PAC Automatico con Directa

riguardo al punto 2? forse l'ETF Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc ?
 
riguardo al punto 2? forse l'ETF Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc ?
Non posso fare un controllo ma ricordo che qualcuno suggeriva GGRA, cmq se ne è parlato qui e sul thread degli ETF, magari fai una ricerca o chiedi di la
 
Eccomi.
Inizierò da questo mese arrivando da degiro.
Il pac sarà ggra, eimi e glux (un paio di volte l'anno).
Sugli altri etf del mio ptf entrerò invece spot non essendo gli ETF nel pac gratuito automatico e non volendo cambiare troppo la mia strategia.
C'è da dire che ci sono tantissimi etf realmente interessanti. Ma davvero tanto.
 
Buonasera a tutti.
vorrei iniziare un PAC da 500 Euro mensili con questi due ETF

- AMUNDI S&P 500 EUR UCITS ETF A500
- ISHARES MSCI WORLD SRI UCITS ETF EUR A SUSW

in che percentuale suddividereste i 500 Euro tra i due ETF?
 
Buonasera a tutti.
vorrei iniziare un PAC da 500 Euro mensili con questi due ETF

- AMUNDI S&P 500 EUR UCITS ETF A500
- ISHARES MSCI WORLD SRI UCITS ETF EUR A SUSW

in che percentuale suddividereste i 500 Euro tra i due ETF?
sono entrambi 100% azionario, non c'è una regola in base alla quale debbano essere suddivisi. Se pensi che gli stati uniti rimarranno ancora a lungo i leader a livello mondiale punta di più su S&P, altrimenti fai il contrario.
 
Non è nella lista prodotti a zero commissioni…ma come prodotto c’e ed è acquistabile..
Fai la ricerca tramite ISIN..
 
Vorrei iniziare un PAC automatico su Directa, costituendo un portafoglio pigrissimo: sto cercando di individuare l’ETF giusto, ma sono partito pensando a VWCE, poi sono passato a SWDA per sfruttare la recente promozione che azzera i costi e adesso sto considerando LCWD.
Considerato che sto muovendo i primi passi in autonomia, ho un orizzonte temporale di 15 anni, un patrimonio che ammonta a circa € 100.000,00 escludendo i beni immobili e una buona capacità di risparmio mensile, mi date un (buon) consiglio?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.
 
Vorrei iniziare un PAC automatico su Directa, costituendo un portafoglio pigrissimo: sto cercando di individuare l’ETF giusto, ma sono partito pensando a VWCE, poi sono passato a SWDA per sfruttare la recente promozione che azzera i costi e adesso sto considerando LCWD.
Considerato che sto muovendo i primi passi in autonomia, ho un orizzonte temporale di 15 anni, un patrimonio che ammonta a circa € 100.000,00 escludendo i beni immobili e una buona capacità di risparmio mensile, mi date un (buon) consiglio?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.
Non so sei sia un buon consiglio, ma...
Mi pare di capire che una prima scelta che dovresti effettuare sia tra Pic e Pac.
Il market timing ha una sua indubbia rilevanza (un conto era iniziare a metà marzo di quest'anno, un altro ad inizio 2022 o con quotazioni azionarie americane giudicate da tanti alte per il quadro ,acroeconomico così incerto.
A detta di molti VWCE o LS80 sono tra i migliori prodotti per un orizzonte temporale lungo. Come scrivevo in altro thread, avessi fatto un Pic su LS80 a metà marzo di quest'anno avrei un rendimenti maggiore rispetto ai Pac che sto facendo. Lascio ad altri ben più esperti di me quindi il darti consigli, posso però condividere la mia poca esperienza diretta: wesg e s500 mi piacciono, mrwd meno. Se invece il parametro è solo alternativa a VWCE per il Pac automatico, io sto testando quando indicato da molti: swda. Se posso, però, un consiglio te lo dò lo stesso: approfondisci, leggi tutti, prefissati obbiettivi, ma poi fai di testa tua perché nessuno sa predire il futuro.
 
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Non ho dubbi tra PIC e PAC perché, al momento, il mio capitale è quasi interamente allocato e comprende una (necessaria) riserva di liquidità per eventuali contingenze: da qui l’interesse per il PAC e la volontà di individuare un ETF tra quelli inclusi nella promozione, che azzera i costi d’acquisto, recentemente lanciata da Directa che mi permetta di costituire un portafogli pigrissimo da impostare e “dimenticare”, possibilmente per i prossimi 15 anni.
 
Vorrei iniziare un PAC automatico su Directa, costituendo un portafoglio pigrissimo: sto cercando di individuare l’ETF giusto, ma sono partito pensando a VWCE, poi sono passato a SWDA per sfruttare la recente promozione che azzera i costi e adesso sto considerando LCWD.
Considerato che sto muovendo i primi passi in autonomia, ho un orizzonte temporale di 15 anni, un patrimonio che ammonta a circa € 100.000,00 escludendo i beni immobili e una buona capacità di risparmio mensile, mi date un (buon) consiglio?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.
SWDA e LCWD replicano lo stesso indice, l’unica cosa che cambia è l’importo della singola quota (e il fatto che SWDA è enorme, 40 miliardi di AUM)
Valuta anche GGRA (oppure DGRA)
 
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Non ho dubbi tra PIC e PAC perché, al momento, il mio capitale è quasi interamente allocato e comprende una (necessaria) riserva di liquidità per eventuali contingenze: da qui l’interesse per il PAC e la volontà di individuare un ETF tra quelli inclusi nella promozione, che azzera i costi d’acquisto, recentemente lanciata da Directa che mi permetta di costituire un portafogli pigrissimo da impostare e “dimenticare”, possibilmente per i prossimi 15 anni.
SWDA esclude del tutto gli emergenti, rispetto ad un VWCE. Per questo motivo molti gli affiancano un etf paesi emergenti tipo EIMI

QUI un mio post con una tabella di raffronto tra i due

Sono scelte personali ovviamente. A me SWDA infatti non piace, ma automatizzare il pac è un grosso vantaggio psicologico e dal punto di vista della disciplina, molto più delle commissioni pagate.

Agosto ho sparato ancora le ultime cartucce sul VWCE, da settembre vediamo.
 
Ultima modifica:
Ho un dubbio stupido da neofita di Directa.

Ho impostato un PAC di 200€ su SWDA, che quindi consente al valore attuale l'acquisto di 2 quote.

Al momento dell'acquisto effettivo (15 di ogni mese), è sufficiente che la disponibilità copra le 2 quote (quindi circa 155€) o devo fargli trovare comunque 200€ ?
 
Ho un dubbio stupido da neofita di Directa.

Ho impostato un PAC di 200€ su SWDA, che quindi consente al valore attuale l'acquisto di 2 quote.

Al momento dell'acquisto effettivo (15 di ogni mese), è sufficiente che la disponibilità copra le 2 quote (quindi circa 155€) o devo fargli trovare comunque 200€ ?

Per la quota singola devi essere molto abbondante (5% circa) perche' altrimenti il sistema non lo accetta. Nel tuo caso avresti comunque disponibilità' per una quota, ma il consiglio e' quello di mantenersi un certo margine perche' l'algoritmo in fase di immissione dell'ordine puo' andare oltre l'ultimo prezzo che c'e' nel book.
 
buonasera,
domanda: vantaggi/svantaggi di fare un PAC con frequenza quindicinale piuttosto che mensile? ovvio le oscillazioni di prezzo, ma vorrei capire cosa considerare, oltre ai cambiamenti di prezzo, per la scelta della frequenza.

grazie
 
A mio modesto parere, l'unica differenza a parità di investimento in una data finestra di tempo è che staresti aumentando l'effetto del dollar cost averaging
 
buonasera,
domanda: vantaggi/svantaggi di fare un PAC con frequenza quindicinale piuttosto che mensile? ovvio le oscillazioni di prezzo, ma vorrei capire cosa considerare, oltre ai cambiamenti di prezzo, per la scelta della frequenza.

grazie
A parità di commissioni (nulle in questo caso) su un periodo temporale lungo come quello che in genere si sceglie per un pac azionario (10/15/20 anni) nessuna differenza.

Ho letto studi che mettevano in confronto pac trimestrali mostrando come sul lungo periodo avessero lo stesso risultato dei pac mensile (nella simulazione addirittura leggermente migliore, ma dato più dal caso che altro).
 
Ultima modifica:
Indietro