Mario Schifano VIII

Economica o business class? :D
Ora che ci penso, io come pulce e tu come cicala potremmo anche imbarcarci clandestinamente...


eccoli i taccagnoni, si comprano gli Schifano da 50 mila euro e poi fanno 'ste avventure qui:P:P:P. Si scherza dai.:friend:

Scherzi a parte, domanda per voi intenditori:
ma cosa ha fatto di male 'sta opera qui con una stima tanto bassa?

PAESAGGIO TV, 1977
 
nulla, politica della Casa d'Asta.
 
Metterei in evidenza la conferma dello Schifano da 15k ( non male ,a mio parere...) in carrellata finale di Pablo ; se non ho capito male ha l'archivio MS e due pubblicazioni di cui una sotto egida di ABO: sarei curioso di sapere se l'acquirente si accontenterà oppure si giochi la carta del nuovo archivio per stare più...comodo :wtf:
 
Metterei in evidenza la conferma dello Schifano da 15k ( non male ,a mio parere...) in carrellata finale di Pablo ; se non ho capito male ha l'archivio MS e due pubblicazioni di cui una sotto egida di ABO: sarei curioso di sapere se l'acquirente si accontenterà oppure si giochi la carta del nuovo archivio per stare più...comodo :wtf:
se avesse avuto archivio Monica ero tentato.
 
se avesse avuto archivio Monica ero tentato.
Bah... oggi 15k non sono molti per un'opera significativa di Schifano, quell'opera però a mio avviso era tarda, senza Monica, quindi il prezzo non era regalato. Se uno non potesse spendere di più e non può permettersi una tela consiglierei una carta anni 70 magari più carina e sicuramente spendendo ca la metà
 
Bah... oggi 15k non sono molti per un'opera significativa di Schifano, quell'opera però a mio avviso era tarda, senza Monica, quindi il prezzo non era regalato. Se uno non potesse spendere di più e non può permettersi una tela consiglierei una carta anni 70 magari più carina e sicuramente spendendo ca la metà
La penso anch'io così.
Infatti, non potendo permettermi di più, qualche anno fa', presi all'asta una tipica carta 100 x 70 che Monica ha datato 1977 dove l'artista è intervenuto con tanti piccoli collage di paesaggi anemici.
 
Mario Schifano: Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato

nel link potete già vedere qualche opera :-)

Mario Schifano: Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato​

Un percorso artistico che abbraccia diverse opere in un’unica straordinaria narrazione. All’interno dell’area espositiva Spazio Roseto in Corso Garibaldi 95 saranno esposte circa trenta tele di Mario Schifano, opere realizzate dal grande artista tra il 1966 e il 1968.
La mostra a cura di Monica Schifano e Marco Meneguzzo in apertura il 17 aprile, è promossa da Roseto e da Harves, nuova società specializzata nell'intermediazione di proprietà di pregio del segmento luxury real estate e organizzata da ArtRelation di Milo Goj in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano e con la partnership logistica di Casa d’Aste Capitolium Art.

L’esposizione contempla una novità assoluta: Tutte stelle, otto tele - mai viste, mai fotografate e mai esposte ad oggi - realizzate da Schifano per coprire pareti e soffitto di una stanza in casa della principessa Patrizia Ruspoli a Roma. Schifano immaginò questo spazio come un luogo immersivo, completamente avvolto dalle stelle in una sensazione di movimento, di leggerezza e di esaltazione dei sensi.
Ad affiancare questa gemma altre opere di primissimo piano da Inevitabile viaggio a Marrakesh (polittico di 8 tele) a Compagni Compagni (esplicito riferimento alla contestazione del 1968), fino all’altro inedito Oasi del 1967. Un unicum, una prospettiva assolutamente nuova nella pur vastissima serie di mostre dedicate all’artista con tele di grandi dimensioni, realizzate appositamente per personaggi che come lui stavano vivendo le stesse sensazioni.

Modalità di accesso
Accesso senza registrazione dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00
 
questa pubblicazione rende l'opera decisamente più preziosa, per quelli che ancora magari dubitano sui pareri degli archivi.:cool:
Maurizio Fagiolo Dell'Arco, Rapporto 60 Le arti oggi in Italia, Rome 1966, p. 155

Qui c'è ben poco da mettere in dubbio.
a4.jpg
 
Vero amore (Dedicato a...) | Modern & Contemporary Art | 2024 | Sotheby's

Volevo segnalare in asta domani quest'opera.
Che ne pensate?
La valutazione è secondo voi corretta?

L' opera a mio avviso è molto bella ed anche il soggetto è importante. In altri periodi (ca un anno fa , ai precedenti record price), avrei tranquillamente detto che poteva superare il milione, oggi vedendo la fatica che fanno tutti gli artisti sul mercato, non oso fare previsioni e penso che già se facesse 500/600k, quindi oltre la stima minima, sarebbe un buon risultato. Vediamo
 
Buon risultato
571mila euro.
Schifano si difende.
 
Si dai.. poteva fare di più a mio avviso, ma il momento è quello che è e poi si dice che era presente un restauro importante..
Certo, in presenza di un restauro di una certa entità può andare più che bene se consideriamo, tra l'altro, che l'asta in questione ha fatto registrare anche degli invenduti su opere di rilievo.
 
Indietro