Consigli per un PAC

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buonasera a tutti, sono nuovo qui, ho letto diversi libri negli ultimi mesi e mi sono documentato tantissimo grazie a questo forum veramente interessante e pieno di spunti.
Mi unisco a questo Post perché sempre di “Consigli per un PAC” si tratta.
Vorrei chiedervi un parere su questo che vorrei iniziare a Ottobre.
In maniera sintetica:
Investimento iniziale 10k, quota mensile 250€, orizzonte 15 anni.
Vorrei spalmare il PIC iniziale in 2 anni, quindi farei un pac per 2 anni da 666€ mensili ed i restanti 13 anni continuerei con 250€. Utilizzerei Fineco Replay.
Come ETF principale ho selezionato per svariate ragioni VNGA80.
Dalle analisi fatte (e dal mio investimento esiguo) questo ETF potrebbe (dovrebbe)essere lasciato da solo.
Tuttavia, In molti consigliano al massimo un’accoppiata con SGLD, ma per il valore del mio PAC non sarebbe possibile.
Avrei quindi intenzione di spalmare l’importo con una percentuale del tipo:
VNGA80 80%
20% in valutazione tra:
iShares MSCI World Small Cap UCITS ETF
Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF Acc

Con la possibilità in futuro di rimodulare quel 20% con un 10% di SGLD.

Vi ringrazio per i consigli
 
Buonasera a tutti, sono nuovo qui, ho letto diversi libri negli ultimi mesi e mi sono documentato tantissimo grazie a questo forum veramente interessante e pieno di spunti.
Mi unisco a questo Post perché sempre di “Consigli per un PAC” si tratta.
Vorrei chiedervi un parere su questo che vorrei iniziare a Ottobre.
In maniera sintetica:
Investimento iniziale 10k, quota mensile 250€, orizzonte 15 anni.
Vorrei spalmare il PIC iniziale in 2 anni, quindi farei un pac per 2 anni da 666€ mensili ed i restanti 13 anni continuerei con 250€. Utilizzerei Fineco Replay.
Come ETF principale ho selezionato per svariate ragioni VNGA80.
Dalle analisi fatte (e dal mio investimento esiguo) questo ETF potrebbe (dovrebbe)essere lasciato da solo.
Tuttavia, In molti consigliano al massimo un’accoppiata con SGLD, ma per il valore del mio PAC non sarebbe possibile.
Avrei quindi intenzione di spalmare l’importo con una percentuale del tipo:
VNGA80 80%
20% in valutazione tra:
iShares MSCI World Small Cap UCITS ETF
Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF Acc

Con la possibilità in futuro di rimodulare quel 20% con un 10% di SGLD.

Vi ringrazio per i consigli

Eri andato benissimo fino a "Tuttavia" :D
Come per tutti è difficile dare consigli perchè se hai già indicato questi 3 ETF evidentemente li hai studiati e ti piacciono. Se invece la domanda è quali dei tre, io non ho dubbi su MSCI
 
Eri andato benissimo fino a "Tuttavia" :D
Come per tutti è difficile dare consigli perchè se hai già indicato questi 3 ETF evidentemente li hai studiati e ti piacciono. Se invece la domanda è quali dei tre, io non ho dubbi su MSCI

:) grazie per la risposta, ok, diciamo quale dei tra allora! ma anche altri che non ho indicato potrei valutare...grazie a tutti voi.
 
ETC (SGLD) per quanto ne so non possono essere inseriti in Replay. Dovresti acquistarli a parte.

Detto ciò direi che potresti valutare l'aggiunta dei REIT. È soggettivo.
Secondo me potrebbe valer la pena aggiungere dell'oro.
 
Si, ETC niente Replay, andrebbero presi a parte. Valuterei più avanti però. Reit, c'è qualche ETF particolare da tenere in considerazione?
 
Ciao,
Senza dubbio oro, small cap, reit e blockchain sono tutti elementi assenti o sottorappresentati in vnga80, pertanto buoni da accoppiare.
Tuttavia data l’esiguità delle cifre in gioco sinceramente rimarrei per il momento sul solo vnga80 (tra l’altro è quello che ho fatto io finora con cifre simili, forse anche un pelo maggiori, e non me ne sono pentito).
Al limite più in là, al crescere del portafoglio, potresti integrare con un 10/15% di oro magari in singolo acquisto annuale per non farti massacrare di commissioni…
 
Tra l’altro, libero di sbagliarmi, ma 15 anni mi sembrano un buon orizzonte temporale per un pac su vnga80, con un totale versato di 55000 euro. Tuttavia non mi sembra una cifra tale da necessitare una ulteriore diversificazione oltre ad azioni/obbligazioni, il rischio di rimetterci tra commissioni e ribilanciamenti è alto…
 
Ciao,
Senza dubbio oro, small cap, reit e blockchain sono tutti elementi assenti o sottorappresentati in vnga80, pertanto buoni da accoppiare.
Tuttavia data l’esiguità delle cifre in gioco sinceramente rimarrei per il momento sul solo vnga80 (tra l’altro è quello che ho fatto io finora con cifre simili, forse anche un pelo maggiori, e non me ne sono pentito).
Al limite più in là, al crescere del portafoglio, potresti integrare con un 10/15% di oro magari in singolo acquisto annuale per non farti massacrare di commissioni…
Credo che farò così....grazie a tutti!
 
Ciao a tutti!
Ho "riesumato" questa discussione per condividere l'aggiornamento del PAC (mi è sembrato giusto, dal momento che ho avuto modo di approfittare dei vostri consigli, dare anche un feedback).
Per una serie di impegni lavorativi ho potuto fare il passaggio agli ETF solo da pochi giorni e alla fine ho scelto la seguente soluzione (sicuramente migliorabile, ma mi è sembrata un punto di partenza accettabile):
- Ho mantenuto il C/C su ISP, ma ho liquidato interamente i Fondi Eurizon.
- Ho aperto un conto con Directa con profilo commissionale "variabile" (mi è sembrato il miglior compromesso a livello di costi).
- Ho iniziato un PAC in DCA su LS 80 Acc. (VNGA80) seguendo il seguente schema:
- mini PIC da 6k (circa 200 quote, già acquistate, che rappresentano metà della mia attuale liquidità da dedicare all'investimento)
- a seguire PAC di 1.5k/mese per 12 mesi (500 E. dalla liquidità rimasta e 1k dai risparmi mensili)
- a seguire PAC di 1k/mese (da qui in poi solo risparmi mensili)
Orizzonte temporale almeno 10 anni (potrei dire 15 o più, ma meglio partire realistici :))
Prima revisione (non per cambiare le cose, ma per fare un primo "punto della situazione") tra 5 anni.
In caso potrei iniziare, con l'aumentare delle cifre in gioco e con l'avvicinarsi della fine dell'orizzonte temporale, ad affiancare un ETF obbligazionario internazionale per ridurre l'esposizione azionaria e un pizzico di oro (SGLD).
Ogni riflessione è ben accetta!
Grazie dei consigli che mi avete dato!

Ciao Buru, più o meno è quello che sto facendo rapportando le quote. Ho continuato ad analizzare la situazione ed in attesa dell'inserimento di SGLD sto valutando questo:
80% VNGA80
10% L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities UCITS ETF
10% HANetf HAN-GINS Tech Megatr. Eq. W. UCITS ETF - ITEK - AFF

Che ne pensate?
 
Ciao Buru, più o meno è quello che sto facendo rapportando le quote. Ho continuato ad analizzare la situazione ed in attesa dell'inserimento di SGLD sto valutando questo:
80% VNGA80
10% L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities UCITS ETF
10% HANetf HAN-GINS Tech Megatr. Eq. W. UCITS ETF - ITEK - AFF

Che ne pensate?

Per il penultimo posso dirti che ETF sulle commodity nel lungo termine sono inefficienti. Puoi trovare spiegazione nel video di Bellelli che trovi all'inizio della sezione dei portafogli pigri (è spiegato anche su alcuni libri ma al momento saprei darti un riferimento).
Non sono adatte per strategie buy-and-hold.
 
Grazie del contributo, analizzo meglio allora.
 
Ciao Buru, più o meno è quello che sto facendo rapportando le quote. Ho continuato ad analizzare la situazione ed in attesa dell'inserimento di SGLD sto valutando questo:
80% VNGA80
10% L&G Multi-Strategy Enhanced Commodities UCITS ETF
10% HANetf HAN-GINS Tech Megatr. Eq. W. UCITS ETF - ITEK - AFF

Che ne pensate?

Ciao,
per quanto riguarda le Commodities (ma vale ancora di più per i Megatrend) l'acquisto di un ETF dedicato rappresenta una scommessa.
In particolare la scommessa che quel settore abbia un rendimento superiore del mercato globale, cosa che può anche accadere, ma non è assolutamente detto.
Sinceramente mi sento di rispondere citando il grande John Bogle, padre degli ETF e in senso lato degli investimenti pigri ed efficienti: “scegliere un fondo comune che batta il mercato a lungo termine è come cercare un ago in un pagliaio” ed è un’attività che richiede più fortuna che abilità per avere successo. “Non cercare l’ago nel pagliaio, compra l’intero pagliaio!”.
Allo stesso modo il consiglio è di non focalizzarti sul "settore migliore", ma di prenderti il rendimento intero del mercato mondiale.
 
@demomela se posso esserti d'aiuto anche io sto valutando su come iniziare un PAC in ETF.
Ho individuato come strumento più comodo Fineco, come ho letto volevi fare anche tu. Per ETC sull'oro potrebbe valer la pena considerare di lavorare su Directa per ridurre i costi.
Poi la cosa è soggettiva.

Sul settoriale effettivamente la letteratura ci mette in guardia. Nei lazy di settoriale possiamo trovare solo i REIT (a quanto mi risulta)
 
Ciao conoscete questo fondo?
Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP

Mi è stato proposto un PAC su questo fondo con orizzonte temporale 5-10 anni.
Cosa ne pensate?
Io potrei investire dai 250 ai 500€ mensili
 
Ciao conoscete questo fondo?
Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP

Mi è stato proposto un PAC su questo fondo con orizzonte temporale 5-10 anni.
Cosa ne pensate?
Io potrei investire dai 250 ai 500€ mensili

PAC su fondo attivo tematico personalmente ci sono già cascato con la mia banca e starei lontano per costi (meglio un ETF) e scommesse sul "tema". Parere personale.
 
Credo che alla fine si torna sempre li:
VNGA80 e al massimo 10-15% SGOLD. Grazie del consiglio, ho aperto Directa per fare un altro piccolo PAC e dato le commissioni lo userò per entrare nell' ETC GOLD, credo però di aspettare ancora un pò, nel frattempo 100% VNGA80 con fineco.
 
Credo che alla fine si torna sempre li:
VNGA80 e al massimo 10-15% SGOLD. Grazie del consiglio, ho aperto Directa per fare un altro piccolo PAC e dato le commissioni lo userò per entrare nell' ETC GOLD, credo però di aspettare ancora un pò, nel frattempo 100% VNGA80 con fineco.

Ottima scelta, un piano facile ed efficace!
 
Ciao conoscete questo fondo?
Nordea-1 Global Climate and Environment Fund BP

Mi è stato proposto un PAC su questo fondo con orizzonte temporale 5-10 anni.
Cosa ne pensate?
Io potrei investire dai 250 ai 500€ mensili

Sinceramente eviterei settoriali, sono comunque una scommessa rispetto al mercato globale. Tra l'altro ha un costo annuale del 1.79% a fronte di un etf che costa in media 0.20.
 
Scommesse?

Che ne pensate di questi per un mini PAC?
LCWD
o
XDPU(uscito da poco)
 
Indietro