Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nella descrizione del movimento è propio indicata la voce “maggiorazione” ed pari a 1,66%.
Se faccio la ricerca del cambio su google trovo un valore che maggiorato dell’1,66% mi dà proprio il tasso applicato da N26.

Non ho idea di cosa possa essere allora. Io non ho mai avuto una maggiorazione con N26.
 
Puoi mettere uno screen della transazione?
Comunque dovresti scrivere all'assistenza se si tratta di un'anomalia.
 
Non ho idea di cosa possa essere allora. Io non ho mai avuto una maggiorazione con N26.

È strano, perché andando a guardare tutti i movimenti che ho fatto in passato in valuta estera, in tutti c’è la voce maggiorazione, che in genere è sempre sotto l’1%. Ad esempio lo scorso anno ho fatto diversi acquisti in Polonia e in tutti i movimenti riporta la voce maggiorazione con un valore poco superiore allo 0,80%.
Non capisco come mai a voi non compare, se a me compare in tutte le transazioni (e sono tante). :confused:
 
Io ho questa del primo marzo di esempio e come vedi non parla di maggiorazione:
yD1OeLn.png
 
Non si vede l'immagine, devi seguire queste indicazioni (anche se non so esattamente cosa cambi rispetto a quello che hai fatto tu, io nel dubbio carico le immagini sempre tramite servizi esterni come imgur.com quando capita, come ho fatto anche in questo caso)
 
Però ho notato un'altra differenza, e cioè che nel suo caso c'è scritto "tasso di cambio stimato" e non "tasso di cambio" e basta come nel mio caso, in pratica è come se stessero mettendo una maggiorazione per coprire la fluttuazione di un cambio non ben definito. Magari lo fa su tutte le transazioni non ancora contabilizzate in generale? Di quand'è questa nello screenshot? Potrebbe essere utile se condividessi anche la parte superiore con la data e il tipo di transazione

Edit: sì il cambio stimato dovrebbe essere riferito alle transazioni non contabilizzate come si diceva qui, per cui la maggiorazione pare essere un'anomalia a prescindere
 
Ultima modifica:
Però ho notato un'altra differenza, e cioè che nel suo caso c'è scritto "tasso di cambio stimato" e non "tasso di cambio" e basta come nel mio caso, in pratica è come se stessero mettendo una maggiorazione per coprire la fluttuazione di un cambio non ben definito. Magari lo fa su tutte le transazioni non ancora contabilizzate in generale? Di quand'è questa nello screenshot? Potrebbe essere utile se condividessi anche la parte superiore con la data e il tipo di transazione

Edit: sì il cambio stimato dovrebbe essere riferito alle transazioni non contabilizzate come si diceva qui, per cui la maggiorazione pare essere un'anomalia a prescindere
La transazione si riferisce ad oggi e non è, qundi, ancora contabilizzata. Il fatto è che questa voce ce l’ho anche in transazioni molto vecchie relative ad acquisti avvenute negli anni precedenti, anche se con valori di maggiorazione diversi.
Aspetto, comunque, la contabilizzazione e nel caso chiedo lumi all’assistenza.
 
La transazione si riferisce ad oggi e non è, qundi, ancora contabilizzata. Il fatto è che questa voce ce l’ho anche in transazioni molto vecchie relative ad acquisti avvenute negli anni precedenti, anche se con valori di maggiorazione diversi.
Aspetto, comunque, la contabilizzazione e nel caso chiedo lumi all’assistenza.

No, è normale. Da un pezzo le banche si stanno adeguando ad una maggiore trasparenza. Nel caso specifico, pur applicando il cambio del circuito Mastercard N26 specifica il cambio BCE (che non è quello applicato da N26) e la maggiorazione che loro indicano è un mero calcolo - probabilmente automatico - della percentuale di maggiorazione che applica il circuito Mastercard rispetto al cambio ufficiale BCE. Purtroppo nessuno fa niente per niente, soprattutto le banche: questa maggiore trasparenza porta con sè anche l'incognita del tasso di cambio non aggiornato. Quello Mastercard viene aggiornato alle 21:05 (se non ricordo male) CET/Roma e se effettui l'acquisto prima viene addebitato il tasso di cambio del giorno prima. Che può essere un vantaggio (nel caso la valuta si rafforzi sull'euro) o uno svantaggio (nel caso la valuta si deprezzi sull'euro).

EDIT: nello screenshot che hai postato non si vede l'addebito in euro ma ho fatto un calcolo io: ti hanno addebitato 70.12 euro?
 
Ultima modifica:
Personalmente parlando l'ultima transazione che ho fatto in valuta diversa da euro è stata in dollari e prima di farla ho controllato il tasso di cambio sul sito mastercard (commissioni zero) e in effetti l'addebito è stato identico e anch'io come gli altri non ho la voce "maggiorazione". Chiederei spiegazioni all'assistenza, poi facci sapere.
 
Quello Mastercard viene aggiornato alle 21:05 (se non ricordo male) CET/Roma e se effettui l'acquisto prima viene addebitato il tasso di cambio del giorno prima. Che può essere un vantaggio (nel caso la valuta si rafforzi sull'euro) o uno svantaggio (nel caso la valuta si deprezzi sull'euro).
Con la Travel Card di Bunq (che applicava sempre il tasso MC senza commissioni, ora non so) io ricordo che veniva addebitato un importo provvisorio pari al tasso MC ufficiale al momento della transazione, ma poi quell’importo veniva nei giorni successivi aggiornato col tasso di cambio che usciva alle 21:05, sempre di quel giorno. Sicché ho sempre pensato che in realtà il tasso che viene pubblicato (in ritardo) alle 21:05 sia quello che viene applicato alle transazioni del giorno trascorso e forse fino alle 24 di quello stesso giorno.
 
nello screenshot che hai postato non si vede l'addebito in euro ma ho fatto un calcolo io: ti hanno addebitato 70.12 euro?
Sì è corretto, mi sono stati addebbitati 70.12€.

Edit: Ti ringrazio della spiegazione, mi hai convinto, sicuramente è come tu dici.
Aspetto l’avvenuta contabilizzazione e poi chiedo spiegazioni all’assistenza. Vi terrò informati degli sviluppi.
 
Personalmente parlando l'ultima transazione che ho fatto in valuta diversa da euro è stata in dollari e prima di farla ho controllato il tasso di cambio sul sito mastercard (commissioni zero) e in effetti l'addebito è stato identico e anch'io come gli altri non ho la voce "maggiorazione". Chiederei spiegazioni all'assistenza, poi facci sapere.

Un po' di tempo fa era così ma non più:

WhatsApp Image 2022-04-16 at 14.49.00.jpeg


Questa è una transazione ma potrei allegarne tante :)

Con la Travel Card di Bunq (che applicava sempre il tasso MC senza commissioni, ora non so) io ricordo che veniva addebitato un importo provvisorio pari al tasso MC ufficiale al momento della transazione, ma poi quell’importo veniva nei giorni successivi aggiornato col tasso di cambio che usciva alle 21:05, sempre di quel giorno. Sicché ho sempre pensato che in realtà il tasso che viene pubblicato (in ritardo) alle 21:05 sia quello che viene applicato alle transazioni del giorno trascorso e forse fino alle 24 di quello stesso giorno.

In precedenza era così anche con N26, credo sia intervenuta una direttiva o qualcosa del genere. Adesso viene applicato il tasso che è presente nel momento in cui la transazione viene effettuata.

Sì è corretto, mi sono stati addebbitati 70.12€.

Edit: Ti ringrazio della spiegazione, mi hai convinto, sicuramente è come tu dici.
Aspetto l’avvenuta contabilizzazione e poi chiedo spiegazioni all’assistenza. Vi terrò informati degli sviluppi.

A meno che non sia cambiato nuovamente (ultimamente ho acquistato con Revolut in valuta estera), dovrebbe essere così :)
 
No, aspetta non è passato neanche un mese dalla mia ultima transazione in dollari.

Si potrebbe provare ad acquistare 1 dollaro tramite link revolut.

EDIT: ho controllato e l'ultima transazione in dollari che ho effettuato su N26 non contiene la maggiorazione. Risale a dicembre 2020. Possibilmente il circuito mastercard non applica maggiorazioni sulle transazioni in dollari.
 
Ultima modifica:
Trovo scandaloso ricevere una email e un comportamento del genere, personalmente sconsiglierò N26 a chiunque.
‘L'utilizzo del conto, dell'app e della carta emessa non è pertanto più possibile.

Ti informiamo che al momento non è possibile prelevare il saldo residuo presente nel tuo conto N26.’
 
Mi sono già aperto un conto bbva. A breve svuoto n26 e poi lo chiudo. A me non lo hanno bloccato, ma la situazione è diventata allarmante, in tutta Europa
 
Trovo scandaloso ricevere una email e un comportamento del genere, personalmente sconsiglierò N26 a chiunque.
‘L'utilizzo del conto, dell'app e della carta emessa non è pertanto più possibile.

Ti informiamo che al momento non è possibile prelevare il saldo residuo presente nel tuo conto N26.’

Come mai? Ti hanno bloccato il conto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro