Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

Se hai speso 1000 € di una azione compreso le commissioni su Binckbank e DEGIRO la ha carico a 950€ o a 1100€ il risultato di acquisti totali da indicare nel quadro RT é sbagliato. Devi sommare o restare la differenza tra il prezzo reale di acquisto e il prezzo indicato su DEGIRO. Questo risultato lo devi sommare o restare al prezzo di acquisto Totale.
Se vendi queste azioni devi modificare i corrispettivi perché risulterà una plusvalenza o minusvalenza diversa alla affettiva.
Se tu hai speso 1000€ e vendi a 1200 € hai una plusvalenza di 200€ ma se DEGIRO a carico a 1100 la plusvalenze di questa vendita è indicata come di 100€ .
Sul corrispettivi devi sommare i 100€ di differenza .

Grazie Maracaibo, qui volevo arrivare, avendo la contabile di acquisto e potendo dimostrare il prezzo di acquisto, posso fare i calcoli ignorando il pmc errato che binck ha trasferito a Directa?
 
Buon pomeriggio, ho un conto Tradestation in regime dichiarativo cointestato al 50% su cui trado solo futures.
Vi chiedo gentimente di capire 2 cose.

1. essendo i futures prodotti in margine, dallo statement di tradestation non ho un valore di acquisto, ma solo le unità comprate long/short e debit/credit realizzato. Allego il file.
in questo caso come indico nell'RT22 il totale dei costi o valori di acquisto? Quale sarebbe il costo di acquisto di un future?

2. essendo un conto cointestato al 50%, una volta fatti i calcoli, bisogna riportare il totale di costi e ricavi delle operazioni sulle singole dichiarazioni delle 2 persone e poi calcolare il 50% di eventuale gain, oppure bisogna riportare direttamente la metà dei costi e ricavi per ogni dichiarazione?

Grazie.

Vedi l'allegato 2775187
 
Chiunque abbia Dichiarativofacile ha per caso ricevuto il report?
Mi era stato assicurato che massimo metà Giugno sarebbe arrivato, ma nulla.
Adesso hanno un banner sul loro sito dicendo che devono rifare il software da zero! :eek:

dichiarativofacile.jpg


Cioè questi lo rifanno adesso il software, a pochi giorni dalla dichiarazione?! :wall:
 
Ultima modifica:
Chiunque abbia Dichiarativofacile ha per caso ricevuto il report?
Mi era stato assicurato che massimo metà Giugno sarebbe arrivato, ma nulla.
Adesso hanno un banner sul loro sito dicendo che devono rifare il software da zero! :eek:

dichiarativofacile.jpg


Cioè questi lo rifanno adesso il software, a pochi giorni dalla dichiarazione?! :wall:

io quest'anno mi sono mosso in largo anticipo e ho ricevuto il tutto a fine maggio...è un bel disservizio però fai conto che se hai bisogno rispondono alle mail entro qualche giorno. Spero che per il prossimo anno non causino altri disservizi altrimenti perderanno parecchi clienti.
 
io quest'anno mi sono mosso in largo anticipo e ho ricevuto il tutto a fine maggio...è un bel disservizio però fai conto che se hai bisogno rispondono alle mail entro qualche giorno. Spero che per il prossimo anno non causino altri disservizi altrimenti perderanno parecchi clienti.

pure io mi sono mosso molto in anticipo (contratto firmato il 15 febbraio e saldato due giorni dopo) e non ho ricevuto ancora niente, le comunicazioni si sono interrotte dopo il 3 marzo (ultima mail); a fine giugno mi ritrovo a dover cercare alternative :rolleyes:
 
pure io mi sono mosso molto in anticipo (contratto firmato il 15 febbraio e saldato due giorni dopo) e non ho ricevuto ancora niente, le comunicazioni si sono interrotte dopo il 3 marzo (ultima mail); a fine giugno mi ritrovo a dover cercare alternative :rolleyes:

Io ho pagato in Aprile, non sono riusciti a prepare i quadri della dichiarazione in 3 mesi?! :rolleyes:
 
molti broker non permettono tutto quello che permette IB. Ad esempio, tutti i conti CFD (plus500, infinox, xm, e tutti quei broker che utilizzano la MT4..), essendo CFD non permettono i trasferimenti di titoli in ingresso/uscita, e non ci sono operazioni societarie. Queste sono le due variabili che più influiscono i nostri preventivi perché possono comportare importanti interpretazioni e ricalcoli.

I conti come Binck, che hanno azioni però non comunicano le informazioni relative alle assegnazioni opzioni e operazioni societarie, non li accettiamo più proprio per questo motivo.



Ciao, ne approfitto per 2 domande.
Riguardo il calcolo del capital gain su ETF.

1) Fatto salvo che a livello generale in regime amministrato per il calcolo delle plus/minus si usa il prezzo medio ponderato e in regime dichiarativo il LIFO, ti risulta che nel regime dichiarativo
per gli ETF si debba usare al contrario il prezzo medio ponderato e non il LIFO?

2) Ti risulta che nel calcolo del prezzo di carico degli ETF non rientrano più le commissioni pagate per l' acquisto, che vengono invece conteggiate direttamente come minusvalenze?
 
Scusate era per caso Dichiarativofacile il fornitore dei report fiscali di Degiro?
Perché mi par di capire che Degiro abbia salutato per sempre il suo ex fornitore di questi report, arrivata mail oggi:
Gentile XXX,

La stiamo contattando in merito al nuovo report fiscale 2020, disponibile dal 17 giugno 2021.

Sfortunatamente, anche l'ultima versione del report fiscale, generata dal nostro fornitore esterno, potrebbe contenere dati errati. Per risolvere questo problema il più rapidamente possibile, abbiamo contattato il nostro nuovo provider che sta ora lavorando duramente per fornire un nuovo report fiscale con i dati corretti tra circa 14 giorni. Siamo a conoscenza della scadenza imminente per presentare la dichiarazione. Il nostro nuovo provider purtroppo non sarà in grado di rilasciare i nuovi report prima di questa scadenza. Se decidesse di utilizzare i dati esistenti per la dichiarazione fiscale, le chiediamo in anticipo di controllare attentamente i dati.

La informeremo non appena verrà rilasciato il nuovo report.

Di nuovo, le nostre più sincere scuse. Questa non è la qualità del servizio che ci sforziamo di offrire e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.

In caso di domande, non esiti a contattare il nostro Service Desk.

Cordiali saluti,

DEGIRO
 
Scusate era per caso Dichiarativofacile il fornitore dei report fiscali di Degiro?
Perché mi par di capire che Degiro abbia salutato per sempre il suo ex fornitore di questi report, arrivata mail oggi:
Settimana scorsa, Dichiarativofacile (utente dichiarativo nel FOL), mi ha confermato che i report di DEGIRO li ha elaborati lui… fatto sta che li ho girati direttamente per il controllo - erano sbagliati anche post seconda emissione dei report…
Ma quindi, se DEGIRO ha cambiato, quelli nuovi chi sono?? :confused:
 
Ciao a tutti,
provo a riproporre la domanda fatta pagine fa a cui non ho ricevuto risposta.
Il conto Trading Plus500 come andrebbe inquadrato a livello di codice attività finanziaria?
Ho in mente 2 possibilità:
- Codice 9 --> derivati (essendo tutti CFD)
- Codice 20 ---> conto trading estero

L' IVAFE va dichiarata sempre e comunque ma l'imponibile va calcolata solo sulla effettivo denaro versato durnate l'anno (in base ai gg di possesso) oppure sono da considerare i controvalori delle posizioni detenute al 31/12? Oppure un mix delle 2 cose?

Grazie per chi vorrà dare il auo contributo.
Purtroppo ne ho lette di ogni e al momento sono molto dubbioso
 
Io ci metterei il codice 20 anche se il 9 va anche bene.
Devi dichiarare ongi movimento e contare i giorni fino al seguente movimento. ( É voglia solo di romperci le @@ dalla agenzia delle entrate)
Dal 2017 tutti gli intermediari nazionali e esteri sono tenuti a comunicare i nostri movimenti interbancari !
 
Io ci metterei il codice 20 anche se il 9 va anche bene.
Devi dichiarare ongi movimento e contare i giorni fino al seguente movimento. ( É voglia solo di romperci le @@ dalla agenzia delle entrate)
Dal 2017 tutti gli intermediari nazionali e esteri sono tenuti a comunicare i nostri movimenti interbancari !

Intanto grazie per la risposta.
Con la parola movimento intendi trasferimento di denaro su Plus500 oppure ogni apertura/chiusura posizione sui CFD?
Perchè nel secondo caso ci sarebbe da calcolare IVAFE su ogni singola posizione ponderata sui gg di effettivo possesso.
Avendo effettuato un sacco di posizioni di brevissimo è un lavoraccio ma con Excel si fa. Solo che poi non saprei quali valori mettere come inizio e fine periodo.
Invece se ci si riferisce ai soldi effettivamente versati su Plus500 (+ eventuali aumenti o diminuzioni capitale in base ai guadagni/perdite) è sicuramente più semplice avere un valore iniziale e uno finale al 31/12 (o chiusura conto che sia)
 
Ciao, ne approfitto per 2 domande.
Riguardo il calcolo del capital gain su ETF.

1) Fatto salvo che a livello generale in regime amministrato per il calcolo delle plus/minus si usa il prezzo medio ponderato e in regime dichiarativo il LIFO, ti risulta che nel regime dichiarativo
per gli ETF si debba usare al contrario il prezzo medio ponderato e non il LIFO?

2) Ti risulta che nel calcolo del prezzo di carico degli ETF non rientrano più le commissioni pagate per l' acquisto, che vengono invece conteggiate direttamente come minusvalenze?

Le commissioni va indicata come minus e non rientrano nel prezzo medio di carico
Devi usare il prezzo medio ponderato per il calcolo delle plusvalenze.
Per gli ETF con aliquota agevolata 12,50% ( ETF di titoli di stato in white list) devi riportare il 48,08% degli ammontari; formalmente la tassazione è al 26% sul 48,08% (il 48,08% di 26% fa 12,50%). Sia per le plusvalenze che per le minus.
 
Intanto grazie per la risposta.
Con la parola movimento intendi trasferimento di denaro su Plus500 oppure ogni apertura/chiusura posizione sui CFD?
Perchè nel secondo caso ci sarebbe da calcolare IVAFE su ogni singola posizione ponderata sui gg di effettivo possesso.
Avendo effettuato un sacco di posizioni di brevissimo è un lavoraccio ma con Excel si fa. Solo che poi non saprei quali valori mettere come inizio e fine periodo.
Invece se ci si riferisce ai soldi effettivamente versati su Plus500 (+ eventuali aumenti o diminuzioni capitale in base ai guadagni/perdite) è sicuramente più semplice avere un valore iniziale e uno finale al 31/12 (o chiusura conto che sia)

Per movimenti intendo i soldi che versi fino al seguente versamento o fino al seguente prelievo .
 
Buonasera,

devo aggiungere i quadri RW e RT al mio 730. Degiro mi ha inviato il modulo (errato di nuovo!) ma almeno so che tutti i conti sono la e tra qualche settimana si spera di poter inviare questa benedetta dichiarazione. Solo e unicamente per quest'anno però, ho anche Oval da dichiarare. Volevo chiedere:

1) Per il quadro RT, i valori ottenuti da Oval devo aggiungerli al modulo che mi ha inviato Degiro, oppure devo creare un nuovo modulo col Quadro RT?
2) Credo invece che per il quadro RW devo invece creare proprio una nuova pagina giusto?
3) Qualcuno ha voglia di controllare i conti che ho fatto sul quadro RT?
4) Qualcuno ha voglia di aiutarmi a compilare il quadro RW, o perlomeno a verificare i conti anche qua?

Ho letterlamente 4 transazioni in tutto l'anno, quindi non dovrebbe essere cosi difficile, solo che io non l'ho mai fatto..

EDIT: se nessuno avesse voglia, vi faccio intanto delle domande piu precise per togliermi i dubbi piu grossi su Oval:

1) Stiamo parlando degli invesitmenti di Oval o dei soldi che sono rimasti depositati sul conto Oval? Quali dei due devo dichiarare? In genere i soldi sono stati fermi molto poco nel conto deposito, e poi subito investiti in un ETN. Inoltre ho ricevuto anche 5€ di bonus da Oval.
2) RW1 col 2 lo metto vuoto giusto?
3) RW1 col 4 dovrebbe essere 067 (spagna) giusto? Nel foglio che mi hanno passato con il capital gains report c'è scritto sotto: "Oval Marketplace, AV., SL incorporated under the laws of Spain, with registered number with the competent Business Register B02756013, whose registered office is at Calle
Manzanares, Num. 4, 28005 Madrid (Spain), regulated by CNMV n. 299"

4) RW1 col 8 metto il valore esattamente prima di disinvestire tutto e bonificare tutto al mio cc italiano giusto?
5) RW1 col 18 metto 4 perchè devo compilare anche l'RT?
6) Le altre colonne sull'IVAFE e IVIE non so cosa mettere (col 11, 12, 13, 15, 17, 20, RW6 1, RW7 1)
 
Ultima modifica:
1. Nel quadro RT somma i valori di acquisto al valore di acquisto di DeGiro e somma i corrispettivi ( valore di vendita) al corrispettivi di DeGiro.
2. Per il quadro RW compila li stessi quadri compilati da DeGiro canviando l'importo il codice paese e il numero di giorni che tu dovresti conoscere.
Si fai caso sul foglio mandato da DeGiro é indicato il tuo primo versamento poi il saldo fino ad altro versamento o al ultimo prelievo . Il numero di giorni é il numero di giorni che il conto non é stato movimentato fino al seguente movimento.
3. Le plusvalenze sono tassate al 26% Ma il calcolo lo fa direttamente il software del precompilato.
4 . Il bonus non lo devi dichiarare .
 
Me correggo faccio una precisazione Non conosco Oval . Se il bonus è in soldi lo devi sommare ai corrispettivi, se é un bonus commissioni no lo devi dichiarare.
 
Me correggo faccio una precisazione Non conosco Oval . Se il bonus è in soldi lo devi sommare ai corrispettivi, se é un bonus commissioni no lo devi dichiarare.

Si è in soldi, accreditati direttamente sul conto

1. Nel quadro RT somma i valori di acquisto al valore di acquisto di DeGiro e somma i corrispettivi ( valore di vendita) al corrispettivi di DeGiro.
2. Per il quadro RW compila li stessi quadri compilati da DeGiro canviando l'importo il codice paese e il numero di giorni che tu dovresti conoscere.
Si fai caso sul foglio mandato da DeGiro é indicato il tuo primo versamento poi il saldo fino ad altro versamento o al ultimo prelievo . Il numero di giorni é il numero di giorni che il conto non é stato movimentato fino al seguente movimento.
3. Le plusvalenze sono tassate al 26% Ma il calcolo lo fa direttamente il software del precompilato.
4 . Il bonus non lo devi dichiarare .


1) Ok ottimo fatto giusto allora
2) Oval è un doppio conto che ha un conto corrente, un conto deposito e poi puoi acquistarci titoli (ETN). Per cui non sono certo che le caselle da compilare siano esattamente quelle di Degiro. Però da come dici tu comunque devo compilare un rigo RW per ogni transazione che ho fatto praticamente. Quindi in totale 4 da quel che mi risulta.
 
Indietro