Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Ma in caso il pf sia vuoto, perché un domani decido di prelevare le somme, ci sono costi minimi per il rapporto che resta attivo?
 
Te lo chiudono per forza una volta che lo fai andare a zero.
Almeno così ho dovuto fare quando ho deciso di non tenere più il portafoglio Vanguard.

Ho chiesto se poteva restare aperto a zero, ma niente da fare
 
Appena aperto il conto ed ero partito che volevo fare un bonifico di 5k ma poi sono arrivato a farlo di 10k. Il mio obiettivo è di non utilizzare questi soldi per 7/10 anni (magari facendo anche delle integrazioni quando possibile). Mi hanno dato un profilo di rischio 6 ed ho scelto un portafoglio 5. Dato il tempo indicato, dite che potrei scegliere anche un portafoglio con un profilo di rischio maggiore?
 
Appena aperto il conto ed ero partito che volevo fare un bonifico di 5k ma poi sono arrivato a farlo di 10k. Il mio obiettivo è di non utilizzare questi soldi per 7/10 anni (magari facendo anche delle integrazioni quando possibile). Mi hanno dato un profilo di rischio 6 ed ho scelto un portafoglio 5. Dato il tempo indicato, dite che potrei scegliere anche un portafoglio con un profilo di rischio maggiore?

Fermo restando la tua propensione al rischio (per il ptf 6 il rischio è maggiore del ptf 5) : si.
Comunque sono domande che puoi rivolgere a un consulente Euclidea piuttosto che qua, il 99% dei tuoi dubbi te li chiariscono loro a costo zero.
 
Ultima modifica:
Fermo restando la tua propensione al rischio (per il ptf 6 è maggiore del ptf 5) : si.
Quello che intendo, so che non c’è alcuna garanzia, ma statisticamente, 10 anni con un pf 6, dovrebbero bilanciere eventuali perdite?
Ho visto il passato è mi sembra che 10 anni, indipendentemente dal portafogli, vanno sempre in positivo. Ignoro qualcosa?
 
Quello che intendo, so che non c’è alcuna garanzia, ma statisticamente, 10 anni con un pf 6, dovrebbero bilanciere eventuali perdite?
Ho visto il passato è mi sembra che 10 anni, indipendentemente dal portafogli, vanno sempre in positivo. Ignoro qualcosa?

Nessuno ha la palla di cristallo e i rendimenti passati non sono garanzia di uguali rendimenti futuri altrimenti saremmo tutti milionari.
 
Anche con Euclidea è possibile ritirare solo una parte di quanto versato? E i versamenti successivi ai 5K iniziali devono essere almeno di un tot di euro?
 
mi scuso se la domanda è già stata posta decine di volte
ci sono iscritti qui che sono attualmente presenti anche su MF e quindi ha senso "diversificare"
tra le due piattaforme?
 
Anche con Euclidea è possibile ritirare solo una parte di quanto versato? E i versamenti successivi ai 5K iniziali devono essere almeno di un tot di euro?
Ti rispondo per quanto so, i versamenti puoi farli di quanto vuoi successivamente, ma quelli al di sotto dei 1000 euro vengono investiti durante i ribilanciamenti che vengono fatti a fine mese e loro suggeriscono di versare verso metà mese per non far stare troppo i soldi fermi. Mentre se li fai di 1000 a salire vengono investiti dopo qualche giorno.
 
Anche con Euclidea è possibile ritirare solo una parte di quanto versato? E i versamenti successivi ai 5K iniziali devono essere almeno di un tot di euro?

Risposta a quasi tutti i dubbi:
Euclidea SIM

Per i conferimenti successivi ai 5.000 non mi risulta ci sia nessun limite minimo.
 
mi scuso se la domanda è già stata posta decine di volte
ci sono iscritti qui che sono attualmente presenti anche su MF e quindi ha senso "diversificare"
tra le due piattaforme?

Ho entrambe le "piattaforme", e nel mio caso posso dirti che ha un senso, avendo due rischiosità( o profili, se cosi vogliamo chiamarli) diverse.
 
mi scuso se la domanda è già stata posta decine di volte
ci sono iscritti qui che sono attualmente presenti anche su MF e quindi ha senso "diversificare"
tra le due piattaforme?

Sono cliente MF già da un po' e, al momento, sono "in prova" con Euclidea. Non conosco la composizione dei vari portafogli ma, per quanto riguarda il 7, ho voluto provare proprio perché rispetto al 7 di MF utilizzano strumenti E pesi diversi.

Le performance fra i due portafogli sono simili, tranne l'anno scorso che Euclidea ha avuto decisamente più fortuna (o è stata più brava; o entrambe le cose...). I costi idem: 0,75% commissione fissa + 0,2% TER per MF; 0,6% commissione fissa + 0,38% TER per Euclidea (e quest'ultima fa più uso di Fondi --> non c'è lo spread sul bid/ask come per gli ETF).

Con costi e performance simili mi son detto "perché non provare"? :-)
 
Anche io doppio possessore di MF P6 ed Euclidea C6.
Nel mio caso, aperti nello stesso periodo, ad oggi il primo sta facendo meglio (+16,91% vs +11,20%).
Comunque non vedo motivi per non avere ambedue se i costi sono più o meno gli stessi, ovvio che sulle cifre minime vince Euclidea.
 
Ciao, ho aperto Euclidea e ho fatto il bonifico con accredito nella giornata di ieri.
In effetti oggi vedo che è stato registrato l'IBAN da dove ho fatto il bonifico.
Ma il portafoglio è ancora a zero. Zero liquidità, non solo zero investimenti.
E' normale ? Mi sarei aspettato di vedere già l'accredito
 
Ultima modifica:
Ciao, ho aperto Euclidea e ho fatto il bonifico con accredito nella giornata di ieri.
In effetti oggi vedo che è stato tegistrato l'IBAN da dove ho fatto il bonifico.
Ma il portafoglio è ancora a zero. Zero liquidità, non solo zero investimenti.
E' normale ? Mi sarei aspettato di vedere già l'accredito

Tranquillo. Passerà qualche giorno e poi vedrai tutto nella tua home...
Anch'io fatto da poco...dal 1° bonifico a quando ho visto prima la somma, poi la somma tutta investita son passati circa 5gg...Quindi mettiti comodo e riguarda prox settimana :yes:
 
un grazie a chi mi ha risposto :)
@kastaldi ovunque vado tu ci sei sempre...
sei per caso uno di quelli che hanno modificato la macchina "Imperia" a manovella
(per fare la sfoglia della pasta) in macchina per i biglietti da 500 euro?

:D

 
Ciao, ho aperto Euclidea e ho fatto il bonifico con accredito nella giornata di ieri.
In effetti oggi vedo che è stato registrato l'IBAN da dove ho fatto il bonifico.
Ma il portafoglio è ancora a zero. Zero liquidità, non solo zero investimenti.
E' normale ? Mi sarei aspettato di vedere già l'accredito

Considera che normalmente quello che vedi nel grafico fa riferimento al giorno precedente. Non so se il bonifico riesce ad arrivare oggi, altrimenti li vedrai lunedì.
Comunque dovrebbe arrivarti una mail di corretta ricezione del bonifico
 
Anche io doppio possessore di MF P6 ed Euclidea C6.
Nel mio caso, aperti nello stesso periodo, ad oggi il primo sta facendo meglio (+16,91% vs +11,20%).
Comunque non vedo motivi per non avere ambedue se i costi sono più o meno gli stessi, ovvio che sulle cifre minime vince Euclidea.
Ciao, posso chiederti cosa intendi per....cifre minime ?

Grazie
 
Ciao, posso chiederti cosa intendi per....cifre minime ?
Grazie

Qui in realtà parlavo di costi di gestione, non di rendimento.
Intendevo che sull'investimento minimo (5.000 euro) Euclidea toglie 0,6% di gestione contro 1% di Moneyfarm (che passa poi a 0,75% quando si arriva a 20k di investito).
 
Ultima modifica:
Indietro