Satispay, app di mobile payment - CAP II

Alla colonnina self di un distributore ENI ho visto l'opzione di pagamento con Satispay, ma non avevo abbastanza credito per provare.

Per coloro che hanno provato al distributore, funziona come con le carte di credito che vengono addebitati immediatamente 110€, l'importo massimo erogabile, e poi viene effettuato un accredito della differenza tra totale ed importo erogato, quindi ad esempio 90€ se si riforniscono solo 20€?
Oppure al contrario l'erogatore viene abilitato per un massimo di importo corrispondente al credito su Satispay?

PS. Trovato, vale la seconda modalità che ho chiesto, si inquadra il QR dell'erogatore e si invia l'importo, a questo punto l'erogatore viene abilitato per l'importo inviato. Questa modalità è comoda in alcuni casi, non per i motociclisti che devono rifornire fino all'ultima goccia visto l'autonomia ridotta che hanno rispetto ad un autovettura tradizionale, salvo le auto monovalenti con serbatoi ridotti che hanno la stessa problematica delle moto.
 
Ultima modifica:
Per coloro che hanno provato al distributore, funziona come con le carte di credito che vengono addebitati immediatamente 110€, l'importo massimo erogabile, e poi viene effettuato un accredito della differenza tra totale ed importo erogato, quindi ad esempio 90€ se si riforniscono solo 20€?
Oppure al contrario l'erogatore viene abilitato per un massimo di importo corrispondente al credito su Satispay?

PS. Trovato, vale la seconda modalità che ho chiesto, si inquadra il QR dell'erogatore e si invia l'importo, a questo punto l'erogatore viene abilitato per l'importo inviato. Questa modalità è comoda in alcuni casi, non per i motociclisti che devono rifornire fino all'ultima goccia visto l'autonomia ridotta che hanno rispetto ad un autovettura tradizionale, salvo le auto monovalenti con serbatoi ridotti che hanno la stessa problematica delle moto.

Per le carte di credito non è esatto dire che viene rimborsata la differenza. Dapprima viene chiesta e ottenuta l'autorizzazione per 110 o 103,29 (e la disponibilità della carta è congelata), poi l'addebito effettivo dopo X giorni è per l'importo esatto. Non ci sono movimenti di accredito.

Probabilmente anche per Satispay sarà la stessa cosa: si abilita per X, ma se si eroga meno scalano l'importo esatto.
 
Per le carte di credito non è esatto dire che viene rimborsata la differenza. Dapprima viene chiesta e ottenuta l'autorizzazione per 110 o 103,29 (e la disponibilità della carta è congelata), poi l'addebito effettivo dopo X giorni è per l'importo esatto. Non ci sono movimenti di accredito.

Probabilmente anche per Satispay sarà la stessa cosa: si abilita per X, ma se si eroga meno scalano l'importo esatto.

Un rifornimento del 24 febbraio ho avuto l'addebito di 110€ e l'accredito di 92,3€ per almeno una settimana o più; controllando ora effettivamente ho solamente l'addebito di 17,70€ quindi non posso farti lo screenshot.
Mi è capitato per alcuni casi l'x giorni sono anche poche ore, il giorno successivo, ma con l'ultimo rifornimento avevo dato per scontato che rimanesse contabilizzato separato visto che per più di una settimana era rimasto tale. Avendo l'app che mi visualizza in tempo reale i movimenti della carta ci faccio caso ed è molto scomodo avere addebito ed accredito invece della differenza tra i due.

Per quanto riguarda Satispay nelle transazioni tradizionali se vengono rimborsate rimane l'addebito e l'accredito, non ho mai visto che le due si sommino algebricamente e nel caso diano zero spariscano!
 
Un rifornimento del 24 febbraio ho avuto l'addebito di 110€ e l'accredito di 92,3€ per almeno una settimana o più; controllando ora effettivamente ho solamente l'addebito di 17,70€ quindi non posso farti lo screenshot.
Mi è capitato per alcuni casi l'x giorni sono anche poche ore, il giorno successivo, ma con l'ultimo rifornimento avevo dato per scontato che rimanesse contabilizzato separato visto che per più di una settimana era rimasto tale. Avendo l'app che mi visualizza in tempo reale i movimenti della carta ci faccio caso ed è molto scomodo avere addebito ed accredito invece della differenza tra i due.
Diciamo che ti hanno fatto una "cortesia" nel senso che l'accredito provvisorio di 92,3 serviva probabilmente per ridarti la disponibilità sulla carta. Altrimenti, finché non avviene la contabilizzazione dell'importo reale (17,70), rimane prenotato e quindi congelato l'importo autorizzato inizialmente (110,00).
Non tutte le carte funzionano come hai descritto.. anzi, a me di solito funziona nell'altro modo.
 
Non tutte le carte funzionano come hai descritto.. anzi, a me di solito funziona nell'altro modo.

E' una ricaricabile; tendo a non utilizzare carte collegate al conto corrente per questo tipo di transazioni visto che molti totem hanno lo skimmer e telecamera. ;)
Proprio per questo se si diffondesse Satispay sarebbe più gradito. Comunque in quest'ultimo caso il QR della pompa sarebbe comunque sabotabile se mettono un adesivo. :(
 
Ho inserito il nuovo IBAN da legare ai bonifici, ma come si fa a cancellare quello vecchio?
 
E' una ricaricabile; tendo a non utilizzare carte collegate al conto corrente per questo tipo di transazioni visto che molti totem hanno lo skimmer e telecamera. ;)
Proprio per questo se si diffondesse Satispay sarebbe più gradito. Comunque in quest'ultimo caso il QR della pompa sarebbe comunque sabotabile se mettono un adesivo. :(
Satispay localizza l'esercente anche tramite la posizione quindi non serve necessariamente leggere il QR code; personalmente l'ho fatto una sola volta per puro sfizio, altrimenti pago cercando l'esercente tramite la mia posizione.
 
Per i rifornimenti alle stazioni di servizio, esperienza personale, basta inquadrare QR code o selezionare satispay alla colonnina, inquadrare il QR code selezionare importo desiderato e poi procedere normalmente. Niente pre-autorizzazione si usa il credito disponibile in app.
 
Satispay localizza l'esercente anche tramite la posizione quindi non serve necessariamente leggere il QR code; personalmente l'ho fatto una sola volta per puro sfizio, altrimenti pago cercando l'esercente tramite la mia posizione.
Ho un amico che all'Autogrill ha selezionato l'esercente tramite la posizione peccato che era la stazione Autogrill di fronte sulla corsia opposta. E' proprio per evitare questi errori del GPS, in luoghi chiusi, che è preferibile usare il QR o, se disponibile, selezionare un pagamento precedente e cliccare su "Paga di nuovo". ;)

Per i rifornimenti alle stazioni di servizio, esperienza personale, basta inquadrare QR code o selezionare satispay alla colonnina, inquadrare il QR code selezionare importo desiderato e poi procedere normalmente.

Il QR è un etichetta sulla singola pompa erogatrice, quindi se ci sono più pompe ognuna ha il suo QR diverso, oppure appare nello schermo del totem dopo aver selezionato la pompa preferita?
L'importo desiderato lo si seleziona coi pulsanti sulla pompa oppure da app?
 
Per i rifornimenti alle stazioni di servizio, esperienza personale, basta inquadrare QR code o selezionare satispay alla colonnina, inquadrare il QR code selezionare importo desiderato e poi procedere normalmente. Niente pre-autorizzazione si usa il credito disponibile in app.
Semi OT: sapete se ci saranno ancora i "famosi" cashback del 20%? E se torneranno i bonus di 50€ x invito amici? :D
 
Il QR è un etichetta sulla singola pompa erogatrice, quindi se ci sono più pompe ognuna ha il suo QR diverso, oppure appare nello schermo del totem dopo aver selezionato la pompa preferita?
L'importo desiderato lo si seleziona coi pulsanti sulla pompa oppure da app?
Prima volta: distributore IP vicino casa, dava cashback 10% max.5€ su prima transazione, adesivo con QR code su colonnina, inquadro, digitato importo, pagamento effetuato, si sblocca colonnina scelto pompa ed erogato il carburante per importo selezionato.
Seconda volta: distributore ENI qui in paese, scelto direttamente dal totem Satispay, inquadrato il QR code che apparso digitato importo, una volta confermato pagamento scelto pompa e rifornito per il valore pagato.
Semplice come in un negozio
 
Prima volta: distributore IP vicino casa, dava cashback 10% max.5€ su prima transazione, adesivo con QR code su colonnina,

Alla faccia! :D
Il 10% è tantissimo per un distributore di carburante; colonnina intendi sempre il totem, non la pompa erogatrice?

Io ora ho un bonus x invito amici di 40€.

Io invece ho 30€ ancora per alcune ore. :(

Coloro che hanno i buoni pasto e vengono casomai da altre app precedenti come si trovano con quelli di Satispay?
A me pare molto confusionario l'approccio usato da Satispay; non c'è una sezione che visualizzi tutte le transazioni d'accredito e di addebito di questi buoni, hai le transazioni di addebito mischiate con quelle delle transazioni normali e alcune sono "ibride", hanno una parte di credito dei buoni pasti e una parte della disponibilità personale. Gli accrediti sono veramente poco chiari, hai de totali parziali con utilizzati/erogati ma non hai un dettaglio di questi utilizzi. Poi questi totali parziali non hanno una descrizione, casomai il mese di riferimento, devi dedurlo dal mese di scadenza dei buoni, quindi hanno una visualizzazione veramente poco chiara e lineare. :(
L'approccio usato mi piace veramente poco; sarà necessario farci l'abitudine, ma per chi viene da altre gestioni più lineari questa risulta confusionaria.
 
Alla faccia! :D
Il 10% è tantissimo per un distributore di carburante; colonnina intendi sempre il totem, non la pompa erogatrice?
si ma max. 5€ solo per prima transazione, poi zero. Piccolo distributore di paese con 4 pompe, adesivo su totem. Altri tempi, ricordo i cashback di esselunga e poi intorno al 2021 i due Bennet qui in zona da me con l 1% su ogni spesa per 6 mesi. Io lo ho sin dai suoi esordi, oggi è diffusissimo ovunque dalla GDO al kebabbaro, peccato che oramai i cashback sono sempre meno o in posti che non frequento.
 
si ma max. 5€ solo per prima transazione, poi zero

Chiaro, ma è comunque uno sconto esagerato se consideriamo i margini risicati dei distributori. Ovviamente l'hanno fatto per lanciare il nuovo metodo di pagamento. A tal proposito un distributore che conosco mi ha fatto vedere che all'anno gli cubano circa 20.000€ di commissioni sulle carte di credito! 😯
Io lo ho sin dai suoi esordi

Idem, ed ho pure spinto esercenti ad introdurlo prima che dessero il bonus per i negozi! :(

oggi è diffusissimo ovunque dalla GDO al kebabbaro

Ni; è sicuramente molto diffuso ma allo stesso tempo ci sono catene GDO come Lidl che non ce l'hanno oppure catene come Eurospin che è lasciato al singolo punto vendita. :(
Ho provato a chiederne l'adozione da parte di alcuni GDO o punti vendita che ancora non ce l'hanno ed è come che li volessi solare! :(
Proprio non ci arrivano che per loro sarebbe un risparmio sui costi delle commissioni che pagano sui pagamenti.

peccato che oramai i cashback sono sempre meno

Il cashback sarebbe un modo per gli esercenti per farsi promozione; confermo che è utilizzato sempre meno dai commercianti. :(
A suo tempo ho sfruttato anche il cashback di stato con l'app IO; il governo attuale è già tanto che abolisca questi sistemi di pagamento e reintroduca obbligatoriamente il denaro contante! ;)
 
Indietro