Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XV [INFO: post #1-2]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora nessun sdq!!😜

Ma hai provato a usare il foglio di calcolo per la convenienza?
Poi dovresti conoscere un minimo le caratteristiche del CD dove hai messo i TUOI risparmi... Scusami la franchezza.
 
Ma hai provato a usare il foglio di calcolo per la convenienza?
Poi dovresti conoscere un minimo le caratteristiche del CD dove hai messo i TUOI risparmi... Scusami la franchezza.

Scusa eh, ha detto di aver aperto a settembre, a parte il fatto che avrebbe già dovuto sapere del bollo ridotto, che altro doveva rispondere? (Oltre a ringraziare ovviamente)
 
Aaah, ok, ne hai bastonato uno a caso giusto per movimentare la discussione, tipo io quando ogni tot giorni raccomando di leggere i primi due post della discussione :D :wall:

do ut des... io sono passato al chiedere di indicare quale parte dei primi 2 messaggi non sia chiara al fine di contribuire a migliorarli... se manca collaborazione in quel senso non la si dovrebbe pretendere neanche in quell'altro :D ... poi chiaro che è una battaglia persa, la perfezione non esiste etc. quindi va comunque tutto bene e nessuno se la prenda :cincin:
 
Dunque costando 35 euro l'anno la carta , diciamo che oltre i 20.000 euro di vincolo conviene farla...E' corretto ?
 
Comunicazione di servizio

Gentile cliente,

a causa di un intervento di manutenzione utile a migliorare i servizi offerti dalla Banca, da venerdì 8 ottobre 2021 fino a lunedì 11 ottobre 2021 incluso, alcune funzionalità presenti nell’Area Clienti My FCA Bank, legate alla gestione profilo e al prodotto Finanziamento o Leasing, non saranno disponibili.
Ci scusiamo per il disagio.

FCA Bank
 
Dunque costando 35 euro l'anno la carta , diciamo che oltre i 20.000 euro di vincolo conviene farla...E' corretto ?

Usando la carta di credito poco o nulla il costo dal secondo anno è di 35€. Ipotizzando di vincolare a gennaio e di svincolare dopo 4 trimestri, la parità di rendimento fra il tasso Tempo attuale (0,75%) e quello migliorativo (1,30%) si raggiungerebbe intorno a 9k. Utilizzando invece la carta in modo assiduo il costo complessivo salirebbe fino a 59€ (35+24 di bolli) e la parità slitterebbe a circa 15k. Sopra questa soglia risulterebbe conveniente a prescindere.

La formula è la seguente: ((costoCarta + 1) * 100) / (differenzaTassi * 0,74)

Per importi fino a 12k il conto deposito di Findomestic offrirebbe un rendimento annuale più elevato, ma è anche vero che il tasso potrebbe ridursi in futuro con modifica unilaterale (nell'ipotesi peggiore si può considerarlo garantito per almeno 2 mesi dall'apertura).

Aggiungo infine che ci sono testimonianze nella discussione dedicata secondo le quali il tasso maggiorato rimarrebbe anche in caso di estinzione della carta.
 
Gentile cliente,

a causa di un intervento di manutenzione utile a migliorare i servizi offerti dalla Banca, da venerdì 8 ottobre 2021 fino a lunedì 11 ottobre 2021 incluso, alcune funzionalità presenti nell’Area Clienti My FCA Bank, legate alla gestione profilo e al prodotto Finanziamento o Leasing, non saranno disponibili.
Ci scusiamo per il disagio.

FCA Bank


Ma che strano, sono così rari solitamente questi interventi di manutenzione....
 
Salve a tutti, ho aperto un CD con FCA ma dato che la procedura ha stranamente richiesto il numero esatto di giorni tale per cui il primo versamento utile sarebbe stato possibile a partire dal primo ottobre, e quindi non più all'1% ma allo 0.5% non credo lo utilizzerò più. A livello di costi, considerando che al momento il saldo è 0, devo aspettarmi qualcosa e quindi conviene chiudere il conto con le procedure indicate sul sito oppure no?
 
Salve a tutti, ho aperto un CD con FCA ma dato che la procedura ha stranamente richiesto il numero esatto di giorni tale per cui il primo versamento utile sarebbe stato possibile a partire dal primo ottobre, e quindi non più all'1% ma allo 0.5% non credo lo utilizzerò più. A livello di costi, considerando che al momento il saldo è 0, devo aspettarmi qualcosa e quindi conviene chiudere il conto con le procedure indicate sul sito oppure no?

Se non lasci niente non ci pagherai nemmeno il bollo. Attualmente nessuno offre più di 0,5 sul libero, quindi tanto vale tenerlo aperto per parcheggiare eventuale liquidità.
 
Salve a tutti, ho aperto un CD con FCA ma dato che la procedura ha stranamente richiesto il numero esatto di giorni tale per cui il primo versamento utile sarebbe stato possibile a partire dal primo ottobre, e quindi non più all'1% ma allo 0.5% non credo lo utilizzerò più. A livello di costi, considerando che al momento il saldo è 0, devo aspettarmi qualcosa e quindi conviene chiudere il conto con le procedure indicate sul sito oppure no?

Come appena detto ad altro utente, il bollo nell'anno di apertura è calcolato in modo proporzionale, quindi, se vincoli avrai 0,75%, pagherai il bollo per 3 mesi di apertura, e potrai usufruire del vincolo per tutto il prossimo anno. Io me ne fregherei del libero e andrei col vincolato
 
Ultima modifica:
infatti.. da tapina socia Ugaf col tasso sceso all'1% ho fatto un piccolo sobbalzo...

Oddio che ho scritto? Ahaha no scusate adesso modifico, intendevo di fare il vincolo approfittando del bollo ridotto e per trovarsi con 0,75 (ovviamente) assicurato per i 15mesi e con "cedola" ogni 3 (e non al 31/12)...puntavo sul bollo ridotto, non sul tasso :wall:
 
Salve a tutti, ho aperto un CD con FCA ma dato che la procedura ha stranamente richiesto il numero esatto di giorni tale per cui il primo versamento utile sarebbe stato possibile a partire dal primo ottobre, e quindi non più all'1% ma allo 0.5% non credo lo utilizzerò più. A livello di costi, considerando che al momento il saldo è 0, devo aspettarmi qualcosa e quindi conviene chiudere il conto con le procedure indicate sul sito oppure no?

Anche se l'apertura si fosse completata in settembre, avresti beneficiato dell'1% solo per pochi giorni perché dal 1 Ottobre le somme sul libero sarebbero comunque state remunerate allo 0,5%
 
Ma hai provato a usare il foglio di calcolo per la convenienza?
Poi dovresti conoscere un minimo le caratteristiche del CD dove hai messo i TUOI risparmi... Scusami la franchezza.

Ho capito di non essere preparato. Ringrazio chi lo è. Il foglio non mi serve perché se già mi conveniva pagarci le tasse prima ragionando su un anno intero figurati ora. Comunque sono 400 k vincolati a 1,15 quindi quest’anno pago i 4 mesi e il prossimo anno nulla perché scadono prima del 31 dicembre.
 
carissimi,
0.5% è veramente poco, dobbiamo cercare un'altro CD che dia almeno un 1%...
 
Findomestic offre 1% sui depositi fino a 10.000 euro
 
Salve a tutti, ho aperto un CD con FCA ma dato che la procedura ha stranamente richiesto il numero esatto di giorni tale per cui il primo versamento utile sarebbe stato possibile a partire dal primo ottobre, e quindi non più all'1% ma allo 0.5% non credo lo utilizzerò più. A livello di costi, considerando che al momento il saldo è 0, devo aspettarmi qualcosa e quindi conviene chiudere il conto con le procedure indicate sul sito oppure no?

Ma ti interessa solo il libero o il vincolo?

Se ti interessa solo il libero, o lo lasci aperto che tanto sei a zero e non ci paghi bollo, oppure lo chiudi, oppure ti accontenti del 0,5% mettendoci soldi.

Se però miri a fare vincolo cerca altrove che al momento c'è ancora di meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro