MONITORAGGIO MERCATO ROMANO - PARTE IX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il mattoncino, il terrazzone squadrato aggettante, il muretto, la ringhierina. sempre la stessa solfa.
E' edilizia balneare.

Non esageriamo, l'edilizia balneare è un'altra cosa. In realtà quelle case sono costruite piuttosto bene. Le linee sono classiche, semplicemente.
 
Non esageriamo, l'edilizia balneare è un'altra cosa. In realtà quelle case sono costruite piuttosto bene. Le linee sono classiche, semplicemente.

Non discuto la qualità costruttiva, bensì le linee architettoniche assolutamente banali. Il bello è che, per gli standard di oggi, quei palazzi sono fin troppo belli!
 
Infatti concordo con la diffidenza di Haganah e altri. Impossibile che chiedessero cifre simili, quel comprensorio è sempre stato in vendita a prezzi abbastanza accessibili.
Può darsi che quell’articolo sparasse castronerie, ma a me chiesero effettivamente una cifra superiore ai 600k, per un bilocale con cucina abitabile, quando cercavo casa nel 2016. Ed è sufficiente farsi un giro su Google Maps per vedere da quanto tempo esiste quel complesso in via Giorgio Vigolo.
Comunque non voglio fare polemiche. Le case sono belle e rifinite, per quanto energeticamente inefficienti. E un bilocale ampio a 250-260k si potrebbe anche prendere.
 
Hai pensato a cambiare zona....?

si anche perchè con il mio budget mi sono reso conto che comprerei solo dei piani terra o sotterranei... sono un po in pausa sto guardando un po solo dove sono ora (zona Talenti) che comunque ha diverse micro-zone carine ma sono un po restio a comprare per via della lontananza dalla metro
 
le case in Via Lucrino sono praticamente tutte ancora li e non calano di 1 euro....

Vero.
Sono tutte case (o quasi) senza spazi esterni.
Dopo il lockdown...sfido chiunque a comprarne una senza uno straccio di balcone...a parità di prezzo, s’intende.
La discesa sarà inevitabile. Bisogna solo capire l’esigenza reale di vendere.
 
Al di là del lockdown... Io non riuscirei mai a vivere in una casa senza terrazzi. Sul serio, ma come si fa?
In una città come Roma, dove si sta bene all'aria aperta ormai più di 8 mesi l'anno, non avere un terrazzo è un limite enorme. Nella casa dove vivo, grazie all'esposizione, già da metà febbraio ci faccio colazione in felpa nel weekend, sbracato sul divano. Per l'inverno, ho comprato un braciere da esterno, ma vanno bene anche le luci termiche, se c'è vento tiro giù le tende e il terrazzo si vive bene lo stesso. Un salotto senza terrazzo davanti sembra monco. La sera illumino il terrazzo con punti luce agli angoli, lanterne con 3-4 candele e fili di luce, e luci perimetrali a led sotto lo sbalzo della ringhiera. E il salotto sembra grande il doppio.

Ora sto cambiando casa e non trovo nulla che mi soddisfi, vorrei un terrazzo ancora più profondo.
 
Può darsi che quell’articolo sparasse castronerie, ma a me chiesero effettivamente una cifra superiore ai 600k, per un bilocale con cucina abitabile, quando cercavo casa nel 2016. Ed è sufficiente farsi un giro su Google Maps per vedere da quanto tempo esiste quel complesso in via Giorgio Vigolo.
Comunque non voglio fare polemiche. Le case sono belle e rifinite, per quanto energeticamente inefficienti. E un bilocale ampio a 250-260k si potrebbe anche prendere.

Considera che andresti a vivere in mezzo al nulla, con un tasso di umidità spaventoso, e le prime case che trovi muovendoti verso il centro sono i casermoni prefabbricati dei Ponti del Laurentino 38...
 
Per curiosità, ti fanno schifo pure le residenze di Zaha Hadid a City Life?

Non mi piacciono. Sembrano enormi alberghi anonimi e sterili, le abitazioni non dovrebbero mai essere così. Nonostante questo, City Life ha un suo fascino, è immerso in un parco enorme e ben manutenuto, quest'ultimo elemento è di vitale importanza. A Roma innanzitutto il contesto in cui è inserito il progetto è completamente diverso, un contesto storico, dove questi casermoni ondulati sono un vero e proprio pugno nell'occhio. Poi, la manutenzione del verde e il decoro urbano diventano puntualmente pantani di degrado appena gli edifici sono ultimati e venduti. Devo dire che i progettisti peccano di senso estetico in modo vergognoso.
 
Non mi piacciono. Sembrano enormi alberghi anonimi e sterili, le abitazioni non dovrebbero mai essere così. Nonostante questo, City Life ha un suo fascino, è immerso in un parco enorme e ben manutenuto, quest'ultimo elemento è di vitale importanza. A Roma innanzitutto il contesto in cui è inserito il progetto è completamente diverso, un contesto storico, dove questi casermoni ondulati sono un vero e proprio pugno nell'occhio. Poi, la manutenzione del verde e il decoro urbano diventano puntualmente pantani di degrado appena gli edifici sono ultimati e venduti. Devo dire che i progettisti peccano di senso estetico in modo vergognoso.

Via Boncompagni è una via ad edilizia postunitaria. Fa parte del Rione Ludovisi, dove nel 1600 sorgeva una villa storica straordinaria, da far invidia a Villa Borghese. Villa Ludovisi appunto. Alla fine dell'ottocento i Boncompagni Ludovisi vendettero i terreni e il quartiere fu lottizzato. La villa venne completamente smantellata, uno dei peggiori attentati al patrimonio storico-artistico di Roma di tutti i tempi, forse anche peggiore della distruzione del Porto di Ripetta e della Spina di Borgo. I palazzi che sorgono su Via Boncompagni sono tardo-ottocenteschi o dei primi del novecento. Nessuno di questi è un capolavoro dell'architettura. A Parigi ci sono quartieri nati nello stesso periodo, o addirittura precedenti, che si fondono mirabilmente con architetture contemporanee.

Questo progetto di Boeri non è bello. E' una figata cosmica. Se lo realizzassero davvero sarebbe di gran lunga l'edificio più rappresentativo della via. Su Zaha Hadid e City Life faccio finta di non aver letto. Per me lei era una sorta di semidivinità.
 
Brutto e deprimente, ovviamente prezzo assolutamente fuori dal mondo.....pensa se gli costruiscono un bel palazzone davanti....

Premesso che il palazzo imho è osceno, contornato da altri palazzi altrettanto osceni, e che il quartiere in cui insiste non mi piace per niente...

Sono 195mq commerciali, a 811k.
In tutto, poco più di 4k al mq. Considerando che è un appartamento nuovo e che è un attico+superattico, il prezzo è alto ma non mi sembra così scandaloso.
 
Ultima modifica:
Brutto e deprimente, ovviamente prezzo assolutamente fuori dal mondo.....pensa se gli costruiscono un bel palazzone davanti....

il palazzone davanti è quasi impossibile perche è sopra lo stradone e fa angolo con una rotonda, e di fronte ha il Parco Talenti.

nella foto, sulla sinistra c'e il parco e in fondo la rotonda, il palazzo è quello sulla destra

Screenshot 2021-03-20 at 21.00.42.jpg

detto che 800 mila euro per un seppur bell'appartamento ma su uno stradone non so chi le possa spendere, per di piu molto vicini al GRA.....
 
Al di là del lockdown... Io non riuscirei mai a vivere in una casa senza terrazzi. Sul serio, ma come si fa?
In una città come Roma, dove si sta bene all'aria aperta ormai più di 8 mesi l'anno, non avere un terrazzo è un limite enorme. Nella casa dove vivo, grazie all'esposizione, già da metà febbraio ci faccio colazione in felpa nel weekend, sbracato sul divano. Per l'inverno, ho comprato un braciere da esterno, ma vanno bene anche le luci termiche, se c'è vento tiro giù le tende e il terrazzo si vive bene lo stesso. Un salotto senza terrazzo davanti sembra monco. La sera illumino il terrazzo con punti luce agli angoli, lanterne con 3-4 candele e fili di luce, e luci perimetrali a led sotto lo sbalzo della ringhiera. E il salotto sembra grande il doppio.

Ora sto cambiando casa e non trovo nulla che mi soddisfi, vorrei un terrazzo ancora più profondo.

Condivido ma, purtroppo, i terrazzi in zone decenti sono pochi senza tralasciare il fatto che a volte affacciano su vie trafficate e ti assicuro tutto vuoi fare meno stare su un terrazzo dove ti sembra che le auto/bus ecc. ti passino sopra🤕
Per me il minimo è avere almeno un balcone, mezzi efficienti ed un parco vicino.
 
Indietro