Bio on - azionisti attuali 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Continuo a seguire ,nella speranza di una comune iniziativa ove non ci sia grossi esborsi di denaro,per non aggiungere oltre al danno la beffa,speriamo
 
Documentazione ufficiale processo

C'è qualcuno che può aiutarmi con dei link alla documentazione ufficiale della procura circa il processo?

Questo è l'unico documento ufficiale che ho, postato molto tempo fa da qualcuno sul forum:
https://static.classeditori.it/cont...adiapplicazionedimisurecautelaripersonali.pdf

Solo che fa riferimento al sito di MF.
Non riesco a trovare documentazione ufficiale della procura.
Grazie a chi mi darà una mano.
 
La mia intenzione è costituirmi come parte civile al processo insieme ad altre persone.
Di solito questo è tempo perso, perché se un'azienda è fallita, ci sono pochi soldi da recuperare....
Ma stavolta è diverso: la speranza è rivalersi sulle società di certificazione.
Bio-on aveva mi sembra 46 milioni di euro di debiti (vado a memoria rifacendomi all'intervista a MF di Astorri per la semestrale 2019), quindi questi saranno i primi ad essere rimborsati (nei rimborsi vengono prima i creditori degli azionisti).
La quotazione in borsa era di 1 miliardo. Lo ha anche superato, ma per semplificare diciamo 1 miliardo.
Il 70% delle azioni era in mano ad Astorri&C, solo il 30% era sul mercato, diciamo quindi 300 milioni, e pare che questi 300 milioni fossero tutto o quasi retail.
Se i dati che ho descritto sono giusti, e si costituisce parte civile il 10% del retail ci sono da rimborsare 30 milioni. D'accordo che ci sono prima da rimborsare 46 milioni ai
creditori, ma qui si tratta di tirare fuori circa 75 milioni.
Se il retail da rimborsare è il 20%, allora il totale diventa di circa 120 milioni.


I nostri amici di E&Y e PWC hanno questi fatturati:
EY: 37,2 miliardi di dollari (2020)
PWC: 41,3 miliardi di dollari (2018)
Credo non sia difficile tirare fuori 50 milioni a testa da parte di queste due società di certificazione per rimborsare gli azionisti....
Tutto dipenderà da cosa deciderà il tribunale. E' la prima volta in Italia che le società di revisione vengono rinviate a giudizio.
Se fossero condannate ci sarebbe tutto lo spazio per risarcire almeno in parte gli azionisti truffati.
Questa è la mia opinione. Cosa ne pensate?


PS: non è che nessuno più scrive, perché molti si sono costituiti parte civile e sanno che meno gente lo fa, maggiori sono i rimborsi?

Cosa ne penso ?? Che con quei fatturati si possono permettere i migliori studi legali italiani e stranieri...
 
Cosa ne penso ?? Che con quei fatturati si possono permettere i migliori studi legali italiani e stranieri...

Certo, ma devono essere veramente bravi per cavarsela.
Se fossimo negli USA sarei certo della condanna.
Arthur Andersen ha fatto una brutta fine.
Ma siamo in Italia, un paese senza giustizia.

Leggo da Wikipedia dalla pagina di Arthur Andersen:
La società italiana del gruppo Andersen Worldwide (Andersen S.p.A.), dopo un periodo di valutazione tra le possibili alleanze con società concorrenti (principalmente, Ernst & Young Italia e Deloitte) si è in seguito fusa con il network concorrente Deloitte[1], anche se parte dei partner e dei dipendenti ha preferito confluire in Ernst & Young.
Ecco da chi hanno imparato il mestiere!
 
C'è qualcuno che può aiutarmi con dei link alla documentazione ufficiale della procura circa il processo?

Questo è l'unico documento ufficiale che ho, postato molto tempo fa da qualcuno sul forum:
https://static.classeditori.it/cont...adiapplicazionedimisurecautelaripersonali.pdf

Solo che fa riferimento al sito di MF.
Non riesco a trovare documentazione ufficiale della procura.
Grazie a chi mi darà una mano.

Un mio amico avvocato stasera mi ha detto che gli atti ufficiali non sono disponibili online. Deve essere un avvocato a richiedere gli atti alla procura.
 
Certamente si difenderanno con ottimi avvocati,però,al netto di eventuali vizi di procedura nelle indagini,tipo la virgoletta mancante nell'autorizzazione alle intercettazioni o amenità del genere che in italia sono sempre dietro l'angolo, si potrebbe dire che anche gli organi di controllo l'hanno decisamente "fatta fuori dal vaso"; ci sono fatti e parole che sono più che chiare.Anche nella vicenda Parmalat le banche avevano ottimi avvocati eppure sono state condannate a risarcire i propri clienti in una situazione molto meno evidente di questa di Bio On.
 
Certamente si difenderanno con ottimi avvocati,però,al netto di eventuali vizi di procedura nelle indagini,tipo la virgoletta mancante nell'autorizzazione alle intercettazioni o amenità del genere che in italia sono sempre dietro l'angolo, si potrebbe dire che anche gli organi di controllo l'hanno decisamente "fatta fuori dal vaso"; ci sono fatti e parole che sono più che chiare.Anche nella vicenda Parmalat le banche avevano ottimi avvocati eppure sono state condannate a risarcire i propri clienti in una situazione molto meno evidente di questa di Bio On.

Sì, per il revisore temo ci siano poche scappatoie, sono curioso di vedere se anche Finnat in qualche modo sarà coinvolta o risulterà parte lesa.
 
Sì, per il revisore temo ci siano poche scappatoie, sono curioso di vedere se anche Finnat in qualche modo sarà coinvolta o risulterà parte lesa.

Ho molti dubbi che Finnat possa essere coinvolta, al massimo si potrebbe dargli una "responsabilità morale"; non credo che esistano leggi che obbligano a TP veritieri in fondo il loro comportamento era pubblico, ad esempio sulla valutazione che davano al loro pacchetto azionario esigendo garanzie super quando davano un TP stellare di gran lunga superiore al loro valore di carico.
 
Nel peggiore dei casi possono prendere una multa
ma che siano costretti a risarcire i piccoli azionisti... lo vedo inverosimile... :rolleyes: :rolleyes:
 
Nel peggiore dei casi possono prendere una multa
ma che siano costretti a risarcire i piccoli azionisti... lo vedo inverosimile... :rolleyes: :rolleyes:

Se sarà così, povera Italia.
Io ho poca o nessuna fiducia nel sistema legislativo italiano, ma pensare che possano cavarsela con una multa, supera le mie peggiori previsioni.
In Italia, inutile nasconderlo, la giustizia segue molto gli umori popolari. Serve tenere alta l'attenzione sul caso.
Mi ha stupito negativamente che di questo processo si parli veramente poco. E' vero che deve ancora iniziare, ma mi aspettavo che la grande stampa iniziasse a dedicargli spazio. Staremo a vedere se il processo sarà posto all'attenzione dell'opinione pubblica. Se non lo fosse, per me sarebbe inspiegabile.
 
Se sarà così, povera Italia.
Io ho poca o nessuna fiducia nel sistema legislativo italiano, ma pensare che possano cavarsela con una multa, supera le mie peggiori previsioni.
In Italia, inutile nasconderlo, la giustizia segue molto gli umori popolari. Serve tenere alta l'attenzione sul caso.
Mi ha stupito negativamente che di questo processo si parli veramente poco. E' vero che deve ancora iniziare, ma mi aspettavo che la grande stampa iniziasse a dedicargli spazio. Staremo a vedere se il processo sarà posto all'attenzione dell'opinione pubblica. Se non lo fosse, per me sarebbe inspiegabile.

Hai idea di quanti fallimenti di azioni quotate ci sono stati negli ultimi 50 anni ?? e quali sono stati poi gli sviluppi per i piccoli azionisti ??
Per te questo argomento sarà importantissimo perché sei coinvolto, ma sulla stampa vedrai molto poco, è uno dei tanti fallimenti.
Secondo me non ci saranno neanche multe
 
Transazione ecologica sostenibile 2

Pasticceria Italia ancora protagonista in Europa OK!
Ovvero come votare in parlamento a larga maggioranza una normativa che autodistrugge le proprie aziende all'avanguardia in Europa nella produzione di plastiche biodegradabili.

Plastica monouso: perché lo stop dell’Ue a quella biodegradabile colpisce solo l’Italia | Milena Gabanelli- Corriere.it

Articolo molto bello e interessante.
2 mesi fa avevo scritto a questa bravissima giornalista, della vicenda bio on e del problema ecologico.

Riponevo grandi speranze nei brevetti e nella tecnologia bio on.
Purtroppo ad oggi si parla ( giustamente ) di rivalsa sul revisore, ma non di interessi concreti di qualcuno che vorrebbe portare avanti il progetto bio on.
 
Sinceramente non so più cosa pensare....
A questo punto voglio togliermi qualsiasi speranza.....aspettando gli eventi definitivi.
 
fiumi di parole, da due anni oramai e tutto ciò a causa dei soliti farabutti che sollazzano forti di una giustizia lenta e inadeguata
 
Ultima modifica:
Scusate chiedo un Vs parere, sono titolare aime' di 100 azioni bio on acquistare a 52 eur. Ho letto sui giornali che ci si può iscrivere alla causa tramite Confconsumatori. Ho mandato mail per informazioni, molto gentilmente mi chiedono per il disturbo eur 150 oltre a un minimo di spese legali pari ad eur 175. Secondo voi merita investire ulteriori 325 eur nella speranza di recuperare qualcosa?
 
Scusate chiedo un Vs parere, sono titolare aime' di 100 azioni bio on acquistare a 52 eur. Ho letto sui giornali che ci si può iscrivere alla causa tramite Confconsumatori. Ho mandato mail per informazioni, molto gentilmente mi chiedono per il disturbo eur 150 oltre a un minimo di spese legali pari ad eur 175. Secondo voi merita investire ulteriori 325 eur nella speranza di recuperare qualcosa?

Ci sono anche altri come ad esempio il SITI ( www.sindacatositi.it ),credo che aderirò a quello perchè mi pare offra qualcosa di meglio...
 
Scusate chiedo un Vs parere, sono titolare aime' di 100 azioni bio on acquistare a 52 eur. Ho letto sui giornali che ci si può iscrivere alla causa tramite Confconsumatori. Ho mandato mail per informazioni, molto gentilmente mi chiedono per il disturbo eur 150 oltre a un minimo di spese legali pari ad eur 175. Secondo voi merita investire ulteriori 325 eur nella speranza di recuperare qualcosa?

Per capire se si può recuperare qualcosa, e questo lo si può fare rivalendosi sulle società di revisione, perchè credo che Astorri e soci abbiano poco da restituire rispetto alle richieste di risarcimento ed in ogni caso hanno fatto in tempo a mettere al sicuro i guadagni, serve avere un avvocato e richiedere l'accesso agli atti per capire di cosa sono accusare le società di revisione. Se queste se la possono cavare con una multa, come diceva Magatony, allora meglio lasciare stare.
Siti e varie associazioni consumatori ti chiedono soldi per aderire alla class action, ma che abbiano letto le carte ho molti dubbi....
 
ciao, ma il SITI ha poi partecipato all'asta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro