Assegno unico

Anch'io ho già ricevuto l'AU maggiorato.
E non è l'assegno del mese precedente maggiorato del 5,4%, ma proprio il nuovo importo calcolato sull'ISEE 2024.
Pensavo si partisse da marzo con il nuovo importo.
Non è che c'è anche il conguaglio di gennaio?
 
Non è che c'è anche il conguaglio di gennaio?
Non saprei.
Prendendo le tabelle del 2023 e aggiungendo la rivalutazione di quest'anno a tutti gli importi, con il nuovo ISEE del 2024 mi aspettavo all'incirca l'importo che ho ricevuto, ma pensavo partisse da marzo.
Beh il mese prossimo verificherò questa cosa. Se l'importo dovesse essere diverso, allora in questo di febbraio era sicuramente presente qualche conguaglio.
 
vi riporto il mio caso.
Devo ancora presentare ISEE e a gennaio ho avuto lo stesso assegno dell'anno scorso, mentre a febbraio ho avuto un aumento del 11%
 
Buongiorno, io non ho presentato isee e l'assegno di marzo è un po' più alto di quello di febbraio che era un po' più alto di quello di gennaio 🤔🤔🤔
 
Stavo controllando la stessa cosa.
A Gennaio ho ricevuto l'assegno unico con lo stesso importo di Dicembre, cioè 176,80 euro
A Febbraio ho ricevuto 194,10 euro che, come detto da qualcuno, corrisponde ancora all'ISEE del 2023 con le tabelle del 2024.
Ieri ho ricevuto 181,70 euro ma non riesco a capire come sia stato calcolato questo importo. Con il nuovo ISEE (più alto di quello del 2023) dovrei percepire 141,9 + 20,3 del doppio reddito ma all'appello mancano 19,5 euro.
Voi avete ipotizzato di cosa si possa trattare? Potrebbe essere la rivalutazione di Gennaio? (i conti non mi tornerebbero comunque)
 
Stavo controllando la stessa cosa.
A Gennaio ho ricevuto l'assegno unico con lo stesso importo di Dicembre, cioè 176,80 euro
A Febbraio ho ricevuto 194,10 euro che, come detto da qualcuno, corrisponde ancora all'ISEE del 2023 con le tabelle del 2024.
Ieri ho ricevuto 181,70 euro ma non riesco a capire come sia stato calcolato questo importo. Con il nuovo ISEE (più alto di quello del 2023) dovrei percepire 141,9 + 20,3 del doppio reddito ma all'appello mancano 19,5 euro.
Voi avete ipotizzato di cosa si possa trattare? Potrebbe essere la rivalutazione di Gennaio? (i conti non mi tornerebbero comunque)
Stando alle notizie di stampa degli ultimi giorni l'inps sta calcolando un isee particolare per l'auu. Visto che l'auu ricevuto nel 2022 cumula con i redditi dello stesso anno, sembra che l'importo dell'auu 22 venga sottratto all'isee 24 e il risultato usato per il calcolo dell'auu 24.

Es.
Isee 2024 pari a 21.000 euro
Auu incassato nel 2022: 3.000
Isee "rettificato" 2024: 18.000

Ovviamente il tutto da prendere con le dovute cautele. Però potresti fare un veloce esercizio per verificare se così i conti si avvicinano
 
ok ma io ho un isee alto (23) e nel 24 non l'ho proprio presentato...

mi consola sapere che anche ad altri ci siano discrepanze (anche se non nello stesso segno...)
 
Stando alle notizie di stampa degli ultimi giorni l'inps sta calcolando un isee particolare per l'auu. Visto che l'auu ricevuto nel 2022 cumula con i redditi dello stesso anno, sembra che l'importo dell'auu 22 venga sottratto all'isee 24 e il risultato usato per il calcolo dell'auu 24.

Es.
Isee 2024 pari a 21.000 euro
Auu incassato nel 2022: 3.000
Isee "rettificato" 2024: 18.000

Ovviamente il tutto da prendere con le dovute cautele. Però potresti fare un veloce esercizio per verificare se così i conti si avvicinano
Devo andare a vedere quanto ho incassato con l'AUU nel 2022 ma ad occhio e croce i conti dovrebbero tornare, più tardi faccio i conti precisi.
Più che altro mi ha fatto accendere una lampadina grossa come una casa, quando ho fatto l'ISEE non ho inserito i redditi da assegno unico :'(
Non parliamo di tanti soldi visto che mio figlio è nato ad Ottobre ma a questo punto lo devo sicuramente rifare.
 
assegno unico aumentato... nonostante Isee 2024 + alto...

come è possibile???
 
assegno unico aumentato... nonostante Isee 2024 + alto...

come è possibile???
Se non sbaglio, quest'anno c'è stata una rivalutazione del 5,4% di tutti gli importi.
Quindi se il tuo ISEE non è aumentato a dismisura, ci più stare che l'importo dell'AUU sia leggermente più alto.
 
Buongiorno, in merito al figlio a carico che ha compiuto 21 anni ad inizio di aprile, bisogna darne comunicazione oppure autonomamente l'INPS cesserà l'erogazione della quota?
E ciò avverrà già con il mese di aprile oppure a partire dal mese successivo al compimento dei 21 anni?

Grazie
 
Indietro