Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Raddoppiata aliquota di contribuzione :sperem:.
Obiettivo Rita 60/62 anni.
Ne mancano "soltanto" 26 :wall: :D
 
Raddoppiata aliquota di contribuzione :sperem:.
Obiettivo Rita 60/62 anni.
Ne mancano "soltanto" 26 :wall: :D

Vuoi fare cambio?

Io mi prendo i tuoi 35 anni, tu il mio montante e la "quasi" rita... :nera:
 
Vuoi fare cambio?

Io mi prendo i tuoi 35 anni, tu il mio montante e la "quasi" rita... :nera:

assurdo veramente...la tua domanda lascia spazio davvero a 1000 pensieri...
accumuliamo x cosa? bha...meglio che vado a fare una pennichella.
Cmq no, mi tengo i miei 36 anni :D...ed accumulo :yes:

Ps. cmq l'ho raddoppiata più che altro perchè a dicembre andrò a convivere e prima che lei si impadronisca del bancomat per comprare 1000 caxxatelle per la casa preferisco fargliene trovare di meno :rotfl:
Ps2. anche lei (finalmente) ha aperto la posizione in fonte, un pò in ritardo visto l'età anagrafica ma almeno adesso ha un "salvadanaio" dove mettere tfr + versamenti volontari + aziendali...OK!
 
Ad ogni età la sua rita.

A 10 anni era una bici pieghevole.

A 30 anni una morona da urlo, vicina di casa

A 55, la agognata anticipazione...

A 90.... Mah... si chiamerà così la badante:D
 
Allegato non valido...

Capita sempre al primo giro se non si passa da modalita avanzata(o almeno spesso a me) @Foster ti torna o facciamo qualcosa di errato?
edit @rentier64 spero avendo tirato in ballo un admin per il problema allegato che quando finalmente si vedrà non sia una Rita troppo ho :D:D
 
c'è un motivo per cui nella busta paga della quattordicesima mensilità il contributo al fondo pensione è quasi la metà di quello degli altri mesi?
 
c'è un motivo per cui nella busta paga della quattordicesima mensilità il contributo al fondo pensione è quasi la metà di quello degli altri mesi?

Il lordo è quasi la metà di quello degli altri mesi?
 
no.
forse cambia la voce "retribuzione utile al calcolo TFR", dovrei controllare le altre buste...

era successo anche lo scorso anno: in quattordicesima quasi la metà del contributo (sia del datore che TFR che del lavoratore) e poi a dicembre (non tredicesima ma proprio la busta di dicembre) avevo una quota maggiorata di circa il 50%. sommando dicembre + quattordicesima e dividendo per due viene fuori poco di meno di un "normale" contributo mensile. Non ne comprendo il motivo.
 
no.
forse cambia la voce "retribuzione utile al calcolo TFR", dovrei controllare le altre buste...

era successo anche lo scorso anno: in quattordicesima quasi la metà del contributo (sia del datore che TFR che del lavoratore) e poi a dicembre (non tredicesima ma proprio la busta di dicembre) avevo una quota maggiorata di circa il 50%. sommando dicembre + quattordicesima e dividendo per due viene fuori poco di meno di un "normale" contributo mensile. Non ne comprendo il motivo.

Per quanto mi riguarda il contributo è stato uguale ad altri mesi
 
Per quanto mi riguarda il contributo è stato uguale ad altri mesi

Non ho ancora la busta con la 14.a di quest'anno. In passato il mese di giugno (pagato a luglio) è sempre stato "quasi doppio" di stipendio e anche di contributo a fonte, rispetto al mese normale
 
Per quel che mi riguarda, sia 13 che 14esima uguali alle mensilità in termini di contributi previdenziale.. (può capitare 1-2€ di differenza sol quota tfr. Contributo aderente ed azienda precisi al centesimo)
 
Ultima modifica:
c'è un motivo per cui nella busta paga della quattordicesima mensilità il contributo al fondo pensione è quasi la metà di quello degli altri mesi?

Ciao! La 14esima la hai da CCNL?

Perché se così non fosse, non è vista come una mensilità in più (letto su pagina del fondo Cometa o Fondapi, scusa ma non ricordo quali dei due)
 
Ciao, vi segnalo che la quota "attribuita" ma mai spesata/quotata di cui vi parlavo qualche pagina addietro è stata finalmente spesata.
dopo 1 anno e mezzo a chiedere risposte (a loro e al covip) sono riuscito a parlare a Fonte su Facebook (fa ridere che via email, pec e telefono non rispondano e su un social network sì, ma meno male che c'era l'operatore sui social a questo punto...
Morale il versamento relativo a quella quota si discostava da quanto dovuto, e quindi il sistema è andato in alert. Ora hanno rettificato da una parte e dall'altra.
Certo è che 1 anno e mezzo è troppo...

Ora ho un altro quesito: mi sono iscritto al fondo 1 annetto dopo essere stato assunto, e ora cambierò azienda. Vorrei quindi che il TFR pregresso confluisse in Fonte e non mi venisse pagato (ci smeno di tasse altrimenti). Come posso fare? Ho cercato un modulo ma parla di TFR antecedente al 2006...
E poi a chi va mandato, al datore di lavoro immagino...

grazie!
 
Ciao, vi segnalo che la quota "attribuita" ma mai spesata/quotata di cui vi parlavo qualche pagina addietro è stata finalmente spesata.
dopo 1 anno e mezzo a chiedere risposte (a loro e al covip) sono riuscito a parlare a Fonte su Facebook (fa ridere che via email, pec e telefono non rispondano e su un social network sì, ma meno male che c'era l'operatore sui social a questo punto...
Morale il versamento relativo a quella quota si discostava da quanto dovuto, e quindi il sistema è andato in alert. Ora hanno rettificato da una parte e dall'altra.
Certo è che 1 anno e mezzo è troppo...

Ora ho un altro quesito: mi sono iscritto al fondo 1 annetto dopo essere stato assunto, e ora cambierò azienda. Vorrei quindi che il TFR pregresso confluisse in Fonte e non mi venisse pagato (ci smeno di tasse altrimenti). Come posso fare? Ho cercato un modulo ma parla di TFR antecedente al 2006...
E poi a chi va mandato, al datore di lavoro immagino...

grazie!

Beh intanto ottima notizia che la cosa si sia finalmente sistemata;)


Sul secondo punto, credo che tu debba parlarne in amministrazione: chiedi a loro se ti possono pagare il TFR sul fondo. Se sono d'accordo, c'è questo modulo

https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2020/01/modulo-conferimento-TFR-pregresso11.pdf

in cui indicare anche la quota post 2007.


Il problema è che se il TFR si trova presso INPS potrebbe non essere possibile.
In questo caso ti potrebbe convenire ricevere il TFR (tassato) e versarlo al fondo come versamento volontario (deducendolo dalle tasse). Essendo un anno, la cifra non dovrebbe essere esorbitante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro