Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

aggiornamento profilo Mifid

Il questionario Mifid non ha di per se una scadenza fissa, l'importante è che rappresenti una situazione aggiornata dell'investitore.
La scadenza e il conseguente aggiornamento li decide la società: 2-3 anni è di norma un orizzonte ragionevole.
Nel caso si modificano dei dati soggettivi dell'investitore (ad esempio se ci si trova di fronte ad una nuova condizione reddituale o patrimoniale) è comunque opportuno chiedere un aggiornamento.



Ti ringrazio! Allora in un contesto globale di rialzo dei tassi anche io mio core 4 dovrebbe comportarsi benino..
Ho letto che il mifid ha durata 1 anno. Allo scadere mi verrà quindi risottoposto?
 
Ciao, da un punto di vista concettuale è semplice. Ci sono delle difficoltà su come impostare l’SDD che per sua natura è statico (a importo costante). E’ una cosa che affronteremo in seguito, non voglio fare promesse ma sicuramente è una delle cosa allo studio.

Ciao Giovanni anch'io sono un vs. cliente finora sodisfatto, volevo chiederti in riferimento alla possibilita' futuro dell'avvio di un pac evoluto come ne parlavi con amattei, essendo interessato pure io se la cosa dovesse concrettizzarti se me l'ho puoi segnalare pure a me Grazie
 
Si certo quando lo faremo lo segnaleremo a tutti e anche qui.


Ciao Giovanni anch'io sono un vs. cliente finora sodisfatto, volevo chiederti in riferimento alla possibilita' futuro dell'avvio di un pac evoluto come ne parlavi con amattei, essendo interessato pure io se la cosa dovesse concrettizzarti se me l'ho puoi segnalare pure a me Grazie
 
Buongiorno a tutti, ho provato ad avviare la chat Euclidea ma al momento, probabilmente causa periodo festivo, non ho ricevuto risposta ad un mio quesito e per questo chiedo a chi ha già avuto esperienza.
Dal momento dell'immissione di un ordine di smobilizzo capitale, entro quanto Euclidea lo manda al mercato?
 
Buongiorno a tutti, ho provato ad avviare la chat Euclidea ma al momento, probabilmente causa periodo festivo, non ho ricevuto risposta ad un mio quesito e per questo chiedo a chi ha già avuto esperienza.
Dal momento dell'immissione di un ordine di smobilizzo capitale, entro quanto Euclidea lo manda al mercato?

Ciao,

il 16 agosto per noi che abbiamo il contratto del commercio è un giorno festivo, per questo motivo hai trovato il messaggio di chat chiusa. Ti ho risposto questa mattina. Riporto qui la risposta nel caso possa essere utile ad altri:

Per lo smobilizzo della liquidità richiesta durante il prelievo ci vogliono circa 10 giorni lavorativi.
Nei nostri sistemi la richiesta viene elaborata il giorno seguente alla ricezione, una volta inviati a mercato gli ordini di vendita, questi andranno a regolarsi in base alle direttive di regolamento indicate dalla casa prodotto per ciascun fondo. Questo significa che vorranno circa 5/6 giorni lavorativi perché tutti i fondi prendano NAV di vendita.
 
Ciao,

il 16 agosto per noi che abbiamo il contratto del commercio è un giorno festivo, per questo motivo hai trovato il messaggio di chat chiusa. Ti ho risposto questa mattina. Riporto qui la risposta nel caso possa essere utile ad altri:

Per lo smobilizzo della liquidità richiesta durante il prelievo ci vogliono circa 10 giorni lavorativi.
Nei nostri sistemi la richiesta viene elaborata il giorno seguente alla ricezione, una volta inviati a mercato gli ordini di vendita, questi andranno a regolarsi in base alle direttive di regolamento indicate dalla casa prodotto per ciascun fondo. Questo significa che vorranno circa 5/6 giorni lavorativi perché tutti i fondi prendano NAV di vendita.
Ti ringrazio Jessica, immaginavo fosse giorno festivo per voi. Questa mattina mi è arrivata mail con tutte le indicazioni.
Grazie
 
Buongiorno, sto cercando di informarmi se aprire o no un portafoglio Euclidea.
Dalle schermate di anteprima sembrerebbe che è possibile vedere l'ETF (o quanto meno l'indice) che seguono. Quindi domanda stupida... Cosa mi impedisce di aprire il conto con il minimo, e poi replicare il portafoglio per conto mio?
Grazie.

1) che dovresti ribilanciare per i fatti tuoi se lo vuoi replicare e quindi pagare le commissioni.
2) Euclidea non utilizza solo ETF ma anche fondi istituzionali ai quali non avresti accesso. Sono dei fondi con commissioni ridotte e rivolte a investitori professionisti che investono cifre di una certa rilevanza.
 
Ciao, in linea generale, dovreste entrare oggi, investireste con il portafoglio 5, 6 o 7? Per quale motivo?
 
diciamo che, in linea generale, la linea generale non esiste
 
scusami ma volevo farla semplice :) In una situazione come questa di inflazione e recessione, IN LINEA TEORICA, sarebbe meglio puntare sull'obbligazionario o sull'azionario?
Naturalmente so che ci sono 1.000 variabili e che nessuno ha la sfera di cristallo...
 
scusami ma volevo farla semplice :) In una situazione come questa di inflazione e recessione, IN LINEA TEORICA, sarebbe meglio puntare sull'obbligazionario o sull'azionario?
Naturalmente so che ci sono 1.000 variabili e che nessuno ha la sfera di cristallo...

E' che fai una domanda che più che richiedere una risposta fa sorgere altre domande: qual è l'orizzonte temporale? Quali sono gli obiettivi? Qual è la capacità di risparmio? Fino a che punto si è disposti a vedere il segno meno davanti all'investimento (inteso come valore e come tempo)? I soldi che andrebbero messi in questi portafogli sono soldi "in più" che al momento e nel breve-medio termine non serviranno o devono essere destinati ad una sorta di parcheggio fino al raggiungimento di una certa quota?
Probabilmente ne ho dimenticato qualcuno, ma senza sapere la risposta a questi quesiti è impossibile scegliere la busta 1 la 2 o la 3
 
scusami ma volevo farla semplice :) In una situazione come questa di inflazione e recessione, IN LINEA TEORICA, sarebbe meglio puntare sull'obbligazionario o sull'azionario?
Naturalmente so che ci sono 1.000 variabili e che nessuno ha la sfera di cristallo...

Provo a darti la mia (personale) opinione:

se uno sceglie Euclidea è perché vuole investire sul medio/lungo periodo, 5 anni o più;
se uno ha l'esigenza opposta, potrebbe trovare i conti deposito una migliore alternativa, ad esempio;
detto questo, con un orizzonte temporale così lungo di solito si preferisce "rischiare", quindi si opterebbe per un CORE alto;
quanto alto? per me l'ottimo (rapporto rischio/rendimento/costi) è il CORE 6;
perché? è una scelta personale ma che nulla ha a che fare con la congiuntura economica attuale: inflazione, recessione, guerra, ecc. infatti, queste sono cose che non capisco finanziariamente, né a livello teorico né pratico, dato non ho alcun background economico/finanziario; per questo mi affido a esperti (vedi Euclidea...) altrimenti avrei fatto da me;
 
Ultima modifica:
Provo a darti la mia (personale) opinione:

se uno sceglie Euclidea è perché vuole investire sul medio/lungo periodo, 5 anni o più;
se uno ha l'esigenza opposta, potrebbe trovare i conti deposito una migliore alternativa, ad esempio;
detto questo, con un orizzonte temporale così lungo di solito si preferisce "rischiare", quindi si opterebbe per un CORE alto;
quanto alto? per me l'ottimo (rapporto rischio/rendimento/costi) è il CORE 6;
perché? è una scelta personale ma che nulla ha a che fare con la congiuntura economica attuale: inflazione, recessione, guerra, ecc. infatti, queste sono cose che non capisco finanziariamente, né a livello teorico né pratico, dato non ho alcun background economico/finanziario; per questo mi affido a esperti (vedi Euclidea...) altrimenti avrei fatto da me;

Grazie per la risposta.
 
Tutti morti e sepolti sul forum EU ;):D….?? su quello di MF ci danno dentro quotidianamente
 
Tutti morti e sepolti sul forum EU ;):D….?? su quello di MF ci danno dentro quotidianamente

si ma la il piu' delle volte la ti tocca leggere i soliti piagnoni che si lamentano perchè
"....con i CD era meglio allora...:'( ."


decisamente meglio non leggere nulla qui che si risparmia pure tempo

:rolleyes:
 
anche io seguo più la discussione di MF... si lo so mi diverto con poco :D
 
Comunque.... "Con i CD era meglio" .... e soprattutto "ma poi alla fine di tutto se non recuperano i miei sudati soldi me li ridate indietro?"
 
Max DD portafoglio 6 Euclidea

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e ho iniziato da luglio un PAC sul portafoglio 6 di Euclidea. Attualmente sto perdendo il 3,73% e volevo chiedervi secondo il vostro parere qual è il max drawdown che posso attendermi per questo profilo. Immagino che in caso di ulteriori forti ribassi Euclidea operi dei ribilanciamenti volti a limitare la volatilità anche per questo profilo o sbaglio? Grazie mille a tutti.
 
Indietro