Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    11,7 KB · Visite: 11
Bene OK! (o forse no dato che ho circa 30 anni davanti per la pensione :D)
Detto ciò ,
1) il gestore del dinamico sembra sappia fare il suo mestiere OK! :sperem:
2) qualcosa non quadra nel tuo allegato @marble :D (adesso si :rotfl:)
 
Si sale!

Dinamico: 1 mese +1,31%, da inizio anno +6,17%

Sviluppo: 1 mese +0,92%, da inizio anno +2,73%

comparto dinamico è eccezionale,quello obbligazionario è una tassa da avere ora con i rendimenti reali che sono a zero o negativi contando le imposte.
 
Bene OK! (o forse no dato che ho circa 30 anni davanti per la pensione :D)
Detto ciò ,
1) il gestore del dinamico sembra sappia fare il suo mestiere OK! :sperem:
2) qualcosa non quadra nel tuo allegato @marble :D (adesso si :rotfl:)

dinamico è anche fin troppo conservativo ti dirò,se guardiamo gli standard americani. Per loro è conservativo un profilo 50:50 azioni-titoli statali.
 
dinamico è anche fin troppo conservativo ti dirò,se guardiamo gli standard americani. Per loro è conservativo un profilo 50:50 azioni-titoli statali.

Purtroppo i fondi negoziali nostrani sono fin troppo prudenti, mentre fra gli aperti ce ne è qualcuno un po' più coraggioso. D'altra parte con percentuali di adesioni ai comparti dinamici molto basse, vedo difficile che si aprano comparti ancor più azionari del 60%. Servirebbe qualche fondo in meno, e qualche comparto in più.

comparto dinamico è eccezionale,quello obbligazionario è una tassa da avere ora con i rendimenti reali che sono a zero o negativi contando le imposte.

Sono molto contento del dinamico, si è rivelato da molti anni la scelta migliore per chi aderisce a fonte. E anche migliore anche di altri comparti dinamici di fondi "cugini".

Però qualche neo c'è. Crescita per esempio rende meno, ma rispetto al proprio benchmark è molto in linea, mentre il dinamico fa un po' più fatica. Insomma, dinamico è la scelta migliore, ma potrebbe fare anche un po' meglio :cool:


Immagine.png



p.s.
poi - come noto - io ai benchmark ci guardo il giusto, quindi in fin dei conti .... va bene così
 
Ultima modifica:
Bravo marble :D

Dinamico farebbe molto meglio se si chiamasse vnga60 XD
 
Bravo marble :D

Dinamico farebbe molto meglio se si chiamasse vnga60 XD

p.s.


... che poi è presto per trarre conclusioni perchè vnga60 è molto giovane, ma nei primi 5 mesi dell'anno si viene a scoprire che.....

(e il rendimento di fonte è tassato!)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    80,9 KB · Visite: 209
Mi fermo ai rendimenti dichiarati da Morningstar per dinamico e justetf per vnga60: mi danno 4,8% ytd per il primo e 9,5% per il vanguard.

Sono a letto con il telefonino, non posso aprire fogli di calcolo e fare tutto da me, poi se tu lo hai fatto bene come sei solito fare mi fido.
In questo caso sarebbe una sorpresa graditissima.
 
Ci riguarderò con calma oggi, è una sorpresa anche per me. Ho usato morningstar, ma non ho preso ytd perché dinamico è aggiornato al 31 5
 
Segnalo la quotazione aggiornata del comparto Crescita: 19,331 con un incremento del 2,44% sul mese precedente.
Comparato con l'1,31% del dinamico è interessante rilevare la flessione della quota azionaria a vantaggio di quella obbligazionaria, in un mese da record per SP500.
Probabilmente ha influito la composizione dell'indice "Dow Jones Sustainability World Net Return" usato da Fonte come benchmark.
 
Purtroppo i fondi negoziali nostrani sono fin troppo prudenti, mentre fra gli aperti ce ne è qualcuno un po' più coraggioso. D'altra parte con percentuali di adesioni ai comparti dinamici molto basse, vedo difficile che si aprano comparti ancor più azionari del 60%. Servirebbe qualche fondo in meno, e qualche comparto in più.



Sono molto contento del dinamico, si è rivelato da molti anni la scelta migliore per chi aderisce a fonte. E anche migliore anche di altri comparti dinamici di fondi "cugini".

Però qualche neo c'è. Crescita per esempio rende meno, ma rispetto al proprio benchmark è molto in linea, mentre il dinamico fa un po' più fatica. Insomma, dinamico è la scelta migliore, ma potrebbe fare anche un po' meglio :cool:


Vedi l'allegato 2777831



p.s.
poi - come noto - io ai benchmark ci guardo il giusto, quindi in fin dei conti .... va bene così

è vera sta cosa del benchmark infatti io proverei a mandare una mail per chiedere come mai si discosta cosi TANTO dal valore dell'indice composito
Non vorrei che ci mangino sopra qualcosa
0,6 punti persi per strada ogni anno per 10 anni sono TANTINI
 
Mi fermo ai rendimenti dichiarati da Morningstar per dinamico e justetf per vnga60: mi danno 4,8% ytd per il primo e 9,5% per il vanguard.

Sono a letto con il telefonino, non posso aprire fogli di calcolo e fare tutto da me, poi se tu lo hai fatto bene come sei solito fare mi fido.
In questo caso sarebbe una sorpresa graditissima.

Ci riguarderò con calma oggi, è una sorpresa anche per me. Ho usato morningstar, ma non ho preso ytd perché dinamico è aggiornato al 31 5


Come dicevo, ci ho riguardato (su morningstar). Premessa, non so perchè il Vanguard 60 Acc di Milano su Morningstar non mi funziona, ho usato quello su XETRA IE00BMVB5P51

Dal 31/12/2020 al 31/05/21 : 4,69%
Dal 31/12/2020 al 30/06/21 : 7,64%
Dal 31/12/2020 al 13/07/21 : 9,03%

Fonte Dinamico
Dal 31/12/2020 al 31/05/21 : 4,80%
Dal 31/12/2020 al 30/06/21 : 6,17%
Dal 31/12/2020 al 13/07/21 : non disponibile


Va sempre messo in conto che il dato di Fonte è già al netto della tassazione sui rendimenti.

Quindi il dato di maggio è probabilmente atipico, ma Fonte Dinamico si difende piuttosto bene, una volta tassato Vanguard. Il 7,64% di Giugno detassato dovrebbe aggirarsi intorno al 6%.

Poi alla lunga mi aspetto che VA60 faccia meglio, ma sono curioso di vedere come va.

Resta il fatto che i vantaggi del fondo pensione come più volte detto lo rendono troppo conveniente rispetto ad un ETF per quanto ben costruito come il Lifestrategy.
 
Segnalo la quotazione aggiornata del comparto Crescita: 19,331 con un incremento del 2,44% sul mese precedente.
Comparato con l'1,31% del dinamico è interessante rilevare la flessione della quota azionaria a vantaggio di quella obbligazionaria, in un mese da record per SP500.
Probabilmente ha influito la composizione dell'indice "Dow Jones Sustainability World Net Return" usato da Fonte come benchmark.


Gran bel risultato.....OK!

Grazie, ho aggiornato la tabella con 3 comparti. YTD il crescita sale a 4,87%; sembra una conferma che il crescita è gestito molto bene (anche meglio del dinamico), rimanendo però come logico per rendimento al di sotto del fratello più aggressivo sul lungo termine.

Immagine.png
 
Gran bel risultato.....OK!

Grazie, ho aggiornato la tabella con 3 comparti. YTD il crescita sale a 4,87%; sembra una conferma che il crescita è gestito molto bene (anche meglio del dinamico), rimanendo però come logico per rendimento al di sotto del fratello più aggressivo sul lungo termine.

Vedi l'allegato 2777982

Quando mi deciderò a fare lo switch sul crescita arriverà il crollo dei mercati e l'obbligazionario tornerà di moda ... :rolleyes:




L'etf vanguard citato, in ottica di affiancamento a lungo termine, dei ns. fondi pensione può essere una buona soluzione?
Ci sono altri eft più indicati?
Diversificare alla fine è sempre la strategia migliore :D
 
Ultima modifica:
è vera sta cosa del benchmark infatti io proverei a mandare una mail per chiedere come mai si discosta cosi TANTO dal valore dell'indice composito
Non vorrei che ci mangino sopra qualcosa
0,6 punti persi per strada ogni anno per 10 anni sono TANTINI

Vero, e se ne è parlato anche nel thread dei fondi pensione di recente.

Però va segnalato anche che Fonte Dinamico, col suo 6,1 composto a 10 anni, fra i fondi pensione negoziali (e non) con quota equity al 60% è uno dei più performanti.

Fopen 5,0 benchmark 5,8
Fonchim 5,1 benchmark 5,9
Cometa 4,43 , benchmark non dichiarato
Gommaplastica 6,3 benchmark 6,4

(non li ho controllati tutti :D )


Insomma, sembra una caratteristica comune quella di non raggiungere il benchmark ( o di dichiararne uno che non si raggiunge) , ma alla fine il risultato di Fonte Dinamico è di tutto rispetto. Solo Gommaplastica è in linea a 10 anni , ma il suo benchmark è più basso di fonte dinamico quindi non si discosta di molto.

Il perchè poi ogni fondo abbia benchmark così diversi, in comparti che dovrebbero essere fotocopia, è un mistero.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    50,5 KB · Visite: 10
Quando mi deciderò a fare lo switch sul crescita arriverà il crollo dei mercati e l'obbligazionario tornerà di moda ... :rolleyes:




L'etf vanguard citato, in ottica di affiancamento a lungo termine, dei ns. fondi pensione può essere una buona soluzione?
Ci sono altri eft più indicati?
Diversificare alla fine è sempre la strategia migliore :D

Più che per diversificare, a mio parere è ottimo per risparmi oltre i 5k deducibili annui (se ci si riesce:rolleyes:)
 
Quando mi deciderò a fare lo switch sul crescita arriverà il crollo dei mercati e l'obbligazionario tornerà di moda ... :rolleyes:




L'etf vanguard citato, in ottica di affiancamento a lungo termine, dei ns. fondi pensione può essere una buona soluzione?
Ci sono altri eft più indicati?
Diversificare alla fine è sempre la strategia migliore :D

Oltre a quello che ha scritto marble prima, segnalo che lifestrategy di vanguard esiste in varie composizioni: 20 40 60 o 80 azionario (la differenza rispetto a 100 è coperta da obbligazionario IG euro o euro hedged).

Poi di etf ne esistono una valanga ma questi della famiglia lifestrategy costituiscono un portafoglio mono-strumento molto semplice, efficace ed economico.
 
Oltre a quello che ha scritto marble prima, segnalo che lifestrategy di vanguard esiste in varie composizioni: 20 40 60 o 80 azionario (la differenza rispetto a 100 è coperta da obbligazionario IG euro o euro hedged).

Poi di etf ne esistono una valanga ma questi della famiglia lifestrategy costituiscono un portafoglio mono-strumento molto semplice, efficace ed economico.

si i vanguard sono buoni strumenti ma personalmente andrei su un 80-20 a meno di non aver già raggiunto il gruzzolo necessario per i propri obiettivi finanziari.Il comparto conservativo dimostra che con i tassi a zero non riesce nemmeno a ripagare le spese di gestione quindi fonte crescita o dinamico sono le uniche scelte sensate imho, oltretutto a costi annuali molto più bassi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro