PAC Automatico con Directa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per me differenza troppo bassa per giustificare 15 punti percentuali di differenza nei dividendi USA... Anche se si tiene conto dello 0,08 di ter
infatti, non mi quadra assolutamente la cosa
Oltre ai ter differenti le variabili in gioco possono essere altre. Magari il numero minore di aziende all'interno di LCWD rispetto a SWDA segue meglio l'indice rispetto a quest'ultimo e ciò sposta gli equilibri assottigliando le differenze di tassazione a quel +0,55% di rendimento favorevole ad ETF con domicilio irlandese.

Oppure altri stati pesati di meno applicano tassazioni più favorevoli in Lussemburgo. Bisognerebbe informarsi per ciascuno dei 23 paesi come avviene la tassazione in Irlanda e come in Lussemburgo. Io da vero investitore pigro ho preferito direttamente prendere ETF con domicilio irlandese in fiducia :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oltre ai ter differenti le variabili in gioco possono essere altre. Magari il numero minore di aziende all'interno di LCWD rispetto a SWDA segue meglio l'indice rispetto a quest'ultimo e ciò sposta gli equilibri assottigliando le differenze di tassazione a quel +0,55% di rendimento favorevole ad ETF con domicilio irlandese.

Oppure altri stati pesati di meno applicano tassazioni più favorevoli in Lussemburgo. Bisognerebbe informarsi per ciascuno dei 23 paesi come avviene la tassazione in Irlanda e come in Lussemburgo. Io da vero investitore pigro ho preferito direttamente prendere ETF con domicilio irlandese in fiducia :D

guarda, alla fine ho riprogrammato il pac che avevo iniziato e viste le somme in gioco, (200 euro mese ) per non sapere leggere ne scrivere sono passato a SWDA + EIMI. Sono solo indeciso se lasciare le somme che avevo già investite su MWRD o liquidare il pac (parliamo di poco più di mille euro eh... poca roba) e lasciare i soldi in caldo per metterli su SWDA in caso di storni...
 
Peccato che non ci sia IUSQ (l'Ishares che replica ACWI World) tra gli ETF gratuiti del PAC, sarebbe stato una manna.
 
guarda, alla fine ho riprogrammato il pac che avevo iniziato e viste le somme in gioco, (200 euro mese ) per non sapere leggere ne scrivere sono passato a SWDA + EIMI. Sono solo indeciso se lasciare le somme che avevo già investite su MWRD o liquidare il pac (parliamo di poco più di mille euro eh... poca roba) e lasciare i soldi in caldo per metterli su SWDA in caso di storni...
Io per passare da SAWD a SUSW fino ad ora avevo ottenuto un capital gain di quasi € 400 e circa € 99 si sono volatilizzati in tasse. Se gli importi sono questi secondo me conviene switchare, con capital gain più importanti conviene iniziare il nuovo lasciando il vecchio ad accumularsi da solo ad effetto palla di neve senza più dargli benzina.

Senza andare sul solito VWCE, anche perché IUSQ è pure di Ishares. O, in alternativa, ACWI di Lyxor (ISIN LU1829220216).
Il primo non è quotato nella borsa italiana, il secondo ha un TER esagerato ed è a replica sintetica. Seppur tale replica ha il vantaggio di evitare la doppia tassazione tanto discussa, espone al rischio della controparte.

giusto. un solo etf e stop...
Con due ETF separati hai il vantaggio di decidere tu le percentuali tra i due mondi.

Per chi vuole evitare anche il rischio controparte dovuto al prestito titoli praticato sia da SWDA sia da EIMI, SUSW + SUSM è un ottima accoppiata. Investimento sostenibile e responsabile (SRI) senza rischi dovuti a prestito titoli, con maggior rendimento atteso.

Hanno il fondo più grande della loro rispettiva categoria ed entrambi sono presenti nella lista degli ETF a commissioni zero.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per chi vuole evitare anche il rischio controparte dovuto al prestito titoli praticato sia da SWDA sia da EIMI, SUSW + SUSM è un ottima accoppiata. Investimento sostenibile e responsabile (SRI) senza rischi dovuti a prestito titoli, con maggior rendimento atteso.

Vero, ma guardate anche il numero di partecipazioni...per avere piu diversificazione..

SWDA+EIMI partecipazioni 1515+3112
SUSW+SUSM partecipazioni 421+209

:confuse:
 
Vero, ma guardate anche il numero di partecipazioni...per avere piu diversificazione..

SWDA+EIMI partecipazioni 1515+3112
SUSW+SUSM partecipazioni 421+209

:confuse:

infatti preferisco e alla fine ho scelto la prima accoppiata (non sono un grande fan dell'ESG)
 
Questo è dovuto al filtro, che taglia fuori tutte le aziende degli indici originali non in regola. Faccio notare come nei mercati emergenti il divario originale-SRI sia mostruoso (su 3.112 dell'originale solo 209 sono compatibili con la politica SRI), segno dei comportamenti nettamente più inquinanti e socialmente scorretti delle dittature di quei mondi.

Ok, ma credo che tutti principalmente puntiamo alle performance ed ai guadagni dei nostri investimenti…poi se si può fare un po’ di selezione Ok..

Però non è che investiamo per fare i paladini contro le multinazionali, a discapito dei nostri risparmi investiti…

:boh:
 
Se ho capito bene il pac si può modificare/disattivare a piacimento ogni mese (entro il giorno prima dell'acquisto) illimitatamente ?

Io sto facendo un pac in value averaging, volevo sapere se era fattibile comprare ogni mese con un importo diverso ( o non comprare proprio).
 
quali ETF utilizzate per il pac automatico sulla parte obbligazionaria?
Io attualmente utilizzo EM13 (Lyxor Euro Government Bond 1-3Y), ma c'è da dire che il mio portafoglio prevede solo obbligazioni a breve scadenza. ;)
Adesso sto valutando se inserire anche US1 (Amundi Us Treas 1-3y Ucits Etf Acc). Purtroppo al momento è ancora poco scambiato. Ci sarebbe voluto CSBGU3 di Ishares. :cry:
 
Indietro