PAC Automatico con Directa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
quanto tempo ci impiega directa per aprire un conto, utilizzando lo SPID?

Non vorrei ricordare male, ma sono quasi certo che il giorno lavorativo successivo l'account era già pronto (al limite 2 giorni dopo). Ho usato proprio questa modalità per aprirlo ed è stato tutto davvero veloce.
 
Domanda:
mettiamo che io decida di prendere 1 ETF con questo sistema.
Dopo un anno (ma anche solo 1 mese) decido di fermare (anche solo temporaneamente) il mio PAC.
Si può mettere in "pausa" il PAC?
Se lo elimino posso comunque tenere gli ETF acquistati?
Se dopo un anno ho preso 12 "quote" dello stesso ETF rivendendole tutte in una volta pagherò solo una volta la commissione?
E se prendessi 1 ETF che ho nel PAC manualmente (pagando le commissioni) quest'ultimo verrà messo insieme agli altri 12? Oppure provando a vendere dovrò farlo separatamente?

Tanto per essere chiari: se volessi risparmiare denaro in commissioni e avessi individuato un ETF che mi va bene, potrei decidere di usare questo sistema per far fare acquisti automatici a directa ma decidendo di non farli tutti i mesi mettendo il PAC in pausa?
 
Domanda:
mettiamo che io decida di prendere 1 ETF con questo sistema.
Dopo un anno (ma anche solo 1 mese) decido di fermare (anche solo temporaneamente) il mio PAC.
Si può mettere in "pausa" il PAC?
Se lo elimino posso comunque tenere gli ETF acquistati?
Se dopo un anno ho preso 12 "quote" dello stesso ETF rivendendole tutte in una volta pagherò solo una volta la commissione?
E se prendessi 1 ETF che ho nel PAC manualmente (pagando le commissioni) quest'ultimo verrà messo insieme agli altri 12? Oppure provando a vendere dovrò farlo separatamente?

Tanto per essere chiari: se volessi risparmiare denaro in commissioni e avessi individuato un ETF che mi va bene, potrei decidere di usare questo sistema per far fare acquisti automatici a directa ma decidendo di non farli tutti i mesi mettendo il PAC in pausa?

PAC in ETF| Directa
 
Immagine 2022-06-25 205557.png
 

Ok questo l'ho letto. Ma possibile che si possa comprare un etf in questa maniera senza commissioni e poi disattivare il pac? A che serve prenderli singoli pagando le commissioni a questo punto? Non ci sono vincoli? Sono esattamente uguali e si aggiungono a quelli acquistati separatamente gli ETF in PAC? Quindi se dello stesso tipo posso venderli tutti insieme con una singola commissione?

PS. Mi era sfuggita la scritta sotto in merito al fatto che restano in portafoglio. Questo è ottimo.
 
Ultima modifica:
purtroppo non tutti gli etf rientrano nella possibilità di effettare il pac automatico e senza spese, anzi

o per un motivo (costi ter e dimensioni) o per un altro (sintetici molti), questi vincoli, almeno per me, limitano molto la possibilità di scelta e di flessibilità

PAC in ETF | Elenco ETF disponibili | Directa
 
purtroppo non tutti gli etf rientrano nella possibilità di effettare il pac automatico e senza spese, anzi

o per un motivo (costi ter e dimensioni) o per un altro (sintetici molti), questi vincoli, almeno per me, limitano molto la possibilità di scelta e di flessibilità

PAC in ETF | Elenco ETF disponibili | Directa

Si i limiti li avevo già presenti ma ho trovato un ETF che mi interessa nella lista (LU0496786574 che ha al suo interno ha praticamente tutte le azioni che mi interessano tanto è vero che le prime 3 le ho già prese singolarmente... non ho preso la 4-5 della lista solo perché non me la sento di investire ora 2200 euro in singola azione con google (stavo aspettando lo split), ma ho preso l'ultima della lista tra le 10 più presenti nel fondo ossia nvidia... praticamente il 20-25% del fondo è tutta roba che avrei preso in azioni e il resto mi pare buono).
Oltretutto non è molto costoso (38€ circa al momento) e distribuisce i dividendi.
Al momento ho un bonus in commissioni quindi non pensavo di farlo subito ma più avanti pensavo di prendere l'ETF che mi interessava in questo modo per evitare le commissioni, in questo modo potrei avere praticamente ciò che mi interessa senza sperperare soldi in commissioni... solo non volevo essere obbligato a prenderli tutti i mesi perché non voglio aumentare la mia esposizione oltre una certa percentuale (si tratta comunque di azionario).
Insomma sono andato a guardarli uno e se li avessi esclusi tutti non ne avrei scelto uno solo perché a commissioni zero.

PS. Anche FR0010296061 non era male ma partiva da circa 350€ quindi 10 volte tanto l'altro.
 
Si puoi fare tutto quello che hai detto.
Sono accordi fatti da Directa con gli emittenti, esistono anche altri fondi ed ETF che puoi acquistare saltuariamente senza PAC gratuitamente rispettando determinate soglie, sempre a seguito di Accordi tra Directa e l'emittente.
 
Buongiorno a tutti.
Volevo avere alcuni consigli riguardo Directa.

Ho aperto un conto con lo SPID e volevo investire in ETF.
Quali ETF consigliate per uno come me che sta cominciando a leggere e studiare?
Ovviamente guardo il lungo periodo e potrei fare un PAC di 300€ ogni mese.

Grazie
 
Buongiorno a tutti.
Volevo avere alcuni consigli riguardo Directa.

Ho aperto un conto con lo SPID e volevo investire in ETF.
Quali ETF consigliate per uno come me che sta cominciando a leggere e studiare?
Ovviamente guardo il lungo periodo e potrei fare un PAC di 300€ ogni mese.

Grazie

ciao, se sei novizio partirei facile, senza andare dietro alle mode, ma non per questo ti precluderai ottimi gain nel lungo periodo.

Senza alcun dubbio direi questo:

ISIN: LU1829220216, Ticker: ACWI

in un solo ETF prendi praticamente le azioni dell'intero pianeta Terra (paesi sviluppati + emergenti).

Ha un TER leggermente più elevato rispetto ai suoi competitor ma con directa non paghi le commissioni di acquisto. Quindi finchè dura la convenzione ti consiglio di acquistare mensilmente le quote dell' ACWI. ( una quota attualmente sta a 335 euro circa, quindi non puoi comprare meno di una quota).

Mi raccomando i risultati si vedono nel lungo periodo ( almeno 5/7 anni ) non dopo 5 o 7 mesi.

In un orizzonte temporale di lungo periodo non hai bisogno di affiancare a questo etf altri etf azionari o obbligazionari.
Nel lungo periodo un ETF azionario ottimamente diversificato (come l'ACWI ) è l'ideale e non necessita di nient'altro da affiancargli.

Quando finirà la promozione di directa puoi pensare se continuare a versare mensilmente su ACWI oppure trovarne un altro simile ma con un TER più basso.

Attiva il pac automatico e dimentica l'investimento... essendo solo 1 etf in portafoglio non avrai neanche il problema del bilanciamento.
 
ciao, se sei novizio partirei facile, senza andare dietro alle mode, ma non per questo ti precluderai ottimi gain nel lungo periodo.

Senza alcun dubbio direi questo:

ISIN: LU1829220216, Ticker: ACWI

in un solo ETF prendi praticamente le azioni dell'intero pianeta Terra (paesi sviluppati + emergenti).

Ha un TER leggermente più elevato rispetto ai suoi competitor ma con directa non paghi le commissioni di acquisto. Quindi finchè dura la convenzione ti consiglio di acquistare mensilmente le quote dell' ACWI. ( una quota attualmente sta a 335 euro circa, quindi non puoi comprare meno di una quota).

Mi raccomando i risultati si vedono nel lungo periodo ( almeno 5/7 anni ) non dopo 5 o 7 mesi.

In un orizzonte temporale di lungo periodo non hai bisogno di affiancare a questo etf altri etf azionari o obbligazionari.
Nel lungo periodo un ETF azionario ottimamente diversificato (come l'ACWI ) è l'ideale e non necessita di nient'altro da affiancargli.

Quando finirà la promozione di directa puoi pensare se continuare a versare mensilmente su ACWI oppure trovarne un altro simile ma con un TER più basso.

Attiva il pac automatico e dimentica l'investimento... essendo solo 1 etf in portafoglio non avrai neanche il problema del bilanciamento.

Grazie mille, sei stato gentilissimo :D
Vediamo se qualcun'altro ha altri ETF.

Guardando su Internet ho trovato questi ETF e volevo sapere cosa ne pensate:

ISIN: IE00BP3QZ825 Ticker: IWMO
ISIN IE00BK5BQT80 Ticker VWCE
ISIN LU1829220216 Ticker ACWI

Grazie.
 
Grazie mille, sei stato gentilissimo :D
Vediamo se qualcun'altro ha altri ETF.

Guardando su Internet ho trovato questi ETF e volevo sapere cosa ne pensate:

ISIN: IE00BP3QZ825 Ticker: IWMO
ISIN IE00BK5BQT80 Ticker VWCE
ISIN LU1829220216 Ticker ACWI

Grazie.

il primo assolutamente no. EDGE non va bene nel lungo periodo. MOMENTUM è una moda... non va bene.

Il secondo è eccellente ma non è convenzionato con directa. Ha un TER che è la metà del ACWI. Pensavo proprio a questo come alternativa al ACWI quando scrivevo il precedente post
 
il primo assolutamente no. EDGE non va bene nel lungo periodo. MOMENTUM è una moda... non va bene.

Il secondo è eccellente ma non è convenzionato con directa. Ha un TER che è la metà del ACWI. Pensavo proprio a questo come alternativa al ACWI quando scrivevo il precedente post

Ah ok :D
Allora terrò a mente quello che mi hai consigliato tu ;)
 
ElJardinero non puoi usare LU1829220216 perchè il valore della quota è superiore a 300 euro e quindi volendo fare un PAC di 300 euro al mense non compreresti alcuna quota. Con quel fondo non potresti usare l'automatismo directa.

Detto questo la prima cosa da scegliere è se vuoi usare l'automatismo directa o vuoi fare le cose manualmente.
Se vuoi fare le cose manuali allora si possono prendere in considerazione anche ETF come VWCE o VGA80.
Se vuoi usare l'automatismo directa allora devi scegliere gli ETF fra quelli inclusi nell'automatismo.

Per un PAC di 300 euro ti propongo due alternative:
- un solo ETF ISIN FR0014003IY1 e rata da 310 euro
- due ETF il primo ISIN FR0014003IY1 e rata da 280 euro mentre il secondo ISIN FR0010429068 e rata da 30 euro.
La seconda soluzione include gli emergenti mentre la prima no.

Ho impostato le rate leggermente maggiori per via dell'arrotondamento dovuto al fatto che puoi acquistare solo un numero intero di quote per cui capiterà che un mese investi, per esempio, 295 euro e il mese dopo, per esempio, 305 euro.

Personalmente non ho molta fiducia del fatto che sul lunghissimo periodo gli emergenti possano sopraperformare di tanto i paesi sviluppati ma questo potrebbe essere un mio limite. Se guardi cosa è successo negli ultimi 20 anni trovi che emergenti e paesi sviluppati hanno avuto ritorni molto simili ma gli emergenti hanno esposto chi era investito a una volatiiità del 50% superiore. Se ampli la finestra agli ultimi 30 anni....beh i paesi sviluppati hanno sopraperformato gli emergenti sempre con volatilità superiore del 50% rispetto a quella dei paesi sviluppati.

Se poi vuoi essere più attivo e sopporti male la volatilità e gli ampi drawdown di portafoglio è opportuno introdurre un minimo di quota obbligazionaria (visto l'orizzonte direi un 15%-20% al massimo).
 
ElJardinero non puoi usare LU1829220216 perchè il valore della quota è superiore a 300 euro e quindi volendo fare un PAC di 300 euro al mense non compreresti alcuna quota. Con quel fondo non potresti usare l'automatismo directa.

Detto questo la prima cosa da scegliere è se vuoi usare l'automatismo directa o vuoi fare le cose manualmente.
Se vuoi fare le cose manuali allora si possono prendere in considerazione anche ETF come VWCE o VGA80.
Se vuoi usare l'automatismo directa allora devi scegliere gli ETF fra quelli inclusi nell'automatismo.

Per un PAC di 300 euro ti propongo due alternative:
- un solo ETF ISIN FR0014003IY1 e rata da 310 euro
- due ETF il primo ISIN FR0014003IY1 e rata da 280 euro mentre il secondo ISIN FR0010429068 e rata da 30 euro.
La seconda soluzione include gli emergenti mentre la prima no.

Ho impostato le rate leggermente maggiori per via dell'arrotondamento dovuto al fatto che puoi acquistare solo un numero intero di quote per cui capiterà che un mese investi, per esempio, 295 euro e il mese dopo, per esempio, 305 euro.

Personalmente non ho molta fiducia del fatto che sul lunghissimo periodo gli emergenti possano sopraperformare di tanto i paesi sviluppati ma questo potrebbe essere un mio limite. Se guardi cosa è successo negli ultimi 20 anni trovi che emergenti e paesi sviluppati hanno avuto ritorni molto simili ma gli emergenti hanno esposto chi era investito a una volatiiità del 50% superiore. Se ampli la finestra agli ultimi 30 anni....beh i paesi sviluppati hanno sopraperformato gli emergenti sempre con volatilità superiore del 50% rispetto a quella dei paesi sviluppati.

Se poi vuoi essere più attivo e sopporti male la volatilità e gli ampi drawdown di portafoglio è opportuno introdurre un minimo di quota obbligazionaria (visto l'orizzonte direi un 15%-20% al massimo).

Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto e dei consigli.
Potrei cominciare anche manualmente, cioè ogni mese metto i soldi e compro io gli etf.
Ho letto che su Directa si possono comprare solo quote intere.

Appena mi attivano il conto me lo studio e poi se mi serve aiuto ( sicuramente mi servirà :D) ve lo dirò.

Grazie mille
 
Buongiorno a tutti.

Ed invece per un PAC da 200€ al mese, quindi minore a quello precedente, quali ETF consigliate da comprare su DIRECTA?

Guardando sempre il lungo periodo di minimo 5 anni.

Grazie.
 
Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto e dei consigli.
Potrei cominciare anche manualmente, cioè ogni mese metto i soldi e compro io gli etf.
Ho letto che su Directa si possono comprare solo quote intere.

Appena mi attivano il conto me lo studio e poi se mi serve aiuto ( sicuramente mi servirà :D) ve lo dirò.

Grazie mille

Secondo me non ti conviene procede manualmente.
Operare manualmente porta ai noti problemi di finanza comportamentale oltre al fatto che operando manualmente paghi le commissioni che con il PAC automatico non pagheresti.

L'acquisto di un numero intero di quote non è una limitazione imposta da directa è il regolamento di borsa. Non sono quote di sicav!
In italia non troverai intermediari che ti fanno negoziare un numero frazionale di quote di ETF. All'estero esistono dei broker che lo fanno ma non vai a mercato è una gestione tutta loro e non so quanto sia opportuno usufruire di tale servizio.
 
Buongiorno a tutti.

Ed invece per un PAC da 200€ al mese, quindi minore a quello precedente, quali ETF consigliate da comprare su DIRECTA?

Guardando sempre il lungo periodo di minimo 5 anni.

Grazie.

Non so se ti può essere d'aiuto, dopotutto è un ETF che ho individuato per conto mio che sono da poco in borsa, ma l'ho scelto in base alle azioni contenute al suo interno e al costo di gestione.
Questo costa circa 38€ (quindi con 200 ne puoi prendere circa 5 al mese):
LU0496786574
Dentro ci sono molte aziende solide tipo Apple, Microsoft, Google, Amazon, Nvidia, Tesla ecc... Sono tutte aziende che durante l'ultimo anno (essendo il mercato growth in discesa) hanno perso molto del loro valore e che quindi penso sia il momento giusto per acquistarle (in linea di massima penso che renderanno parecchio, ovviamente certezze non ce ne sono ma sono vicini ai loro minimi storici mentre i loro massimi sono quasi al doppio). I dividendi vengono distribuiti (so che lato tasse sono più convenienti ad accumulo ma dal punto di vista psicologico avere un flow fisso penso sia assolutamente meglio), il TER è lo 0.09% (molto basso da quel che ho potuto vedere) e il prezzo d'ingresso è molto accessibile (senza contare che è compatibile con i PAC a commissioni zero di directa).
Quest'anno a parte (ancora non siamo alla fine quindi potrebbe riprendersi già nei prossimi mesi) l'ETF ha sempre performato bene, proprio perché ai minimi penso abbia buone probabilità di performare anche nei prossimi anni.
La controparte per lo swap è la Morgan Stanley che è solida.

Essendo un ETF azionario ha una volatilità un po' alta ma essendo in gran parte growth non dovrebbero esserci particolari sorprese.

Ragionando solo con la mia testa sono arrivato a queste conclusioni, altri utenti potranno darti altri consigli e magari pure sconsigliarti quel che ti ho suggerito per 1001 ragioni (personalmente parlando volevo espormi proprio alle società contenute in quell'ETF). L'ottica a 5 anni a mio parere è buona (lo sarebbe già a 3).

PS. Come puoi vedere anche quello che ti hanno suggerito punta molto su Amazon, Apple, Microsoft ecc... Semplicemente sono società che nel lungo periodo è molto probabile che crescano quindi una buona esposizione sotto quel punto di vista dovrebbe essere un'ottima cosa:
https://www.lyxoretf.it/it/retail/p...xor-msci-world-ucits-etf-acc/fr0014003iy1/eur
Quello da me suggerito:
https://www.lyxoretf.it/it/retail/p...or-sp-500-ucits-etf-dist-eur/lu0496786574/eur
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Ed invece per un PAC da 200€ al mese, quindi minore a quello precedente, quali ETF consigliate da comprare su DIRECTA?

Guardando sempre il lungo periodo di minimo 5 anni.

Grazie.

200 o 300 euro non cambia molto se l'orizzonte e gli obiettivi rimangono i soliti.
Il consiglio è sempre quello. Le cifre in gioco sono piccole e conviene prendere un ETF su MSCI World. Quindi sempre FR0014003IY1
 
Indietro