Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Gli apprensivi saremmo noi? se non fossi stato dietro passo passo a quei quattro avrei avuto il mutuo tra 12 mesi.

Io ho scritto a Consap più volte e più volte "minacciato" la Banca di non prendermi per il "cu**" dato che me la facevano passare come "si tranquillo tutto è stato inviato". Dato che essere presi per "fessi" anche no ... meglio essere apprensivi :) La nostra apprensione è direttamente proporzionale al loro menefreghismo o scarsa comunicazione ... imparassero, come negli altri paesi, ad essere più comunicativi e l'apprensione va via :)

Riccardo

Dopo un anno che attendo il termine della casa, tutta la documentazione, credo sia pure normale ci sia apprensione, poi sapere che potrei buttare 1.800 euro di relazione preliminare notarile credo non sia il massimo.Ai scritto una cosa saggia....ad essere più comunicativi e l'apprensione va via ...chiedo tramite e-mail i prossimi passaggi e neanche mi rispondono, ti salteranno i nervi????Non capiscono neanche che essendo il mio primo mutuo forse ho bisogno anche di essere rassicurata :mad::mad::mad::censored::censored:
 
Dopo un anno che attendo il termine della casa, tutta la documentazione, credo sia pure normale ci sia apprensione, poi sapere che potrei buttare 1.800 euro di relazione preliminare notarile credo non sia il massimo.Ai scritto una cosa saggia....ad essere più comunicativi e l'apprensione va via ...chiedo tramite e-mail i prossimi passaggi e neanche mi rispondono, ti salteranno i nervi????Non capiscono neanche che essendo il mio primo mutuo forse ho bisogno anche di essere rassicurata :mad::mad::mad::censored::censored:
Fossi in te continuerei ad insistere tutti i giorni, è un tuo diritto come cliente chiedere informazioni.
Se Consap dice che la tua domanda non è presente significa che non è mai stata inviata, e finché non viene inviata i canonici 20 giorni non partono.
 
Domanda a chi magari ha avuto già esperienza in merito: le agevolazioni consap prevedono per un individuo singolo senza figli e senza immobili di proprietà, che abbia ISEE<40.000 e età<36 anni.
Ho un dubbio sull'età perché cercando ho trovato pareri contrastanti. I 36 anni vengono considerati come anno solare oppure se compiuti al momento della richiesta? Per capirci se si compiono 36 anni a settembre 2022 già ora si risulta fuori dai parametri consap?

Io sono arrivato a questa conclusione, quindi che conti l'anno solare, quindi nel mio esempio la persona sarebbe fuori. Qualche esperienza diretta o qualcuno che possa confermare?
 
Domanda a chi magari ha avuto già esperienza in merito: le agevolazioni consap prevedono per un individuo singolo senza figli e senza immobili di proprietà, che abbia ISEE<40.000 e età<36 anni.
Ho un dubbio sull'età perché cercando ho trovato pareri contrastanti. I 36 anni vengono considerati come anno solare oppure se compiuti al momento della richiesta? Per capirci se si compiono 36 anni a settembre 2022 già ora si risulta fuori dai parametri consap?

Io sono arrivato a questa conclusione, quindi che conti l'anno solare, quindi nel mio esempio la persona sarebbe fuori. Qualche esperienza diretta o qualcuno che possa confermare?

Ciao, in breve:

---> Non avere compiuto 36 anni entro l’anno solare (fino al 31 dicembre 2021 potevano fare domanda i nati fino al 1986, nel 2022 possono fare domanda i nati fino al 1987)

Riccardo
 
Ciao, in breve:

---> Non avere compiuto 36 anni entro l’anno solare (fino al 31 dicembre 2021 potevano fare domanda i nati fino al 1986, nel 2022 possono fare domanda i nati fino al 1987)

Riccardo

Perfetto, grazie per la risposta OK!
 
Ho spulciato un po' la discussione ma vorrei aggiornarla, visto che le condizioni delle banche cambiano di mese in mese.

Oggigiorno, quali sono le migliori banche con cui vale la pena affrontare il discorso mutuo consap 100%? Avrei i requisiti e l'altro giorno ho parlato con una consulente BNL che però l'ha quasi "snobbato", proponendomi il loro prodotto 95% (LTC) dove io personalmente però vedo delle perplessità legata alle magagne in sede di perizia
 
Ho spulciato un po' la discussione ma vorrei aggiornarla, visto che le condizioni delle banche cambiano di mese in mese.

Oggigiorno, quali sono le migliori banche con cui vale la pena affrontare il discorso mutuo consap 100%? Avrei i requisiti e l'altro giorno ho parlato con una consulente BNL che però l'ha quasi "snobbato", proponendomi il loro prodotto 95% (LTC) dove io personalmente però vedo delle perplessità legata alle magagne in sede di perizia

Vai sul sito MOL e fai una comparazione lì troverai i migliori. Ovviamente occhio alla polizza che non viene pubblicizzata sui comparatori online, ma "caldamente" proposta in banca.
 
Quali garanzie chiede Consap per finalizzare un mutuo, oltre al rispetto di certi requisiti?

Ciao, le medesime che ogni banca richiederebbe per un mutuo, quindi, se lavoratore dipendente a tempo indet, busta paga con rapporto rata/reddito nel regime del 30/35% massimo, non avere troppi impegni economici già in corso e che il totale dell'importo chiesto a mutuo trovi poi giustificazione nel valore dell'immobile oggetto del finanziamento sul quale verrà poi iscritta ipoteca.
 
Consap è di per se già una garanzia aggiuntiva per la banca perchè al momento della stipula dell'atto definitivo assume la veste di garante del tuo mutuo. Se dichiari di avere isee < di 40K, dovrai allegare la dichiarazione isee, se, invece, isee >40K, nessuna dichiarazione isee da allegare alla domanda di accesso alla Consap.
 
Buongiorno a tutti, mi unisco a questa disucssione per porvi il seguente quesito:

"Ai fini del calcolo ISEE, sto cambiando la mia residenza dalla casa dei miei genitori, a quella dove vivo attualmente in affitto con due altre persone. La domanda è la seguente: nel calcolo ISEE influiscono anche gli altri due inquilini dell'abitazione?"

Grazie
 
Buongiorno a tutti, mi unisco a questa disucssione per porvi il seguente quesito:

"Ai fini del calcolo ISEE, sto cambiando la mia residenza dalla casa dei miei genitori, a quella dove vivo attualmente in affitto con due altre persone. La domanda è la seguente: nel calcolo ISEE influiscono anche gli altri due inquilini dell'abitazione?"

Grazie

Ai fini del calcolo credo che dovrai inserire i redditi 2021 ed eventualmente anche quelli dei genitori, gli inquilini non influiscono, non essendo nello stato di famiglia, ma inserirai la tua quota di affitto per i redditi 2022
 
Ciao, in breve:

---> Non avere compiuto 36 anni entro l’anno solare (fino al 31 dicembre 2021 potevano fare domanda i nati fino al 1986, nel 2022 possono fare domanda i nati fino al 1987)

Riccardo

Ciao Riccardo ☺️ non ancora ancora novità per la mia assicurazione nel frattempo sto facendo un giro per capire con chi fare la nuova polizza.. sono indiscreta se ti chiedo con chi l'hai fatta tu e a quali condizioni??
Un abbraccio
 
salve ho richiesto un mutuo giovani con san paolo, purtroppo quest'anno faro 36 anni (la mia fid 30).
per il notaio non avrò più le agevolazioni ma per la banca con il tasso agevolato ( consap, meno 50%) avendo ancora 35 anni non sembra mi facciano storie poichè alla richiesta sono ancora 35enne.
Poso stare tranquillo? grazie

ps pratica consap fatta il 15 dic ma ad oggi ancora non decidono è normale? sul loro sito leggo 20 giorni
 
Ultima modifica:
Le banche difficilmente concedono mutui oltre all’80% del valore dell’immobile.
Per dirla in altre parole, con Consap è come se “comprassi” il 100% del finanziamento (oppure il 95% se isee >40K) senza tirare fuori soldi di tasca propria o, al massimo, il 5%

Scusa quindi per capirci se io avessi lavoro dipendente tempo indeterminato + appartamento di proprietà del valore ad es 100k€(facciamo cifra tonda teorica)
Con Consab potrei avere un mutuo fino al 95% quindi 95k€

Giusto?
Non ne so nulla di mutui e sto cercando di capirne qualcosa. Anche se per ora è una curiosità solo teorica per sfizio visto che non devo comprare nulla.
Grazie
 
Ciao Riccardo ☺️ non ancora ancora novità per la mia assicurazione nel frattempo sto facendo un giro per capire con chi fare la nuova polizza.. sono indiscreta se ti chiedo con chi l'hai fatta tu e a quali condizioni??
Un abbraccio

Ciao cara Jessica,

per quanto riguarda la protezione del mutuo (che in sostanza era ciò che faceva la nostra CPI di Crédit Agricole) credo mi rivolgerò ad Allianz. Ho visto il prodotto che si chiama "Allianz Lovia" e si parla di premi che vanno dai €12 ai €20 al mese per proteggere fino a €150.000. Per adesso mi sto guardando intorno ancora, ma avendo avuto dai costruttori in regalo una polizza proprio con Allianz, penso che estenderò questa a protezione anche dello stesso mutuo :)

Un caro abbraccio,

Riccardo
 
Ciao a tutti!!oggi dopo settimane di silenzio da parte della banca mi dicono se avevo il nuovo isee da inviare a consap se lo richiedono, per fortuna avevo già fatta richiesta quindi a giorni l'avrò comunque al consap sino a ieri non risultava nulla, ho chiesto alla banca i tempi orientativamente e non mi sà dire nulla...sinceramente non sò cosa pensare:rolleyes:
 
mutuo consap intesa

Qualcuno si è rivolto ad intesa san paolo per il mutuo consap?
sapete dirmi più o meno le vostre tempistiche e come vi siete trovati?

Io sono un under 36 con un isee superiore a 40k, a parte il fatto che non potrò chiedere il 100% ma l'80% i tassi di interesse sono i medesimi?
Le spese di istruttoria sono comunque gratuite? Perchè la direttrice mi ha detto che non le dovrei pagare ma ho sentito voci contrastanti.
 
Ciao cara Jessica,

per quanto riguarda la protezione del mutuo (che in sostanza era ciò che faceva la nostra CPI di Crédit Agricole) credo mi rivolgerò ad Allianz. Ho visto il prodotto che si chiama "Allianz Lovia" e si parla di premi che vanno dai €12 ai €20 al mese per proteggere fino a €150.000. Per adesso mi sto guardando intorno ancora, ma avendo avuto dai costruttori in regalo una polizza proprio con Allianz, penso che estenderò questa a protezione anche dello stesso mutuo :)

Un caro abbraccio,

Riccardo

Ciao Riccardo ma tu sei dovuto andare in filiale a firmare qualcosa per il recesso ?
 
Indietro