Omer spa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha attivato portafoglio remunerato con fineco o servizi simili, di prestito titoli, con altre Banche.
Se mai qualcuno non lo avesse capito, prestare titoli per 4 soldi permette alle banche di vendere titoli non suoi e fare trading al ribasso su titoli dove non è possibile vendere allo scoperto.
Su azioni con scarso flottante, facile capire che la banca è in grado di fare il bello e il cattivo tempo. Attivare questo servizio permette a qualcuno di operare contro i vostri interessi. Anni fa lo avevo attivato, avevo azioni ITWAY e ho potuto verificare che il giorno dopo che ho chiuso il servizio, l'azione ha avuto un sobbalzo. Si erano dovuti ricoprire dei miei 5000 titoli... Pensateci.
 
Ho iniziato ad alleggerire OK!
Io sono uscito, gain stellare :yeah:

Io penso che il market maker abbia infinocchiato tutti con quegli acquisti fuori mercato, scambiandosi azioni da un conto all’altro per simulare interesse nel titolo e creare domanda reale di azioni. Io non mi sono fatto fregare e ho scaricato tutto anche se ho fatto estremamente fatica perchè denaro sul book guarda caso ce ne era sempre pochissimo quindi dovevi fare appostamenti pazienti in lettera. Contento di essere uscito completamente e con ottimo profitto, con una size di 21.462 azioni che non era certo facile piazzare.

Il 19 Gennaio mi hanno preso 6.462 azioni messe in lettera a 3,47 e le altre 15.000 le ho scaricate piano piano dal 20 al 26 Febbraio. Venduto a 3,56 come prezzo medio da 2,87 di pmc sono un +24% lordo (+€ 14.808).

:fiufiu:
 
Intanto è crollata, -6% oggi, chiuso il gap a 3 dove ho preso il cippino venduto a 3,3. L'unico modo per abbassare il mio PMC. Gestione del titolo azionario allucinante. Da un titolo con pochi scambi non mi aspetto variazioni del 30% in poco tempo.
Dovevo uscire anch'io più alto, ho sbagliato. La prossima volta non mi lascio sfuggire l'occasione.
 
Eccola sotto i 3 euro :yes:
Qualcuno preso dal panico ha scaricato a mercato oltre 13.000 azioni alle 12:08:32.
 
Ultima modifica:
In generale il mercato Euronextgrowh si è rivelato una trappola per gli investitori retail; spesso le società vi approdano , raccolgono soldi e poi si disinteressano delle quotazioni , salvo poi magari delistare le società per due lenticchie. I titoli sono quasi tutti illiquidi, gli istituzionali languono ; chi vi investe resta dunque in balia di scorribande incomprensibili e deve avere solo la FORTUNA di trovare un movimento a favore. Vi sono sul listino principale (per chi vuole comunque restare in Italia) una marea di titoli con ottimi fondamentali ed immensamente più liquidi : perchè farsi del male su questi titoli ultra sottili ?
 
In generale il mercato Euronextgrowh si è rivelato una trappola per gli investitori retail; spesso le società vi approdano , raccolgono soldi e poi si disinteressano delle quotazioni , salvo poi magari delistare le società per due lenticchie. I titoli sono quasi tutti illiquidi, gli istituzionali languono ; chi vi investe resta dunque in balia di scorribande incomprensibili e deve avere solo la FORTUNA di trovare un movimento a favore. Vi sono sul listino principale (per chi vuole comunque restare in Italia) una marea di titoli con ottimi fondamentali ed immensamente più liquidi : perchè farsi del male su questi titoli ultra sottili ?
In 2 anni e mezzo il mio capitale investito in Omer ha reso oltre il 20% lordo, ci si accontenta.
Certo, col senno di poi c’erano alternative migliori.
 
In generale il mercato Euronextgrowh si è rivelato una trappola per gli investitori retail; spesso le società vi approdano , raccolgono soldi e poi si disinteressano delle quotazioni , salvo poi magari delistare le società per due lenticchie. I titoli sono quasi tutti illiquidi, gli istituzionali languono ; chi vi investe resta dunque in balia di scorribande incomprensibili e deve avere solo la FORTUNA di trovare un movimento a favore. Vi sono sul listino principale (per chi vuole comunque restare in Italia) una marea di titoli con ottimi fondamentali ed immensamente più liquidi : perchè farsi del male su questi titoli ultra sottili ?
Io ho il portafoglio abbastanza limitato, non ho 50 mila euro da mettere su un titolo. Quindi ho puntato ad azioni a capitalizzazione più bassa perchè credevo che potessero crescere più velocemente, in realtà crollano solo più velocemente..
Per fortuna qualche gioiellino c'è ma questo periodo vedo tanto rosso tra i piccoli titoli che seguo. Saranno i tassi alti, ma vedere tutta questa mattanza porterà sempre meno investitori a mettere i soldi su questo mercatino.
 
  • Like
Reazioni: dnt
Io sto abbandonando il mercato delle azioni. Gli ETF, se scelti bene ti limitano il rischio solo al settore, non alla singola azienda, sono globali e alla fine rendono abbastanza bene.
 
Io sto abbandonando il mercato delle azioni. Gli ETF, se scelti bene ti limitano il rischio solo al settore, non alla singola azienda, sono globali e alla fine rendono abbastanza bene.
ETF WORLD SAWD, SWDA, VWCE e non si sbaglia mai per un accumulo perpetuo mensile... ma non c'è divertimento.
 
In generale il mercato Euronextgrowh si è rivelato una trappola per gli investitori retail; spesso le società vi approdano , raccolgono soldi e poi si disinteressano delle quotazioni , salvo poi magari delistare le società per due lenticchie. I titoli sono quasi tutti illiquidi, gli istituzionali languono ; chi vi investe resta dunque in balia di scorribande incomprensibili e deve avere solo la FORTUNA di trovare un movimento a favore. Vi sono sul listino principale (per chi vuole comunque restare in Italia) una marea di titoli con ottimi fondamentali ed immensamente più liquidi : perchè farsi del male su questi titoli ultra sottili ?
vero in generale ma non sempre, comunque qua ho guadagnato benissimo, poi io sono un appassionato di titolini con tutti i pro-contro del caso che hai menzionato...l'azienda è solida, ribasso totalmente insensato e forse pilotato.
 
vero in generale ma non sempre, comunque qua ho guadagnato benissimo, poi io sono un appassionato di titolini con tutti i pro-contro del caso che hai menzionato...l'azienda è solida, ribasso totalmente insensato e forse pilotato.
L'azienda vale 3,5 per azione non di più. Normale che il mercato si mantenga di poco al di sotto, un fattore prudenziale in presenza di un trend stabile della redditività è doveroso. Se i dati usciti fossero stati molto positivi sarebbe stato diverso... inoltre dovrebbero alzare il dividendo ad almeno 0,15 per azione, quello attuale è irrisorio.
 
Sul Dividendo inizio ad essere scettico dopo aver visto che il flottante è solo il 25% del totale. Andrebbe comunque in tasca a loro. Forse meglio lasciarlo in azienda. A meno che non fosse possibile distribuire dividendo solo al flottante per premiare la fiducia... ma non penso si possa. Comunque ne uscirò anch'io prima o poi (sono la 30% di dismissioni), e non mi vedono più.
 
Vediamo se affonda sotto i 3 euro così da poter rientrare gradualmente sul titolo OK!
 
Ripartita con pochi spiccioli, pump & dump alert :yes:
 
Da tenere monitorata, a 3 euro si poteva pure rientrare...
 
Comunicati Price Sensitive - OMER - Borsa Italiana

OMER: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO D’ESERCIZIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

CONFERMATO IL TREND POSITIVO DI CRESCITA DEI PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI

● Ricavi Totali Consolidati: € 67,3 milioni, +6% circa rispetto a € 63,3 milioni del 2022
● EBITDA: € 15,1 milioni, +10% circa rispetto a € 13,8 milioni del 2022, EBITDA Margin in miglioramento pari al 22,4%
● Utile netto d’esercizio: € 8,4 milioni rispetto a € 8,3 milioni del 2022
● Patrimonio Netto: € 55,3 milioni, in crescita rispetto ai € 48,6 milioni al 31 dicembre 2022
● Posizione Finanziaria Netta: positiva (cassa) pari a € 19,8 milioni rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2022 positiva pari a € 9,6 milioni
● Backlog al 31 dicembre 2023: circa € 125 milioni, in crescita dell’8% circa rispetto a € 116 milioni del 31 dicembre 2022
● Soft Backlog al 31 dicembre 2023: circa € 243 milioni
● Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea degli Azionisti un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a 6 centesimi di Euro per azione


Margine aumentato dai preliminari ed utile un pò meglio di quello che mi aspettavo, bene
 
Comunicati Price Sensitive - OMER - Borsa Italiana

OMER: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO D’ESERCIZIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

CONFERMATO IL TREND POSITIVO DI CRESCITA DEI PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI

● Ricavi Totali Consolidati: € 67,3 milioni, +6% circa rispetto a € 63,3 milioni del 2022
● EBITDA: € 15,1 milioni, +10% circa rispetto a € 13,8 milioni del 2022, EBITDA Margin in miglioramento pari al 22,4%
● Utile netto d’esercizio: € 8,4 milioni rispetto a € 8,3 milioni del 2022
● Patrimonio Netto: € 55,3 milioni, in crescita rispetto ai € 48,6 milioni al 31 dicembre 2022
● Posizione Finanziaria Netta: positiva (cassa) pari a € 19,8 milioni rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2022 positiva pari a € 9,6 milioni
● Backlog al 31 dicembre 2023: circa € 125 milioni, in crescita dell’8% circa rispetto a € 116 milioni del 31 dicembre 2022
● Soft Backlog al 31 dicembre 2023: circa € 243 milioni
● Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea degli Azionisti un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a 6 centesimi di Euro per azione


Margine aumentato dai preliminari ed utile un pò meglio di quello che mi aspettavo, bene
Al close di oggi:

Enterprise value = CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO - PFN = 97,18 - 19,80 = 77,38 MLN

EV / EBITDA = 77,38 / 15,10 = 5,12 (in linea con la media del settore)
P / E = 97,18 / 8,40 = 11,57
P / B = 97,18 / 55,3 = 1,76
(P / E) * (P / B) = 20,36 (max deve essere 22,50 secondo Buffett)

Confermo, valutazione corretta del titolo circa 3,50 € per azione. Dividendo del 1,78% ridicolo…
 
Indietro