Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma la stragrande maggioranza dei fondi pensione (chiusi e non) ha un andamento così deludente?
Prendendo d'esempio sviluppo dal 31/12/2021 sembra aver perso lo 8.3753% (dinamico 9.6% quindi anche peggio)

Ci sono altri fondi equivalenti a fon.te (con comparto equivalente a sviluppo) che stanno facendo molto meglio?
 
Ma la stragrande maggioranza dei fondi pensione (chiusi e non) ha un andamento così deludente?
Prendendo d'esempio sviluppo dal 31/12/2021 sembra aver perso lo 8.3753% (dinamico 9.6% quindi anche peggio)

Ci sono altri fondi equivalenti a fon.te (con comparto equivalente a sviluppo) che stanno facendo molto meglio?

Direi proprio di no.

Lifestrategy 60 da inizio anno fa - 8.90%.

Lifestrategy 40 fa - 10,66%


Non è solo un problema dei fondi pensione.

Il periodo questo è. Si tratta di attendere tempi migliori, che prima o poi arriveranno.

Un anno storto ogni tanto è inevitabile, auguriamoci che sia solo un anno.
 
Direi proprio di no.

Lifestrategy 60 da inizio anno fa - 8.90%.

Lifestrategy 40 fa - 10,66%


Non è solo un problema dei fondi pensione.

Il periodo questo è. Si tratta di attendere tempi migliori, che prima o poi arriveranno.

Un anno storto ogni tanto è inevitabile, auguriamoci che sia solo un anno.

Grazie per la info, mi sa che resto qui che almeno ho il contributo del datore del lavoro (magra consolazione)
 
Situazione al 31/8 ..... :rolleyes:
 

Allegati

  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    17 KB · Visite: 7
no facciamo così. Tu passa dove vuoi, ma avvertici prima:D

Per un anno state sereni :D
E che veramente non ha senso
Chi fa gli asset del fondo Paperino, Pippo o Pluto?
Cioè se in un mese perdo di meno con sviluppo e dinamico non possibile che possa perdere di più con crescita che è una via di mezzo...
 
Per un anno state sereni :D
E che veramente non ha senso
Chi fa gli asset del fondo Paperino, Pippo o Pluto?
Cioè se in un mese perdo di meno con sviluppo e dinamico non possibile che possa perdere di più con crescita che è una via di mezzo...

alla fine negli anni no dinamico è il peggiore, poi crescita, sviluppo e conservativo. Negli anni si è il contrario.
Difficile che non vada così.

In 10 anni è normale avere un paio di anni no. Ma anche 3, o 4. :o
 
Domanda a bruciapelo: lavoro in somministrazione con tempo indeterminato da 5 anni (ho 35 anni). il datore di lavoro (che è un azienda di sommistrazione di lavoro) mi ha consigliato di versare qualcosa in fondo fon.te. per "il mio futuro". Conviene aprire questo fondo fon.te. o lascio tutto in azienda e lascio perdere?
Grazie.
 
Domanda a bruciapelo: lavoro in somministrazione con tempo indeterminato da 5 anni (ho 35 anni). il datore di lavoro (che è un azienda di sommistrazione di lavoro) mi ha consigliato di versare qualcosa in fondo fon.te. per "il mio futuro". Conviene aprire questo fondo fon.te. o lascio tutto in azienda e lascio perdere?
Grazie.

conviene.

https://www.altroconsumo.it/soldi/l...:text=Si pagano meno tasse,lavoro, non il Tfr).


però tfr pregresso puoi lasciarlo in azienda, che con l'inflazione che c'è è una buona diversificazione
 
ok grazie. in realtà ho già un fondo pensione alle poste, dove verso solo 600 euro/anno, si chiama "POSTAPREVIDENZA VALORE ". Pensavo di mettere i restanti 4400 euro per arrivare al massimo della deducibilità su fondo fonte, invece che mettere alle poste che non mi sembra molto conveniente e non avrei la percentuale del datore di lavoro...
 
ok grazie. in realtà ho già un fondo pensione alle poste, dove verso solo 600 euro/anno, si chiama "POSTAPREVIDENZA VALORE ". Pensavo di mettere i restanti 4400 euro per arrivare al massimo della deducibilità su fondo fonte, invece che mettere alle poste che non mi sembra molto conveniente e non avrei la percentuale del datore di lavoro...

mio consiglio :

1.apri fonte e alimentalo con tfr e contributi minimi.
2. trasferisci la posizione dal fondo delle poste
3. satura i 5,1k sul negoziale, aumentando la percentuale tramite busta
 
mio consiglio :

1.apri fonte e alimentalo con tfr e contributi minimi.
2. trasferisci la posizione dal fondo delle poste
3. satura i 5,1k sul negoziale, aumentando la percentuale tramite busta


Grazie mille per i consigli..
il punto 2) non l' ho capito. forse mi sono espresso male. Ad oggi alle poste verso solo 50 euro/mese io con bonifico, e nulla tfr o datore di lavoro.
per il punto 3) con negoziale intendi "fondo fon.te"?
 
Grazie mille per i consigli..
il punto 2) non l' ho capito. forse mi sono espresso male. Ad oggi alle poste verso solo 50 euro/mese io con bonifico, e nulla tfr o datore di lavoro.
per il punto 3) con negoziale intendi "fondo fon.te"?

2. il consiglio è spostare quel che hai in poste a fonte dopo averlo aperto. In questo modo trasferisci l'anzianità che alla lunga significa meno tasse. Poste puoi smetterlo.

3. Si
 
Poste ce l'ho da 10 anni. E da contratto dopo 15 anni non pago più il costo di gestione ad ogni accredito ( mi pare l'1,5 %).
Questo che dici del 'trasferimento dell'anzianita" è una cosa che proprio non sapevo, cercherò di informarmi grazie.
 
Poste ce l'ho da 10 anni. E da contratto dopo 15 anni non pago più il costo di gestione ad ogni accredito ( mi pare l'1,5 %).
Questo che dici del 'trasferimento dell'anzianita" è una cosa che proprio non sapevo, cercherò di informarmi grazie.

su fonte non paghi nessun costo di gestione per gli accrediti.
segui il consiglio che ti hanno dato hai solo da guadagnare se poi l'azienda ti versa anche il contributo ddl (le agenzie di somministrazione di solito lo fanno)
 
ah ah ah... a me se inserisco il 5 mette un 9 :mmmm:

Hai due possibilità
1.stampi e compili con carta e penna
2.inserisci 14,999:D
 
ah ah ah... a me se inserisco il 5 mette un 9 :mmmm:

Hai due possibilità
1.stampi e compili con carta e penna
2.inserisci 14,999:D

assurdo...e ti dirò di più, di questa cosa del 9 mi sono accorto solo successivamente;perchè prima ho scaricato il modello, aperto con adobe reader compilato....e guarda cosa succede quando inserisci il numero 15 o qualsiasi altro numero a due cifre...:wall:
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio... ho già chiesto in altro thread e mi hanno suggerito di studiarmi l'apposito thread sui fp dove ce ne sono un'infinità. Co ho provato ...ma ne esco più confuso di prima. Dunque ci provo qua.... in azienda (nuovo lavoro) mi propongono due alternative di fp dove destinare il tfr ed eventualmente mia integrazione. I fondi sono Fonte e Previgen. Devo sceglierne uno dei due senza aver alcun elemento di confronto. Questo forum è la mia alternativa al lancio della monetina... quindi vi chiedo se per caso qualcuno di voi si è trovato a fare una scelta simile... un primo (al momento unico) elemento a favore di fonte è che ho trovato questo thread, mentre non sembra esserci nulla sul forum di specifico su previgen... ecco... quindi chiedo ulteriore consiglio/parere a voi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro