Polygon Matic

Perche' nel 2025 finisce il ciclo dei 4 anni del BTC ... e come ogni 4 anni BTC calera' del 50% e le alt coin del 75% ... e questi sono pure numeri conservativi

A meno che dal 2024/2025 il fenomeno ciclico sulle crypto cambiera'

Bisognerà vedere prima del dimezzamento che valore raggiungerà però, qui le condizioni economiche non sono il massimo e per ora BTC è bello ancorato.
 
Un po' come tutte le crypto ... nel 2025 si vendera' a piene mani, per tornare in stable coin o anche cash
Capito.
Concordo sul 2025 ma dovremo arrivarci con un taglio dei tassi già inoltrato e possibilmente guerra finita altrimenti ci scordiamo la bullrun o quanto meno ne prendiamo una azzoppata imho
 
Ultima modifica:
Update

1684070136563.png
 
Possibile discesa a 0.7008€ grafico 1w.
 
si sembra diretto lì, dipende sempre da come si comporta btc

Al momento il BTC sta rimbalzando

Ma per l'AT dei poveri c'e' una resistenza a 28k3

Ovvero dipende se si buca la resistenza a 28k3 .. oppure il supportone della MM200 che e' poco sopra i 26k

PS: Matic sotto gli 0.8$ secondo me sarebbe molto a sconto, e dovrebbe attirare molti compratori ... l'AT (sempre dei poveri) su Matic pero' non la faccio, indi vado a naso con Matic ... anzi .. cassetto stMatic che tengo su AAVE
 
Matic sotto gli 0.8$ secondo me sarebbe molto a sconto, e dovrebbe attirare molti compratori
Non mi sento di affermare se una altcoin sia a sconto o non a sconto dato che non c'è un modo per misurarne i fondamentali e darne un valore "equo". Quando arriveranno i compratori lo si vedrà :o
 
Non mi sento di affermare se una altcoin sia a sconto o non a sconto dato che non c'è un modo per misurarne i fondamentali e darne un valore "equo". Quando arriveranno i compratori lo si vedrà :o

Matic come L2 di Ethereum ... io la misuro con il costo per 'click' .. per chi usa la DeFi di Matic

Al momento 1 click su DeFi ETH costa anche 10/30$ ... contro meno di 0.1$ al momento su Matic
 
Matic come L2 di Ethereum ... io la misuro con il costo per 'click' .. per chi usa la DeFi di Matic

Al momento 1 click su DeFi ETH costa anche 10/30$ ... contro meno di 0.1$ al momento su Matic
Quindi quale dovrebbe essere la sua market cap rispetto a quella di Eth?
 
Quindi quale dovrebbe essere la sua market cap rispetto a quella di Eth?

Non e' una questione di market cap ... solo una considerazione sul costo in USD ogni volta che si interagisce con la DeFi

Ma e' una mia opinione personale ... per esempio su Cronos, col CRO che era volato a quasi 1$ ... ai tempi interagire con la DeFi costava anche 2$ a click ... ora si e' scesi a 0.12$ , che e' un valore piu' razionale ... e compatibile con il costo su Matic

Pero' se si guarda il costo per click ... Solana dovrebbe quotare ben oltre 100$ .. visto che anche andasse a 200$ .. un click costerebbe circa 0.01$ ... ora costa quasi nulla interagire sulla rete Solana

Poi ... chi sposta grassi capitali, non si preoccupa di 10/20/30$ di costi sulla rete ... ma per il popolo che gioca con 100/1000$ sulla defi, ecco che pagare 10$ o 1$ o 0.1$ fa la differenza

PS: Vero che il costo dei click e' in teoria flessibile, su ETH le gas fee sono molto 'dinamiche' ... ma altrove la politica delle gas fee e' diversa e molto meno flessibile ... su Cronos per esempio il validatore decide il prezzo minimo che lui accetta per una operazione ... ovvero anche in assenza di traffico, se non nascono nuovi validatori con fee piu' basse ... le fee non calano ... e se il volume e' basso, nuovi validatori non nascono, perche' NON avrebbe un senso economico

PPS: Su matic, pero' non sono sicuro come adattino le gas fee nel dettagli ... leggo questo:
The first proposal adjusted a mechanism that sets gas fees – a kind of tax one pays in order to transact on a blockchain. The new mechanism aims to keep gas prices low when there is a lot of activity on the network.
The second proposal aims to reduce the amount of time it takes to complete a data block – part of an effort to prevent frequent reorgs, which occur when a validator node receives information that temporarily creates a new version of the blockchain.
 
Non e' una questione di market cap ... solo una considerazione sul costo in USD ogni volta che si interagisce con la DeFi

Ma e' una mia opinione personale ... per esempio su Cronos, col CRO che era volato a quasi 1$ ... ai tempi interagire con la DeFi costava anche 2$ a click ... ora si e' scesi a 0.12$ , che e' un valore piu' razionale ... e compatibile con il costo su Matic

Pero' se si guarda il costo per click ... Solana dovrebbe quotare ben oltre 100$ .. visto che anche andasse a 200$ .. un click costerebbe circa 0.01$ ... ora costa quasi nulla interagire sulla rete Solana

Poi ... chi sposta grassi capitali, non si preoccupa di 10/20/30$ di costi sulla rete ... ma per il popolo che gioca con 100/1000$ sulla defi, ecco che pagare 10$ o 1$ o 0.1$ fa la differenza

PS: Vero che il costo dei click e' in teoria flessibile, su ETH le gas fee sono molto 'dinamiche' ... ma altrove la politica delle gas fee e' diversa e molto meno flessibile ... su Cronos per esempio il validatore decide il prezzo minimo che lui accetta per una operazione ... ovvero anche in assenza di traffico, se non nascono nuovi validatori con fee piu' basse ... le fee non calano ... e se il volume e' basso, nuovi validatori non nascono, perche' NON avrebbe un senso economico

PPS: Su matic, pero' non sono sicuro come adattino le gas fee nel dettagli ... leggo questo:
Appunto sei d’accordo che non è possibile assegnarvi un fair value, quindi se sia a sconto o no ☺️
 
Concordo che su tutto il settore crypto sia arduo assegnare un fair value. Ma per quale azienda non lo è?

Le aspettative non sono un asset e una buona parte degli agenti del mercato si basa quasi esclusivamente su di esse.
Vero però per le aziende è un po' più semplice perché per lo meno esiste un bilancio :D
Criticavo solo l'utilizzo della frase di elm "essere a sconto", che per le cripto per me ha poco senso se non per Btc e poco altro per il quale, almeno, è noto il costo di produzione.
 
Il valore aggiunto (in potenza) di Polygon è proprio che NON è un l2 "puro".

Le fees sono ancora basse (ma non le più basse), per di più ha stretto così tante collaborazioni che la possibilità che qualcuna abbia (molto) "successo" lo rendono ancora un buon progetto.

Matic io la vedo come L2 di ETH per eccellenza

Che poi su una L2 con supporto DeFi si possano fare tante cose, avendo gestori di Stable Coin come USDT e USDC che garantiscono l'accesso Fiat - Polygon diretto senza passare da 'ponti' piu' o meno 'seri' ... e' un altro discorso

Ma io, che vedo Matic dal punto di vista DeFi (che e' la chiave di successo di ETH) ... la concorrenza piu' che con 'mamma' ETH, la vedo con i competitors qui sotto:


Untitled.png
 
Vero però per le aziende è un po' più semplice perché per lo meno esiste un bilancio :D
Criticavo solo l'utilizzo della frase di elm "essere a sconto", che per le cripto per me ha poco senso se non per Btc e poco altro per il quale, almeno, è noto il costo di produzione.

"Essere a sconto" .. probabilmente e' un termine sbagliato, soprattutto se giustificato a naso e non in maniera precisa

Su reti PoW ... la crypto e' a sconto quando il mercato la scambia sotto il prezzo di produzione in miniera

Per le PoS ... il concetto di sconto e' piu' complesso ... o meglio il concetto di fair value e' piu' complesso

Pero' dire che non c'e' un fair value nel mondo crypto ... mi pare 'approssimativo' ...

Vero che il fair value puo' cambiare molto rapidamente (il costo di produzione in miniere per i BTC, cambia anche rapidamente) ... cosi' come i vari parametri per un PoS cambiano in fretta ... ma tra questi parametri metterei:
- TVL
- gas fee
- # active addresses
- etc (tra cui roba piu' difficile da quantificare, tipo quantita' e qualita' dei progetti DeFi, tipo AAVE, Uniswap, etc)

Ad occhio un parametro fondamentale secondo me e' il gas fee ... tanto piu' basso e tanto piu' spazio c'e' per salire di valore per il token ... per esempio SOL in teoria ha molto spazio per salire, senza impattare i costi della DeFi ... ETH e' gia' ultra cara ... Matic ... al momento e' una delle L2 di ETH piu' economiche, con gas fee di circa 0.1$ per operazione

Untitled.png
 
Concordo.

Se vedi Polygon in prospettiva come l2, allora non so quanto margine di crescita abbia (x2.5 da oggi?).

La scommessa è farlo diventare un l1 in qualche modo. Allora, sparando numeri, i 30b di mcap non sarebbero così impossibili negli anni a venire.

A mio avviso

Ethereum e' e restera' la rete dominante ... soprattutto perche' hanno in cantiere l'aumento del numero di transazioni, indi un contenimento delle fee su rete ETH

Indi 2.5x .. o meglio 3.5x (tornare ai massimi del 2022) e' l'obbiettivo 'realistico' per Matic

Per quanto riguarda lo sconto .. la line di 'prezzo a sconto' e' a circa 0.74$ ... sotto tale livello, se si escludono gli acquisti pre 2021 ... vi e' stato solo per poche settimane nel 2022

Tra l'altro perdere gli 0.74$ vorrebbe dire perdere il trend ascendente iniziato a Giugno del 2022 , visto che si farebbe un minimo relativo sotto al minimo precedere di inizio 2023 ... perdere0.74$ ... vorrebbe dire essere in una fase laterale 'amplia' tra 1.5 e 0.4$

Untitled.png
 
Sopra 0.94 potrei tornare a scalparlo. Sotto quella soglia lascio fare agli altri.
Più che altro mi sento a disagio a longare un downtrend conclamato, allo stesso tempo ad andare short il rischio di squeeze violenti è alto. Anche io passo per ora..
 
Io invece penso che in questi primi 10 anni di crypto, il peso dei dumb money sia stato rilevante e abbia influenzato parecchio il valore dei vari progetti.

Con la maturità del settore e del mercato, saranno gli smart money a trainare il valore, e quindi ethereum non lo vedo per nulla bene.

Perche' gli smart money non dovrebbero andare o restare su Ethereum ?

PS: Il mondo DeFi non ha 10 anni di vita ... Ethereum e di fine 2015 ... la sua popolarita' inizia dal 2017 ... indi siamo a 6 anni di vita per il DeFi ... le L2 hanno una vita ancora piu' breve con Matic fondato nel 2017
 
Sul downtrend, boh, mi sembra un bigghissimo claim. Su che tf?
Dal daily in giù, per trade veloci intendo.
Per comprare spot e tenere fino al prossimo ciclo è tutta un'altra faccenda e non ho idea se sia o meno un buon momento
 
Indietro