Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Si paga per due motivi

- Per ignoranza

- Per delegare perché il proprio tempo è impegnato a fare cose più interessanti o più economicamente vantaggiose.
Oppure anche perché non ci si sente pronti / all'altezza / capaci di fare senza sbagliare.

Io ci ho messo quattro anni di MF prima di sentirmi pronto a "spiegare le vele" :)
Quindi capisco chi ha delle perplessità sulla gestione altrui... ma esita a diventare indipendente.

La cosa buffa è che, una volta partiti, poi sembra facile... ma è facile anche fare cappellate ;)
(non parlo di LS, che secondo me sono ottimi)
 
Qualcuno ha sottomano il Q1 del Core 7?
Lo vorrei confrontare con il LS 80/20 Acc , lordo 5,38%...

Ps. per quanto riguarda il fatto di delegare/pagare/tempo libero ecc ecc... a me piace, ed in queste giornate in cui la vita sociale è "bloccata", mi aiuta a tenermi impegnato, cercare di imparare, acculturarmi..insomma ci passo volentieri del tempo libero :)...

Mi sà che chiudo tutto in EU e passo al LS...:)

Concordo con alcuni post sopra, passare a uno strumento a gestione autonoma darà sicuramente soddisfazioni ma mi resta il dubbio che ci sia il rischio di fare qualche sbaglio che si rischia di pagare caro. Poi sarebbe da capire se come rendimenti c'è tanta differenza tra EU e LS (e in tal caso il passaggio potrebbe avere un senso)
 
Concordo con alcuni post sopra, passare a uno strumento a gestione autonoma darà sicuramente soddisfazioni ma mi resta il dubbio che ci sia il rischio di fare qualche sbaglio che si rischia di pagare caro. Poi sarebbe da capire se come rendimenti c'è tanta differenza tra EU e LS (e in tal caso il passaggio potrebbe avere un senso)
Ma passare ad LS significa non avere poi un ribilanciamento… giusto?
 
Intendi dire che con LS non c'è il rischio di fare errori con una gestione autonoma senza avere la necessaria esperienza?

Certo che c'è il rischio. Non tanto dal punto di vista operativo quanto dal punto di vista psicologico. Hai il controllo totale, se non ti attieni al piano di investimento che ti eri preposto puoi benissimo decidere di vendere tutto preso dallo sconforto quando vedi il segno meno per qualche mese.
Almeno con Euclidea e Moneyfarm puoi parlare con un consulente che ti spiegherà come funziona ed eventualmente inca22arti con lui.
 
Ma passare ad LS significa non avere poi un ribilanciamento… giusto?

esatto questa è una delle cose che avevo capito (ma può essere che abbia capito male io): con Euclidea dovrebbe esserci un ribilanciamento di rotta fatto da loro nei momenti difficili, con LS non mi pare che sia proprio la stessa cosa (ma forse, ripeto, ho capito male io)
 
Scusate la domanda (che ai più potrà probabilmente sembrare banale)... Come mai il confronto fra Lifestrategy 80/20 (presumo ISIN IE00BMVB5R75) e Euclidea Core 7? Capirei il confronto con Euclidea Equity "Core G", che contiene tutti fondi Vanguard; ma il Core 7 ha "solo" un 27% di fondi Vanguard. C'è una spiegazione?
 
Scusate la domanda (che ai più potrà probabilmente sembrare banale)... Come mai il confronto fra Lifestrategy 80/20 (presumo ISIN IE00BMVB5R75) e Euclidea Core 7? Capirei il confronto con Euclidea Equity "Core G", che contiene tutti fondi Vanguard; ma il Core 7 ha "solo" un 27% di fondi Vanguard. C'è una spiegazione?

Se è riferito alla mia richiesta che avevo fatto per capire il rendimento...l'ho voluto paragonare per la % di azionario all'interno del ptf...che cmq rimane notevolmente in più per il C7...
Ad ogni modo, ho estrapolato il dato non nel trimestre ma dal 1/1/21 al 23/4/21 che è il rendimento dichiarato sul sito EU per il C7..
C7 +8.25%
LS 80/20 +7.15% (dato estrapolato da justetf)
 
Se è riferito alla mia richiesta che avevo fatto per capire il rendimento...l'ho voluto paragonare per la % di azionario all'interno del ptf...che cmq rimane notevolmente in più per il C7...
Ad ogni modo, ho estrapolato il dato non nel trimestre ma dal 1/1/21 al 23/4/21 che è il rendimento dichiarato sul sito EU per il C7..
C7 +8.25%
LS 80/20 +7.15% (dato estrapolato da justetf)

quindi hai preso un 100 azionario e un 80% azionario ?....
 
quindi hai preso un 100 azionario e un 80% azionario ?....

tecnicamente dalla mia home che mi fà scegliere di passare anche al profilo C7, mi dà al momento 88% azionario...quindi con LS siam li..
Mentre il confronto dei rendimenti fatti indica il C7 con azionario 97%...

Edit, sempre dalla mia home, facendo cambia investimento e passando al C7 (intanto confermo al momento il C7 88% azionario), ma andando nella sezione "Andamento" son riuscito a risalire alle quote al 1/1/21 che era di 197.50€ al 2/04/21 che era di 211.90€....quindi siamo facendo un conteggio "grossolano" intorno al 7.30% lordo quindi in linea con il LS.
Adesso c'è da vedere la composizione % azionari dal 1/1 al 02/04 quant'è stata...
Cmq questi ultimi "studi" mi stanno dando sempre + sicurezza sulla qualità del LS...e che forse, sò che posso camminare con le mie gambe:cool:
 
Ultima modifica:
tecnicamente dalla mia home che mi fà scegliere di passare anche al profilo C7, mi dà al momento 88% azionario...quindi con LS siam li..
Mentre il confronto dei rendimenti fatti indica il C7 con azionario 97%...

Edit, sempre dalla mia home, facendo cambia investimento e passando al C7 (intanto confermo al momento il C7 88% azionario), ma andando nella sezione "Andamento" son riuscito a risalire alle quote al 1/1/21 che era di 197.50€ al 2/04/21 che era di 211.90€....quindi siamo facendo un conteggio "grossolano" intorno al 7.30% lordo quindi in linea con il LS.
Adesso c'è da vedere la composizione % azionari dal 1/1 al 02/04 quant'è stata...
Cmq questi ultimi "studi" mi stanno dando sempre + sicurezza sulla qualità del LS...e che forse, sò che posso camminare con le mie gambe:cool:

https://cdn2.hubspot.net/hubfs/3911...tm_content=122407208&utm_source=hs_automation
 
Immagine.png

e per correttezza il LS 80/20 dal 1.1 al 02.04.21 ha fatto +6.75%
 
Se è riferito alla mia richiesta che avevo fatto per capire il rendimento...l'ho voluto paragonare per la % di azionario all'interno del ptf...che cmq rimane notevolmente in più per il C7...
Ad ogni modo, ho estrapolato il dato non nel trimestre ma dal 1/1/21 al 23/4/21 che è il rendimento dichiarato sul sito EU per il C7..
C7 +8.25%
LS 80/20 +7.15% (dato estrapolato da justetf)

E' che avevo visto il C7 citato più volte. Certo non sembra male come alternativa: provo ad informarmi un po' meglio, leggendo anche i Thread su Vanguard qua su FOL. Grazie :-)
 
Intendi dire che con LS non c'è il rischio di fare errori con una gestione autonoma senza avere la necessaria esperienza?
Il rischio di errore nell'operare in autonomia c'è sempre... tipo mettere tutti i risparmi sulle criptovalute! :D

Ma come prodotto in sé, coi LS puoi sbagliare solo se non hai capito su cosa vuoi investire. Allora poi magari scopri che non sono il prodotto adatto x te.
Però se sei contento con un PF "aggressivo" di Euclidea (tipo Core 6-7) o MF (P7), allora IMHO puoi benissimo sostituirlo con un LS 80 (o 60 o 40, a seconda del livello di rischio personale).
Certo perdi l'assistenza psicologica del gestore;che se ne senti il bisogno, vale il suo prezzo.

Però ne vedo tanti che sono abbastanza contenti di Euclidea o MF, non sentono mai i consulenti, e si chiedono se i LS fanno per loro, o vorrebbero provare con un PF pigro in autonomia... a costoro era rivolta la mia risposta positiva sui LS.

Ma passare ad LS significa non avere poi un ribilanciamento… giusto?
Sì e no.
I LS fanno un ribilanciamento frequente (cambiando magari un ETF con altro ETF), però non variano la proporzione: cioè sei hai preso l'LS 80, avrai sempre 80% azioni e 20% bond.
Mentre in una gestione la proporzione può venire variata a seconda di come va il mercato, per cui in teoria affronta meglio la volatilità (ma non è detto che ci azzecchino: tipo MF che ha comprato bond durante la primavera-estate del 2020).
 
Mi stavo ponendo un’altra domanda, facciamo esempio che voglio investire 10k, considerando che già c’è la cifra minima di 5k. Ha senso fare un solo bonifico oggi, o meglio bonificare 1000 euro al mese per diversificare i momenti di acquisto dalla parte azionaria?
 
Mi stavo ponendo un’altra domanda, facciamo esempio che voglio investire 10k, considerando che già c’è la cifra minima di 5k. Ha senso fare un solo bonifico oggi, o meglio bonificare 1000 euro al mese per diversificare i momenti di acquisto dalla parte azionaria?

La quasi totalità degli investitori ti risponderà che se l'orizzonte è lungo non ha senza "paccare" ma entrare in toto...pensiero condivisibilissimo...
Dal mio canto io ti direi di "paccare" mediando il pmc iniziale, ma in max 4-5mesi...quindi ok 5k iniziali +1k mensile...io mi sento "più felice" cosi e lo stò facendo con un'importo simile disinvestito da moneyfarm...
 
La quasi totalità degli investitori ti risponderà che se l'orizzonte è lungo non ha senza "paccare" ma entrare in toto...pensiero condivisibilissimo...
Dal mio canto io ti direi di "paccare" mediando il pmc iniziale, ma in max 4-5mesi...quindi ok 5k iniziali +1k mensile...io mi sento "più felice" cosi e lo stò facendo con un'importo simile disinvestito da moneyfarm...
Si proverò per ora così.
 
Nell’ area privata vedo solo un valore, nel mio caso è ancora quello versato. Ma non c’è la possibilità di vedere il valore versato e io controvalore?
 
Indietro