Portafoglio di ETF con TASSAZIONE ORDINARIA

aggiornamento :

degiro oggi ha preso troppo sole.....mi ha applicato una ritenuta alla fonte (per altro sbagliata) sui dividendi di un etf...

Vedi l'allegato 2783264


non sapevo che fossero diventati regime amministrato......


ps.....fino al mese scorso ovviamente sullo stesso etf non applicava nessuna ritenuta.

Davvero strano,ormai non ci si può fidare più di nessuno,ma come la spiegano questa?
 
Davvero strano,ormai non ci si può fidare più di nessuno,ma come la spiegano questa?

per telefono non l'hanno spiegato hanno detto che è una ritenuta fatta direttamente dal fondo ma è una cavolata....hanno consigliato di aspettare per vedere quando realmente il dividendo sarà staccato

cmq ho fatto richiesta scritta di correggere anche perchè stacca il dividendo ogni mese e quelli precedenti questa cavolata non c'era.
 
aggiornamento riguarda degiro :

Gentile cliente,
Grazie per averci contattato.

Puo' trattarsi di un errore nella visualizzazione dei prossimi dividendi nel suo portafoglio.
Segnaliamo la problematica al dipartimento prepsto.
Questo riguarda solo la visualizzazione dei dati e non il dividendo in se'.
La prego di attendere l'accredito del dividendo e di contattarci nuovametne qualora riscontrasse un anomalia nell'accredito del dividendo stesso.
 
aggiornamento portafoglio

raddoppiato posizione sulla cina

raddoppiata cina.jpg
 
Wolf ma stai usando già il margine/ leva ?
O sia comprando ancora con i tuoi soldi e poi nei cali marcati vai a leva?

in questo momento ho uno scoperto di 18k ma solo per comodità

scoperto.JPG


quando hai un tasso debitore del 1,25....i tuoi soldi puoi parcheggiarli anche altrove


l'obiettivo è 100k miei e 150k di scoperto quindi 250k di controvalore del portafoglio.

quindi il mio rischio inizia solo da 101k in poi
 
in questo momento ho uno scoperto di 18k ma solo per comodità

Vedi l'allegato 2783364


quando hai un tasso debitore del 1,25....i tuoi soldi puoi parcheggiarli anche altrove


l'obiettivo è 100k miei e 150k di scoperto quindi 250k di controvalore del portafoglio.

quindi il mio rischio inizia solo da 101k in poi

con che criterio scelgono quanto scoperto metterti a disposizione? cioè come fai a sapere quanto possono darti?
 
Allora come fanno a darti 150k mettendone 100 tuoi? Lì vedo percentuali che vanno dal 25% al 62.5%
 
Allora come fanno a darti 150k mettendone 100 tuoi? Lì vedo percentuali che vanno dal 25% al 62.5%

io compro etf che nella maggior parte dei casi richiedono un margine del 25% lettera H

poi degiro considera anche altri parametri oltre il singolo strumento come la diversificazione la volatilità ecc ecc

quindi 250k.....ci arrivo facile.
 
in questo momento ho uno scoperto di 18k ma solo per comodità

Vedi l'allegato 2783364


quando hai un tasso debitore del 1,25....i tuoi soldi puoi parcheggiarli anche altrove


l'obiettivo è 100k miei e 150k di scoperto quindi 250k di controvalore del portafoglio.

quindi il mio rischio inizia solo da 101k in poi
Facci sapere quando addebitano gli interessi sullo scoperto. :)
 
in questo momento ho uno scoperto di 18k ma solo per comodità

Vedi l'allegato 2783364


quando hai un tasso debitore del 1,25....i tuoi soldi puoi parcheggiarli anche altrove


l'obiettivo è 100k miei e 150k di scoperto quindi 250k di controvalore del portafoglio.

quindi il mio rischio inizia solo da 101k in poi

Tutto questo fin quando le cose vanno bene. Nel caso di un -20 dei mercati che succede?
Ti vendono i titoli, ti chiedono di rientrare?
 
in questo momento ho uno scoperto di 18k ma solo per comodità

Vedi l'allegato 2783364


quando hai un tasso debitore del 1,25....i tuoi soldi puoi parcheggiarli anche altrove


l'obiettivo è 100k miei e 150k di scoperto quindi 250k di controvalore del portafoglio.

quindi il mio rischio inizia solo da 101k in poi
Ragazzi aa questa schermata si vede perfettamente lui a fronte di un capiatel di circa 42k è investito per 60k ed ha ancora un margine di 24k dunque capite subito che potrebbe comprare ancora etf per 24k andando così a leva 100%
 
Tutto questo fin quando le cose vanno bene. Nel caso di un -20 dei mercati che succede?
Ti vendono i titoli, ti chiedono di rientrare?

il 20% di 250k sono 50k......io ho messo a garanzia 100k.....quindi puoi capire da solo che non succede niente.

ti chiedono di rientrare se il portafoglio fa -40% e quindi i 100k che hai messo te li sei bruciati.....
 
in questa discussione aggiornerò la mia esperienza appena iniziata con il mio primo conto in regime DICHIARATIVO aperto con DEGIRO...costruirò un portafoglio di etf ARMONIZZATI che avrà lo scopo di avere dividendi e cedole costanti che porterò in dichiarazione dei redditi in tassazione ordinaria già vantaggiosa di suo essendo del 23% invece del 26% che si ridurrà considerando detrazione o deduzione (non ho altri redditi)

e' opportunita' che sto valutando o meglio dire che vorrei valutare anche io per fare un po' di ottimizzazione fiscale sugli investimenti. Essendo un percorso poco battuto e comunque complesso non mi ci sono mai messo. Sei gia' arrivato alla prima dichiarazione dei redditi in dichiarivo o come sembra hai appena iniziato?
La scelta se usare la tassazione ordinaria o meno la puoi variare di anno in anno a seconda della convenienza ?
 
e' opportunita' che sto valutando o meglio dire che vorrei valutare anche io per fare un po' di ottimizzazione fiscale sugli investimenti. Essendo un percorso poco battuto e comunque complesso non mi ci sono mai messo. Sei gia' arrivato alla prima dichiarazione dei redditi in dichiarivo o come sembra hai appena iniziato?
La scelta se usare la tassazione ordinaria o meno la puoi variare di anno in anno a seconda della convenienza ?

Appena iniziato

Premesso che tale possibilità vale solo per gli etf ti faccio il mio esempio :

In questo momento ho 4 etf domiciliati Irlanda 1 etf domiciliato Germania

L’anno prossimo potrò scegliere se utilizzare su tutti tassazione ordinaria o solo su quelli irlandesi o su quello tedesco

Vanno in blocco quindi per tutti gli irlandesi puoi applicare solo un tipo di tassazione.
 
aggiornamento :

degiro oggi ha preso troppo sole.....mi ha applicato una ritenuta alla fonte (per altro sbagliata) sui dividendi di un etf...

Vedi l'allegato 2783264


non sapevo che fossero diventati regime amministrato......


ps.....fino al mese scorso ovviamente sullo stesso etf non applicava nessuna ritenuta.


hanno corretto

aggiustata.jpg
 
Hanno cancellato la scrittura precedente o hanno fatto addebiti poi riaccredti ecc?
 
Indietro