Le brutte notizie dal mondo dell'arte tre

... però devo risponderti ...

la notizia l'abbiamo data sul 3D di Pistoletto e anche sulle "belle notizie":P

"Arrestato il responsabile dell’incendio alla Venere degli stracci, il presunto incendiario è un povero clochard . “Il presunto piromane, che ha incendiato la Venere degli stracci del Pistoletto, sarebbe un clochard di 32 anni, il quale, dopo essere stato riconosciuto e ammanettato, in una mensa dei poveri, dalla polizia, ha negato ogni addebito. Che errore. Avrebbe, invece, dovuto dichiararsi colpevole e affermare di essere un attivista del clima, che incendiando di proposito la Venere degli stracci, intendeva sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico: sarebbe così diventato l’idolo di milioni di italiani che lo avrebbero additato ad esempio virtuoso.”
Gerardo Verolino, giornalista.

E in questi giorni Elly Schlein è pure a Napoli, sarebbe stata in forte imbarazzo a dover appoggiare l'attivista, non credi?:D quindi meglio se un barbone.

"Barbaro, vandalo, a morte... Ma no, è lui l’artista ultimo, perché è lui il cencio. Lui il cencio d’una società che può allietare le piazze di simboli di bellezza, ma lasciare alla cenere la vita dei miserabili che l’artista celebrava.

No, per quel che mi pare arte ultramoderna io sono convinto che l’opera conclusiva, l’evento capolavoro, il genio insospettato sia questo rogo fatto dal barbone.

Venere contenta. Se non fosse accaduto era da inventare. Non scuotete la testa: forse l’artista Pistoletto può capirmi meglio di tutti."

(da L’Avvenire)
 
ah ahi ahi ...

Siamo sull’orlo di un altro crollo del mercato dell’arte?

La veterana consulente d’arte newyorkese Lisa Schiff ha chiuso la sua attività con almeno 5 milioni di dollari di debiti, la galleria londinese di Simon Lee a Mayfair è stata messa in amministrazione controllata, l’asta di Christie’s di Arte moderna e contemporanea di giugno ha registrato un calo del 66% rispetto all’anno scorso.



Oggi ci sono ancora i mercati emergenti a sostenere la domanda, nel Golfo, in Corea del Sud, in India e in Africa, ma gli altri fattori sono stati gravemente indeboliti dai cambiamenti della politica economica e da una migliore regolamentazione. Nelle economie occidentali il Qe viene gradualmente eliminato mentre il riciclaggio di denaro con l’arte è stato reso più difficile dalle normative dell’Unione Europea e dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), dall’ampliamento del campo di applicazione del Bank Secrecy Act degli Stati Uniti e dal nuovo attivismo delle agenzie americane e del Congresso nell'indagare sull’uso dell’arte per il contrasto alle sanzioni.

Siamo sull’orlo di un altro crollo del mercato dell’arte?
 
Non ho seguito quello che è successo, per il mercato dell'arte, nel 2008, e non sono addentro a molte delle cose citate nell'articolo, ma personalmente mi preoccuperebbe molto di più un'incondizionata e costante crescita a suon di record d'asta. Il fatto che ci sia una parvenza di razionalità anche in questo mercato, ammesso che sia così, eviterà danni ben peggiori un domani.
 
E' morto questa mattina a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori, classe 1953. La notizia all'ANSA dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.
Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l'altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.
"Una mente brillante - sottolineano i familiari distrutti dal dolore - che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino".

Un artista della notizia
 
Bruttissima notizia.
Grande giornalista come pochi.
Una grave perdita per l’informazione libera e di qualità.
 
A giugno Sotheby’s ha annunciato il trasferimento delle sue sale ammiraglie di New York nel Breuer Building di Madison Avenue, ex sede del Whitney Museum of American Art e, più recentemente, del Metropolitan Museum of Art. Risalente al 1966, acquistato da Sotheby’s per 100 milioni di dollari, questo edificio è stato progettato da Marcel Breuer, tra gli insegnanti più influenti della Scuola Bauhaus negli anni Venti. Alcuni lo considerano un momento simbolo. Un museo pubblico e rispettato si trasforma in un punto vendita di opere d’arte, scarpe da ginnastica, borse, orologi, gioielli e altri oggetti di lusso per i ricchi.
«Il vecchio e meraviglioso Whitney Museum sarà trasformato in uno showroom, aperto al pubblico solo quando qualcosa è in vendita. È lo Zeitgeist (Spirito del tempo Ndr) ed è molto triste», afferma l’artista newyorkese Deborah Kass, diplomata al Whitney Museum Independent Studies Program.


sì, è davvero triste:o
 
.... ma questi sono soltanto dei perfetti imbecilli, ben più grave è stata l’affermazione di una esponente della sinistra che ha dichiarato : “Già che, prima o poi, si andrà su a cancellare la scritta in alto, io ne approfitterei per togliere anche quella in basso”

… e per fortuna ‘sti imbecilli non erano degli eco-attivisti, diversamente i radical chic li avrebbero pure difesi.:D:D:D

Milano.jpg
 
Bel lungi da polemizzare sul accaduto, un brutto gesto senza alcun attenuante. I monumenti alla memoria vanno conservati.

Permettetemi una personale analisi storica che non ha alcuna attinenza con l accaduto, solo uno spunto di riflessione: Vittorio Emanuele SECONDO è stato il PRIMO re d'Italia ....ecco magari in onore del nuovo regno, avrebbe potuto cambiare nome e non mantenere quello del Regno Sabaudo. Ma è solo un mio parere.
 
Ultima modifica:
Riporto anche qui la notizia della morte di Patrick Saytour, già segnalata nella discussione su Supports/Surfaces.
Che la terra gli sia lieve.
 
Dice "manutenzione terminata" ma io continuo a riscontrare rallentamenti e problemi di caricamento.
Aggiungeteci 'sto caldo allucinante...
Scusate ma non sapevo dove altro postare il mio sfogo
 
Dice "manutenzione terminata" ma io continuo a riscontrare rallentamenti e problemi di caricamento.
Aggiungeteci 'sto caldo allucinante...
Scusate ma non sapevo dove altro postare il mio sfogo
intervento mal riuscito effettuato da manutentori sottoposti stress termico in pieno agosto : tutta la mia solidarietà. Perdonati (per stavolta eh):P
 
Indietro