Dal prossimo anno quasi 8 milioni di automobili avranno pesanti divieti/limitazioni

la cosa che mi fa più rabbia e che non viene preso in considerazione il reale livello di inquinamento del singolo veicolo.
Ci si basa sulla classe "euro 1,2,3,4,5,6 etc" quando ci sono veicoli Euro 4 che inquinano meno della metà di quanto la regione Lombardia stabilisce nella "definizione di efficace sistema di abbattimento delle polveri" ovvero "un valore di emissione della massa particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/kWh " (vi chiedo conferma che i valori siano questi, voi ne avete visti altri on line?)
Ci sono Euro 4 che emettono MENO DELLA META', perchè bloccare in area B un veicolo che emette ad esempio 0,002 g/km????

Se è una misura "anti inquinamento" perchè non si prende in considerazione il LIVELLO DI INQUINAMENTO che produce il singolo veicolo?????
 
ma non fanno prima a fare una mega zona ZTL invece che ste capzate di euro3-4-5-6? tutta ZTL, anzi tutta zona pedonale, compresi i residenti, tutti a piedi o su mezzi pubblci come a Venezia
 
la cosa che mi fa più rabbia e che non viene preso in considerazione il reale livello di inquinamento del singolo veicolo.
Ci si basa sulla classe "euro 1,2,3,4,5,6 etc" quando ci sono veicoli Euro 4 che inquinano meno della metà di quanto la regione Lombardia stabilisce nella "definizione di efficace sistema di abbattimento delle polveri" ovvero "un valore di emissione della massa particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/kWh " (vi chiedo conferma che i valori siano questi, voi ne avete visti altri on line?)
Ci sono Euro 4 che emettono MENO DELLA META', perchè bloccare in area B un veicolo che emette ad esempio 0,002 g/km????

Se è una misura "anti inquinamento" perchè non si prende in considerazione il LIVELLO DI INQUINAMENTO che produce il singolo veicolo?????

Io ho sostituito la mia OPEL ASTRA F Euro 1 benzina con un PORSCHE MACAN...!!! Secondo voi... quale inquina di più...??? :D
 
praticamente chi vive in pianura padana per non avere b a l l e per i prossimi 10 anni si dovrebbe comprare un'auto elettrica....
 
praticamente chi vive in pianura padana per non avere b a l l e per i prossimi 10 anni si dovrebbe comprare un'auto elettrica....

ma no, a modena se giri a benzina basta un euro 4 che ha cmq un mucchio di anni. diesel è diverso
 
la cosa triste è che si continui a parlare di euro 4 euro 5 euro 2 etc invece di basarsi sull'inquinamento effettivaemnte prodotto da ogni singolo veicolo CHE E' CHIARAMENTE SPECIFICATIO NEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE.....ci sono Euro 4 che inquinano meno di molte Euro 5......

Quindi perchè non fare le norme basansosi ESCLUSIVAMENTE sul valore del campo v.5? Se il fine è davvero quello di abbattere l'inquinamento è il livello di inquinamento di ogni specifico modello che dovrebbe contare......
 
la cosa triste è che si continui a parlare di euro 4 euro 5 euro 2 etc invece di basarsi sull'inquinamento effettivaemnte prodotto da ogni singolo veicolo CHE E' CHIARAMENTE SPECIFICATIO NEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE.....ci sono Euro 4 che inquinano meno di molte Euro 5......

Quindi perchè non fare le norme basansosi ESCLUSIVAMENTE sul valore del campo v.5? Se il fine è davvero quello di abbattere l'inquinamento è il livello di inquinamento di ogni specifico modello che dovrebbe contare......

Perché così praticamente non avresti più SUV con una motorizzazione decente....
 
praticamente chi vive in pianura padana per non avere b a l l e per i prossimi 10 anni si dovrebbe comprare un'auto elettrica....

:no: no basta una Euro5 benzina usata (di fatto auto che già oggi hanno 10 anni di vita)...il diesel è il demonio fatevene una ragione :o
 
:no: no basta una Euro5 benzina usata (di fatto auto che già oggi hanno 10 anni di vita)...il diesel è il demonio fatevene una ragione :o

Penso Ci sarà un giro di vite con l'arrivo dell'euro 7 e non solo sui diesel ....meglio stare attenti
 
la cosa che mi fa più rabbia e che non viene preso in considerazione il reale livello di inquinamento del singolo veicolo.
Ci si basa sulla classe "euro 1,2,3,4,5,6 etc" quando ci sono veicoli Euro 4 che inquinano meno della metà di quanto la regione Lombardia stabilisce nella "definizione di efficace sistema di abbattimento delle polveri" ovvero "un valore di emissione della massa particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/kWh " (vi chiedo conferma che i valori siano questi, voi ne avete visti altri on line?)
Ci sono Euro 4 che emettono MENO DELLA META', perchè bloccare in area B un veicolo che emette ad esempio 0,002 g/km????

Se è una misura "anti inquinamento" perchè non si prende in considerazione il LIVELLO DI INQUINAMENTO che produce il singolo veicolo?????

Non vorrei sbagliare ma in lombardia (esclusa Milano) i diesel euro 4 che hanno il campo v.5 sotto quella soglia hanno la possibilità di circolare fino al 31 Marzo. Dopo finisce il semestre invernale quindi non dovrebbero esserci problemi almeno fino al prossimo ottobre. Se sto sbagliando correggetemi perché sono interessato
 
sarebbe divertente verificare davvero quanti 1300 abbiano ancora il FAP...

Oltre al fatto che la sostituzione (fine vita ben spesso attorno ai 200k km) è onerosissima, soprattutto in relazione al valore residuo dell'auto, bisognerebbe magari anche indagare sul perchè il fap spesso e volentieri venga estirpato...ok chi si è preso un diesel per fare 10k km annui in città, e lì è andarsela a cercare, ma ad esempio personalmente faccio circa 30k km/anno, ben di rado percorsi brevi, auto euro6b motore Vw, ma il fap è una rogna.

Rigenerazioni frequenti (3 o 4 a pieno) con conseguenti maggiori consumi in tali frangenti e comportamento auto "anomalo" (il cambio automatico tende a tirare piu le marce e stare a regimi piu alti per favorire la rigenerazione) e fastidioso.

Inquinamento dell'olio dovuto al gasolio delle rigenerazioni con peggioramento della qualità della lubrificazione (senza tirare in ballo i casi più gravi di livello olio arrivato ben oltre il max causando disastri). Va da se che, a dispetto di quel che dicono le Case (longlife di sta ceppa, tanto 3-4 anni sei fuori garanzia e poi son problemi tuoi) se si tiene alla salute dell'auto è conveniente anticipare i cambi d'olio (alla faccia dell'ecologia), sempre che non sia l'auto a chiamarlo prima (celebri i Ford che non di rado chiamano cambi olio a meno di 10k km, ma sicuramente non saranno gli unici).

Odore orribile (e, sospetto, parecchio malsano) se si mette l'auto in box stoppando la rigenerazione. E visto che è l'auto che deve far servizio a me e non viceversa, non è detto che io abbia tempo e modo di girare a vuoto come un ***** (sempre alla faccia dell'ecologia, e del portafoglio) prima di posteggiare nel box/posteggiare in azienda ecc. per far terminare il cinema. Per la carità, la spia di avviso di far tassativamente terminare la rigenerazione mi è uscita un sola volta in 4 anni agli inizi, ma sto sistema è una iattura.

Primo e ultimo diesel, poco ma sicuro. Non so se ora con Adblue la faccenda sia meno sgradevole. Ma da come ho capito ste porcherie di filtri (gpf?) sono arrivate anche sui benzina causando fastidi anche lì
 
Ultima modifica:
Indietro