FIX FORUM MANUTENZIONE - SEGNALAZIONI QUI

Troppi banner pubblicitari rallentano lo scroll pagine.
 
Troppi banner pubblicitari rallentano lo scroll pagine.

Troppi banner? scusa, sono solo 2, come fai a dire troppi?
la lentezza c'è ma non dipende dalla pubblicità.

in-thread ci sono solo 2 banner, uno su (nel top, appena sotto i menu, che viene subito nascosto appena fai uno scrollo giù) e uno giù in fondo proprio sotto a tutto (che essendo sotto non lo si vede quasi mai). idem per le sezioni sono davvero 2 di numero.
le pubblicità del fol (a parte essere solo 2 per pagina) sono le meno invandenti di tutti i siti web che io abbia mai navigato.
raramente compare il tutto schermo, che pesa pochi kb e che puoi chiudere subito dalla X o dal bottone chiudi.

Sappiamo della lentezza e ci dispiace davvero per la brutta esperienza di navigazione, entro fine anno sono previsti dei cambiamenti importanti.
Non posso far altro che chiedervi di tenete duro.
 
Troppi banner? scusa, sono solo 2, come fai a dire troppi?
la lentezza c'è ma non dipende dalla pubblicità.

in-thread ci sono solo 2 banner, uno su (nel top, appena sotto i menu, che viene subito nascosto appena fai uno scrollo giù) e uno giù in fondo proprio sotto a tutto (che essendo sotto non lo si vede quasi mai). idem per le sezioni sono davvero 2 di numero.
le pubblicità del fol (a parte essere solo 2 per pagina) sono le meno invandenti di tutti i siti web che io abbia mai navigato.
raramente compare il tutto schermo, che pesa pochi kb e che puoi chiudere subito dalla X o dal bottone chiudi.

Sappiamo della lentezza e ci dispiace davvero per la brutta esperienza di navigazione, entro fine anno sono previsti dei cambiamenti importanti.
Non posso far altro che chiedervi di tenete duro.

Puoi farci qualche spoiler ? Anche minimo ?

Magari la dipartita di VBulletin verso un software più moderno ? :)
 
Puoi farci qualche spoiler ? Anche minimo ?
Magari la dipartita di VBulletin verso un software più moderno ? :)

Certo.
Il 30 agosto avremo un meeting per fare le dovute valutazioni. Oggetto del meeting sarà:
1. migrazione su server più performanti.
2. conversione a storage engine più moderno.
3. studio di fattibilità per aggiornare la piattaforma a Vbulletin 5 oppure Xenforo.
 
Grazie, cortese come sempre :bow:
 
OK! ci mancherebbe.
Sono anni che spingo per fare questi cambiamenti (dal 2017 che rompo le scatole ai capoccia :p). Speriamo sia la volta buona.
 
Se scrivi un messaggio nuovo, non lo vedi subito in fondo alla discussione, ma devi fare il refresh della pagina.
Solo allora lo vedi.


Oggi più del solito segnalo questo inconveniente...
 
Grazie, io non ho postato così tanto da accorgermi del post-invio, ma l'invio è sempre lungo, tocca i 20 secondi spesso e volentieri.
 
OK! ci mancherebbe.
Sono anni che spingo per fare questi cambiamenti (dal 2017 che rompo le scatole ai capoccia :p). Speriamo sia la volta buona.
Ogni tanto mi sento in dovere di farti i complimenti, @Foster, per la tua gentilezza e pazienza.
Un vero signore :bow:

(peraltro in linea con il FOL stesso, per lo più popolato di persone competenti e disponibili - decisamente sopra la media di Internet :) )
 
Troppo gentile grazie :flower: Apprezzo molto e spero di non deludere nessuno. il forum ha 22 anni, è un record unico in italia. Speriamo di arrivare ai 30 con un motore tutto nuovo.
 
Troppo gentile grazie :flower: Apprezzo molto e spero di non deludere nessuno. il forum ha 22 anni, è un record unico in italia. Speriamo di arrivare ai 30 con un motore tutto nuovo.

Nella speranza che non si perdano pezzi per strada (intendo vecchi thread o messaggi privati).
So per certo che un passaggio da sistemi come VBulletin ad altri (di "famiglie diverse") come Xenforo la cosa non è scontata.
Secondo me non è scontata nemmeno a passare a VBulletin versione 5, ma incrociamo le dita :)

Attualmente quale database è usato per il forum ? MySql, Postgres, MS SQL o altro ? In effetti rispetto ad altri forum grandi che usano VBulletin 4 il FOL è diventato parecchio "laggoso" :D
 
Il forum è estremamente lento.
Da smartphone poi, oltre alla lentezza, ci sono le pubblicità a piena pagina che rallentano ulteriormente tutto.
E' un forum, non un normale sito: le pubblicità devono comparire una sola volta, non tutte le volte che si gira pagina... :wall:
 
Il forum è estremamente lento.
Da smartphone poi, oltre alla lentezza, ci sono le pubblicità a piena pagina che rallentano ulteriormente tutto.
E' un forum, non un normale sito: le pubblicità devono comparire una sola volta, non tutte le volte che si gira pagina... :wall:

ci sono solo 2 banner per pagina, uno sotto l'header e uno sopra il footer, basta.
Non si può dire che c'è troppa pubblicità. Quello che si apre a tutta pagina compare fino a 3 volte per sessione (cosi funziona per ogni sito web che ha i tutta pagina). Quindi se chiudi il web browser e lo riapri, il conteggio riparte.
Tieni conto che ci sono utenti che fanno una sola sessione in tutto il giorno, molti utenti. Significa che entrano al mattino e chiudono la sera. In parole povere vedono questa pubblicità solo 3 volte al giorno. è davvero nulla se ci pensi.
Se continui a chiudere e riaprire il web browser invece potrebbe verificarsi quello che dici tu. una maggior comparsa di popup a tutto schermo.

Nella speranza che non si perdano pezzi per strada (intendo vecchi thread o messaggi privati).
So per certo che un passaggio da sistemi come VBulletin ad altri (di "famiglie diverse") come Xenforo la cosa non è scontata.
Secondo me non è scontata nemmeno a passare a VBulletin versione 5, ma incrociamo le dita :)
Attualmente quale database è usato per il forum ? MySql, Postgres, MS SQL o altro ? In effetti rispetto ad altri forum grandi che usano VBulletin 4 il FOL è diventato parecchio "laggoso" :D

Mysql su Myisam. Come minimo bisogna passare a InnoDB.
da vb a xen è molto probabile che si perda qualcosa purtroppo, ho assistito a più migrazioni di questo tipo e non capisco come mai (ma posso immaginare la complessità nella conversione) ogni volta si è perso qualcosa purtroppo (discussioni, messaggi, indici, numero di commenti, allegati, altro...).
e parlo di forum piccoli. Questo è almeno 4 volte più grosso di quelli.
 
Io comunque preferisco che si risolvano le latenze diventate ormai snervanti piuttosto che avere il sito figo tutto moderno responsive da mobile ma che resta lento da visitare

Per onesta' intellettuale poi bisogna dire che lato navigazione FOL mica fa cosi' schifo, ma avete mai provato a leggere un thread su investing?
A parte le discussioni non moderate di gente che non fa altro che lamentarsi che perde soldi o che esulta perche' li "vince", lo chiamano forum ma si tratta di una lista di messaggi che finiscono nell'oblio se devi cercare qualcosa

Vabbe' che da cercare non c'e' nulla visto che appunto e' solo un "lamentatoio"...

Quindi prima di smontare tutto, rimettiamo ordine sul minimo sindacale, nel 2022 un db mysql senza InnoDB mi pare aberrante, ma almeno quattro indici a mano sono stati messi sulle tabelle piu' usate? i Db admin sanno che un indice ben assestato puo' velocizzare le query in maniera significativa, un explain plan e' stato mai fatto?
Vabbe' scusate poi faccio valutazioni tecniche low level che qui non mi devono competere essendo solo un utente e scusate pure questo lungo sfogo ma basta parlare di ripartire da zero, prima ristabiliamo la normalita'
 
A parte il lag nel caricamento delle pagine e la pubblicità, su Android c'è anche un problema con gli script della pagina, che rallentano la navigazione.
Ho provato a disabilitare JavaScript e una volta caricata la pagina, con lentezza, poi almeno si può navigare senza lag.
 
Io comunque preferisco che si risolvano le latenze diventate ormai snervanti piuttosto che avere il sito figo tutto moderno responsive da mobile ma che resta lento da visitare

Per onesta' intellettuale poi bisogna dire che lato navigazione FOL mica fa cosi' schifo, ma avete mai provato a leggere un thread su investing?
A parte le discussioni non moderate di gente che non fa altro che lamentarsi che perde soldi o che esulta perche' li "vince", lo chiamano forum ma si tratta di una lista di messaggi che finiscono nell'oblio se devi cercare qualcosa

Vabbe' che da cercare non c'e' nulla visto che appunto e' solo un "lamentatoio"...

Quindi prima di smontare tutto, rimettiamo ordine sul minimo sindacale, nel 2022 un db mysql senza InnoDB mi pare aberrante, ma almeno quattro indici a mano sono stati messi sulle tabelle piu' usate? i Db admin sanno che un indice ben assestato puo' velocizzare le query in maniera significativa, un explain plan e' stato mai fatto?
Vabbe' scusate poi faccio valutazioni tecniche low level che qui non mi devono competere essendo solo un utente e scusate pure questo lungo sfogo ma basta parlare di ripartire da zero, prima ristabiliamo la normalita'

In effetti essere ancora su MyIsam... boh :confused:

Personalmente mi sono trovato molto bene con MariaDB (drop in replacement di MySql).
Un passaggio a InnoDb sembra auspicabile velocizzando il più possibile il tutto.
Come features e "roba estetica" mi andrebbe benissimo anche l'attuale VBulletin 4, è (come già ripetuto più volte) la velocità/lag che fa una (enorme) differenza nella fruizione del forum.
 
Indietro