Mario Schifano VIII

Non mi piace per niente essere messo nella situazione di dover prendere decisioni che possano scontentare qualcuno, del resto un doppio 3D non ha alcun senso, come sinceramente trovo ne abbia poco anche la "paternità" dell'apertura di un 3D - chi lo apre lo apre - e ancor meno impuntarsi su queste cose (già ci si impunta fin troppo nelle discussioni...).

Quindi inviterei tutti al buonsenso e alla partecipazione, ad andare oltre rispetto a questi off topic e a continuare normalmente le conversazioni qui sul 3D "Schifano VIII".

Nel frattempo dò una piccola "ripulita" togliendo gli OT, e questo stesso post verrà rimosso in serata.

Grazie a tutti, e volemose bene, please!

PS. non so se ho rimosso troppi post o troppo pochi, davvero difficile capire cosa rimuovere quando andrebbe rimosso quasi tutto... :'(
 
Caro Adriano, non è propriamente così...

Anche perché pensare di condizionare il mercato di un Artista internazionale con i post su un Fol letto da 4 appassionati è pura follia!

Ma da te, che stimo, accetto anche un po’ di pepe...

Saluti e buone vacanze a tutti...ormai arriva l’estate...:bye:

PS: FORZA MARIOOOO
Stima reciproca :mano:
 
“. l'attenuante la concedo forse a chi ha un'opera in famiglia o ereditata priva di documentazione e può temere una bocciatura. “

Ma è proprio questo il problema di alcuni di noi, opere regalate da lui in persona nel 1970 o giù di lì, in maniera informale, come segno di amicizia, senza soldi, senza foto, senza documentazione, senza alcuna documentazione...sappiamo che sono autentiche al 100000 per cento, e oggi stai col terrore che te le boccino, se vai a provare a autenticarle.
 
“. l'attenuante la concedo forse a chi ha un'opera in famiglia o ereditata priva di documentazione e può temere una bocciatura. “

Ma è proprio questo il problema di alcuni di noi, opere regalate da lui in persona nel 1970 o giù di lì, in maniera informale, come segno di amicizia, senza soldi, senza foto, senza documentazione, senza alcuna documentazione...sappiamo che sono autentiche al 100000 per cento, e oggi stai col terrore che te le boccino, se vai a provare a autenticarle.

se le ha fatte lui possibilità di bocciatura = 0%
 
aggiudicata alla meeting a 4 k + dir 5 k le due case Schifano

Aggiudicata 4 K e dir = 5 K le due case Mario Schifano archivio Fondazione MS pre 2003, oggi meeting art lotto 287.
 
Un pittore è salito quando x un quadro un pezzente di gallerista ti offre una cifra generalmente ridicola e poi si ripresenta dopo mesi/anni e gli fai una pernacchia..
 
Un pittore è salito quando x un quadro un pezzente di gallerista ti offre una cifra generalmente ridicola e poi si ripresenta dopo mesi/anni e gli fai una pernacchia..
Ciao Cicala69, quindi desumo che rispetto al prezzo del 2003 2004 ( in lire la aggiudicazione di ieri sono 10 milioni di vecchie lire o in euro 5000 euro) dicevo la aggiudicazione dell'opera di ieri (ex tua) sia soddisfacente o almeno pari e patta.............? Ciao illuminaci...
 
Ciao Cicala69, quindi desumo che rispetto al prezzo del 2003 2004 ( in lire la aggiudicazione di ieri sono 10 milioni di vecchie lire o in euro 5000 euro) dicevo la aggiudicazione dell'opera di ieri (ex tua) sia soddisfacente o almeno pari e patta.............? Ciao illuminaci...

Ciao sono passati 16 anni e oltre ed essendo stata data in permuta a distanza di tempo non è facile quantificare...comunque mi sembra la pagai in euro poco meno dei 5k a cui è andata ieri
 
Ciao sono passati 16 anni e oltre ed essendo stata data in permuta a distanza di tempo non è facile quantificare...comunque mi sembra la pagai in euro poco meno dei 5k a cui è andata ieri

Ciao Ok, per i miei parametri va bene, ho fatto sempre il passo un pò più "corto" della gamba per potere avere, in caso di necessità a vendere, il margine necessario per rientrare almeno del capitale. (su qualche opera si può guadagnare qualcosa, su altre si può perdere qualcosa ma questo è il vero gioco, alla fine andare pari e patta è, per me, un buon risultato). Riporto la già citata tesi http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/2221/802611-1156600.pdf?sequence=2
Credo che venduta un mercante oppure su e baia avrebbe potuto rendere qualcosa in più al venditore attuale...ma non sappiamo quanto a lui è costata; infatti ieri il venditore al netto delle spese si è messo i tasca circa 3500 euro e se, dico se la avesse pagata 4500 euro 17 anni or sono ci avrebbe rimesso 1000 euro (pro e contro della vendita all'asta in generale e cioè le commissioni per chi compra 22-25% e per chi vende 10-15%).
Per me per molti altri qui dentro il collezionismo è in primis passione e cultura e non guadagno ma l'unico modo per non rimetterci le penne in caso di necessità forzosa di recupero del capitale è comperare bene e cioè a un prezzo, al momento, inferiore a quello di mercato. Ciao a tutti belli e brutti e Buona Domenica
 
Ultima modifica:
Ciao Samodoc, come si fa a comprare a un prezzo inferiore a quello di mercato?
 
Ciao Samodoc, come si fa a comprare a un prezzo inferiore a quello di mercato?

Fosse facile.......i mercanti, quelli che conosco, nel momento in cui parte una cordata per un dato artista comperano o prendono in conto vendita le opere di quel dato artista, e quando le quotazione salgono vendono e poi ciao.
I comuni mortali hanno seri problemi.....a volte in asta puoi comperare a metà prezzo di una galleria; ad esempio l'opera le due case di Sabato, presa a 5 K per quello che è il mercato di Schifano non è male, salvo poi proporla a 7-8-x K aspettando ....ma non è quello che faccio io. Io mi limito a mettere in collezione opere che mi interessano e non vendo, quindi la risposta migliore te la potrà dare chi compra e vende e poi ricompera opere. Il vero guadagno lo fà il mercante che sà fare il suo mestiere. Il link che avevo allegato con quella tesi sul mercato dell'arte contemporanea, pur datata 2011, è decisamente utile e dirimente e spiega tutte le figure del mondo dell'arte oltre alle varie performances del mercato dell'arte negli ultimi anni......consiglio di leggerlo tutto e con calma ..chiarisce ogni dubbio e evita di .....sognare.......Ciao
 
Ma proprio nel caso di Schifano tutto questo ha un senso se l'obiettivo è collezionare e non rivendere? Quelle opere a me sembravano mediocri e puntando ad un solo artista non ha più senso acquistare meno ma di maggiore qualità? A tale proposito chiedo un commento su Itineris trincerandomi dietro un colossale mah. :mmmm:
 
Ciao Ok, per i miei parametri va bene, ho fatto sempre il passo un pò più "corto" della gamba per potere avere, in caso di necessità a vendere, il margine necessario per rientrare almeno del capitale. (su qualche opera si può guadagnare qualcosa, su altre si può perdere qualcosa ma questo è il vero gioco, alla fine andare pari e patta è, per me, un buon risultato). Riporto la già citata tesi http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/2221/802611-1156600.pdf?sequence=2
Credo che venduta un mercante oppure su e baia avrebbe potuto rendere qualcosa in più al venditore attuale...ma non sappiamo quanto a lui è costata; infatti ieri il venditore al netto delle spese si è messo i tasca circa 3500 euro e se, dico se la avesse pagata 4500 euro 17 anni or sono ci avrebbe rimesso 1000 euro (pro e contro della vendita all'asta in generale e cioè le commissioni per chi compra 22-25% e per chi vende 10-15%).
Per me per molti altri qui dentro il collezionismo è in primis passione e cultura e non guadagno ma l'unico modo per non rimetterci le penne in caso di necessità forzosa di recupero del capitale è comperare bene e cioè a un prezzo, al momento, inferiore a quello di mercato. Ciao a tutti belli e brutti e Buona Domenica

capisco che sei genovese ;) ma io ad es. penso che si possa anche rimettere con un quadro, ma spesso questa minus può costituire il costo per il godimento dello stesso a parete per anni, magari...
 
capisco che sei genovese ;) ma io ad es. penso che si possa anche rimettere con un quadro, ma spesso questa minus può costituire il costo per il godimento dello stesso a parete per anni, magari...

Ah ah ah , ciao cicala, sono d'accordo con te, anche io colleziono per il mio piacere personale di contemplare le opere a casa mia. (PS un pò come Carlo Vanoni non ho mai avuto la passione per le automobili e quello che non ho speso in nuove e fiammanti ammiraglie di marca...beh ..ho dovuto spenderlo in quadri...)
Il Prezzo x quelle due case di Schifano di Sabato alla meeting art, è stato un buon prezzo per l'acquirente, difficilmente avrebbe trovato un mercante, una televendita, un gallerista o un privato anche su e baia (scrutate le richieste economiche x opere simili di un vecchio forumista che non scrive ad anni...tal.. Andrea Mon...etc etc..non completo il cognome x la privacy) disposto a darglielo a meno.....opera bella, non sublime ma opera OK, e non valuto, in quanto non sono d'accordo, il fatto che la Monica da qualche anno abbia deciso di non rearchiviare molte opere fatte da Schifano per telemarket (anche perchè le opere sono state pagate e fatturate da TM a Schifano e i soldi il maestro se li è goduti con la famiglia...).
 
Ultima modifica:
Ma proprio nel caso di Schifano tutto questo ha un senso se l'obiettivo è collezionare e non rivendere? Quelle opere a me sembravano mediocri e puntando ad un solo artista non ha più senso acquistare meno ma di maggiore qualità? A tale proposito chiedo un commento su Itineris trincerandomi dietro un colossale mah. :mmmm:

Ciao Lory, sono opere di Schifano con tanto di archivio e autentica dipinte dal maestro e pagategli con tanto di fattura. Prezzo e qualità di solito vanno insieme. Ma ho visto diverse opere in asta in altra sede che non menziono per non turbare l'asta, senza alcuna autentica e dipinte con la firma ora di moda presso la Monica.....guarda ti faccio una battuta.."sembrano fatte apposta"......
 
Non mi pare sia stato riportato il risultato dei Gigli d'acqua (1984) di Lempertz che ha fatto 15K stime 7-9K non so se piacerà agli amici schifaniani.
 
Gli Schifaniani, mi sanno dire come mai, dopo molto tempo, non vi è traccia di dds versato su opere con aggiudicazioni importanti? Non diciamo che non è stato aggiornato il sito S.I.A.E. come qualcuno diceva su Grignani, poi ampiamente smentito.
 
Gli Schifaniani, mi sanno dire come mai, dopo molto tempo, non vi è traccia di dds versato su opere con aggiudicazioni importanti? Non diciamo che non è stato aggiornato il sito S.I.A.E. come qualcuno diceva su Grignani, poi ampiamente smentito.

Ciao, probabilmente erano aggiudicazioni o battute fasulle e cioè sotto al prezzo di riserva; ad esempio: in questi casi il banditore può battere l'opera che parte da una base d'asta di 5000 euro, ad esempio a 9000 euro, ma se il prezzo di riserva segreto era 10000 euro in realtà l'opera rimane invenduta. Esempio pratico il segno di energia mare di Schifano in asta dal Babuino a Maggio era stato battuto a 9 k ma il prezzo di riserva era di 10 k e quindi ha fatto l'invenduto; ora la stessa opera è in asta da Capitolium (asta 329 tradizionale, lotto 0073) e parte da una base di 5 k ma se il venditore ha tenuto il prezzo di riserva e cioè il prezzo minimo al quale la vuole vendere a 10 K, se non supererà i 10 k comunque non sarà venduta. La Meeting art invece fà coincidere la base d'asta e il prezzo di riserva e ogni aggiudicata è venduta e paga i dds (che si pagano, lo ricordo, sopra i 3 k di aggiudicazione senza i diritti d'asta). Esempio le due case di Schifano di Sabato vendute a 4 k + dir 5 K archivio Fondazione MS, direi un buon colpo per l'acquirente. Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, probabilmente erano aggiudicazioni o battute fasulle e cioè sotto al prezzo di riserva; ad esempio: in questi casi il banditore può battere l'opera che parte da una base d'asta di 5000 euro, ad esempio a 9000 euro, ma se il prezzo di riserva segreto era 10000 euro in realtà l'opera rimane invenduta. Esempio pratico il segno di energia mare di Schifano in asta dal Babuino a Maggio era stato battuto a 9 k ma il prezzo di riserva era di 10 k e quindi ha fatto l'invenduto; ora la stessa opera è in asta da Capitolium (asta 329 tradizionale, lotto 0073) e parte da una base di 5 k ma se il venditore ha tenuto il prezzo di riserva e cioè il prezzo minimo al quale la vuole vendere a 10 K, se non supererà i 10 k comunque non sarà venduta. La Meeting art invece fà coincidere la base d'asta e il prezzo di riserva e ogni aggiudicata è venduta e paga i dds (che si pagano, lo ricordo, sopra i 3 k di aggiudicazione senza i diritti d'asta). Esempio le due case di Schifano di Sabato vendute a 4 k + dir 5 K archivio Fondazione MS, direi un buon colpo per l'acquirente. Ciao

capisco, il problema che nei motori di ricerca risultano venduti. Ricordo i cori da stadio per certe aggiudicazioni. Poi però è intervenuto il VAR e c'è stata la rimessa dal fondo. :D
 
Sono sempre molto interessato e attento lettore di Politi, ma questa sua onestamente mi ha un po' spiazzato e già dal primo periodo :mmmm:

Non ha tutti i torti quando parla di Jasper Johns, è storia, ma ci leggo anche una nota poco rispettosa all'Artista Schifano.

Lo sapete che non sono un collezionista di Mario, come amabilmente lo chiamate voi, e con ciò mi ha dato comunque fastidio.

Pareri?

Mario Schifano a New York: un confronto improponibile

Mario Schifano è stato un ottimo artista italiano. Con la sua bravura e stravaganza ha anche caratterizzato un’epoca, gli anni ’60 a Roma, tutto droga e*rock’n’roll. La Roma dei ricchi e nobili che per la prima volta incontravano l’arte contemporanea attraverso il geniaccio che proveniva da una pompa di benzina. Mario, che io ho frequentato sin dagli inizi, sin dalle sue mostre all’Appia Antica*di*Emilio Villa, è stato un vero genio anche se un po’*sprecato da una vita troppo generosa per un artista. Il suo lavoro è molto debitore dell’arte di New York che lui*visitò nel 1962 e dove incontrò Jasper Johns,*artista che lo ha marcato a vita. E di cui*il suo lavoro ne evidenzia la provenienza e sudditanza. Mi*sorprende questa sua mostra a New York. Un po’ come gettarsi nelle fauci del leone. Il suo lavoro è anche splendido ma solo tra le mura italiane. Portarlo a New York significa pretenderne un confronto improponibile
 
Indietro