Assicurazione sulla Casa

Se posso, dato che non sei molto esperto di polizze cerca un'agenzia con persone in gamba e fatti seguire da loro. Puoi sfruttare l'online per avere un'idea del premio di polizza ma la professionalità di una persona preparata è decisamente consigliabile. La compagnia conta poco o nulla, le tradizionali hanno prodotti molto simili e l'una vale l'altra, come per il medico è il rapporto umano che può fare una enorme differenza. Certo va trovata la persona giusta e la cosa potrebbe non essere così semplice purtroppo.

ti ringrazio del suggerimento.

Attualmente sono seguito da una persona, di Itas nello specifico, che però mi sta rialzando in modo importante i premi, prima molto più contenuti.
Quello che ho fatto è prendere la sua proposta (mi sembrava alta rispetto a quanto pagavo prima) e inserirla nei vari configuratori online delle diverse compagnie: ho notato diverse discrepanze sia a livello di massimali coperti che di premio da pagare, per condizioni di assicurazione praticamente identiche, anzi a volte più favorevoli in termini di massimali .

Il dubbio quindi è sorto dall'altro lato, ho pensato:"non è che in allianz direct mi sta sfuggendo qualcosa ? possibile una differenza di premio di più del 20%? Se faccio il paragone con il risparmio gestito dove sono un po' più ferrato, mi viene da pensare che può pure starci come differenza".

Poi magari non sono veloci nelle pratiche o fanno mille problemi nelle liquidazioni: itas da questo punto di vista è sempre stata molto affidabile. Per questo chiedevo esperienze dirette
 
ti ringrazio del suggerimento.

Attualmente sono seguito da una persona, di Itas nello specifico, che però mi sta rialzando in modo importante i premi, prima molto più contenuti.
Quello che ho fatto è prendere la sua proposta (mi sembrava alta rispetto a quanto pagavo prima) e inserirla nei vari configuratori online delle diverse compagnie: ho notato diverse discrepanze sia a livello di massimali coperti che di premio da pagare, per condizioni di assicurazione praticamente identiche, anzi a volte più favorevoli in termini di massimali .

Il dubbio quindi è sorto dall'altro lato, ho pensato:"non è che in allianz direct mi sta sfuggendo qualcosa ? possibile una differenza di premio di più del 20%? Se faccio il paragone con il risparmio gestito dove sono un po' più ferrato, mi viene da pensare che può pure starci come differenza".

Poi magari non sono veloci nelle pratiche o fanno mille problemi nelle liquidazioni: itas da questo punto di vista è sempre stata molto affidabile. Per questo chiedevo esperienze dirette

Considera che a differenza dell'RC auto, le polizze della casa sono decisamente più interessanti e remunerative per gli assicuratori, prova ad esporgli il problema e vedi se e cosa riesce a fare. Come massimali la tua scelta si limita al contenuto ed al furto, che comunque dovrebbero essere sempre a primo rischio assoluto. Il valore del fabbricato invece lo stabilisce il professionista (l'assicuratore in questo caso) basandosi sui mq. Allianz è un'ottima Compagnia, come lo è Itas. Se vai da solo occhio a scoperti e franchigie (occhio anche se non vai da solo :p)
 
Ciao,

ho una polizza casa immagina adesso + rc capo famiglia genrali che mi scade tra un mesetto, posso ancora dare disdetta?

grazie
 
Ho una polizza casa con Generali anche con il furto 400 euro non e' prevista la grandine posso farla inserire

Grazie
 
Ciao a tutti, abbiamo acquistato da poco e ci stiamo muovendo per fare un'assicurazione casa.

Questa la proposta VIVI LA CASA di Helvetia per un appartamento da 110 mq in un condominio a Torino.

Cattura.JPG

Che ne pensate? Mi chiedevo inoltre se abbia senso attivare anche la incendio sul fabbricato considerato che abbiamo già sottoscritto la scoppio e incendio obbligatoria con Intesa Sanpaolo.

Grazie a tutti.
 
beh ha senso, quella obbligatoria va a ripagare la banca e voi rimarreste sotto un ponte :(
 
Ciao a tutti, abbiamo acquistato da poco e ci stiamo muovendo per fare un'assicurazione casa.

Questa la proposta VIVI LA CASA di Helvetia per un appartamento da 110 mq in un condominio a Torino.

Vedi l'allegato 2851180

Che ne pensate? Mi chiedevo inoltre se abbia senso attivare anche la incendio sul fabbricato considerato che abbiamo già sottoscritto la scoppio e incendio obbligatoria con Intesa Sanpaolo.

Grazie a tutti.

Puoi trovare decisamente di meglio a livello di premio di polizza anche senza franchigia sul furto. Ha senso attivare anche incendio sul fabbricato ma non per 20k; per incendio e scoppio dovresti pagare meno di 50 euro/anno, direi la metà ma avendola con la banca temo abbiano infierito. Falla completa già che ci sei. Trovi di meglio a parità di massimali.
 
Grazie mille per le risposte.

Per capire se sto comparando mele con mele e pere con pere ho provato a simulare con Allianz Direct. Al di là del fatto che non posso modificare il valore dei danni ai locali e non c'è riferimento alle diverse franchigie, vi sembra che i due preventivi siano equiparabili? In uno c'è qualcosa che manca rispetto all'altro? Perdonate la domanda stupida ma è un mondo in cui non ero ancora entrato e sto cercando di farmi una cultura.




Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:
pet queste assicurazioni dovresti leggerti le condizioni di contratto, alcune escludono determinate casistiche di danni.
 
Ciao
da un anno ho comprato una casa all’asta nuova costruzione da completare,abbiamo finiti i lavori e siamo residenti da luglio
La casa non ha ancora l’agibilità
Si può comunque svilupare una polizza?
Grazie
 
Salve, ho letto con interesse l intero thread, vi espongo il mio quesito.

I proprietari di una palazzina di 5 appartamenti mi hanno chiesto di occuparmi della stipula di una assicurazione condominiale, non so se ad oggi si chiami ancora "polizza globale fabbricati".

Per farmi un idea, dato che ho ricevuto richiesta esplicita di stipulare con un agenzia fisica, ho sondato online la possibilità di calcolare autonomamente preventivi per questo genere di assicurazione. Se avete qualche suggerimento in merito vi sarei grato dato che non ho trovato nulla.

Nel mentre mi sono rivolto ad una un agenzia fisica UnipolSai.
Mi hanno proposto una "condominio piu" con valore assicurato 1 milione di € aggiungendo eventi atmosferici e fenomeni elettrici BASE è attorno ai 700€.
In particolare sono comprese le garanzie base delle sezioni "danni ai beni", "danni a terzi" e "danni da acqua" oltre alle 2 supplementari sopra menzionate.
Alla luce delle CGA di tale società si può trovare di meglio?
Vorrei ora rivolgermi ad una agenzia Allianz
 
Salve, ho letto con interesse l intero thread, vi espongo il mio quesito.

I proprietari di una palazzina di 5 appartamenti mi hanno chiesto di occuparmi della stipula di una assicurazione condominiale, non so se ad oggi si chiami ancora "polizza globale fabbricati".

Per farmi un idea, dato che ho ricevuto richiesta esplicita di stipulare con un agenzia fisica, ho sondato online la possibilità di calcolare autonomamente preventivi per questo genere di assicurazione. Se avete qualche suggerimento in merito vi sarei grato dato che non ho trovato nulla.

Nel mentre mi sono rivolto ad una un agenzia fisica UnipolSai.
Mi hanno proposto una "condominio piu" con valore assicurato 1 milione di € aggiungendo eventi atmosferici e fenomeni elettrici BASE è attorno ai 700€.
In particolare sono comprese le garanzie base delle sezioni "danni ai beni", "danni a terzi" e "danni da acqua" oltre alle 2 supplementari sopra menzionate.
Alla luce delle CGA di tale società si può trovare di meglio?
Vorrei ora rivolgermi ad una agenzia Allianz
Chiedi un preventivo ad Allianz con le stesse garanzie e gli stessi massimali e poi fai un confronto con quello della Unipol. Confronta soprattutto le franchigie e gli scoperti, oltre che il premio.
 
Chiedi un preventivo ad Allianz con le stesse garanzie e gli stessi massimali e poi fai un confronto con quello della Unipol. Confronta soprattutto le franchigie e gli scoperti, oltre che il premio.
Potrei suggerire anche AXA per preventivo
 
Potrei suggerire anche AXA per preventivo
Assolutamente, ormai i prodotti assicurativi delle diverse compagnie, soprattutto quelli per la casa e il condominio, tendono ad assomigliarsi sempre di più. L'importante è conoscere bene le franchigie e gli scoperti da loro proposti.
 
Grazie per i suggerimenti, vorrei capire se qualcuno "ha messo il naso" anche sulle varie CGA e se si sente di dare giudizi sulle migliori soluzioni ad oggi proposte....
 
Indietro