Le brutte notizie dal mondo dell'arte tre

ci ha lasciati Luca Patella, lo stimavo tantissimo.
patella.jpg
 
ci ha lasciati Luca Patella, lo stimavo tantissimo.
Artista notevole. R.I.P.

Non so se siete d’accordo, ma secondo me dovremmo cominciare a pretendere che il nostro Ministero della Cultura ricordi con un comunicato stampa gli artisti delle arti visive che scompaiono, così come ho visto fare in Francia o come è stato fatto, doverosamente, per Toto Cutugno. Se neanche il Ministero della Cultura si cura dei nostri artisti visivi, è difficile che l’arte contemporanea esca dalla nicchia di appassionati che leggono o scrivono qui.
 
ci ha lasciati (tutti più soli) Pasquale Leccese, detto Pas. Ironico gallerista d'altri tempi.

Un giorno mi disse: "quando i boetti e i pistoletto entreranno nelle gallerie che mangiano finanza io mi girerò dall'altra parte:D"

mi spiace tanto.

pas2.jpg
pas1.jpg
pas.jpg
pas3.jpg
 
Riposi in pace il grande Pasquale Leccese, brillante intelligenza con pungente stravanganza.
Amico di Alighiero Boetti alla cui mostra presso la gallerie londinese Luxembourg & Dayan ebbi il piacere di incontrarlo alcuni anni fa.
Sempre di Boetti mi fa piacere ricordare le mostre organizzate con la sua complicità dalla sua compagna gallerista Monica Spruth.
RIP
 
innamorato di Boetti, Salvo, Merz e tanti altri artisti incredibili.....
Pasquale mancherò...aveva appena deciso di riaprire a Turro a Milano
 
È mancato a 95 anni il grande Robert Irwin, tra gli esponenti del movimento “Light and Space” di Los Angeles. Lo avevo menzionato nella discussione su Michael Asher, che pure è stato spesso accostato a quel movimento. A differenza di Asher, tuttavia, Irwin ha un fiorente mercato secondario e grandi gallerie che lo trattano.

Che la terra gli sia lieve.

Robert Irwin, Sculptor of Barely-There Art That Exists at the Limits of Vision, Dies at 95
 
Due attivisti ambientalisti hanno infranto il vetro protettivo della “Venere Rokeby” di Velázquez alla National Gallery di Londra


stop.jpg
 
Angelica Cicogna Mozzoni, direttrice dal 2005 della sede milanese di Dorotheum,, è scomparsa al termine di una malattia fulminante.

Era del 1961 .

Riposi in pace
 
Indietro