Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sono un lavoratore a tempo indeterminato 27y CCNL commercio RAL 33K da circa due anni, al momento mantengo il TFR in azienda. Il fondo di categoria è il Fon.Te e a fronte del versamento del TFR + contributo minimo il datore di lavoro versa un 1.55% aggiuntivo. Oltre a questo fondo la mia azienda ha convenzioni con altri fondi tra cui anche Amundi Seconda Pensione, a cui vengono applicate le medesime condizioni relative al contributo datoriale. Ha senso scegliere Amundi considerata anche la più alta % di azionario nel comparto a più alto rischio?
 
Ciao a tutti, sono un lavoratore a tempo indeterminato 27y CCNL commercio RAL 33K da circa due anni, al momento mantengo il TFR in azienda. Il fondo di categoria è il Fon.Te e a fronte del versamento del TFR + contributo minimo il datore di lavoro versa un 1.55% aggiuntivo. Oltre a questo fondo la mia azienda ha convenzioni con altri fondi tra cui anche Amundi Seconda Pensione, a cui vengono applicate le medesime condizioni relative al contributo datoriale. Ha senso scegliere Amundi considerata anche la più alta % di azionario nel comparto a più alto rischio?
Se la mia azienda avesse amundi seconda pensione aderirei immediatamente, ma visto che ha solo il categoria tengo il TFR in azienda
 
Ho una domanda...mi hanno aperto il 4 Luglio...significa che dopo 30 giorni cioè il 3 Agosto il periodo per il recesso è terminato?

Oppure scattano 30 giorni dal mio primo versamento?

Grazie
 
Che su quei 5'000 euro e sui rendimenti che ti hanno dato ( perche' i rendimenti sono gia' tassati prima di andare in pensione ) non ci andrai a pagare tasse.
Anche sui rendimenti? Non avevo approfondito...grazie Nemor
 
Mi capita un problema strano nel tentare di aprire amundi, faccio l'apertura con spid il primo codice tramite sms arriva senza problemi dopo di che continuo compilando arrivo fino al questionario di profilazione e per concludere la pratica manda altro codice sms, il secondo codice non mi arriva mai, ho tentato varie volte in giorni diversi ed è sempre così.
A qualcuno è capitato?
 
Nel 2022 ho versato poco e nulla e quelle le dedurro', la mia era una domanda per il futuro perché stavo valutando di versare comunque ancora in futuro
@bobsinclair , ma stai scherzando?
Ma piuttosto prendetevi un BTP 0% scadenza 2024\26\27 etc....così' se avete delle minus in scadenza avete anche un rendimento lordo=netto.
Sinceramente non prenderei mai un FP se non potessi dedurlo. Ma non avete visto che performance hanno avuto in un anno in cui inflazione ha eroso il capitale reale del 10%?!?!?
Personalmente usai i versamenti al FP come differenziazione ultratranquilla con il vantaggio fiscale che fa da paracadute immediato..... ma obbiettivamente sul lungo termine senza il vantaggio fiscale IRPEF è meglio un investimento pac con ETF azionario puro, e\o un berkshire.B (che mi simula blandamente un Sp500) con cui posso compensare le plus se al momento delle liquidazione posso compensare con un po di minus in portf in quel momento.....
Insomma se avessi dei risparmi , ma non capienza irpef, farei un pac ovunque ma non sul FP.
 
Ho una domanda...mi hanno aperto il 4 Luglio...significa che dopo 30 giorni cioè il 3 Agosto il periodo per il recesso è terminato?

Oppure scattano 30 giorni dal mio primo versamento?

Grazie
Ciao, è giusta la tua prima ipotesi... 30 giorni dall'apertura ;)
Il primo versamento, se vuoi, puoi già farlo ma verrà comunque effettivamente investito nella prima "finestra utile" successiva al periodo di recesso: nel tuo caso il primo acquisto delle quote avverrà il 16 agosto (il 15 è festivo).
Se scarichi l'app Amundi Seconda Pensione dopo alcuni giorni (circa 5 lavorativi) che hai fatto il bonifico potrai visualizzare l'accredito andando su Contribuzioni e poi sul Non investiti :bye:
 
Grazie per il contributo...visto che la parte azionaria dei miei investimenti è tutta e solo sul FP, mi raccomando aggiornaci al prossimo confronto dei rendimenti


Visto che me lo chiedevi, ho pubblicato un aggiornamento semestrale sia del confronto Fonte vs FPA che di Fonte Vs Lifestrategy

Si tratta - lo ripeto - di confronti che faccio di tanto in tanto solo per verificare la bontà del mio negoziale, pronto a virare in caso di "deragliamenti" sempre possibili. Nessun intento di fare classifiche, ma puramente confronti rispetto alle alternative possibili.
 
Visto che me lo chiedevi, ho pubblicato un aggiornamento semestrale sia del confronto Fonte vs FPA che di Fonte Vs Lifestrategy

Si tratta - lo ripeto - di confronti che faccio di tanto in tanto solo per verificare la bontà del mio negoziale, pronto a virare in caso di "deragliamenti" sempre possibili. Nessun intento di fare classifiche, ma puramente confronti rispetto alle alternative possibili.
Grazie per il contributo
 
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo Forum. Ho 49 anni, e attualmente non sto lavorando. Mi sono dimesso dall'azienda da cui lavoravo lo scorso 1 giugno. Sto attendendo il pagamento del Tfr che avevo in azienda e sto quindi valutando di trasferirlo in un fondo pensione, per ora aperto per ovvi motivi! Spero a breve di trovare un nuovo lavoro, ma non so ancora in quale settore: potrebbe essere pubblico o privato, e quindi non so ancora stimare in quale eventuale fondo di categoria andrò ad inserirmi. La mia educazione finanziaria purtroppo è migliorata solo recentemente, e quindi solo da 2-3 anni a questa parte ho capito l'importanza di investire e pensare al futuro pensionistico. Premetto che ho già un portafoglio di investimenti, ma voglio affiancarci anche una previdenza complementare. A quanto ho visto, Amundi Seconda Pensione è il più performante e più economico dei fondo aperti. Me lo confermate? Io aderirei al comparto espansione, in quando ho ancora tanti anni davanti prima della pensione. Ho letto però da messaggi precedenti che forse un difetto di Amundi è che il coefficiente di trasformazione finale è un pò più basso rispetto ad altri fondi? Secondo voi ha senso aprirlo già ora (che non so dove andrò a parare) e poi eventualmente dopo due anni fare il passaggio ad un altro fondo - magari di categoria - più conveniente? Oppure anche magari mantenerli tutti e due come ho sentito da qualcuno di voi in messaggi passati. Vi ringrazio per eventuali dritte che potrete darmi. - Luca
 
Ho visto le quote aggiornate ed Espansione è rimasto al palo come quotazione, addirittura dal grafico diverge dal benchmark....
Il valore della quota si aggiorna ogni lunedi? Tu dove lo controlli? Morningstar o ci sono siti migliori, anche per altre info?
 
1689769220292.png
 
Se la mia azienda avesse amundi seconda pensione aderirei immediatamente, ma visto che ha solo il categoria tengo il TFR in azienda
E' da tanto che lo tieni in azienda? Non dovrebbe comunque essere piu conveniente versare il tfr su secondapensione piuttosto che lasciarlo in azienda? a parte quest'ultimo periodo di inflazione alta forse
 
A parità di montante arrivati alla data di pensionamento, come si fa a verificare la prestazione pensionistica di un fondo rispetto ad un altro? Ciò detto, è consentito fare uno switch da un fondo ad un altro poco prima di andare in pensione, in modo da prendere il miglior fondo come investimenti e poi il miglior fondo come trattamento pensionistico?

Ciao
G.
 
A parità di montante arrivati alla data di pensionamento, come si fa a verificare la prestazione pensionistica di un fondo rispetto ad un altro? Ciò detto, è consentito fare uno switch da un fondo ad un altro poco prima di andare in pensione, in modo da prendere il miglior fondo come investimenti e poi il miglior fondo come trattamento pensionistico?

Ciao
G.
Tenendo presente le tempistiche di legge per gli swich direi di SI
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro