Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Però ho notato che nessuno di questi siti che calcolano i mutui ti chiede per esempio se hai figli o moglie a carico, e credo che pesino non poco !!

infatti non sono molto accurati molte banche credo tutte si basano sul quoziente familiare avere introiti per 3K in due non è la stessa cosa di avere 3K in quattro
 
Il preventivo di mutuionline, se giudicato fattibile andando avanti nel processo, è vincolante per la banca
 
Ciao a tutti,
che voi sappiate una volta ottenuta la delibera e fissata la data del rogito, BPER eroga l’importo prima della data del rogito? O c’è la possibilità che ciò avvenga dopo l’atto?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
 
Ciao a tutti,
che voi sappiate una volta ottenuta la delibera e fissata la data del rogito, BPER eroga l’importo prima della data del rogito? O c’è la possibilità che ciò avvenga dopo l’atto?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.

Tutte le banche erogano dopo la firma.
Sia nello studio del notaio, dopo la segnalazione dell'avenuta stipula, sia in banca.
 
Buonasera, mi potete confermare che se la casa è cointestata ma il mutuo è intestato ad un solo coniuge, quest’ultimo ha diritto a scaricare gli interessi passivi in toto? (al 19% fino a 4000€)
Il mio consulente sostiene che se la casa è cointestata posso scaricarne solo la metÃ*, ma su internet leggo diversamente
 
Ragazzi oltre al discorso del mutuo al 100% con garanzia consap, quali sono le altre agevolazioni per gli under 36?

Ricordavo diverse esenzioni, ma non le ricordo tutte sinceramente... ho trovato degli articoli online ma non dicono esattamente le stesse cose...
 
Salve a tutti mi potete spiegare (in soldoni) il vantaggi di richiedere mutuo giovani
:)

Prima di tutto ci ha permesso di avere un mutuo al 100% che senza la garanzia statale dell'80% attraverso la consap sarebbe stato solo un miraggio, invece essendo soggetti prioritari con mia moglie (sposati da 4 anni e residenza nello stesso posto assieme, isee inferiore ai 40 mila) abbiamo avuto 0 spese istruttoria, 0 spese di incasso rata, un ottimo tasso fisso 1.85% trentennale. In più 0 imposte notarili(anche lì qualche migliaio di euro di risparmio). Il mutuo giovani fino a maggio era cosi(io e mia moglie abbiamo avuto il rogito a metà giugno) adesso con il variabile non saprei dirti,ma di sicuro i vantaggi sono molteplici.
 
Prima di tutto ci ha permesso di avere un mutuo al 100% che senza la garanzia statale dell'80% attraverso la consap sarebbe stato solo un miraggio, invece essendo soggetti prioritari con mia moglie (sposati da 4 anni e residenza nello stesso posto assieme, isee inferiore ai 40 mila) abbiamo avuto 0 spese istruttoria, 0 spese di incasso rata, un ottimo tasso fisso 1.85% trentennale. In più 0 imposte notarili(anche lì qualche migliaio di euro di risparmio). Il mutuo giovani fino a maggio era cosi(io e mia moglie abbiamo avuto il rogito a metà giugno) adesso con il variabile non saprei dirti,ma di sicuro i vantaggi sono molteplici.

Grazie mille per la risposta volevo chiederti : 0 spese istruttoria, 0 spese di incasso rata, 0 imposte notarili in totale equivalgono ad un risparmio di quanti k euro?
Leggevo inoltre ma forse ho capito male che con il mutuo consap sarebbe però piu complicato fare rogito... è vero?

P.S leggo che il mutuo giovani è fino al 31/12, quindi dal 2023 non c'è ? o generalmente viene prorogato?
 
Ultima modifica:
Nessuna banca mi pare al momento dia il consap a tasso fisso, sono passati tutti a proporlo a tasso variabile. Intesa probabilmente se lo ha ancora lo toglierà il primo maggio visto che ogni inizio mese aggiorna i propri pacchetti....

Grazie mille per la risposta volevo chiederti : 0 spese istruttoria, 0 spese di incasso rata, 0 imposte notarili in totale equivalgono ad un risparmio di quanti k euro?
Leggevo inoltre ma forse ho capito male che con il mutuo consap sarebbe però piu complicato fare rogito... è vero?

P.S leggo che il mutuo giovani è fino al 31/12, quindi dal 2023 non c'è ? o generalmente viene prorogato?

Attenzione: si può beneficiare delle agevolazioni sulle imposte (imposta di registro, catastale, ipotecaria, imposta sostitutiva...) Anche senza mutuo consap, ovviamente in presenza dei requisiti. Ciò che si riesce a fare tendenzialmen solo con consap è avere un importo maggiore dell'80%. Va tenuto conto però del taegm, ora al limite dell'1,99 per cui attualmente a tasso fisso è impossibile fare mutuo consap. Le cose potrebbero cambiare a luglio
 
Nessuna banca mi pare al momento dia il consap a tasso fisso, sono passati tutti a proporlo a tasso variabile. Intesa probabilmente se lo ha ancora lo toglierà il primo maggio visto che ogni inizio mese aggiorna i propri pacchetti....

Il risparmio dipende dal valore dell'immobile e dall'importo del mutuo. Puoi farti un'idea googlando "spese notaio", riesci a farti i conti di quando vai a spendere (e a risparmiare)
 
Attenzione: si può beneficiare delle agevolazioni sulle imposte (imposta di registro, catastale, ipotecaria, imposta sostitutiva...) Anche senza mutuo consap, ovviamente in presenza dei requisiti. Ciò che si riesce a fare tendenzialmen solo con consap è avere un importo maggiore dell'80%. Va tenuto conto però del taegm, ora al limite dell'1,99 per cui attualmente a tasso fisso è impossibile fare mutuo consap. Le cose potrebbero cambiare a luglio

Hanno aggiornato i TEGM proprio in questi giorni, per il fisso è stato alzato a 2,15 mentre per il variabile a 2,23.
Con questi numeri credo che il fisso sia impraticabile anche per il trimestre luglio - settembre per la maggior parte delle banche, considerando che l'IRS è sopra il 2.

Probabilmente chiuderanno le pratiche in corso e poi tanti saluti, il treno è andato.
Ci rimane solo il variabile, ma con lunghe durate meglio farsi il segno della croce.

L'alternativa è strappare un fisso sotto il 3 % e sperare in una surroga futura.
 
Scusate fino a qualche mese/anno fa a quanto stava mediamente il fisso?
 
Scusate fino a qualche mese/anno fa a quanto stava mediamente il fisso?

Tendenzialmente, il periodo migliore è stato fine 2021-inizio 2022,
dove un fisso si poteva trovare tranquillamente intorno all'1%.

Negli ultimi 5 anni si trovavano fissi sul 2-3 %,
mentre se andiamo più indietro (dal 2000 al 2015 circa) si sale fino al 5-6 %.

Se cerchi in rete l'IRS (che è il parametro di riferimento per il tasso fisso, a cui va aggiunto lo spread della banca) ci sono dei grafici che ti danno la panoramica della serie storica di questo indice.
In alternativa puoi trovare la serie storica dei TEGM (tassi effettivi globali medi), ma comunque i numeri a grandi linee sono questi.
 
Quali sono le banche che danno più facilmente con requisiti più favorevoli il mutuo con garanzia statale prima casa?
 
Indietro