Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono iscritto a Fon.Te dal 2007,
se non ho capito male esiste la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi e poter sfruttare la deducibilità.
Quale e la proccedura? ho cercato nel sito non trovando nessun modulo. Grazie per la risposta.:)

La procedura è semplice, fai il bonifico con la causale indicata poi tramite PEC oppure A/R spedisci copia della contabile con il modulo firmato, il modulo è scaricabile dal sito di fonte, vai su modulistica aderente quindi variazione durante l'uso del fondo, dove tra gli altri trovi"modulo versamenti aggiuntivi volontari dipendente (allegato c )"
 
Sono iscritto a Fon.Te dal 2007,
se non ho capito male esiste la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi e poter sfruttare la deducibilità.
Quale e la proccedura? ho cercato nel sito non trovando nessun modulo. Grazie per la risposta.:)

in alternativa a fare un versamento una tantum c'è anche la possibilità di aumentare la percentuale che viene prelevata in automatico dalla busta paga mensilmente
 
Sono iscritto a Fon.Te dal 1/1/2003.
Attualmente verso il 50% del TFR, che all'epoca era il massimo versabile per chi aveva la mia anzianità lavorativa.

Alcuni anni fa mi hanno detto da Fon.Te che adesso potrei versare il 100% purché io trasferisca nel fondo anche l'intero stock del TFR maturato in azienda.

E' vero ?

si mi pare di si ma chiedi a loro per sicurezza
puoi sicuramente versare il 100%
non sono certo al 100% che tu debba versare il tfr pregrasso
 
ENJOY!

IMG_20220630_215811.jpg

:clap:
 
La procedura è semplice, fai il bonifico con la causale indicata poi tramite PEC oppure A/R spedisci copia della contabile con il modulo firmato, il modulo è scaricabile dal sito di fonte, vai su modulistica aderente quindi variazione durante l'uso del fondo, dove tra gli altri trovi"modulo versamenti aggiuntivi volontari dipendente (allegato c )"

Grazie mille:)
 
Già che non sono rimasto fuori dall'area aderente è una buona notizia.
Da mobile è illeggibile appena ti addentri in qualcosa che vada oltre la prima pagina. Ma onestamente ne faccio a meno.

Bene che si possano fare operazioni come lo switch del comparto online.

Quando ho tempo vedo se i dati dettagliati sono tutti presenti e facilmente fruibili
 
Già che non sono rimasto fuori dall'area aderente è una buona notizia.
Da mobile è illeggibile appena ti addentri in qualcosa che vada oltre la prima pagina. Ma onestamente ne faccio a meno.

Bene che si possano fare operazioni come lo switch del comparto online.

Quando ho tempo vedo se i dati dettagliati sono tutti presenti e facilmente fruibili



Sì, da mobile non è un gran che, mettendo modalità desktop un po' meglio ma niente di che. Da PC decisamente meglio.
Da un sito anni 90 siamo passati ad un sito anni 10, tanta roba :D

I dati mi sembra che quadrino.

Non si riesce a eseguire un query web in area riservata (ufff!!!), quindi per alimentare il foglio excel converrà utilizzare il download excel di operazioni e contributi, e sostituire i fogli corrispondenti. Appena trovo il tempo mi ci metto.
 
Rimanere nel fondo dopo il pensionamento

Al momento del pensionamento un iscritto al fondo potrebbe non riscattare il montante né trasformarlo in rendita, ma rimanere nel fondo per qualche altro anno (fino ai 70, per esempio) versando contributi volontari finalizzati a beneficiare della deducibilità fiscale e continuare a far scendere l'aliquota fiscale dello 0,30% all'anno ?
 
si, fino al minimo di 9% di aliquota. sotto non si va
 
Anche a voi dopo l'aggiornamento la data di iscrizione alla PC non è corretta ma risulta uguale alla data di iscrizione al fondo?
 
Anche a voi dopo l'aggiornamento la data di iscrizione alla PC non è corretta ma risulta uguale alla data di iscrizione al fondo?

Nel mio caso coincidono...... però mi vien da dire..... ettipareva che un errore non ci fosse? :wall:
 
Già che non sono rimasto fuori dall'area aderente è una buona notizia.
Da mobile è illeggibile appena ti addentri in qualcosa che vada oltre la prima pagina. Ma onestamente ne faccio a meno.

Bene che si possano fare operazioni come lo switch del comparto online.

Quando ho tempo vedo se i dati dettagliati sono tutti presenti e facilmente fruibili

Guarda solo perché lo hanno messo o questo mese il prossimo faccio lo switch devo solo decidere dove :D
 
Comunque mi sembra tutto migliorato stavolta memori dei disastri della migrazione precedente non hanno badato a spese (con i nostri soldi)
 
Comunque mi sembra tutto migliorato stavolta memori dei disastri della migrazione precedente non hanno badato a spese (con i nostri soldi)

ci manvava che peggiorasse! :D


però nel 2022 presentare un sito "nuovo" con questo disclaimer al login.... insomma: bene, ma sufficienza stiracchiata.

Screenshot_2022-07-01-13-54-51-04_df198e732186825c8df26e3c5a10d7cd.jpg
 
che emozione
ho appena fatto il questionario di valutazione e mi ha consigliato "bilanciato azionario"
ora sia sviluppo, crescita e dinamico hanno una parte di obbligazionario e quindi sono dei comparti bilanciati con percentuali differenti
devo tirare a sorte?
ecco qui forse se lo potevano evitare

p.s per me ci leggono, occhio a fare nomi che ci fanno sparire tutto :D
 
che emozione
ho appena fatto il questionario di valutazione e mi ha consigliato "bilanciato azionario"
ora sia sviluppo, crescita e dinamico hanno una parte di obbligazionario e quindi sono dei comparti bilanciati con percentuali differenti
devo tirare a sorte?
ecco qui forse se lo potevano evitare

p.s per me ci leggono, occhio a fare nomi che ci fanno sparire tutto :D

Questione di punti di vista, per la mia propensione al rischio il DINAMICO è fin troppo prudente :D

Io accetterei senza problemi una linea 80% azionario e 20% obbligazioni se ci fosse
 
Questione di punti di vista, per la mia propensione al rischio il DINAMICO è fin troppo prudente :D

Io accetterei senza problemi una linea 80% azionario e 20% obbligazioni se ci fosse
secondo me sono ottime scelte le loro, basate sul lungo termine e non sul trading

nel mio caso specifico ho solo certificati in ptf che sono basati su opzioni, qualcosa di tranquillo me lo devo pure tenere ;)
 
Anche a voi dopo l'aggiornamento la data di iscrizione alla PC non è corretta ma risulta uguale alla data di iscrizione al fondo?

Ma prima era diverso? Perché quello è un problema noto a meno che tu non avessi fatto trasferimento del vecchio fondo su fonte.
I dati di prima io li ho trovati tutti uguali, è cambiata la grafica.
Questa volta complimenti per il lavoro che hanno fatto
 
Finalmente sono riuscito a vedere l'aggiornamento. Se l'unico problema è quello della data di iscrizione, mi unisco ai complimenti. E' assurdo complimentarsi per un aggiornamento che non peggiora le cose, ma viste le tante altre esperienze...

Magari ora potrebbero aggiornare anche il simulatore della pensione, che tra l'altro neanche mi funziona più. Ma forse è meglio così :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro