Analisi tecnica su BTP ''lunghi''

Oggi ho notato che il BTP€i è stato il più scambiato dei BTP lunghi OK! questo mi fa molto piacere perché fin dall’inizio ho denotato parecchia volatilità su questo titolo, probabilmente dovuto al fatto che è difficile da inquadrare e confrontare con i suoi simili. Quelli più attenti sicuramente ne hanno tratto profitto da questi sali e scendi repentini. Cmq sia visto la buona accoglienza, ci proviamo un’altra volta a dare dei riferimenti, ben consapevoli che causa storico breve è più facile prendere uno abbàglio che cogliere nel segno.

96,50 circa possiamo definirlo il baricentro di questo prime settimane di quotazione, una volta superato questo livello il titolo potrebbe spingersi prima in area 98,5 e poi potrebbe arrivare fino a 99,4 circa massimi di periodo. Al ribasso si è formato un pavimento testato per ben tre volte in area 95 e questo potrebbe essere un primo supporto di una certa importanza, sotto questo livello il rischio è di rivederlo verso i minimi assoluti in area 93,8 - 94

BTP€i 2051
Vedi l'allegato 2757207
 
buongiorno a tutti
i nostri lunghi danno qualche segnale di forza
poca roba ma è comunque una reazione degna di essere seguita

pubblico il btp 2051 in time frame h1
disegna minimi e massimi di swing CRESCENTI..molto bene
per la prosecuzione di un sano trend long il prezzo dovrà superare il punto C
non lo farà in linea retta naturalmente..potrebbe appoggiarsi al 23,6 di fibo posto in area 101,45
da tener d'occhio, per poter ragionevolmente essere più ottimisti, il superamento del 61,8 di fibo posto a 105
ciao a tutti :cool: 2021-03-24_100445.jpg
 
piccolissima integrazione a quanto scritto da Webster....scusate la scarsa qualità ma da cellulare di meglio difficile fare....se mantiene i livelli il 51 avrebbe rotto al rialzo la trendline discendente su frame giornaliero
60A48BFD-3B18-433B-8365-FA1FD6244AC5.jpg
 
BTP Future

Il BTP Future nell’ultima settimana si è mosso all’interno +/- di una figura senza troppa forza, trascinandosi fino a sfiorare la resistenza di breve posta a 150,4 per poi retrocedere repentinamente nell’ultima ottava. I livelli al ribasso da tenere ben presenti sono area 149,6 - 5 dove passa anche la MM 100 gg, e nel caso questo supporto non dovesse reggere, l’indice si potrebbe spingere fino in area 149 sotto la quale troviamo il penultimo supporto di breve posto a 148,4
Al rialzo se verrà superato l’arcigno ostacolo a 150,4 il Future molto probabilmente in prima battuta si spingerà fino a 151 :yes:

Btp Future 45 Day
Vedi l'allegato 2758227
 
FD88C74F-F3C8-4BCC-A1C3-6C43379E4271.jpg
Parlando del 51...frame giornaliero: venerdì in intraday ha ribucato al ribasso la trendline discendente che aveva superato mercoledì ma poi in chiusura si è riportato sopra...sullo stesso frame temporale il livello di supporto è attorno a 100.5
Sempre il 51 ma su frame 15 minuti quindi scenari più ravvicinati: supporto in area 101.55 e resistenze in area 102.55 e 102.85
DEDE970E-25CB-484E-9C81-488B2091DB37.jpg

Buona settimana a tutti
 
Easter Egg

Rieccomi dopo lungo viaggiare con un Easter Egg

Pavimento & Soffitto in cui si sta muovendo il Matusa con sali e scendi sempre più stretti. Primo ostacolo dietro l’angolo a 126,5 se superato abbiamo i 127,8 dove si è fermata l’ultima risalita. Solo sopra 128,5 si può sperare di ritornare in area 131. Sotto il pavimento troviamo area 121,5 supporto che è stata solida resistenza negli anni passati. Infine i Volumi in diminuzione nonostante la fine del trimestre e in controtendenza rispetto al BTP 2051 e GREEN, segno che quando escono (grossi) si riposizionano Vs scadenze più corte o Inflation Linked. Man mano ci avviciniamo al soffitto si ha la sensazione che siamo in una fase distributiva.:cool:

Matusa
DB0353AB-D6C7-4D05-9B61-C742C4EF4C79.jpg


Buona Pasqua a tutti.
 
Ultima modifica:
orario sul 51
triangolo con implicazioni ribassiste
nulla di buono sui btp lunghi

1.jpg
 
UP..però.

Ricordatevi che avete un bimbo a cui dar da mangiare non potete metterlo al mondo e poi dimenticarlo in autogrill:D

Scusa se mi permetto (questo è terreno neutrale tipo "Svizzera")...ma se non hanno news da scrivere cosa devono pubblicare i Moschettieri? La ricetta della torta di mele? :D
Pure io nn scrivo più come prima....siamo come sulla ruota del criceto...gira gira siamo sempre allo stesso punto, che vuoi dire di nuovo?:confused:
 
Future BTP

Questa giro osserviamo il Future BTP sotto un’altro punto vista, il triangolo che si formato si sta stringendo sempre più e anche i rimbalzi, sia verso l’alto che vs il basso, si fanno sempre più stretti, segnale che da qui a breve si uscirà con nuova spinta. Se devo scommettere un cents direi che la prossima settimana potrebbe essere quella giusta, verso dove ? Io punterei verso l’alto per una ragione semplice e intuitiva, la prossima settimana arriverà il nuovo Matusa72 e di solito la nuova quotazione porta con se tutto il comparto dei lunghi e medio lunghi. Nel breve i livelli da osservare sono i 149,4 dietro l’angolo dopodiché l’indice potrebbe andare a tesare la Trend Line discendente (rossa), se superata avremo un’altra resistenza in area 149,9 per poi puntare ai 150,4
Al ribasso se buchiamo i 148,7 il future potrebbe ritornare prima in area 148,4-5 e poi più in basso verso i minimi di marzo posti in area 147,8

Future BTP breve
145504B0-8C9F-49F6-83F1-0B03A641C614.jpg
 
Matusa MAtusone & Spread

15627DE9-1B7B-4F29-98D0-D42A69ABF1B0.jpg
AT
Definire l’area 121,5 un supporto solido è tanto palese quanto il grafico degli ultimi due anni, lo è ancora di più se rapportato al rendimento netto del Matusa67 e di conseguenza anche al nuovo MAtusa72, (1,9% netto) e.. se poi lo confrontiamo con altri governativi Eu è una partita vinta “über alles”
Tecnicamente ci può stare un rimbalzo da questi livelli fino in area 126 dove passa, sia la Media Mobile a 200 gg e sia la Trendline ribassista (blu) partita dai massimi di febbraio. Oltre per il momento la vedo difficile, solo il superamento dei 127,8 quindi rottura Trendline e scavalcamento MM200 potrebbe spingere il Matusa verso l’area dei 131. Al ribasso allo stesso tempo non vedo grande spazio di discesa perché il rendimento netto salirebbe oltre il 2% e questo farebbe gola a molti fondi, grossi player, istituzionali, ecc. Sul grafico ho evidenziato i 115 ma credo che già l’area posta a 118 sia un’ottimo livello di entrata. Quindi il range in cui oscilleranno i nostri Matusoni 67 & 72 nei prossimi mesi sarà abbastanza ristretto con qualche sorpresa più verso l’alto, qualora prossimamente le agenzie di Rating prezzassero adeguatamente l’accoppiata NGEU-Draghi e alzassero la BBB- :censored:


Spread
In questa ultima settimana abbiamo visto allo stesso modo alzarsi lo spread BTP/Bund quasi inaspettatamente dai 92- 95 fino oltre 100 Se analizzo i dati usciti venerdì mi verrebbe da pensare che il mercato ha preso grande abbaglio, se invece ragioniamo a mente fredda possiamo intuire che l’arrivo del nuovo MAtusone72 ha spostato temporaneamente gli equilibri. Venerdì per la prima volta ho avuto la sensazione che il nostro FutureBTP trascinasse al ribasso con se il Bund e non viceversa come spesso accade. Il ribasso di venerdì dei nostri BTP l’ho definito ineludibile (vedasi mio post) perché il Mercato volente o dolente (preso uno schiaffone :rolleyes:) prezza sempre correttamente. Detto ciò, il grafico dello Spread anch’esso mi fa propendere per un ritorno in area 92 che sommato all’ AT Matusoni di cui sopra, mi fa sperare in un’inizio settimana positivo.

7AC08CC1-EA5E-4C6A-B7BF-2F311563F607.jpg


Buon Weekend a todos

Modifica:
In tanti mi avete chiesto NGEU ?
L’acronimo NGEU sta per Next Generation EU = Recovery Plan :cool:
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2760385
AT
Definire l’area 121,5 un supporto solido è tanto palese quanto il grafico degli ultimi due anni, lo è ancora di più se rapportato al rendimento netto del Matusa67 e di conseguenza anche al nuovo MAtusa72, (1,9% netto) e.. se poi lo confrontiamo con altri governativi Eu è una partita vinta “über alles”
Tecnicamente ci può stare un rimbalzo da questi livelli fino in area 126 dove passa, sia la Media Mobile a 200 gg e sia la Trendline ribassista (blu) partita dai massimi di febbraio. Oltre per il momento la vedo difficile, solo il superamento dei 127,8 quindi rottura Trendline e scavalcamento MM200 potrebbe spingere il Matusa verso l’area dei 131. Al ribasso allo stesso tempo non vedo grande spazio di discesa perché il rendimento netto salirebbe oltre il 2% e questo farebbe gola a molti fondi, grossi player, istituzionali, ecc. Sul grafico ho evidenziato i 115 ma credo che già l’area posta a 118 sia un’ottimo livello di entrata. Quindi il range in cui oscilleranno i nostri Matusoni 67 & 72 nei prossimi mesi sarà abbastanza ristretto con qualche sorpresa più verso l’alto, qualora prossimamente le agenzie di Rating prezzassero adeguatamente l’accoppiata NGEU-Draghi e alzassero la BBB- :censored:


Spread
In questa ultima settimana abbiamo visto allo stesso modo alzarsi lo spread BTP/Bund quasi inaspettatamente dai 92- 95 fino oltre 100 Se analizzo i dati usciti venerdì mi verrebbe da pensare che il mercato ha preso grande abbaglio, se invece ragioniamo a mente fredda possiamo intuire che l’arrivo del nuovo MAtusone72 ha spostato temporaneamente gli equilibri. Venerdì per la prima volta ho avuto la sensazione che il nostro FutureBTP trascinasse al ribasso con se il Bund e non viceversa come spesso accade. Il ribasso di venerdì dei nostri BTP l’ho definito ineludibile (vedasi mio post) perché il Mercato volente o dolente (preso uno schiaffone :rolleyes:) prezza sempre correttamente. Detto ciò, il grafico dello Spread anch’esso mi fa propendere per un ritorno in area 92 che sommato all’ AT Matusoni di cui sopra, mi fa sperare in un’inizio settimana positivo.

Vedi l'allegato 2760386


Buon Weekend a todos
...grafico A.T. inconfutabile...
..io utilizzo non un btp specifico..ma
IT30Y....
 
Attualmente non ho nulla da dire in più di quello che avete già detto, spero di poter contribuire anche io in futuro provandoci!!! WOW siete davvero incredibili! Ringrazio sentitamente tutti quelli che si stanno esponendo con grafici, pensieri, analisi, GRAZIE! continuate cosi, siete i migliori!:bow:

ps: non posso bollinarvi perchè non me lo permette ma sappiate che il mio virtualbollino lo avete!!OK!OK!
 
possibile pattern sul 511.jpg
 
Attualmente non ho nulla da dire in più di quello che avete già detto, spero di poter contribuire anche io in futuro provandoci!!! WOW siete davvero incredibili! Ringrazio sentitamente tutti quelli che si stanno esponendo con grafici, pensieri, analisi, GRAZIE! continuate cosi, siete i migliori!:bow:

ps: non posso bollinarvi perchè non me lo permette ma sappiate che il mio virtualbollino lo avete!!OK!OK!

Vorrei agganciarmi a quanto già scritto da Jolly per aggiungere una mia considerazione.
Oltre ai meritati complimenti e ringraziamenti per la condivisione, a cui ovviamente mi associo, io credo che questo 3D abbia stuzzicato la curiosità di approfondire, imparare o anche tentare di avvicinarsi ad argomenti ritenuti difficili, a volte quasi incomprensibili per molti di noi.
Con la doverosa umiltà mi metto prima nella lista degli ignoranti in materia, ciò nonostante ricevo anch'io con piacere e soddisfazione richieste di scambio pareri, visioni e commenti.
Ovviamente ognuno si esprime con i mezzi che può, ma credo sia proprio merito di questo 3D se il desiderio di capire e condividere sta diventando un po' "contagioso".
Ci tenevo molto ad esprimere questo mio pensiero...
 
A me sembra più un triangolo discendente
Vedi l'allegato 2760490
Webster ha parlato di possibile pattern dopo che si appoggiato sul lato inferiore del triangolo con un minimo di reazione ....se guardi il post 37 aveva indicato il triangolo discendente prima che arrivasse sul lato inferiore.... per quel che vale concordo sulla possibilità di rimbalzo nel breve..... entrato venerdì sul 51 a 99.1
Buona settimana a tutti
 
Indietro