Un unico bonus al 75%

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Proroga del Superbonus al 2023 (villette escluse), esclusa la proroga del bonus facciate al 90%
Si profila una proroga al 2023 del Superbonus, ma limitata ai condomini e Iacp (sarebbero escluse le villette unifamiliari). Tra gli altri bonus edilizi sarebbero confermati per il 2022 il credito d’imposta al 50% e quello al 65%, mentre al momento resta esclusa la proroga del bonus al 90% per il rifacimento delle facciate.


Non ho capito se sarebbe confermato il bonus ristrutturazioni al 50%, e se si, valido anche per ville bifamiliari (e dove leggo l'inquadramento della mia abitazione)
 
Ma la proroga del 110% al 2023 vuol dire che la scadenza sarà il 31 dicembre 2023? O potrebbe essere un altro mese?

Comunque la proroga è valida per i condomini, quindi lo è anche per i mini condomini da 2 o 3 condomini, giusto?
 
bonus ristrutturazioni al 50% o 65% Resta confermato, l'inquadramento dell'abitazione si trova nella visura catastale
 
Tutto come previsto, nessuna sorpresa ;)
 
Secondo voi verrà confermata anche la cedibilità del credito?
 
bonus ristrutturazioni al 50% o 65% Resta confermato, l'inquadramento dell'abitazione si trova nella visura catastale

si, ma non ho capito se A/7 (abitazione in villino) seppur bifamiliare rientrerà nel bonus detrazioni 50%..
l'articolo parla di villette unifamiliari...
tra l'altro relative al suberbonus (110%) e non al bonus ristrutturazioni.
Sono abbastanza confuso, ma non c'è una bozza o qualcosa di ufficiale da leggere?
 
Ultima modifica:
Ma che budget hanno stanziato per rinnovo Superbonus 110?
Ci sono dei grossi condomini a Milano il cui amministratore ha aperto una società che fa da General Contractor (con un prestanome) e fa lavori da 13-14 milioni di euro a botta. Le sue ditte vengono pagate il 20% l'anno.
Sta facendo i miliardi solo lui.
 
si, ma non ho capito se A/7 (abitazione in villino) seppur bifamiliare rientrerà nel bonus detrazioni 50%..
l'articolo parla di villette unifamiliari...
tra l'altro relative al suberbonus (110%) e non al bonus ristrutturazioni.
Sono abbastanza confuso, ma non c'è una bozza o qualcosa di ufficiale da leggere?

Per me saranno escluse, il senso della manovra è questo.
Poi non ci sono ancora certezze dato che è una notizia di ieri sera..
 
1634701742668.jpg
 
Sono pazzi. Non riescono ancora a metter mano alla questione delle unifamiliari, pazzi irresponsabili.

però il tema delle villette mi sembra di capire che si riferisca al solo superbonus 110%, mentre per il 50 e 65% sono incluse (o comunque non dice che sono escluse)..
 
però il tema delle villette mi sembra di capire che si riferisca al solo superbonus 110%, mentre per il 50 e 65% sono incluse (o comunque non dice che sono escluse)..

Sì è corretto, però togliere così di botto il 110%...
E chi ha già iniziato i lavori ma è fermo per mancanza di materiali, ponteggi ecc.?
 
Sì è corretto, però togliere così di botto il 110%...
E chi ha già iniziato i lavori ma è fermo per mancanza di materiali, ponteggi ecc.?

e magari ha aperto un finanziamento nella certezza di rimborsarlo con il ritorno del credito?
 
Sì è corretto, però togliere così di botto il 110%...
E chi ha già iniziato i lavori ma è fermo per mancanza di materiali, ponteggi ecc.?

esatto, gli stessi giornali che ci raccontano della crisi della supply chain ci parlano dei dubbi sull'estensione. Ma scrivi un ***** di comma (siamo già a ottobre!) che conta solo la documentazione presentata nel 2021 e il 60% dei lavori entro il 31/12/2021. Così diluisci un po' sta frenesia... si tratta di due mesi per i documenti e di dare 1 anno per il 60% e magari 2 anni per il 100% di fine lavori. Per gli edifici pubblici un bel 2023 secco lo concedono senza problemi; per le famiglie che hanno litigato con asseveratori e banche si nicchia. Ma andate a cagare va...
 
Sì è corretto, però togliere così di botto il 110%...
E chi ha già iniziato i lavori ma è fermo per mancanza di materiali, ponteggi ecc.?

si attacca al tram...
del resto sono mesi che sconsiglio il 110% , troppa incertezza e rischio di restare con il cerino in mano...ecco!
 
ma quello che a me interessa di capire , per questi benedetti condizionatori con la cessione al 50% la fine è il 31/12/21 o c'è qualche proroga che mi è sfuggita?
mi rimangono 2 mesi scarsi di tempo per capire cosa fare...

del famoso bonus universale al 75% mi spiegate dove l'avevate letto?
 
io del bonus al 75% non ho mai visto traccia...
 
Indietro