Compilazione 730 ed attestazione interessi mutuo.

ik0qdd

Nuovo Utente
Registrato
22/12/10
Messaggi
57
Punti reazioni
0
ciao a tutti... ho un mutuo prima casa e come ben sapete, ogni anno scarico dal 730 gli interessi...
mi affido ad un CAF che come sapete non è molto economico...in sostanza quello che vorrei chiedervi, vorrei fare da me il 730 precompilato, purtroppo l'unica variabile da inserire sono i dati giusti degli interessi del mutuo... sapete come posso fare ??
Grazie
 
ciao a tutti... ho un mutuo prima casa e come ben sapete, ogni anno scarico dal 730 gli interessi...
mi affido ad un CAF che come sapete non è molto economico...in sostanza quello che vorrei chiedervi, vorrei fare da me il 730 precompilato, purtroppo l'unica variabile da inserire sono i dati giusti degli interessi del mutuo... sapete come posso fare ??
Grazie

Il mio precompilato è sempre risultato pieno di errori.
In teoria i dati del mutuo dovrebbero essere già presenti nel precompilato.
Se non si ha esperienza, eviterei di entrare in quel ginepraio.
 
ciao a tutti... ho un mutuo prima casa e come ben sapete, ogni anno scarico dal 730 gli interessi...
mi affido ad un CAF che come sapete non è molto economico...in sostanza quello che vorrei chiedervi, vorrei fare da me il 730 precompilato, purtroppo l'unica variabile da inserire sono i dati giusti degli interessi del mutuo... sapete come posso fare ??
Grazie

se il mutuo è tasso fisso....fai la somma degli interessi passivi 2020 utilizzando il piano di ammortamento allegato all'atto notarile...
 
Scusate ma non spetta alla banca/istituto di credito presso il quale si è fatto il mutuo, che deve comunicarvi per tempo a quanto ammonta l'interesse versato nell'anno precedente?
 
ciao a tutti... ho un mutuo prima casa e come ben sapete, ogni anno scarico dal 730 gli interessi...
mi affido ad un CAF che come sapete non è molto economico...in sostanza quello che vorrei chiedervi, vorrei fare da me il 730 precompilato, purtroppo l'unica variabile da inserire sono i dati giusti degli interessi del mutuo... sapete come posso fare ??
Grazie

A me è arrivato l'estratto della banca, con la somma degli interessi passivi da scaricare.

La precompilata aveva appunto già i dati inviati dalla banca, ma l'ho dovuta modificare in quanto portava solo metà degli interessi ( mutuo cointestato) ma in realtà scarico tutto io.
 
A me è arrivato l'estratto della banca, con la somma degli interessi passivi da scaricare.

certo... anche a me arriva tutti gli anni l'attestazione degli interessi del mio mutuo a tasso fisso...che chiaramente varia anno dopo anno...

La precompilata aveva appunto già i dati inviati dalla banca, ma l'ho dovuta modificare in quanto portava solo metà degli interessi ( mutuo cointestato) ma in realtà scarico tutto io.

quindi la banca invia i dati... ma a quanto sembra non sono corretti...anche io ho un mutuo cointestato..ma quello che volevo sapere appunto quale è la somma che si deve controllare per capire se l'importo è esatto...
 
quindi la banca invia i dati... ma a quanto sembra non sono corretti...anche io ho un mutuo cointestato..ma quello che volevo sapere appunto quale è la somma che si deve controllare per capire se l'importo è esatto...

c'è il rigo apposito E7
INTERESSI PER MUTUI IPOTECARI
PER LʼACQUISTO DELLʼABITAZIONE PRINCIPALE

L'ho confrontato con estratto della banca che mi ha fornito a inizio anno, con riepilogo di quanto pagato, quota capitale, quota interessi..
 
No la riga è questa, l'allegato non lo vedo
 
scusa... ma nel mio 730 non trovo nulla e neanche in quello di mia moglie... forse vi è qualche altra voce ??

negli ultimi 3 anni consecutivi anche nel mio 730 non sono presenti gli interessi passivi del mutuo...nel riepilogo iniziale degli oneri è solo riportato "dato non utilizzato" e quindi li inserisco manualmente...
 
Buonasera.
Volevo chiedere un'informazione: sto pagando un mutuo cointestato 50/50 con mia moglie sull'acquisto della nostra bitazione principale e mi sono scaricato l'attestazione della banca sugli interessi passivi relativi al 2021.
nel corso del 2021 abbiamo variatoo la residenza spostandola sulla casa su cui paghiamo il mutuo.
Come va messo il dato sul 730, considerato che la casa è diventata abitaz. principale per 45 gg dello scorso anno e che l'ammontare degli interessi pagati è 332€?
Sul precompilato è indicato 332€ per intero, ma la casa è diventata abitazione principale gli ultimi 45gg dello scorso anno, quindi va corretto il dato..
Qualcuno sa spiegarmi qual'è il calcolo che deve essere fatto?
Grazie in anticipo..
 
ciao a tutti... ho un mutuo prima casa e come ben sapete, ogni anno scarico dal 730 gli interessi...
mi affido ad un CAF che come sapete non è molto economico...in sostanza quello che vorrei chiedervi, vorrei fare da me il 730 precompilato, purtroppo l'unica variabile da inserire sono i dati giusti degli interessi del mutuo... sapete come posso fare ??
Grazie

Accedi alla precompilata e prendi nota dei valore inserito quindi accedendo al sito della banca all'interno della documentazione troverai il calcolo degli interessi per il 2021.
Al 99% i dati dovrebbero corrispondere (ormai è un flusso dati consolidato)
se così non dovesse essere aggiorna il dato della precompilata e conserva per futuri controlli il documento della banca.
 
Accedi alla precompilata e prendi nota dei valore inserito quindi accedendo al sito della banca all'interno della documentazione troverai il calcolo degli interessi per il 2021.
Al 99% i dati dovrebbero corrispondere (ormai è un flusso dati consolidato)
se così non dovesse essere aggiorna il dato della precompilata e conserva per futuri controlli il documento della banca.

Hai risposto con un attimo di ritardo.... La domanda è di un anno fa.
 
Indietro