INTEK: ritorno alla monotonia "ordinaria"??

Mi confermate che il PMC corretto a cui andrebbero caricate le obbligazioni si calcola nel seguente modo?:

PMC_ Obblig. = PMC_Az.IKGR * 43 / 21.6 * 100

Se Andre me lo confermi lo scrivo a Fineco, così almeno avranno un'idea di cosa fare...
 
Il calcolo per il PMC reale è giusto come lo indichi tu Giza.
Directa lo ha applicato in questo modo.

Ma Fineco ha già applicato i suoi metodi astrusi , come glielo spiegherai?

Comunque sia quel 21,60 , che è chiaramente un errore, mi sa che preluda ad un prezzo di carico di 100 che sarebbe comunque molto penalizzante fiscalmente per chi ha prezzi di carico maggiori.
 
Ultima modifica:
Il calcolo per il PMC reale è giusto come lo indichi tu Giza.
Directa lo ha applicato in questo modo.

Ma Fineco ha già applicato i suoi metodi astrusi , come glielo spiegherai?

Comunque sia quel 21,60 , che è chiaramente un errore, mi sa che preluda ad un prezzo di carico di 100 che sarebbe comunque molto penalizzante fiscalmente per chi ha prezzi di carico maggiori.

Se mi applicassero 100 a me andrebbe benissimo, visto che ho le IKGR in carico a 0.42 e pertanto avrei le Obblig. in carico a 83.61. Se me le caricassero a 100 a scadenza non avrei né capital gain né capital loss, al contrario caricandole al corretto 83.61 a scadenza (o vendita precedente alla scadenza) avrei un capital gain su cui pagare il 26% di tassa... Essendo un nominale di 1296 € si parla di poca cosa, però di certo non accetterò che le carichino a 21.6!!!, le 2580 IKGR che ho convertito per avere le Obbligaz. le ho pagate 1083.6 €, mica me le hanno regalate! :D
 
Fineco ha toppato questa volta. Mi ritrovo le obbligazioni caricate a 21,6 con una plusvalenza mostruosa ...
 
Ho inviato a Fineco la seguente email (ho dovuto scinderla in 2 altrimenti il sito non l'accettava):

Buongiorno, scrivo per chiedere la rettifica del prezzo di carico delle mie Obbligazioni INTEKGR 18FB25 4,5 (ISIN IT0005394884) rivenienti dall'Offerta Pubblica di Scambio Volontaria sulle Azioni Intek Risparmio. Avendo aderito con 2580 Azioni Intek Risparmio, che avevo in carico a 0.42 € l'una, il carico delle Obbligazioni ricevute deve essere almeno 2580*0.42 = 1083.6 €, ossia l'importo da me speso per comperare le 2580 Azioni poi convertite. Essendo le Obbligazioni assegnatemi 1296, il PMC deve essere di almeno 1083.6:1296*100 = 83.61111 € a Obbligaz..
Del resto l'Offerta Pubblica di Scambio prevedeva 1 Obbligazione, di valore nominale 21.6 € l'una, ogni 43 Azioni Intek Risparmio conferite. Il PMC delle Obbligazioni rivenienti dovrà ovviamente essere proporzionale al PMC delle Azioni precedentemente possedute, secondo la seguente formula (Obblig. normalizzate a 100):
PMC_Obblig. = PMC_Az.IKGR * 43 : 21.6 * 100 = 0.42*43:21.6*100 = 83.61111 €.
Nel mio caso:
PMC_Obblig. = 0.42*43:21.6*100 = 83.61111 €.
Grazie per la correzione e saluti
 
Questa volta fineco ha toppato alla grande......
 
premesso che ancora la mia banca mi deve chiudere l'operazione e non ho elementi di confronto ne le obbligazioni caricate, credo che molti scriventi non abbiano capito il senso dell'operazione. Mi richiamo a quanto scritto a suo tempo da Sissi che è generalmente molto preciso e dettagliato e poi successivamente ne ho rimarcato i possibili effetti negativi. L'operazione si sostanzierebbe come una liquidazione dove il valore di carico sarebbe a 100 piu interessi maturati netti e lo scarico al valore di portafoglio. La differenza in gain sarebbe trattata come un dividendo con tassazione alla fonte mentre una perdita di valore di carico andrebbe a puffo. Poi credo che anche qui esistano banche con comportamenti diversi sulle liquidazioni ma sono altri temi dovuti alle difficoltà casinistiche della legislazione nel paese dei cachi.
 
premesso che ancora la mia banca mi deve chiudere l'operazione e non ho elementi di confronto ne le obbligazioni caricate, credo che molti scriventi non abbiano capito il senso dell'operazione. Mi richiamo a quanto scritto a suo tempo da Sissi che è generalmente molto preciso e dettagliato e poi successivamente ne ho rimarcato i possibili effetti negativi. L'operazione si sostanzierebbe come una liquidazione dove il valore di carico sarebbe a 100 piu interessi maturati netti e lo scarico al valore di portafoglio. La differenza in gain sarebbe trattata come un dividendo con tassazione alla fonte mentre una perdita di valore di carico andrebbe a puffo. Poi credo che anche qui esistano banche con comportamenti diversi sulle liquidazioni ma sono altri temi dovuti alle difficoltà casinistiche della legislazione nel paese dei cachi.

Ma tu hai capito cosa ha combinato Fineco? Fineco ha assegnato un valore di carico a 21,6 che è impossibile.
Il tuo discorso è una differente questione.
 
Ma tu hai capito cosa ha combinato Fineco? Fineco ha assegnato un valore di carico a 21,6 che è impossibile.
Il tuo discorso è una differente questione.

Anzitutto molti parlavano di altro. Premesso che anche Fineco avrebbe casinato un pochino perchè le obbligazioni si dovrebbero valutare in percentuale e non al valore nominale e questo fa comunemente anche Fineco segnando a parte il rateo; resta però il fatto che la banca deve anche valutare come tassare e quindi potrebbe anche usare il valore nominale ma moltiplicato x le obbligazioni rivenienti + il rateo netto maturato il 30/7 che poi successivamente dovrebbe riportare a 100 in percentuale ma magari in seconda battuta. Un po' di pazienza..
 
mi dicono che fineco stia risolvendo/abbia risolto..
 
Si anche con Fineco il portafoglio è tornato a posto.
 
Iwb ancora casini.....:mad: ma penso e spero che entro mezzanotte sistemino
 
Salve,
ho aderito alla conversione delle risparmio ed ho capito che avrei diritto all'intero prossimo rateo (pur avendo aderito a luglio avrei diritto anche agli interessi già maturati); tuttavia, leggendo il forum ho notato che alcuni non parlano di un rendimento del 4,5% ma meno; potreste, per favore, dirmi la data del prossimo stacco e la percentuale netta esatta.
Grazie
 
Salve,
ho aderito alla conversione delle risparmio ed ho capito che avrei diritto all'intero prossimo rateo (pur avendo aderito a luglio avrei diritto anche agli interessi già maturati); tuttavia, leggendo il forum ho notato che alcuni non parlano di un rendimento del 4,5% ma meno; potreste, per favore, dirmi la data del prossimo stacco e la percentuale netta esatta.
Grazie

il tuo rendimento dipende dal prezzo a cui hai in carico il titolo

ai prezzi a cui gira sul mercato (103,15 ultimo prezzo), il titolo rende ad oggi il 3,53% lordo su base annua ed ha una cedola del 4,5% che sarà staccata a inizio 2021;

è un rendimento praticamente introvabile in obbligazioni analoghe quotate su borsaitaliana

In sintesi chi vende a questi prezzi rinuncia a tale rendimento, chi compra sul mercato ottiene tale rendimento..

Il bond ha anche un suo topic dedicato a questo link: OBBLIG INTEK 2020/25 tasso 4,50% ISIN IT0005394884 parte terza

ciao
Andrea
 
scritto anche nella discussione del bond intek.

Oggi, dopo OPS Intek, ho avuto un addebito in cc, con valuta 30.7, e con causale ''tassazione obbligazione intek''

Ho letto le pagine precedenti di entrambe le discussioni e non ho trovato nessun cenno a questo tipo di addebito, anche se adesso, ipotizzo si tratti della tassazione del rateo della cedola del bond che spetta a tutti.

Confermo il PMC 103,0843 per il bond ricevuto, come a tutti.
 
Ultima modifica:
Oggi non ho potuto seguire i book ma vedo che sulla Risparmio è partita una specie di purga o punizione o sbaglio?
Anche i volumi sono aumentati. Qualcuno ha seguito se sono stati scambi o scarichi sul denaro?
Grazie
 
Oggi non ho potuto seguire i book ma vedo che sulla Risparmio è partita una specie di purga o punizione o sbaglio?
Anche i volumi sono aumentati. Qualcuno ha seguito se sono stati scambi o scarichi sul denaro?
Grazie

Ieri non ho seguito. Ho visto però che sono ripartite le vendite al meglio di piccolissimi lotti 23-25-100pz che era una costante pre annuncio ops . Una lenta strategia di logoramento per tenere il prezzo sul denaro e far pagare spese per chi inserisce ordini acquisto giornalieri
 
Indietro