategia di mantenimento: constant mix con ribilanciamenti quando i macro-asset (azionario, bond emergenti, bond ig) si discostano dalla loro percentuale prefissata di un 20/25% della stessa, oppure del 5% sull'intero portafoglio.

Attualmente la parte già investita, che è il grosso del totale da allocare, è in gain del 14% circa. L'unico asset in perdita è l'oro, circa -3%, oltre a due o tre singoli titoli, mentre quello più in gain (avendo fatto qualche acquisto in più nella crisi di marzo 2020) è l'azionario euro, che è sopra di circa il 40%.
 
Ultima modifica:
Perdonate se non metto grafici e torte, sono grezzo:


56,8% Liquidità (CD a 1.3 semilibero)

20% Crypto (Eth 21% BTC 79%)

1,5% VHYL
0,9% IPRP
4,8% US10
4,5% VUTY
4,5% VEMT

4,4% PHAU/SGLD
2,7% PHAG

Ho in rosso solo oro e argento, mannaggia a loro!

In neretto quelli che non ho intenzione di vendere e accumulare nel tempo.

Che conto deposito rende l'1,3 % ? Per semilibero mi viene in mente la funzine di rendimax " like " dove puoi prenotare lo svincolo.. mi pare funzionassa così.
Mentre l'investimento in cripto è diretto o tramite qualche strumento tipo etn?
 
Provo a tirare qualche somma, nei mio piccolo.

Fotografia al 08/2021

VNGA60 - Multiasset 52.5%
IWVL - Azionario value11.5%
SGLD - Oro8%
TRN - Terna3%
SRG - Snam2.5%
VDEA - Obbl. Emergente in $2%
LIQUIDITA'20.5%
Extra: 5k su MF P5:D

La speranza è quella di riuscire ad abbracciare il più possibile il "metodo pigro" pur cercando di costruire un "portafoglio su misura", soppeando l'esposizione valutaria e cercando di trovare il giusto compromesso per quanto riguarda la diversificazione.
Ho iniziato questa costruzione nel 10/2020 e l'investimento è ancora in "lavori in corso" ma non si vende, eh! La % di liquidità (depositata in un conto deposito all'1.3% lordo) sconta spese molto probabili da effettuarsi nei prossimi 1-2 anni.

L'aspettativa è quella di riuscire, nel lungo periodo, ad avere un rendimento in linea con il mercato, mitigando eventuali eccessi di volatilità.
Per quanto riguarda l'aspetto dei costi, utilizzo la piattaforma Directa. Il patrimonio (liquidità compresa) è di circa 95k e l'"investimento effettivo" è incrementato con un PAC bimestrale sulla parte etf/etc.
Per quanto riguarda Moneyfarm: si sa, il primo investimento con i primi stipendi non si scorda mai :D

Ovviamente si ringrazia il popolo di FOL (ma solo di questa sezione) :o per i preziosi e continui contributi e spunti di riflessione OK!
 
WalletMatte.JPG

wallet pigro "dinamico", ovviamente ancora "work in progress" (sono partito con un capitale di 5k€, e ogni mese accumulo con quello che riesco a risparmiare dallo stipe)

ad oggi sono +20% da data inizio (aprile 2020) senza considerare i corposi dividendi incassati dalle stock del mibbone (per le quali sto cercando di scaricare un po' a vantaggio di VWCE) + il gain di qualche tradata sparsa

attualmente i pac fissi sono 2:

VWCE: 800€/mese (Directa)
Crypto: 50€/week sulla crypto rimasta più indietro (metodo Sand :)) con obiettivo allocation 60%btc - 20%eth - 10%solana - 10%luna

le stablecoin sono in rendita fra CeFi e DeFi, e il potenziale interesse annuo medio si aggira intorno al 15%

a questo ptf è affiancato un Fondo Pensione Negoziale in cui verso circa il 60% del massimo detraibile annuo (inclusi i contributi del datore di lavoro) per cui mi considero già parecchio "infarcito" di bond governativi

un buon 10%/15% lo tengo fermo sul CC x emergenze (oppure per approfittare di eventuali crolli di VWCE sotto il mio pmc :))

VEMT e IWDP li incrementerò esclusivamente in caso di crolli, le quote che possiedo le lascio li vita natural durante visti gli ottimi pmc (VEMT 41,6 - IWDP 18,7)

per qualsiasi commento, insulto, info, suggerimento scrivetemi sul thread "sta arrivando la recessione"...
 
Ultima modifica:
Portafoglio

57,2% VWCE
30% Liquidità
7,4% VDEA
5,4% SGLD

Unito al Fondo Pensione di categoria 60/40 con obbligazionario coperto dal rischio cambio

58,5% Azionario
22,9% Obbligazionario
15,8% Liquidità
2,8% Oro
 
Perdonate se non metto grafici e torte, sono grezzo:

56,8% Liquidità (CD a 1.3 semilibero)

20% Crypto (Eth 21% BTC 79%)

1,5% VHYL
0,9% IPRP
4,8% US10
4,5% VUTY
4,5% VEMT

4,4% PHAU/SGLD
2,7% PHAG

Ho in rosso solo oro e argento, mannaggia a loro!

In neretto quelli che non ho intenzione di vendere e accumulare nel tempo.

Di fatto ti sei perso tutto lo storico mercato rialzista degli ultimi 18 mesi...
 
Azionario Sviluppati LYXOR CORE MSCI WORLD DR UCITS ETF 55%
Azionario Emergenti ISHARES CORE MSCI EM IMI UCITS ETF ACC 10%
Obbligazioni miste: 10%
Oro 3%
Liquidità: 6%
ETF Esports VANECK VIDEO GAMING ESPORTS UCITS ETF 6% (Rientra in parte quello che ho definito Asset speculativi)
Bitcoin 10% (Rientra in parte quello che ho definito Asset speculativi)

Il portafoglio è l'unione del mio personale su directa e del portafoglio di tipo 7 su Moneyfarm. Il target è uscire completamente da MoneyFarm e ribilanciare gli "asset speculativi" che avendo guadagnato in maniera esagerata sono cresciuti troppo.

ptf.png
 
Ptf

55% SWDA
10% EIMI
15% AGGH
15% XGIN
5% SGLD

CIAO
 
Portafoglio core (39,3%)
ITPS 7,9%
IWMO 7,9%
SGLD 7,7%
SWDA 7,9%
UST 7,9%
Era un Golden Butterfly, poi ho sostituito le small cap con il Nasdaq, poi i bond lunghi li ho sostituiti con gli IL, poi non riuscivo a stare senza il momentum, alla fine il 21/07/21 è saltata fuori questa roba qua, un 60-20-20. Performance +1,7%.

Pac mancato (1,1%)
VNGA60 0,5%
XDEM 0,6%
Solo un acquisto ad aprile 2021. Performance +4,7%

Portafoglio a leva (28,5%)
3DEL 1,8%
3USL 1,7%
LQQ 8,1%
QQQ3 16,8%
Quando il prezzo scende sotto la media mobile 150, si vende, e viceversa. Vari acquisti effettuati in tempi diversi, performance 18,6%.

Portafoglio megatrend (6,7%)
INRG 1,3%
ISPY 1,8%
ITEK 1,1%
UNIC 1,1%
XDWT 1,5%
Portafoglio ludico gestito in modo dinamico per soddisfare l’ego. Si compra quando il prezzo supera la media mobile a 100 periodi, viceversa si vende. Fanno parte di questo portafoglio anche BCHN, EMQQ, ESPO. La versione attuale sta a +11,7%.

Cripto (6%)
LX.XBTUSD 1,7%
LX.XETUSD 2,0%
X.21XB 1,6%
X.21XE 0,7%
Composto da CFD e ETF su Xetra offerti da Directa. Sono entrato quando bitcoin stava a circa 23K e ethereum a 1.300. Performance +83%

Liquidità (18,4%)

La ripartizione per asset class dovrebbe essere:
- Azionario 60%
- Bond 7,9%
- Oro 7,7%
- Cripto 6,0%
- Liquidità 18,4%

L'importo totale del portafoglio è inferiore ai 100K e sto cercando di farlo crescere il più possibile.
 
Ultima modifica:
15,32 cash
84,68 investito: bond 33,6% ( Italy 33, telecom 34, unipol 25 )
azioni 26,4% ( enel, eni, ass.generali, intesa san paolo,italgas, snam, terna )
Etf 40% ( vngd60, vemt, emld,ihyg )
Passaggio graduale verso portafoglio tranquillo. Obiettivo rendita e trading multiday.
 
Ho fatto una recente manutenzione del portafoglio. Mi sono arreso di fronte al lifestrategy, non riesco a fare di meglio :bow:

Portafoglio 85,2%

VNGA60 lifestrategy azionario/obbligazionario 60/40 65,8%
EIMI Azionario emergenti 1,2%
ZPRV Azionario US small cap value 1,2%
ITEK Azionario Tech Megatrend 1,2% (Robotica e automazione, Cloud Computing e Big Data, Sicurezza informatica, Auto del futuro, Genomica, Social media, Blockchain e Intrattenimento digitale)

CNYB Bond cinesi 6,7% **
HYLD Obbligazionario High Yield 6,6% **
EMBE Obbligazionario emergente 6,7% **
ITBM Treasury US 7-10y 6,7% **
Cash 3,9%

** totale 26,7% a pegno nel Lombard per ottenere un fido da usare alla bisogna, l'obiettivo è di incassare una rendita superiore a conto deposito vincolato a 5 anni

Per rinfocillare il mio appetito al rischio, attingerò da cash o dal fido se flettono i mercati, per fare nuovi acquisti su asset di rischio a prezzi più bassi.


Fondo pensione 14,8%

Azioni 26,3%
Obligazioni 73,7%

Anche se ho di fronte un orizzonte temporale di 20 anni prima della pensione, ho ridimensionato il profilo di rischio del fondo pensione da bilanciato moderato a bilanciato prudente (mossa prudenziale). Se i mercati azionari calano (-20% o oltre) passo ad un profilo moderato o aggressivo, altrimenti mi accontento.


Aggiornamento 15/09/2021

Non so se sia un cattivo presagio ma ho portato l'azionario al 43%.
Ho aumentato eimi (emergenti) a 1,2% e sono entrato con la stessa percentuale su zprv (us small cap value) e itek (tech megatrend).
Obiettivo incrementare sul lungo periodo in pac o con market timing.
Il resto dell'azionario è tutto sul lifestrategy 60, volevo diversificare e alzare un po' il beta azionario.
 
Ultima modifica:
PTF.JPG

Previsto un corposo ingresso LStrategy 40/60 entro fine anno per gestire prelievi annuali nei prossimi 8 anni.
La quota Cash, avendo ormai raggiunto l'obiettivo di "un anno di stile di vita liquido" andrà progressivamente a diminuire il peso.
Non sono previsti incrementi neanche per Azioni singole.
Orizzonte temporale Lazy e PAC:20 anni
 
Ultima modifica:
Ero partito dall All Weather di Ray Dalio per poi modificarlo a mio piacimento.
Ingresso iniziale primi mesi 2019, ribilanciamento annuale, con l unica regola di non vendere.

Ho preso volutamente qualche ETF a distribuzione per avere un minimo di cash flow.

Cash * 18.81%
SWDA Azioni Paesi Sviluppati 34.19%
IEEM Azioni Paesi Emergenti 6.84%
XGLE Obbligazioni Gov EUR 7.21%
IEAC Obbligazioni Soc EUR 15.81%
IEMB Obbligazioni Gov EM 13.83%
IWDP Reit Sviluppati 3.32%


Performance attuale dei soli ETF escludendo i dividendi +15.87%
Performance attuale dei soli ETF includendo i dividendi +15.90%
I cash sono in depositi con una rendita media del 0.65%
Performance totale +13.67% (calcolando solo i vincoli attivi)

*sono tutti vincolati (svincolabili) tengo a disposizione giusto uno stipendio per le spese. Quest ultimo non lo conteggio nelle percentuali.
 
Ciao a tutti,

questa è la mia situazione:

87% Gestione personale:

8% Azioni ENI Da dismettere al piu' presto (attendo 11,3÷11,8€) da vendere e mettere nel lazy ptf

22% Lazy PTF in ETF:

40% SWDA
10% EIMI
10% SGLD
40% XG7S

70% liquidita (10%) +CD (30%) + Polizze Ramo I (30%)

13% Fondo pensione:

Fondo negoziale profilo 100% Dinamico (25÷28 anni dalla pensione)
 
Il mio portafoglio pigro:

Settoretickerpercentuale portafogliodelta attuale
Azioni paesi sviluppatiSWDA47,50%+14,71%
Azioni Paesi emergentiEIMI20,00%-1,82%
Obbligazioni sviluppati+emergenti hedgeVAGF20,00%+1,22%
OroSGLD10,00%+0,20%
CryptoBTCE2,50%+56,35%
 
Indietro