PAC Automatico con Directa

Ma quindi io ogni mese dovrei investire 368 ?
 
Ma quindi io ogni mese dovrei investire 368 ?

Beh, l'ETF che ti è stato consigliato ha un prezzo di circa 350€.
Il prezzo esatto lo saprai solo nel momento in cui acquisti, ma siccome puoi comprare solo quantità intere, trai tu stesso la conclusione.
 
Ma quindi io ogni mese dovrei investire 368 ?

Puoi acquistare solo quote intere non decimali. Quindi se quota per esempio a 52 euro puoi comprare 1 , 2 o 3 quote ecc (52, 104, 156 euro ecc ).

Quanto volevi Fare al Mese ?
 
Questo è un punto delicato dei PAC con gli ETF.
Ad esempio, per l'ETF che citi tu, in questo momento su Directa il PAC richiede almeno 368€.
Bisogna avere parecchia liquidità sul conto se si vuol essere certi che l'ordine passi.
Lo dico per sensibilizzare chi un PAC con gli ETF non l'ha mai fatto e quindi non sa come funziona.
Gli ETF, infatti, si comprano a unità intere, non è come per le quote dei fondi comuni.

Il vantaggio col pac di fineco è che si può organizzarlo anche per numero quote anzichè per cifra totale...

Puoi dire ogni mese comprami 10 quote di vnga80 indipendentemente dall'importo..lo trovo molto più comodo :o
 
Il vantaggio col pac di fineco è che si può organizzarlo anche per numero quote anzichè per cifra totale...

Puoi dire ogni mese comprami 10 quote di vnga80 indipendentemente dall'importo..lo trovo molto più comodo :o

Si, concordo. Ma la sostanza non cambia.
 
Però il pac Fineco si paga... E costa pure il conto corrente.
Con directa non ci sono costi e un Se ETF prezza ad esempio 368 Euro inserisco una rata da 500 euro e ogni mese mi compra una quota del ETF
 
Io intendevo mettere 100/200 euro ma sono aperto a consigli.

se volessi provare ad andare fuori dal pac automatico e decidere di comprare quote di un etf ogni 3/6 mesi per spendere meno di commissioni potreste consigliarmi qualcosa di interessante ?

In effetti come scritto da miguelx74 ho molto da studiare ma potreste indicarmi qualche articolo o altro per iniziare a capire qualcosa di investimenti ?

grazie mille
 
Io intendevo mettere 100/200 euro ma sono aperto a consigli.

se volessi provare ad andare fuori dal pac automatico e decidere di comprare quote di un etf ogni 3/6 mesi per spendere meno di commissioni potreste consigliarmi qualcosa di interessante ?

In effetti come scritto da miguelx74 ho molto da studiare ma potreste indicarmi qualche articolo o altro per iniziare a capire qualcosa di investimenti ?

grazie mille

FR0010429068
ETF sui Paesi emergenti

LU2056739464
ETF world climate.. le prime 10 azioni in portafoglio sono le stesse di un classico world.

Il primo quota circa 12 euro. Il secondo circa 5 euro.

Fatta 100 la rata farei 20/25 % Paesi emergenti e 80/75% il world climate.

Investimento Minimo 12+5 =17 Euro circa mensili.
Visti gli importi così Bassi e l'assenza di commissioni puoi fare un pac comprando quote per entrambi i fondi ogni 15 giorni. Un pac con rata quindicinale è migliore di uno con rata mensile. Se fosse sempre possibile io acquisterei la quota ogni 15 GG anziché ogni tre/sei mesi.
 
Intanto, come sempre ringrazio per le risposte perchè non sono scontate ed io amo imparare da chi ne sà, ma non ho capito se quelli che mi hai consigliato sono etf che posso comprare du directa con il pac automatico (quindi della lyxor senza commissioni) o altri

Per iniziare a studiare per capire qualcosa di investimenti mi potete consigliare qualcosa ?
 
Intanto, come sempre ringrazio per le risposte perchè non sono scontate ed io amo imparare da chi ne sà, ma non ho capito se quelli che mi hai consigliato sono etf che posso comprare du directa con il pac automatico (quindi della lyxor senza commissioni) o altri

Per iniziare a studiare per capire qualcosa di investimenti mi potete consigliare qualcosa ?

Sono due ETF che puoi prendere gratis con directa. Me li sono guardati tutti per trovare quelli che più si avvicinano alle tue richieste
 
Il vantaggio col pac di fineco è che si può organizzarlo anche per numero quote anzichè per cifra totale...

Puoi dire ogni mese comprami 10 quote di vnga80 indipendentemente dall'importo..lo trovo molto più comodo :o

Beh, se compri un quantitativo fisso di quote e non fai nemmeno la divisione tra budget mensile e NAV, non devi perderti in conti complessi. Con la dlite in pausa pranzo ci metti 30 secondi ad inserire un simile ordine.

Ok essere pigri, ma forse qua si esagera ;)
 
Beh, se compri un quantitativo fisso di quote e non fai nemmeno la divisione tra budget mensile e NAV, non devi perderti in conti complessi. Con la dlite in pausa pranzo ci metti 30 secondi ad inserire un simile ordine.

Ok essere pigri, ma forse qua si esagera ;)

io voglio che il mio pac lavori da solo anche quando sono al mare, sto dormendo o sto tromb*** :o:eek::D:cool:
 
FR0010429068
ETF sui Paesi emergenti

LU2056739464
ETF world climate.. le prime 10 azioni in portafoglio sono le stesse di un classico world.

Il primo quota circa 12 euro. Il secondo circa 5 euro.

Fatta 100 la rata farei 20/25 % Paesi emergenti e 80/75% il world climate.

Investimento Minimo 12+5 =17 Euro circa mensili.
Visti gli importi così Bassi e l'assenza di commissioni puoi fare un pac comprando quote per entrambi i fondi ogni 15 giorni. Un pac con rata quindicinale è migliore di uno con rata mensile. Se fosse sempre possibile io acquisterei la quota ogni 15 GG anziché ogni tre/sei mesi.

Intanto tanto di cappello che hai guardato tutti gli etf per me, ma qual'è il motivo che ti ha portato a propendere per questi due per le mie esigenze ?
 
Si hanno maggiori dettagli per "Il prezzo di invio dell’ordine viene stabilito attraverso un algoritmo sviluppato da Directa" ?

Riguardo a questo punto, novità?
Qualcuno ha già avuto eseguiti così da confrontare il prezzo PAC e prezzo di chiusura?
 
Ma ha senso aprire più pac (ad esempio perchè questo è solo con i lyxor) oppure conviene integrare comprando qualche etf in PIC?
 
A questo punto una cosa molto importante è capir:
- se con la fusione con amundi convenga o no aprir pac con lyxor.
- se,visto che, i pac non hanno commissioni,convenga aprir anche 5-6 per diversificare il più possibile,magari andando a investire su settoriali mirati e usar magari il lifestrategy 80/20 o 60/40 per il grosso del PF o usar il classico msci world
 
A questo punto una cosa molto importante è capir:
- se con la fusione con amundi convenga o no aprir pac con lyxor.
- se,visto che, i pac non hanno commissioni,convenga aprir anche 5-6 per diversificare il più possibile,magari andando a investire su settoriali mirati e usar magari il lifestrategy 80/20 o 60/40 per il grosso del PF o usar il classico msci world

sì, ottima osservazione, ci sto pensando pure io
 
Indietro