Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

domanda :

nella dichiarazione dei redditi per gli etf che hanno la stessa domiciliazione si indica la posizione comulativa ?
 
scusami mi era sfuggito.

come vedi ho lasciato in bianco RT24 ma anche se mettessi 32338 che sono le minus accumulate negli anni indietro , mi darebbe errore perchè non accetta maggiore delle plusvalenze dell'anno corrente.

Non vedo dunque altra soluzione
 
come vedi ho lasciato in bianco RT24 ma anche se mettessi 32338 che sono le minus accumulate negli anni indietro , mi darebbe errore perchè non accetta maggiore delle plusvalenze dell'anno corrente.

Non vedo dunque altra soluzione

Ciao giulioron

Ieri stavo leggendo le istruzioni del modello redditi, poi ho dovuto interrompere.

Tra 2 settimane inizierò a mettere in cantiere la mia dichiarazione e potrò vedere esattamente come si comporta il software dell'AdE e potrò aiutarti di più.
 
Un ragioniere che fa 730 ai miei suoceri mi ha appena proposto 200€ I.I. per fare i calcoli e compilare i quadri aggiuntivi (RW-RM-RT) relativi ad attività finanziarie possedute o detenute all'estero.
Sono 2 conti trading mai movimentati e 3/4 bonifici su conti esteri per acquisto criptovalute.
Sui 2 conti trading non è mai stata fatta compravendita (di cui uno è Degiro).
Che ne dite?
 
Ciao a tutti,
ho un conto Plus500 per il quale devo effettuare la compilazione del quadro RW (e RT)
Mi sono letto l'utilissima sezione delle FAQ e avrei bisogno di un paio di conferme:

1- Il codice identificativo dell'attività finanziaria estera è il 20?

2- Avendo eseguito più bonifici nel corso dell'anno mi sembra di aver capito che è necessario compilare 1 riga diversa per ogni periodo che intercorre tra versamenti successivi. E' corretto?

Grazie 1000 in anticipo
 
Un ragioniere che fa 730 ai miei suoceri mi ha appena proposto 200€ I.I. per fare i calcoli e compilare i quadri aggiuntivi (RW-RM-RT) relativi ad attività finanziarie possedute o detenute all'estero.
Sono 2 conti trading mai movimentati e 3/4 bonifici su conti esteri per acquisto criptovalute.
Sui 2 conti trading non è mai stata fatta compravendita (di cui uno è Degiro).
Che ne dite?

200 eur?? ma va.... è matto.... sono due numeri...io mi arrangio da solo
 
200 eur?? ma va.... è matto.... sono due numeri...io mi arrangio da solo
Sai che ho pensato che fosse pure poco?
In realtà avrò il facsimile di Degiro cui dovrò aggiungere 1€ (!!!) che ho su Trading212 e qualche bonifico su exchange (ovviamente esteri) per le cripto.
La mia idea è di partire dal facsimile Degiro farcendolo, è complesso dici?
 
Sai che ho pensato che fosse pure poco?
In realtà avrò il facsimile di Degiro cui dovrò aggiungere 1€ (!!!) che ho su Trading212 e qualche bonifico su exchange (ovviamente esteri) per le cripto.
La mia idea è di partire dal facsimile Degiro farcendolo, è complesso dici?

E' complesso se hai operato.. ma se hai messo €1 sul conto e non hai operato è semplice. Idem per i bonifici sugli exchange, se non hai da calcolare le plusvalenze perché non hai chiuso nessuna posizione ce la puoi fare.
 
E' complesso se hai operato.. ma se hai messo €1 sul conto e non hai operato è semplice. Idem per i bonifici sugli exchange, se non hai da calcolare le plusvalenze perché non hai chiuso nessuna posizione ce la puoi fare.
Grazie, mi metti positività... ;)
Sì, diciamo che Degiro su vecchio conto non Flatex mi aveva acquistato i famosi fondi del mercato monetario EU dato che non poteva tenere soldi (ora sì che ho conto Degiro Deutschland), per cui un acquisto/vendita di tali fondi c'è stato, ma dovrei ricevere il facsimile già compilato da loro.
Trading212 l'ho aperto, messo un € ed un € c'è ancora, mai fatto nulla, zero.
I pagamenti agli Exchange... qua in realtà ne ho fatti anche nel 2017 ma mai messo nulla nel 730, non ci pensavo allora.
Mi chiedo se quest'anno metterli o meno... cioè nel 2017 non l'ho fatto... diciamo che vorrei iniziare a dichiarare tutto bene perchè ho visto che sotto i 50k non si paga nulla ma se non dichiari la multa c'è e pure bella alta...
Potrei fare qualcosa per quanto ho spostato nel 2017 (erano 3k mi pare, poca roba)?
 
Punta 1 dichiarativo Oval/Revolut

Ciao a tutti, vi faccio i complimenti per il forum che non conoscevo essendo relativamente nuovo alla tematica investimenti.
Ringranzio gli amministratori che mi hanno permesso di porvi alcune domande urgenti, anche se sono nuovo iscritto.

Prima di scrivervi ho letto la sezione FAQ veramente ben fatta e il vecchio thread sull'argomento.
Ho trovato tante risposte ai miei dubbi visto che quest'anno sono in ballo con mia prima compilazione dei quadri RW, RT, RM (con ancora qualche dubbio, ma sono più tranquillo rispetto all'ansia dei primi giorni, quando cercavo informazioni utili)

Premetto che forse non posso essere considerato investitore come molti di voi. Questo sia per la movimentazione/capitale di investimento sia per la conoscenza della materia (ndr. alcuni termini /prodotti trovati nel forum sono ad oggi sconosciuti per il sottoscritto :D), ma spero che questo mio post sulla mia casistica possa aiutare qualche inesperto come me, che ha iniziato senza essere preparato.

Diciamo che ho iniziato quasi per gioco, anzi per gioco con amici, a "buttare" qualche decina di euro nei prodotti offerti da OVAL e Revolut (regime dichiarativo). Ammetto senza avere ben in mente le difficoltà del regime dichiarativo, pensavo fosse simile al 730 che già faccio in autonomia, ma noto che sono presenti più cavilli /interpretazioni.

In questo primo thread mi limito ad OVAL che dovrebbe essere più semplice, essendo tutti ETN (certificate tracker) non ci sono cedole periodiche per i prodotti che ho nel portafoglio titoli, dividendi oltre ad essere già in EURO.
Quindi almeno per Oval mi sento più sicuro (i problemi arriveranno tra qualche giorno quando analizzerò documenti Revolut :wall:)

Sintetizzando per punti quello che ho imparato e dovrei fare (ipotizzando di avere solo OVAL, tralasciando per ora Revolut e quindi cumulo somme dal secondo broker):

1) Mi confermate anche voi che conto titoli OVAL future è da considerare conto titoli estero? (domanda scontata)

2) Anche se di pochi euro, va inserito nel campo RW con codice 20, per il pagamento del bollo/IVAFE allo 0,2% . Corretto?

3) quale codice paese devo utilizzare per OVAL visto che ha diverse sedi? o meglio sui prospetti del gain/loss c'è una sede sul prospetto, su quello con i movimenti e transazioni oval future c'è ne un'altra. infine i prodotti sono emessi da SmartETN con sede in Irlanda. Cosa bisogna indicare come paese secondo voi? la holdin con sede in Inghilterra, sede Madrid/Spagna che dovrebbe vendere i prodotti oval future o sede emettitore prodotti, Irlanda? Io metterei sede emettitore prodotti che detiene i miei soldi ovvero Irlanda.

2)dovrei solo compilare quadro RT per dichiarare gain/loss totale dell'anno indicato nel report oval. Se imposta al 26% è minore di 12€(ovvero gain netto max 48€) non si dovrebbe pagare nulla con F24. Dovrei presentare comunque dichiarazione solo con RW per bollo e RT vuoto o con i calcoli su RT che determino imposta minore di 12€? (sempre per ora assumendo l'ipotesi iniziale che su Revolut abbia 0€)

3) ai fini ISEE dovrei inserire nella DSU giacenza media per carta di credito oval/banca 5 (istituto italiano che dovrei trovare già sulla precompilata) e anche valore totale in euro. Ma con quale valore al 31/12 di Oval future?

Per ora vi ringrazio e mi scuso per le troppe domande.
Spero di chiudere Oval per dedicarmi a REvolut dove sto provando a farmi le ossa, sperando di non farmi male:censored:, a giocare con azioni, cripto e prodotto oro
 
Ciao Babbel ti rispondo anche qua oltre al post su Oval

1) Mi confermate anche voi che conto titoli OVAL future è da considerare conto titoli estero? (domanda scontata)
2) Anche se di pochi euro, va inserito nel campo RW con codice 20, per il pagamento del bollo/IVAFE allo 0,2% . Corretto?
Qua penso che ci siano tutte le risposte

Oval Money Help Center

3) quale codice paese devo utilizzare per OVAL visto che ha diverse sedi? o meglio sui prospetti del gain/loss c'è una sede sul prospetto, su quello con i movimenti e transazioni oval future c'è ne un'altra. infine i prodotti sono emessi da SmartETN con sede in Irlanda. Cosa bisogna indicare come paese secondo voi? la holdin con sede in Inghilterra, sede Madrid/Spagna che dovrebbe vendere i prodotti oval future o sede emettitore prodotti, Irlanda? Io metterei sede emettitore prodotti che detiene i miei soldi ovvero Irlanda.

Dalla chat in Oval mi hanno detto lo 040, irlanda

Per gli altri punti, lascio la parola ad altri
 
ripropongo la mia domanda :

nella dichiarazione gli etf che hanno la stessa domiciliazione vanno considerate come unica posizione

quindi se ho 5 etf domiciliati in irlanda e 1 etf domiciliato in lussemburgo dovrò compilare due pagine invece di 6 ?
 
Modelli aggiuntivi 730

Ho provato ad inserire modelli aggiuntivi nel 730/2021 già inviato.
Ho inserito quadri RT RM RW ma al momento dell invio l Agenzia mi segnala errore nel frontespizio.
Periodo imposta imposta mancante. Ho telefonato e mi hanno risposto che dovrebbe prenderlo in automatico.
Ed hanno fatto la segnalazione. Ma ad oggi ancora si blocca.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema…?
Grazie
 
ripropongo la mia domanda :

nella dichiarazione gli etf che hanno la stessa domiciliazione vanno considerate come unica posizione

quindi se ho 5 etf domiciliati in irlanda e 1 etf domiciliato in lussemburgo dovrò compilare due pagine invece di 6 ?


bella domanda, seguo perché interessa anche me
 
Ho telefonato anche oggi alla Agenzia Entrate ma il problema persiste.
Qualcuno di voi ha evidenziato lo stesso problema nel Frontespizio quadri Aggiuntivi 730
Grazie
 
Per l’utente dichiarativo.facile

Leggendo su internet mi pare di capire che siete voi ad occuparvi dei report fiscali di degiro e che i clienti che li stanno ricevendo in questi giorni stanno riscontrando non pochi errori.

Ci può dire qualcosa in merito
 
Stavo compilando il quadro RW perchè ho un conto eToro e da quello che ho capito, come scritto nelle FAQ, devo comunicare ogni deposito fatto nel 2020? E calcolare la differenza di giorni tra ogni deposito? Parliamo di cifra totale inferiore ai 5000, posso inserire direttamente quella? :mmmm:
 
Invio 730 quadri aggiuntivi

Buongiorno, ho compilato i quadri aggiuntivi ricevuti da De Giro ma quando faccio stampa ed invio ,
il programma
Agenzia Entrate mi segnala due errori nel Frontespizio manca data inizio anno imposta e manca data
fine imposta.
Voi avete già inviato i modelli aggiuntivi vi risulta questo problema ?
Grazie
Per favore se qualcuno mi contatta in privato
Grazie
 
Buongiorno, ho compilato i quadri aggiuntivi ricevuti da De Giro ma quando faccio stampa ed invio ,
il programma
Agenzia Entrate mi segnala due errori nel Frontespizio manca data inizio anno imposta e manca data
fine imposta.
Voi avete già inviato i modelli aggiuntivi vi risulta questo problema ?
Grazie
Per favore se qualcuno mi contatta in privato
Grazie
Azz... non sei il primo che lo scrive.
Devo provare pure io...
 
Io sto cercando di capire alcune cose della dichiarazione, dovrò scrivere a Degiro perchè credo non mi abbiano valorizzato un paio di aspetti e poi proverò pure io l'inserimento dei riquadri aggiuntivi (avendo già spedito 730 un paio di settimane fa)...
 
Indietro