PROPOSTA DI VENDITA

Hai descritto esattamente il mio agire diversi anni fa.
Ero in affitto e, spesso chiedevo al proprietario di vendermi l'appartamento locatomi.
Visto più volte declinare la mia richiesta (preciso che non si parlava di cifre), arrivò il giorno che decisi di comprare un appartamento di nuova costruzione non molto lontano (anzi).

anche 1 mio inquilino dopo 13 anni mi ha proposto la vendita.... 90... io avrei pure venduto ma a 120... morale e' andato da q altra parte... spendendo 90 + una 50ina di ristrutturazione....

poteva restare da me x 120 senza dover toccare nulla....

i casi della vita son tanti...
 
"Scusa ma non hoavuto tempo di valutare valutare /far valutare l'appartamento anche perche' la situazione attuale mi soddisfa.
Pero' non sono contrario in linea di principio. Tu quanto mi offriresti?"
Magari ti stupisce.

Situazione che mi è capitata qualche mese fa, inquilino perfetto che paga da anni, chiede se sono interessato alla vendita... visto anche il fatto che l'immobile sta in regione diversa dalla mia resto possibilista e gli chiedo di fare una proposta... nel frattempo attraverso annunci simili in zona mi do una stima molto al ribasso di circa 70K... inoltre chiedo successivamente ad un amico agente di quelle zone una valutazione reale senza inutili rigonfiamenti e lo valuta 80K. Quando sento la proposta dell'inquilino non capisco se ridere o piangere 40K... stavo per chiedergli perchè mi pagava la bellezza di oltre 400 euro al mese se lo valutava in quel modo... da quel momento non se n'è più parlato e lui continua a pagare l'affitto.
In effetti sì, mi ha stupito :wall:
 
Buongiorno signori, vi aggiorno.
Mi ha fatto proposta, 130k!
Gli ho detto chiaramente che a meno di 160.000,00 non do niente.
Se vuole guardarsi in giro non ci sono problemi, è libero di farlo.
Mi ha risposto che i prezzi delle case sono quelli più o meno, certo non sono belle come la tua sia esternamente che internamente ma io non bado a quelle cose.
Gli ho ripetuto, sentiti libero di fare quello che vuoi, amici come t prima.
 
Buongiorno signori, vi aggiorno.
Mi ha fatto proposta, 130k!
Gli ho detto chiaramente che a meno di 160.000,00 non do niente.
Se vuole guardarsi in giro non ci sono problemi, è libero di farlo.
Mi ha risposto che i prezzi delle case sono quelli più o meno, certo non sono belle come la tua sia esternamente che internamente ma io non bado a quelle cose.
Gli ho ripetuto, sentiti libero di fare quello che vuoi, amici come t prima.

...come dire....la tua Mercedes è più bella della renault Clio, ma io non bado a queste cose, quindi ti pago la Mercedes al Prezzo della Clio. :D dei geni proprio. :rolleyes:
 
Si hai reso l’idea, beh io non ho nessuna intenzione di darla a sotto costo, che rimanga lì, andrà avanti a pagare affitto che a me va bene e se non ci dovesse essere più lui, ce n'è sarà un altro…
 
Il punto è che nessuno sano di mente paga una ristrutturazione con capitolati "extra/top/ecc".

Un conto sono case ristrutturate, comunque moderne e trendy al giorno d'oggi con capitolati normali.
Un altro è mettere rifiniture molto più costose pensando che qualcuno le ripaghi.
Hai pensato a tenerti tutte le detrazioni e vendere?
Magari in questo modo non ci perdi.
 
Buonasera signori, vi aggiorno, l'inquilino ha rilanciato, 140.000,00.
Gli ho detto di maturare ancora...
 
Buongiorno a tutti,
nel 2011 ho iniziato fare due appartamenti su un area donata dai miei genitori, valore 50K circa.
Ho costruito con tutta comodità e finito il tutto, o meglio, chiuso il tutto (fine lavori e accatastamento) nel giugno del 2013, data in cui sono entrati due inquilini modello.
Affittati entrambi a 450,00 cadauno (cedolare secca al 21%).
Costo totale per realizzare i due immobile circa 270K (su questa operazione il rendimento non è alto).
Ho anche una assicurazione sull'intero immobile che ammonta a 290,00 euro annui (per tutti e due gli appartamenti).
Da qui si evince che non è stata una grande operazione però piuttosto che tenerli in banca, mi sono divertito.
Adesso il ragazzo del piano terra mi ha chiesto se avessi intenzione di vendergli la casa.
Gli ho risposto che gli avrei fatto sapere, volevo appunto fare due conti.
Il mercato nonostante la casa abbia finiture molto ricercate e di pregio, non permette grandi margini in quella zona, penso che un 160k sia già un bel prendere, se poi considero 8 anni di affitto presi, penso che un margine di sconto ci stia.
Voi al mio posto cosa fareste?
Proporreste il valore di mercato, sempre che accetti, o lascereste l'immobile ancora qualche anno in affitto in modo che si alzi il guadagno (praticamente l'affitto sarebbe il guadagno che compensa la vendita con poco margine).
Grazie a tutti.

Qui sopra il tuo post di esordio.

Ti ha proposto 140... mi pare che non abbia esagerato con lo sconto..

Tu praticamente non guadagneresti nulla da quanto hai scritto...

Ma, per tua stessa ammissione, Quelli sono i prezzi della zona... euro più, euro meno...

Magari il tizio sale ancora...

Quello che può fare aumentare il valore e' il fatto di Non doversi spostare e di conoscere molto bene la casa.
 
Ultima modifica:
Buonasera signori, vi aggiorno, l'inquilino ha rilanciato, 140.000,00.
Gli ho detto di maturare ancora...

12% di sconto.

Direi normale amministrazione considerando che il ristrutturato paga al proprietario solo grazie alle detrazioni.

E' difficile far pagare al prezzo di costo le proprie scelte agli altri, a meno di non essere in location richieste.

Magari a 150 si chiude.
 
12% di sconto.

Direi normale amministrazione considerando che il ristrutturato paga al proprietario solo grazie alle detrazioni.

E' difficile far pagare al prezzo di costo le proprie scelte agli altri, a meno di non essere in location richieste.

Magari a 150 si chiude.

Tu dici che Bose rinuncia a 10.000e...??

all'inquilina di un altro thread poco C'è mancato che le faceva pagare pure le lampadine fulminate...!! 😁😁😁
 
12% di sconto.

Direi normale amministrazione considerando che il ristrutturato paga al proprietario solo grazie alle detrazioni.

E' difficile far pagare al prezzo di costo le proprie scelte agli altri, a meno di non essere in location richieste.

Magari a 150 si chiude.

Eh ma non avendo intenzioni di vendere quel 12% in meno non mi interessa.
Un conto è venderlo a 160 ma a 140 non mi interessa..
A sto punto preferisco tenerlo ancora in affito e tra 5-6 valuterò se venderlo o meno.
 
Buongiorno a tutti,
il mio inquilino mi ha chiamato venerdì pomeriggio per chiedermi se avessi ancora intenzione di vendere la casa, ho detto di si, ma sempre alla stessa cifra che gli avevo detto.
Morale ha accettato, oggi mi ha detto di fissare un appuntamento da lui così mi darà 5.000,00 di acconto, i restanti 155.000,00 me li darà davanti al notaio che a quanto pare sembra che ha già lui.
Niente, posso dire che sono contento, ma fare un immobile di sana pianta e da privato su terreno di proprietà per poi venderlo non conviene affatto, praticamente li ho iniziati nel 2011, finiti ed affittati nel 2013, in pratica ho portato a casa le spese affrontate (il terreno mi è stato donato e me lo sono fatto pagare nel costo della vendita sia chiaro) e un 2,5% netto annuo di affitto.
Che dire, ne esco in piedi ma adesso ne ho un altro, che attualmente è ubicato da due 75enni, spero che vivranno 100 anni e poi di venderlo sempre alla stessa cifra di quello sotto e di portare a casa sempre un 2,5% netto.
Esperienza non proprio positivissima e consiglio a chi voglia intraprendere questa strada di lasciar perdere.
 
Buongiorno a tutti,
il mio inquilino mi ha chiamato venerdì pomeriggio per chiedermi se avessi ancora intenzione di vendere la casa, ho detto di si, ma sempre alla stessa cifra che gli avevo detto.
Morale ha accettato, oggi mi ha detto di fissare un appuntamento da lui così mi darà 5.000,00 di acconto, i restanti 155.000,00 me li darà davanti al notaio che a quanto pare sembra che ha già lui.
Niente, posso dire che sono contento, ma fare un immobile di sana pianta e da privato su terreno di proprietà per poi venderlo non conviene affatto, praticamente li ho iniziati nel 2011, finiti ed affittati nel 2013, in pratica ho portato a casa le spese affrontate (il terreno mi è stato donato e me lo sono fatto pagare nel costo della vendita sia chiaro) e un 2,5% netto annuo di affitto.
Che dire, ne esco in piedi ma adesso ne ho un altro, che attualmente è ubicato da due 75enni, spero che vivranno 100 anni e poi di venderlo sempre alla stessa cifra di quello sotto e di portare a casa sempre un 2,5% netto.
Esperienza non proprio positivissima e consiglio a chi voglia intraprendere questa strada di lasciar perdere.

Premesso che vorrei acquistare una casa e sono alla ricerca dei rudimenti nel FOL, ti chiedo se hai sbagliato qualcosa o hai fatto qualcosa che non rifaresti ora memore dell'esperienza oppure sono subentrati altri fattori estraneai alla tua abilita' che hanno peggiorato l'affare.
 
Non lo rifarei più, assolutissimamente, queste cose le deve fare un impresa edile o immobiliarista, già quest'ultima ha il costo del guadagno dell'impresa, e io oltre al costo del guadagno dell'impresa ho avuto l'iva (10%).
Se ai tempi avessi lasciato i soldi in banca avrei guadagnato sicuramente di meno, e non avrei liquidato il terreno donatomi (l'ho fatto adesso mettendolo nel costo della casa, ovviamente il 50%), o forse conveniva venderlo senza che ci costruissi.
Cmq ne sono uscito in piedi, me ne rimane un altro adesso, che sta rendendo sempre il 2,5% ma non so quando vendo e se vendo se questa % mi viene confermata o meno.
 
Buonasera,
ho una domanda per questo post da me iniziato, può essermi contestata l'attività d'impresa per questa vendita?
 
Dopo giorni di attesa per l'ape mancante, stamattina fatto atto, venduta! Mi è un pò spiaciuto ma sono contento del risultato che non speravo a dire il vero...
 
Non lo rifarei più, assolutissimamente, queste cose le deve fare un impresa edile o immobiliarista, già quest'ultima ha il costo del guadagno dell'impresa, e io oltre al costo del guadagno dell'impresa ho avuto l'iva (10%).
Se ai tempi avessi lasciato i soldi in banca avrei guadagnato sicuramente di meno, e non avrei liquidato il terreno donatomi (l'ho fatto adesso mettendolo nel costo della casa, ovviamente il 50%), o forse conveniva venderlo senza che ci costruissi.
Cmq ne sono uscito in piedi, me ne rimane un altro adesso, che sta rendendo sempre il 2,5% ma non so quando vendo e se vendo se questa % mi viene confermata o meno.

secondo me come qualcuno ti ha fatto notare nel corso del post, sapendo che l'intento era affittare fin dall’inizio, avresti dovuto fare finiture differenti.
(certo il paragone mercedes / clio non ci sta, ma è abbastanza veritiero che a partita di auto e modello, optional sulle auto usate li valutano ben poco e quel che pesa per lo più sono gli anni.)
comunque mi pare tu sia soddisfatto,quindi bene :)
 
secondo me come qualcuno ti ha fatto notare nel corso del post, sapendo che l'intento era affittare fin dall’inizio, avresti dovuto fare finiture differenti.
(certo il paragone mercedes / clio non ci sta, ma è abbastanza veritiero che a partita di auto e modello, optional sulle auto usate li valutano ben poco e quel che pesa per lo più sono gli anni.)
comunque mi pare tu sia soddisfatto,quindi bene :)

A dire il vero, ero convintissimo di prendere 175/180K...
C'è da dire che la casa non l'ho mai messa in vendita, quindi con questo non posso certo dire che non li avrei presi se l'avessi messa sul mercato e aspettato i canonici 6/7 mesi.
Però ho preso la palla al balzo di questo che era dentro e l'ho venduta, soprattutto che è una gran brava persona e visto che è sotto un altro appartamento che ho, ho valutato anche questo.
Ripeto, ne sono uscito in piedi e con un 2,5/2,6 netto annuo che mi ha reso, sono contento così, ci ho guadagnato la vendita del terreno donatomi.
Da privato fare case non conviene affatto, e questo me lo rimproverò a vita.
 
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma non riesco ad aprirne una nuova...
Ho sottoscritto una proposta di acquisto (sono l'acquirente) registrata all'ADE; il rogito da proposta è entro il 31 ottobre (non faremo preliminare), ma il venditore mi chiede almeno un mese di tempo per liberare l'immobile. Rischio che la proposta diventi nulla? Grazie per ogni risposta
 
Indietro