MONITORAGGIO MERCATO ROMANO - PARTE IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ihihih, mi sembra di sentir parlare mia moglie :D Comunque Castel di Leva non è mica così fuori dal mondo, se vuoi aperitivo e dopocena qualcosa c'è nelle vicinanze, per il cinema invece ti devi spostare. Ah, quell'arredamento che dici tu non piace nemmeno a me, lo shabby chic poi proprio non lo sopporto....però non mi piace neanche l'arredo industriale come lo chiami tu, neon fastidiosissimo, e non riesco a immaginare i pavimenti in metallo nero....

Beh di industriale ho preso cucina nera con piano in legno, lampade a sospensione, lampadine a vista luce calda e rossa con scritta Love, lampade da terra, binario elettrificato nero con proiettori, faretti concentrati per il tavolo, divano in pelle nera sfumata cognac, tavolo, mensole, complementi d'arredo, ecc. Il pavimento in metallo nero a definire gli spazi è spettacolare e si sposa benissimo col parquet. E le insegne al neon.. ma quale fastidiose!? Ne ho due vintage spettacolari, una per la cucina e una per un angolo del salotto, prese a suo tempo... oggi costano un botto!
 
Assolutamente sì, mille volte meglio! Guarda che quell'attico una volta ristrutturato e arredato nel modo giusto non sarebbe niente, niente male. Ovviamente la veranda la butterei giù in cinque minuti. Non male neanche la zona, considerato il quartiere.
nonostante abiti vicino ho notato un cambiamento abbastanza importante tra la zona "sotto" via Fucini e questa sopra, in particolare andandoci a correre ogni tanto ho notato un cambiamento abbastanza evidente che mi frena un po
 
nonostante abiti vicino ho notato un cambiamento abbastanza importante tra la zona "sotto" via Fucini e questa sopra, in particolare andandoci a correre ogni tanto ho notato un cambiamento abbastanza evidente che mi frena un po
Ovvero? 🤔
 
Per come sono fatto, impazzirei dopo 2 settimane.
Toglietemi tutto, ma non l'anima vibrante della città. Aperitivo, cinema, mostre, concerti, eventi, locali, dopocena, meglio se estemporaneo. E devo avere tutto a portata di mano, quantomeno non farmi 20km per bermi un bicchiere di vino con colleghi o amici. Per questo non vedo l'ora che questo strazio di pandemia finisca.
La vita agreste e bucolica, isolato dal mondo, non fa per me. Non è proprio nel mio dna, non sopporto i pavimenti in cotto, i mobiletti shabby, le tendine provenzali, i lampadari in ferro battuto, le tinte crema-nocciola-limone, i giardini con le sdraio, ecc. Io sono tipo da pavimenti in parquet e metallo nero, arredi industriali, luci al neon anni '90, enoteca e pub dietro casa. Andateci voi nelle ville fuori dal raccordo, immersi nella guazza :D

io invece in inverno preferisco l'appartamento caldo e raccolto, con il parquet poi è il massimo, ma primavera/estate/autunno mi piace svegliarmi con la brezza naturale più del condizionatore. Il problema è questo periodo di chiusura forzata, stare in casa è soffocante.
 
A chi lo dici......fosse per me mi trasferirei subito in una villa, odio i condomini. In effetti questa non è neanche tanto lontana, alla fine si trova verso Castel di Leva, niente di che. Vallerano un po' desolata ma ci sono bei villoni, con quotazioni eccessive secondo me.

Ho cercato qualche villa al Vallerano, in effetti i prezzi sono gonfiatissimi. La maggior parte hanno poi le camere da letto nel seminterrato e a detta della mia collega sono costruite in economia. In alcuni punti hanno fatto degli scavi e hanno trovato carcasse di automobili, così mi diceva lei. La villa a Fregene è costosa ma è unifamiliare e ha un bel giardino, già solo andarci il fine settimana sarebbe fantastico, ma i prezzi sono allucinanti. Ci sono meno costose ma sono villini a schiera, non proprio il massimo. C'è poi la fermata treno a Maccarese che in 30 min arriva a trestevere ostiense e termini
 
Camere da letto nel seminterrato, purtroppo qualche esempio l'ho visto anch'io personalmente. Sepolti vivi nella propria casa.
Sarebbe necessaria almeno una rilevazione della concentrazione di radon. Tante volte uno pensa che stare lontano dalla città sia tutta salute e poi scopre che viene quotidianamente avvelenato senza rendersene conto.
 
Camere da letto nel seminterrato, purtroppo qualche esempio l'ho visto anch'io personalmente. Sepolti vivi nella propria casa.
Sarebbe necessaria almeno una rilevazione della concentrazione di radon. Tante volte uno pensa che stare lontano dalla città sia tutta salute e poi scopre che viene quotidianamente avvelenato senza rendersene conto.

ma infatti nel seminterrato al limite cantina e tavernetta. Vivere come i topi anche no, oltre al radon c'è anche il pericolo di inondazione in caso di pioggia. Qualche anno fa morì un uomo proprio a Roma, annegato nel seminterrato.
 
l'appartamento che avevo linkato è praticamente andato via in una settimana.... hanno 20 visite tra oggi e domani
 
nonostante abiti vicino ho notato un cambiamento abbastanza importante tra la zona "sotto" via Fucini e questa sopra, in particolare andandoci a correre ogni tanto ho notato un cambiamento abbastanza evidente che mi frena un po

che intendi?
 
io invece in inverno preferisco l'appartamento caldo e raccolto, con il parquet poi è il massimo, ma primavera/estate/autunno mi piace svegliarmi con la brezza naturale più del condizionatore. Il problema è questo periodo di chiusura forzata, stare in casa è soffocante.

Anche a me piace il parquet in tutta casa tranne bagno e cucina, sto valutando di mettere perfino i listelli sul terrazzo. Mi piacerebbe però creare, nella zona da pranzo più interna, un riquadro con pavimento in metallo ossidato nero, che crea un effetto spettacolare e sta molto bene accostato al legno. Io trovo molto "caldo" l'arredamento industriale, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione. Le tinte crema-nocciola-pesca alle pareti, specie se abbinati a mobili in legno scuro, mi danno una sensazione di caldo "soffocante". A mio avviso, i toni caldi del parquet, delle luci e degli arredi si esaltano quando sono accostati con elementi dalle tinte fredde, o "fresche" (come il bianco, o il grigio perla). E' l'esempio della villa postata prima da kolio, il pavimento in parquet caldo viene esaltato dal battiscopa e dalle porte bianche e dal muro in grigio perla.
 
Anche a me piace il parquet in tutta casa tranne bagno e cucina, sto valutando di mettere perfino i listelli sul terrazzo. Mi piacerebbe però creare, nella zona da pranzo più interna, un riquadro con pavimento in metallo ossidato nero, che crea un effetto spettacolare e sta molto bene accostato al legno. Io trovo molto "caldo" l'arredamento industriale, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione. Le tinte crema-nocciola-pesca alle pareti, specie se abbinati a mobili in legno scuro, mi danno una sensazione di caldo "soffocante". A mio avviso, i toni caldi del parquet, delle luci e degli arredi si esaltano quando sono accostati con elementi dalle tinte fredde, o "fresche" (come il bianco, o il grigio perla). E' l'esempio della villa postata prima da kolio, il pavimento in parquet caldo viene esaltato dal battiscopa e dalle porte bianche e dal muro in grigio perla.

una cosa simile l'aveva fatto un architetto italiano ma trasferito in Germania. Lastra di metallo, trattata con acido fino ad arrugginirla, e poi coperta di resina. I tedeschi erano impazziti. Io adoro il parquet ma con pareti rigorosamente bianche, non piacciono neanche a me i colori alle pareti
 
Vendita Appartamento Roma. Trilocale in via Amedeo.... Da ristrutturare, secondo piano, balcone, riscaldamento centralizzato, rif. 86756512

Scusate ma non conosco la zona! Com'è? Ma esiste una via principale in zona? Mi sembra un po' smorta.

Grazie mille

la zona non è niente di che, cercando trovi appartamenti a prezzi più bassi. La zona è vicina alla Colombo, lì ci sono l'agenzia delle entrate, prima c'era anche Wind a via del giorgione, poi hanno chiuso, non so cosa ci sia ora. C'è qualche negozio ma non è una zona a vocazione commerciale. Lì vicino c'è la zona Tor Marancia non proprio bellissima. Meglio verso piazza della Montagnola
 
Questa è bellissima!

Vendita Appartamento Roma. Quadrilocale in via Amsterdam. Nuovo, piano terra, terrazza, riscaldamento autonomo, rif. 66539953

Bilocale spacciato come quadrilocale! 80mq dichiarati e "immobile garantito", quando saranno 50. Metratura della sala hobby al seminterrato calcolata al 100%.
Prezzo 370mila euro per un bilocale al piano terra esposto a nord.

L'agenzie immobiliare in questione è forse la più ridicola, falsa e poco professionale con cui io abbia mai avuto a che fare.
Ma stavolta stanno veramente esagerando! Ci sarebbe da chiamarli e prenderli per il ****.
 

Sui 6k al mq. Da ristrutturare, neanche affaccia sul laghetto (quelle si hanno prezzi da capogiro) e vedo qualche possibile magagna. Orrendo l'arco con lo sbalzo da cui si accede al salotto, da quanti decenni non si fa più? Materiali di primissimo pregio, simpatico il soppalco. Per carità, il contesto è fantastico, tra il laghetto e Viale Europa, con la metro sotto casa. Ma tutto il resto...
 

Secondo me intende dire che da via renato fucini, fino a via luigi capuana è un quartiere, fuori è un altro, i prezzi lo dimostrano.
Talenti quello compreso tra queste due vie idealmente metro più metro meno, è molto carino. Appena esci di li, intorno hai, san basilio, tufello, vigne nuove, val melaina, ponte mammolo, insomma il punto non è proprio indifferente.
 
Indietro