Turkey (usd) 8% 2034 US900123AT75 7,375% 2025 US900123AW05 vol.II

si forse non conviene fare lo switch mi tengo la turchia34 8% (tra commissioni e differenza denaro/lettera ci perdi).
però se si deve comprarne altra, forse conviene la turchia38 7,25% che costa meno
che ne pensate?

Che costa meno. Ed evidentemente c'e' un motivo.
 
A dirla tutta, penso di switchare tutta la 25, prossima alla scadenza, sulla 38. Le poche cedole residue della 25 le prenderei quasi identiche sulla 38, e in piu' mi assicurerei un rendimento godurioso (che difficilmente troverei sul mercato a febbraio 2025) per 13 anni in piu'. La posizione totale su Turchia rimarrebbe invariata, anzi pure ridotta, visto che sulla 25 sono in gain, e quota ben sopra la 38.
E se mi gira e le quotazioni mi aiutano, riservo lo stesso trattamento alla 30. La 34 invece la lascio cosi' com'e'.
 
@Sine die
Si è ottimo, secondo me la turchia ha una posizione molto strategica geograficamente ma ho paura per queste guerre continue..
Voi che ne pensate?
Penso che, dopo una serie sterminata di domande ingenue sparpagliate su numerosi thread... ho come l'impressione tu stia leggermente trollando.
 
scusate, sto cercando di capire come uscire fuori da una situazione,
devo modificare urgentemente il mio portafoglio sono un pò agitato.
 
A dirla tutta, penso di switchare tutta la 25, prossima alla scadenza, sulla 38. Le poche cedole residue della 25 le prenderei quasi identiche sulla 38, e in piu' mi assicurerei un rendimento godurioso (che difficilmente troverei sul mercato a febbraio 2025) per 13 anni in piu'. La posizione totale su Turchia rimarrebbe invariata, anzi pure ridotta, visto che sulla 25 sono in gain, e quota ben sopra la 38.
E se mi gira e le quotazioni mi aiutano, riservo lo stesso trattamento alla 30. La 34 invece la lascio cosi' com'e'.
È lo stesso ragionamento che sto facendo anche io, al momento ho solo la 2025 (incrementata l’ultima volta in occasione delle elezioni) e prima che scada son tentato di girarmi sulla 2034… o la 2038.
 
È lo stesso ragionamento che sto facendo anche io, al momento ho solo la 2025 (incrementata l’ultima volta in occasione delle elezioni) e prima che scada son tentato di girarmi sulla 2034… o la 2038.
Non e' tanto il fatto della scadenza a breve (magari a feb25 abbiamo ancora buoni rendimenti, chi lo sa, ma non credo) quanto il fatto che ora la 38 e' a 95, ben sotto la pari, mentre la 25 e' a 101,5 (chiaramente, vista la durata residua minima, e' insensibile agli storni di questi giorni).
Quindi lo switch comincia a diventare matematicamente conveniente, in questo momento. Poi magari si scende ancora, chissa'.
La 34, che quota 104,4 la escludo solo per il fatto psicologico che non amo comprare sopra la pari, anche se come rendimento immediato siamo grossomodo allineati.
Va da se' che allungando le scadenze ci si prende un po' di rischio in piu', ma e' ragionevolmente contenuto.
Come dire, se e' andata bene finora... :rock: :asd:
Ignoro del tutto e deliberatamente ogni considerazione sul cambio usd/eur, non avendo alcuna indicazione, ne' idea, su dove potra' andare nei prossimi mesi/anni.
 
Non e' tanto il fatto della scadenza a breve (magari a feb25 abbiamo ancora buoni rendimenti, chi lo sa, ma non credo) quanto il fatto che ora la 38 e' a 95, ben sotto la pari, mentre la 25 e' a 101,5 (chiaramente, vista la durata residua minima, e' insensibile agli storni di questi giorni).
Quindi lo switch comincia a diventare matematicamente conveniente, in questo momento. Poi magari si scende ancora, chissa'.
La 34, che quota 104,4 la escludo solo per il fatto psicologico che non amo comprare sopra la pari, anche se come rendimento immediato siamo grossomodo allineati.
Va da se' che allungando le scadenze ci si prende un po' di rischio in piu', ma e' ragionevolmente contenuto.
Come dire, se e' andata bene finora... :rock: :asd:
Ignoro del tutto e deliberatamente ogni considerazione sul cambio usd/eur, non avendo alcuna indicazione, ne' idea, su dove potra' andare nei prossimi mesi/anni.
@artevaria facendo due calcoli anche lo switch 34 con 38 conviene (dipende dal denaro/lettera di domani)
prendendo la 38 mantengo circa la stessa cedola ma ho più valore nominale in portafoglio.
 
@artevaria facendo due calcoli anche lo switch 34 con 38 conviene (dipende dal denaro/lettera di domani)
prendendo la 38 mantengo circa la stessa cedola ma ho più valore nominale in portafoglio.

No, perche' la 34 cedola all'8% mentre la 38 al 7,25%. La differenza di prezzo riporta il rendimento pressoche' in pari.
 
si ma la turchia38 la paghi meno quindi prendendo più nominale hai quasi la stessa cedola ogni anno (calcoli a stasera)
ma in mano hai più valore nominale.
 
si ma la turchia38 la paghi meno quindi prendendo più nominale hai quasi la stessa cedola ogni anno (calcoli a stasera)
ma in mano hai più valore nominale.

Il rendimento immediato e' identico, il nominale in piu' va solo a compensare la scadenza piu' lontana di 4 anni, cioe' di fatto stai comprando una obbligazione piu' lunga, e quindi intrinsecamente piu' rischiosa.
Nulla e' gratis.
 
Non e' tanto il fatto della scadenza a breve (magari a feb25 abbiamo ancora buoni rendimenti, chi lo sa, ma non credo) quanto il fatto che ora la 38 e' a 95, ben sotto la pari, mentre la 25 e' a 101,5 (chiaramente, vista la durata residua minima, e' insensibile agli storni di questi giorni).
Quindi lo switch comincia a diventare matematicamente conveniente, in questo momento. Poi magari si scende ancora, chissa'.
La 34, che quota 104,4 la escludo solo per il fatto psicologico che non amo comprare sopra la pari, anche se come rendimento immediato siamo grossomodo allineati.
Va da se' che allungando le scadenze ci si prende un po' di rischio in piu', ma e' ragionevolmente contenuto.
Come dire, se e' andata bene finora... :rock: :asd:
Ignoro del tutto e deliberatamente ogni considerazione sul cambio usd/eur, non avendo alcuna indicazione, ne' idea, su dove potra' andare nei prossimi mesi/anni.
Tutto giusto. Sul fatto della scadenza breve nessuno conosce il futuro ma una vocina mi dice che i rendimenti nel 2025 saranno più bassi di ora per quello vorrei (ma senza urgenza) far lo switch.
Per il resto in erdogan we trust :sperem: :D
 
La settimana scorsa le riserve nette della Banca centrale turca sono scese di circa 6 miliardi di dollari - banchieri
Oggi 06:34 - RSF
ISTANBUL, 23 gennaio (Reuters) - Le riserve nette della Banca centrale turca sono scese da circa 6 miliardi di dollari la scorsa settimana a 23,5 miliardi, secondo i calcoli di quattro banchieri, continuando a scendere dopo aver superato i 40 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno.

I calcoli hanno mostrato che la scorsa settimana le riserve totali sono scese da circa 1,5 miliardi di dollari a 138 miliardi di dollari.

Da giugno, quando il presidente Tayyip Erdogan ha nominato governatore l’ex dirigente della banca statunitense Hafize Gaye Erkan, la banca ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 3.400 punti base. Un sondaggio Reuters prevede un altro aumento di 250 punti base fino al 45% questa settimana, segnando la fine del suo ciclo di inasprimento aggressivo.

Le riserve nette sono aumentate di circa 2,9 miliardi di dollari arrivando a 40,09 miliardi di dollari nella settimana terminata il 22 dicembre, il livello più alto da gennaio 2020.

La banca non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sui dati. I dati ufficiali per la settimana fino al

19 dicembre saranno pubblicati giovedì.

(Segnalazione di Nevzat Devranoglu; montaggio di Daren Butler)
((daren.butler@tr.com; +90-212-350 7053; Messaggi Reuters: daren.butler.thomsonreuters.com@reuters.net))
 
Questo mese sono scese le obbligazioni della Turchia prima le avevo tutte in guadagno, ora sto alla pari.
Voi come state messi?
 
95,88
Cross1,08

2034
 
ma come mai sta scendendo così, c'è un motivo in particolare?
 
Indietro