Value Investing: Senza dati come si fa?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
In realtà banche dati ottime e gratuite ce ne sono
1) Koyfin | Free comprehensive financial market data for investors
2) TIKR Terminal (fantastico)
(in più io uso anche GuruFocus a pagamento ...nel mio caso abbonato a Europa, USA, Canada, Asia, Oceania)

Ma il problema che vedo (mia semplice opinione) è determinato da quanto hai scritto: "acquistare titoli sottovalutati e che abbiano crescenti prospettive di mercato"
Se pensi di poterli trovare semplicemente utilizzando queste banche dati (numeri storici e magari anche proiezioni di analisti o maghi) mi sa che sei sulla strada sbagliata. Se fosse così semplice....

L'unica è imparare a conoscere bene un business (il settore, i prodotti, il management) ...ci vuole tempo, nel senso che anche senza troppa fatica dopo anni che segui alcune società le comprendi secondo me in modo sufficiente da poterti fare un'idea di come vengono gestite, se il business è di qualità (diciamo in grado di produrre una buona redditività sui capitali impiegati, genera cassa che ha ancora buone prospettive di essere reinvestita nel business per molti anni a venire)

Fare un investimento solo perché il P/BV è 0,5 o il P/E 8 (numeri a caso) o perché le serie storiche sono interessanti non ha nessun senso. Prima o poi lo impari sulla tua pelle.

Comunque tutte mie considerazioni. Non c'è alcuna Verità oggettiva.
Spero che i 2 link ti possano essere di aiuto in qualche modo



"Fare un investimento solo perché il P/BV è 0,5 o il P/E 8 (numeri a caso) o perché le serie storiche sono interessanti non ha nessun senso. Prima o poi lo impari sulla tua pelle."

Mica vero!
se oltre a questi due "numeri a caso" ci metti anche un:
ROE >10
current ratio >1,5
debt/equity <0,5 (meglio se negativo, significa che c'è cassa)
stacco dividendi ogni anno (da almeno 10 anni) con un dividend yield >3
prezzo quotazione storicamente basso
Amministratori che sono anche azionisti
tenere a lungo termine
non farsi prendere dal panico durante i mercati orso, anzi comprare!

Vedrai che la maggior parte delle volte le soddisfazioni arrivano.
Almeno con me ha sempre funzionato.

Ciao
 
Indietro