Analisi tecnica su BTP ''lunghi''

Ciaoo 6%:bow:

I segnali dei supporti e/o resistenze che finora abbiamo evidenziato nei grafici cmq si sono rilevati spesso abbastanza precisi, per quanto concerne l’analisi tecnica (e non fondamentale) ci fornisce perlomeno un’indicazione quando eventualmente rischiare un’acquisto sui livelli indicati (supporti) ed inserire stop loss abbastanza stretti se bucati, ovviamente al contrario vale per le resistenze dove se non superate conviene alleggerire le posizioni. Così operando si prendono si delle pettinate :rolleyes: ma sempre gestibili, io stesso nonostante questa paurosa discesa dall’inizio dell’anno sono ancora positivo grazie sopratutto ai primi due mesi 2021. Quindi questo è il mio consiglio anche perché nessuno sa dove si fermerà, quando e quanto rimbalzerà.

Per le analisi fondamentali BCE FED inflazione , rendimenti attesi, falchi avvoltoi ecc. vi rimando ai due thread dove spesso ci confrontiamo con View spesso molto distanti e contrastanti ma sono anche il sale per accrescere la nostra cultura finanziaria. OK!

Ciao Axelinus, se tu dovessi creare un portafoglio obbligazionario da cassetto, a parte i supporti e le resistenze dell'AT che secondo alcuni forumisti sulle obbligazioni NON funzionerebbero come per le azioni (questo perché poi?) su quali altri criteri ti baseresti per eventuali entry point?

1) yield corrente rispetto ad aspettative inflazionistiche

2) sell off causati da speculazione short su btp per svariate ragioni (crisi politica, elezioni, euroscettici al potere)

e soprattutto che parte della curva avresti come target?

sempre in via ipotetica ovviamente e sempre semplici opinioni....
 
Ciao Axelinus, se tu dovessi creare un portafoglio obbligazionario da cassetto, a parte i supporti e le resistenze dell'AT che secondo alcuni forumisti sulle obbligazioni NON funzionerebbero come per le azioni (questo perché poi?) su quali altri criteri ti baseresti per eventuali entry point?

1) yield corrente rispetto ad aspettative inflazionistiche

2) sell off causati da speculazione short su btp per svariate ragioni (crisi politica, elezioni, euroscettici al potere)

e soprattutto che parte della curva avresti come target?

sempre in via ipotetica ovviamente e sempre semplici opinioni....



ciao asimpleplan come mai sei stato citato poco fa su altro 3d ? :D :

Gli Aristogatti del trading ... BTP VARI Vol.4
 
Ciao Axelinus, se tu dovessi creare un portafoglio obbligazionario da cassetto, a parte i supporti e le resistenze dell'AT che secondo alcuni forumisti sulle obbligazioni NON funzionerebbero come per le azioni (questo perché poi?) su quali altri criteri ti baseresti per eventuali entry point?

1) yield corrente rispetto ad aspettative inflazionistiche

2) sell off causati da speculazione short su btp per svariate ragioni (crisi politica, elezioni, euroscettici al potere)

e soprattutto che parte della curva avresti come target?

sempre in via ipotetica ovviamente e sempre semplici opinioni....

Ciaooo asimpleplan, OK!
L'AT non funziona sui BTP medio corti, pochi livelli storici e segnali operativi, su di essi si osserva di più rendimento, FV, ecc.

Il mio portafoglio è ben separato, una parte consistente 70% circa (intoccabile) è investita con un’ottica di copertura dei miei “fabbisogni” annuali, ho calcolato pressapoco qual’è il mio budget di spesa annuale di costi fissi (assicurazioni, cedolari secche, bollette, spese condominiali, ecc.) e in questa parte del pdf ci sono titoli come CDP, BTP Italia, Futura 2, A2A. Le cedole e/o dividendi coprono il mio fondoschiena. :bow:

La seconda parte del portafoglio 30% lo dedico al Trading di breve o medio periodo.
Ad oggi ho solo un paio di BTP€i e un BTP1,8% IL BTP72 con rendimento del 2,23% netto in questo istante, ci sto facendo più di un pensierino (lo sto covando). Quindi per risponderti lo Yield vs inflazione è il criterio a cui in questo momento soppeso eventuali investimenti di lungo. La tattica è quella spiegata sopra, attendere i supporti ed entrare inserendo stop loss. Se mai dovesse rimbalzare verso alte vette, alzerò lo stop profit man mano che il titolo riprenderà la corsa e lascerò maturare rateo e cedole.

Però asimpleapan questo vale per me, come tu ben sai sono uno che sono sempre sul pezzo, (operatività dinamica) pronto a sistemare il portafoglio a seconda delle mutevoli circostanze di mercato. Per chi ha un operatività più tranquilla forse non è il massimo seguire le mie peripezie. :D
 
Ciaooo asimpleplan, OK!
L'AT non funziona sui BTP medio corti, pochi livelli storici e segnali operativi, su di essi si osserva di più rendimento, FV, ecc.

Il mio portafoglio è ben separato, una parte consistente 70% circa (intoccabile) è investita con un’ottica di copertura dei miei “fabbisogni” annuali, ho calcolato pressapoco qual’è il mio budget di spesa annuale di costi fissi (assicurazioni, cedolari secche, bollette, spese condominiali, ecc.) e in questa parte del pdf ci sono titoli come CDP, BTP Italia, Futura 2, A2A. Le cedole e/o dividendi coprono il mio fondoschiena. :bow:

La seconda parte del portafoglio 30% lo dedico al Trading di breve o medio periodo.
Ad oggi ho solo un paio di BTP€i e un BTP1,8% IL BTP72 con rendimento del 2,23% netto in questo istante, ci sto facendo più di un pensierino (lo sto covando). Quindi per risponderti lo Yield vs inflazione è il criterio a cui in questo momento soppeso eventuali investimenti di lungo. La tattica è quella spiegata sopra, attendere i supporti ed entrare inserendo stop loss. Se mai dovesse rimbalzare verso alte vette, alzerò lo stop profit man mano che il titolo riprenderà la corsa e lascerò maturare rateo e cedole.

Però asimpleapan questo vale per me, come tu ben sai sono uno che sono sempre sul pezzo, (operatività dinamica) pronto a sistemare il portafoglio a seconda delle mutevoli circostanze di mercato. Per chi ha un operatività più tranquilla forse non è il massimo seguire le mie peripezie. :D

Giusto dividere, magari anche fisicamente, il ptf. Banca fisica con commissioni più alte per portafoglio core dove inserire anche ETF come emergenti o High yield, oppure i nuovi ETF di Vanguard che hanno una gestione già bilanciata. Il problema sono i rendimenti risicati, occorrono cifre grosse lasciate lì per avere un minimo di rendita annuale.

SIM con cifre più basse, tipo directa, per investire cifre più contenute a fine di trading.
Anche se per fare trading con i BTP occorre un ptf globale adeguato e sostanzioso, il rischio di rimanere incastrati con scadenze lunghe è concreto. Ed è pur vero che prendere minus sui BTP non fa piacere....bisognerebbe partire dall'acquisto con un margine di sicurezza (almeno un rendimento lordo del 3% che copra sbalzi inflattivi futuri) che al momento si intravede ma ancora lontano.

In sintesi si può rimanere incastrati ma con delle cedole adeguate.

Aggiungo una ipotesi
Con i tassi al 4% Italia pagherebbe - tra qualche anno saremo a 3000miliardi di PIL - oltre 100 miliardi annui per finanziarsi, quella sarebbe la soglia limite per hair cut
Non si può investire sui lunghi a cuore leggero:rolleyes:
Per adesso paghiamo 60/70 miliardi e prima di arrivare a 100-120 miliardi passeranno anni, ma è uno scenario da non sottovalutare a medio termine
 
e in questa parte del pdf ci sono titoli come CDP, BTP Italia, Futura 2, A2A. Le cedole e/o dividendi coprono il mio fondoschiena

IN altri termini non ti preoccupi delle eventuali variazioni di prezzo , considerandole come mere fluttuazioni?
 
IN altri termini non ti preoccupi delle eventuali variazioni di prezzo , considerandole come mere fluttuazioni?
Esatto le porto a scadenza, sono state prese tutte al collocamento, ci tengo al premio finale :cool:, fatto salvo per le A2A.


Per La Neuro OK!
effettivamente i 2 portafogli sono separati in due banche completamente diverse, non l'ho specificato, l'ho fatto perché mi conosco.... così non mi viene nemmeno la tentazione di vendere, tradare, ricomprare ecc. :D
 
Esatto le porto a scadenza, sono state prese tutte al collocamento, ci tengo al premio finale :cool:, fatto salvo per le A2A.


Per La Neuro OK!
effettivamente i 2 portafogli sono separati in due banche completamente diverse, non l'ho specificato, l'ho fatto perché mi conosco.... così non mi viene nemmeno la tentazione di vendere, tradare, ricomprare ecc. :D

Mi piace la tua strategia;) Ma ci campi col tuo ptf oppure lavori?
 
Mi piace la tua strategia;) Ma ci campi col tuo ptf oppure lavori?
Lavoro, lavoro…. :rolleyes:
Nel frattempo un po’ alla volta accumulo metto da parte come le formichine, hai visto mai… un giorno non troppo lontano mi desssero uno scivolo :D diciamo che il primo portafoglio soprannominato di “Copertura” è prevalentemente composto 90% da tds medio periodo con buone cedole e solo 10% con un titolo utility A2A abbastanza stabile come quotazioni ma con un buon dividendo.
Il secondo da “Trading” è un mix di BTP€I medio e lungo periodo + BTP ventennale, spesso e volentieri entrano ed escono qualche Azione, Etf, CorporateBond e/o BTP Matusa/Matusone, giusto per non farsi mancare nulla. :D
 
Lavoro, lavoro…. :rolleyes:
Nel frattempo un po’ alla volta accumulo metto da parte come le formichine, hai visto mai… un giorno non troppo lontano mi desssero uno scivolo :D diciamo che il primo portafoglio soprannominato di “Copertura” è prevalentemente composto 90% da tds medio periodo con buone cedole e solo 10% con un titolo utility A2A abbastanza stabile come quotazioni ma con un buon dividendo.
Il secondo da “Trading” è un mix di BTP€I medio e lungo periodo + BTP ventennale, spesso e volentieri entrano ed escono qualche Azione, Etf, CorporateBond e/o BTP Matusa/Matusone, giusto per non farsi mancare nulla. :D

Grande;)
 
axelinus;56142810 “[B ha scritto:
Copertura[/B]” è prevalentemente composto 90% da tds medio periodo con buone cedole e solo 10% con un titolo utility A2A abbastanza stabile come quotazioni ma con un buon dividendo.

i tds di medio periodo li hai presi nel 2012 o nel 2008 per avere buone cedole? Domanda che pare sarcastica ma purtroppo è vera che apre al corollario ma come hai fatto , se non nel 2012 o nel 2008 ad acquistare bond di 10 anni con cedole buone?
 
i tds di medio periodo li hai presi nel 2012 o nel 2008 per avere buone cedole? Domanda che pare sarcastica ma purtroppo è vera che apre al corollario ma come hai fatto , se non nel 2012 o nel 2008 ad acquistare bond di 10 anni con cedole buone?
Memoria corta…
Questi due tds sono stati per diverso tempo due miei cavalli di battaglia, percui conosco vita morte e miracoli, :cool:

IT0005321325 rendimento 2,95% 2038 Scadenza relativamente breve per i miei standard.
Il 10/06/2019 quotava sotto la pari, come nella finestra che si era aperta il 17 marzo del’anno scorso.

Stesso discorso per IT0005083057 3,25% scadenza 2046
Peccato che quest’ultimo nel frattempo ho dimezzato l’importo investito per saltare su altro tds.
 
FutureBTP

Dopo la rottura in area 146,5 del canale ribassista che ci accompagnava da oltre due mesi, si è innescata una reazione dall’ipervenduto spingendo il FutureBTP in meno di due sedute in area 147,3 segno evidente di chiusura posizioni corte e ricoperture.
Nel grafico vi ho evidenziato un’area importante 147,6-7 dove prima dell’ultima gamba ribassista c’è stata una “cruenta”?? battaglia tra long e short. “cruenta” xchè chi vi scrive in primis ci ha lasciato le penne, :rolleyes: questo per sottolineare che in prima battuta questa barriera non verrà oltrepassata a cuor leggero, riteniamo che l’indice debba prima passare per una fase di riaccumolo per eventualmente tentare l’allungo (imho BCE permettendo) per poi spingersi anche fino area 148,5. All’ingiù da monitorare oltre i livelli attuali, l’area poco sotto i 147 ed infine i 146,5 da dove è partito quest’ultimo impulso.

FutureBTP
BF194502-4FEF-4D0B-9100-6CC734D49566.jpg
 
Dopo la rottura in area 146,5 del canale ribassista che ci accompagnava da oltre due mesi, si è innescata una reazione dall’ipervenduto spingendo il FutureBTP in meno di due sedute in area 147,3 segno evidente di chiusura posizioni corte e ricoperture.
Nel grafico vi ho evidenziato un’area importante 147,6-7 dove prima dell’ultima gamba ribassista c’è stata una “cruenta”?? battaglia tra long e short. “cruenta” xchè chi vi scrive in primis ci ha lasciato le penne, :rolleyes: questo per sottolineare che in prima battuta questa barriera non verrà oltrepassata a cuor leggero, riteniamo che l’indice debba prima passare per una fase di riaccumolo per eventualmente tentare l’allungo (imho BCE permettendo) per poi spingersi anche fino area 148,5. All’ingiù da monitorare oltre i livelli attuali, l’area poco sotto i 147 ed infine i 146,5 da dove è partito quest’ultimo impulso.

FutureBTP
Vedi l'allegato 2769868

OK!
 
condivido l'area di resistenza ben visibile sul weekly :) ciao Axel
 
Condivido quello che condivide Webster .OK!

Invece vedo che latita Max ,sarà mica in cosa per il vaccino da allora? :cool:

:) ancora no ...... latito hai detto bene :rolleyes:, ultimi 2 mesi 0 operazioni .... per chi non opera short (nel mio caso spesso faccio danni per mancanza di disciplina) e non sta costantemente al monitor imho non ha senso lavorare su un mercato in discesa costante ..... mi ‘’consolo’’ con l’aver letto discretamente il trend e l’attuale rimbalzo (imho tale è al momento).....credo che il livello del prossimo rintracciamento ci dirà se entreremo in fase di lateralità ..... se devo giocare 2 cents punterei per il 67 su un trading range 108-122 e dintorni da qui a fine anno ma le variabili ‘’esterne’’ sono tante...un saluto a tutti OK!
 
ciao a tutti, piccolissimo contributo sul 51 che è il lungo con i maggiori volumi: nel breve finchè si rimane sopra la linea verde c’è imho ‘’speranza’
 

Allegati

  • E5D76ADC-BF7A-4B64-9D13-EC2E2382E866.jpg
    E5D76ADC-BF7A-4B64-9D13-EC2E2382E866.jpg
    106,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Matusa BTP67

Diamo i numeri, in attesa domani 10/06 della conference-call BCE & inflazione USA. In primis vi consiglio poco prima delle 14:30 di allargare (temporaneamente) i Vostri stop loss, il rischio di ampie oscillazioni è pressoché certo, poi vi vengono a prendere e.. un secondo dopo l’eseguito l’indice inverte la rotta. (Un classico) Prendiamo come benchmark il Matusa perché il FutureBTP causa rollaggio dell’altro ieri ci fidiamo poco dei livelli in solo 3 sedute.

La rottura al ribasso dei 119 sarà un primo campanello d’allarme ma il vero supporto da osservare saranno i 117 L’eventuale rottura di questo livello potrebbe innescare ulteriori vendite e il quadro tecnico rialzista di breve, verrebbe compromesso. Il rischio è di rivedere il Matusa nelle sedute susseguenti prima a 115,5 e poi verso l’ultimo baluardo a 114,5 sotto ad esso ahimè ritorniamo tra gli inferi.
Al rialzo sopra massimi odierni l’indice dovrebbe spingersi fino a ridosso dei 121 e poi sul onda dell’euforia anche mezza figura sopra 121,5 Solo la rottura con forza & volumi di quest’ultimo livello potrebbe spingere il Matusa verso i 123

Matusa BTP67
46572448-0719-4F75-BFF5-B0A28B14DB87.jpg

Buon gains a todos OK!
 
sempre sul 51, se confermata in chiusura oggi, ci sarebbe la rottura con discreta forza del livello di fibonacci del 38,2% (circa 97,5) calcolato tra i massimi assoluti a 108,5 circa del 12 febbraio e i minimi del 19 maggio a 90,5 circa
 
sempre sul 51, se confermata in chiusura oggi, ci sarebbe la rottura con discreta forza del livello di fibonacci del 38,2% (circa 97,5) calcolato tra i massimi assoluti a 108,5 circa del 12 febbraio e i minimi del 19 maggio a 90,5 circa

Ciao :) se confermata la chiusura, anche tu propendi per un tp in zona 102 e dintorni?
 
Ciao :) se confermata la chiusura, anche tu propendi per un tp in zona 102 e dintorni?

Ciao Kikka, un passo alla volta...fino a una decina di giorni fa per me quella attuale era area di vendita...poi il movimento pare aver acquisito forza per cui si può ragionevolmente attendere (con molta attenzione) e vedere per il 51 se e con che forza passa i 100 (sarebbe 99.7-99.8 ma imho se c'è un numero così pieno nelle immediate vicinanze deve comunque essere superato) :rolleyes:

p.s. il doppio massimo di stamattina a 99 se non superato il giornata forse dice che siamo su livelli che per una eventuale evoluzione positiva dovranno essere abbastanza ''lavorati''
 
Ultima modifica:
Indietro