PAC Automatico con Directa

Temo che non si possa attivare PAC con Directa per LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets, oppure non ho visto male?
 
Ciao a tutti, vengo da un pac "storico" su fineco poi passato su directa e liquidato pochi mesi fa (causa spese) composto da:

40% IE00B4L5Y983 SWDA iShares Core MSCI World
10% IE00BKM4GZ66 EIMI iShares Core MSCI Emerging Markets IMI
40% IE00BDBRDM35 AGGH iShares Core Global Aggregate Bond
10% PHAU Physical Gold

a cui avevo aggiunto un po' di REIT ultimamente (IPRP, ma non mi interessa particolarmente). Vorrei attivare un PAC da 500€ al mese usando solo lyxor/Amundi su directa per automazzare... stavo cercando una composizione per cercare di replicare il più possibile il mio precedente (quindi 50% azionario + 10% oro + 40% obb). Orizzonte temporale lungo.

40% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets

per obbligazioni ho provato a fare qualche ricerca ma non sono molto soddisfatto... forse LU1681046691 AM3A restringendo solo a EU? (vedo sempre più ptf solo azionario in questo periodo...)

per le materie prime è ancora più complesso (l'oro singolo lo devo escludere per forza...) ho trovato praticamente solo questi:
paniere minuscolo, ter alto, hedgiato e sintetico LU1900069219 CRBH LYXOR CORE COMMODITY :confused::confused:
oppure CRBN LU1829218582

altrimenti farò a mano un VWCE + AGGH + PHAU (o addirittura VNGA60 + PHAU) e tanti saluti...

l'omologo di AGGH per amundi è GAGH che però è più piccolo come dimensione del fondo. AM3A è molto settoriale, ci sono solo titoli di stato europei a più alto rating (e quindi a più basso rendimento), in alternativa c'è GOVH che offre una vasta gamma di titoli di stato globali, sia GOVH che GAGH quotano intorno a 50 euro, precisi per il tuo pac del 10% di 500 euro mensili. Un omologo di PHAU non c'è, i panieri di commodities della lyxor non vanno oltre il 9% di oro, o sostituisci con un etf commodities tipo CRB o CRBN o acquisti una quota di PHAU ogni 3 mesi
 
Ciao a tutti, vengo da un pac "storico" su fineco poi passato su directa e liquidato pochi mesi fa (causa spese) composto da:

40% IE00B4L5Y983 SWDA iShares Core MSCI World
10% IE00BKM4GZ66 EIMI iShares Core MSCI Emerging Markets IMI
40% IE00BDBRDM35 AGGH iShares Core Global Aggregate Bond
10% PHAU Physical Gold

a cui avevo aggiunto un po' di REIT ultimamente (IPRP, ma non mi interessa particolarmente). Vorrei attivare un PAC da 500€ al mese usando solo lyxor/Amundi su directa per automazzare... stavo cercando una composizione per cercare di replicare il più possibile il mio precedente (quindi 50% azionario + 10% oro + 40% obb). Orizzonte temporale lungo.

40% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets

per obbligazioni ho provato a fare qualche ricerca ma non sono molto soddisfatto... forse LU1681046691 AM3A restringendo solo a EU? (vedo sempre più ptf solo azionario in questo periodo...)

per le materie prime è ancora più complesso (l'oro singolo lo devo escludere per forza...) ho trovato praticamente solo questi:
paniere minuscolo, ter alto, hedgiato e sintetico LU1900069219 CRBH LYXOR CORE COMMODITY :confused::confused:
oppure CRBN LU1829218582

altrimenti farò a mano un VWCE + AGGH + PHAU (o addirittura VNGA60 + PHAU) e tanti saluti...

La scelta è libera ed ognuno la vede a modo suo. Personalmente un pac lo trovo interessante soprattutto per l'equity. Con Directa mi sono orientato su:

EURO STOXX 50 FR0007054358
MSCI China LU1841731745
Nasdaq-100 LU1829221024
FTSE MIB FR0014002H76

Il comparto obbligazionario non lo trovo attraente per un investimento ricorrente, al limite si potrebbe inserire qualcosa sull' High Yield. Neanche le materie prime mi entusismano particolarmente.
 
Curiosità: perchè PHAU invece di SGLD?

mi pare che avessi confrontato (all'epoca) lo spread e le dimensioni, ma effettivamente controllando adesso mi sembra migliore SGLD, mi riservo di fare qualche ricerca!

l'omologo di AGGH per amundi è GAGH che però è più piccolo come dimensione del fondo. AM3A è molto settoriale, ci sono solo titoli di stato europei a più alto rating (e quindi a più basso rendimento), in alternativa c'è GOVH che offre una vasta gamma di titoli di stato globali, sia GOVH che GAGH quotano intorno a 50 euro, precisi per il tuo pac del 10% di 500 euro mensili. Un omologo di PHAU non c'è, i panieri di commodities della lyxor non vanno oltre il 9% di oro, o sostituisci con un etf commodities tipo CRB o CRBN o acquisti una quota di PHAU ogni 3 mesi

grazie per i consigli! un possibile candidato potrebbe essere allora:

450 € al mese sul PAC
50% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets
40% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged

+ 50€ al mese (comprando a mano ogni 3 mesi 1 quota) PHAU / SGLD
 
mi pare che avessi confrontato (all'epoca) lo spread e le dimensioni, ma effettivamente controllando adesso mi sembra migliore SGLD, mi riservo di fare qualche ricerca!



grazie per i consigli! un possibile candidato potrebbe essere allora:

450 € al mese sul PAC
50% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets
40% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged

+ 50€ al mese (comprando a mano ogni 3 mesi 1 quota) PHAU / SGLD

Ok per i primi 2 ma mettere addirittura un 40% su un obbligazionario governativo non mi sembra il massimo, anche guardando lo storico:
 

Allegati

  • Immagine 2022-08-07 195515.jpg
    Immagine 2022-08-07 195515.jpg
    43,3 KB · Visite: 13
Ok per i primi 2 ma mettere addirittura un 40% su un obbligazionario governativo non mi sembra il massimo, anche guardando lo storico:
se si ha un profilo prudente questo potrebbe essere un periodo buono (sicuramente lo è rispetto a uno o due anni fa) per fare il pieno di obbligazionario più conservativo a sconto, altrimenti vista l'alta percentuale dedicata all'obbligazionario si potrebbe dedicare anche una quota a qualcosa di più speculativo tipo HY o indicizzato all'inflazione tipo EMI
 
mi pare che avessi confrontato (all'epoca) lo spread e le dimensioni, ma effettivamente controllando adesso mi sembra migliore SGLD, mi riservo di fare qualche ricerca!



grazie per i consigli! un possibile candidato potrebbe essere allora:

450 € al mese sul PAC
50% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets
40% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged

+ 50€ al mese (comprando a mano ogni 3 mesi 1 quota) PHAU / SGLD

Guarda io mi orienterei in modo leggermente diverso
PAC 500 EUR
50% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets
20% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged
20% LU1910939849 GIST Lyxor Core Global Inflation-Linked 1-10Y Bond

I bond IL svolgono una funzione filo inflattiva come l'oro anche se non hanno lo stesso grado di decorrelazione ma per i tuoi scopi a mio giudizio vanno benissimo.

Poi se posso permettermi un altro appunto non userei un Emerging Markets ma un Emerging Asia o un pacifico.
 
scusate io sono de coccio, forse vado OT, ma leggo sempre più spesso che l'obbligazionario ora è a sconto e che se ne dovrebbe approfittare...ma perchè si dice che è a sconto?
se paragonato a 6 mesi fa sicuramente sarà da considerare a sconto ma con il cambio USD / EUR alla parità già solo pensare di prendere Treasury senza copertura è secondo me un azzardo col rischio di perderci tutto solo con la volatilità del cambio.
in EURO tutti sti tassi generosi io non so dove li vedere quando avete una inflazione al 8% e i BTP a dieci anni manco al 3%
 
Ok per i primi 2 ma mettere addirittura un 40% su un obbligazionario governativo non mi sembra il massimo, anche guardando lo storico:

(questo risponde anche all'ultimo commento di Manu1972)
sinceramente il grafico a un anno neanche lo guardo (per un pac lungo termine).

Guarda io mi orienterei in modo leggermente diverso
PAC 500 EUR
50% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets
20% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged
20% LU1910939849 GIST Lyxor Core Global Inflation-Linked 1-10Y Bond

I bond IL svolgono una funzione filo inflattiva come l'oro anche se non hanno lo stesso grado di decorrelazione ma per i tuoi scopi a mio giudizio vanno benissimo.

stavo pensando anche io a qualcosa di IL ma lo vedo buono per il breve periodo mentre per il lungo non saprei... sbaglio? (comunque non lo prenderei solo perché è correlato all'oro, quindi non in sostituzione)

Poi se posso permettermi un altro appunto non userei un Emerging Markets ma un Emerging Asia o un pacifico.

posso chiedere perché? su EM mi è sempre piaciuta la diversificazione (sempre in ottica lungo termine)
 
In ottica PAC non vedo utile l'oro.
L'oro si inserisce nei portagli principalmente in ottica di stabilizzazione della volatilità e in ottica antiinflattiva.
Il PAC di suo tende a diminuire la volatilità.
Ora hai compreso una parte del ragionamento che mi ha portato a proporti di valutare i bond IL.
I bond IL mediamente tendono a darti un tasso reale positivo ed è quel che serve. Non considerare l'ultimo periodo dove i tassi reali sono stati negativi ma se guardi gli ultimi 25 anni i tassi reali sono stati quasi sempre positivi.
Riguardo al periodo è semplice fare due verifiche anche su morningstar: prendi un etf governavo e un etf inflaction linked...noterai che i rendimenti sono simili in un arco temporale medio lungo (ES. IE00B4WXJJ64 e IE00B0M62X26). Metterli insieme porta benefici.

Riguardo agli emergenti avevo scritto in passato. Le economie sono molto interconnesse e non si verifica più che quando i paesi sviluppati vanno male gli emergenti brillano e viceversa per cui il mix dei mercati porta benefici in termini di volatilità e di rendimento. Fai un co frontone su un arco di 25 anni e capisci meglio cosa voglio dire.
Fatta questa premessa se uno vuole dedicare una piccola parte del portafoglio agli emergenti meglio scegliere qualc9sa che in qualche modo mantiene un filo di indipendenza dalle economie sviluppare...cioè Asia (quindi India e Cina) o l'area pacifico in generale.
Ovviamente se fai gestione attiva le cose cambiano un filo ma nella tua ottica no
 
Ho appena ricevuto una mail da Directa in cui comunicano che si è arricchita l'offerta degli etf disponibili (sempre Amundi/Lyxor) per il PAC automatico.
Sapete di che si tratta nello specifico?
 
Arrivata la mail da Directa con l'aggiornamento della lista ETF.

https://www.directa.it/pub2/it/conto/pac/directa-pac-in-etf-2022-07-22.pdf

Intanto che mi recupero il thread e che voi controllate le aggiunte , ci sono alternative valide ai classici SWDA, VWCE o S&P500 ? O addirittura dei concorrenti ai Life Strategy (non credo...) ? Opterei per azionario globale o sviluppati, ma se ci sono altri prodotti miracolosi sono tutt'orecchi ;)
 
se si ha un profilo prudente questo potrebbe essere un periodo buono (sicuramente lo è rispetto a uno o due anni fa) per fare il pieno di obbligazionario più conservativo a sconto, altrimenti vista l'alta percentuale dedicata all'obbligazionario si potrebbe dedicare anche una quota a qualcosa di più speculativo tipo HY o indicizzato all'inflazione tipo EMI

Ognuno la vede a modo suo. Personalmente per l'obbligazionario preferisco i singoli TdS agli etf che, non hanno scadenza nè garanzie di ritorni positivi. Naturalmente scegliendo con oculatezza tipologie e scadenze. Scritto ciò, anche se un etf di titoli governativi (per chi non riesce o non vuole fare da solo) potrebbe trovar posto in un ipotetico portafoglio con versamento unico, non lo trovo adatto per un PAC, per il quale preferisco la volatilità di altri comparti.
 
@miguelx74 , qualche giorno fa, tra le nuove proposte di Amundi aveva selezionato questi:

AEEM : emerging markets
MWRD: msci world
A500 : s&p 500
CEU2 : msci europe

per quanto riguarda indici diversificati azionari manca sempre, a mio giudizio, la miglior alternativa a SWDA ovvero LCWD
 
Ultima modifica:
Ognuno la vede a modo suo. Personalmente per l'obbligazionario preferisco i singoli TdS agli etf che, non hanno scadenza nè garanzie di ritorni positivi. Naturalmente scegliendo con oculatezza tipologie e scadenze. Scritto ciò, anche se un etf di titoli governativi (per chi non riesce o non vuole fare da solo) potrebbe trovar posto in un ipotetico portafoglio con versamento unico, non lo trovo adatto per un PAC, per il quale preferisco la volatilità di altri comparti.
si, anch'io preferisco i singoli tds, che tra l'altro oltre ai vantaggi citati da te, al contrario degli etf possono assorbire minusvalenza. Gli etf obbligazionari invece sono utili per diversificare il rischio, per investire in mercati non coperti dal mercato obbligazionario, e attraverso il pac, visto che quotano meno delle singole obbligazioni e hanno commissioni molto più basse (in questo caso assenti), per mediare sul prezzo di carico in fase ribassista. Insomma tutti motivi per preferire, come dici tu, etf obbligazionari più volatili, specie all'interno di un pac. Però anche il pac su obbligazioni più conservative ha comunque senso se si vuole investire una certa somma e non la si ha a disposizione e si programma di raggiungerla in tot mesi o anni
 
seguo con attenzione la discussione relativa ai nuovi ETF inseriti nella funzione PAC di Directa
 
tutti sti tassi generosi io non so dove li vedere quando avete una inflazione al 8% e i BTP a dieci anni manco al 3%

Con l'inflazione attuale i BTP Italia rendono molto di più del 3%. C' é una corposa discussione nella sezione obbligazioni,
titoli di stato.
 
Indietro