Telecom Italia 2033 TF 7,75% isin XS0161100515 Vol. 5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao alby, in base a quali fattori ritieni che le azioni avrebbero la possibilita' di risalire di valore nel tempo ?


UN saluto

In base al fatto che un titolo che rende il 7,8% di un'emittente abbastanza solido ritengo che prima o poi si apprezzi piuttosto che perda ulteriormente valore. Ricordo che per statuto le azioni risparmio devono staccare almeno 0,0275€ di dividendo; Telecom può decidere di sospendere il dividendo solo se chiude l'anno in rosso, cosa finora accaduta raramente e anche in questi casi non è stato sospeso il dividendo; peraltro penso possa staccare un dividendo anche maggiore, come successo in passato guardando gli storici dei dividendi.
Ogni tanto poi torna il tema di convertire le azioni risparmio in ordinarie, ho letto però che tale conversione non può avvenire a meno di 0,5€ ad azione (ora le risparmio valgono 0,35€).
 
Ultima modifica:
In base al fatto che un titolo che rende il 7,8% di un'emittente abbastanza solido ritengo che prima o poi si apprezzi piuttosto che perda ulteriormente valore. Ricordo che per statuto le azioni risparmio devono staccare almeno 0,0275€ di dividendo; Telecom può decidere di sospendere il dividendo solo se chiude l'anno in rosso, cosa finora accaduta raramente e anche in questi casi non è stato sospeso il dividendo; peraltro penso possa staccare un dividendo anche maggiore, come successo in passato guardando gli storici dei dividendi.
Ogni tanto poi torna il tema di convertire le azioni risparmio in ordinarie, ho letto però che tale conversione non può avvenire a meno di 0,5€ ad azione (ora le risparmio valgono 0,35€).

Si viene da 0,50...Qui almeno c'è il cedolone che compensa molto bene il calo del prezzo (quando c'è) e la certezza del rimborso a 100 (salvo default).
Non voglio dire che le risparmio non siano una buona idea ma è tutt'altro approccio.
 
In base al fatto che un titolo che rende il 7,8% di un'emittente abbastanza solido ritengo che prima o poi si apprezzi piuttosto che perda ulteriormente valore. Ricordo che per statuto le azioni risparmio devono staccare almeno 0,0275€ di dividendo; Telecom può decidere di sospendere il dividendo solo se chiude l'anno in rosso, cosa finora accaduta raramente e anche in questi casi non è stato sospeso il dividendo; peraltro penso possa staccare un dividendo anche maggiore, come successo in passato guardando gli storici dei dividendi.
Ogni tanto poi torna il tema di convertire le azioni risparmio in ordinarie, ho letto però che tale conversione non può avvenire a meno di 0,5€ ad azione (ora le risparmio valgono 0,35€).

Riguardo alla sospensione, il Dividendo viene recuperato negli anni successivi o si perde definitivamente..??
 
In base al fatto che un titolo che rende il 7,8% di un'emittente abbastanza solido ritengo che prima o poi si apprezzi piuttosto che perda ulteriormente valore. Ricordo che per statuto le azioni risparmio devono staccare almeno 0,0275€ di dividendo; Telecom può decidere di sospendere il dividendo solo se chiude l'anno in rosso, cosa finora accaduta raramente e anche in questi casi non è stato sospeso il dividendo; peraltro penso possa staccare un dividendo anche maggiore, come successo in passato guardando gli storici dei dividendi.
Ogni tanto poi torna il tema di convertire le azioni risparmio in ordinarie, ho letto però che tale conversione non può avvenire a meno di 0,5€ ad azione (ora le risparmio valgono 0,35€).

Sbaglio o stai dimenticando il 26% di tassazione..... ??


So che è uno strumento diverso, ma io piuttosto andrei sulle azioni risparmio che ai valori attuali dovrebbero rendere il 7,8% lordo, e IMHO hanno anche buone possibilità di risalire di valore nel tempo

Non sbagliavo. Dopo le tasse il netto sarebbe ca il 5,8 .... che e' sempre 1 bel prendere..... ma ancora meglio comprare le risparmio a 30...
 
Ultima modifica:
Secondo voi la discesa attuale è conseguenza della riduzione di durata o effetto di altro?:confused:
 
Debito ancora in calo


TELECOM ITALIA -5% Conti deludenti, ma prezzo sottovalutato 28/10/2021 09:20 - WS

FATTO
Ieri sera a mercato chiuso TIM ha pubblicato i risultati dei primi nove mesi e del terzo trimestre 2021.


Nei primi nove mesi:

Ricavi a 11,4 mld (-0,4% YoY organico),
EBITDA organico: 4,9 mld (-4,4% YoY),
Indebitamento Finanziario Netto a 22,164 miliardi, Debito After Lease: 17,6 mld (- 3,1 mld YoY),
Risultato netto 0,3 miliardi,


Accelera la realizzazione del piano ‘Beyond Connectivity’, che sta trasformando TIM nell’operatore di riferimento per la trasformazione digitale del Paese: TIM si candida, insieme a CDP, Leonardo e Sogei, alla gestione del Polo Strategico Nazionale, l’infrastruttura per servizi cloud della Pubblica Amministrazione

Accelera Fibercop che nei primi nove mesi ha incrementato la copertura FTTH del 22% e portato la banda ultralarga a quasi il 94% delle linee fisse

Nel CdA si è discusso, in vista della preparazione del nuovo Piano Strategico, di possibili iniziative di riorganizzazione del Gruppo che mirino a valorizzare gli asset e business aziendali.

Nel terzo trimestre

Ricavi a 3,8 miliardi di euro (-2,1% YoY), ricavi da servizi pari a 3,5 miliardi di euro, con un trend rispetto all’anno precedente (-1,4%) in miglioramento rispetto al trimestre precedente (-1,7% YoY).

Continua la crescita dei ricavi legati ai servizi innovativi “beyond connectivity”, con il cloud che segna un incremento record (+25% YoY nel trimestre) e il totale dei ricavi ICT in crescita del 13,3% nonostante lo slittamento di alcuni progetti al quarto trimestre.

Nel Wholesale (internazionale e domestico) i ricavi da servizi di telefonia fissa nel terzo trimestre 2021 sono cresciuti del 1,4% YoY.

In Brasile crescono i ricavi da servizi (+4,2% YoY), beneficiando della strategia focalizzata sul valore che ha comportato un importante incremento del ricavo medio per utente (ARPU).

L’EBITDA organico di Gruppo nel trimestre si è attestato a 1,7 miliardi di euro (-5,9% YoY), quello della Business Unit Domestic a 1,3 miliardi di euro (-8,3% YoY) e quello di TIM Brasil a 0,3 miliardi di euro (+4,4% YoY). Tali valori sono stati condizionati dai costi di start up nei mercati adiacenti e dal confronto con il terzo trimestre 2020. che aveva beneficiato di una serie di risparmi di costo legati al COVID 19.

L’EBITDA After Lease di Gruppo si è attestato a 1,5 miliardi di euro (-7,6% YoY): 1,2 miliardi di euro a livello domestico (-9,2% YoY).

A livello di Gruppo, gli investimenti si sono attestati a 0,9 miliardi di euro, in linea con gli obiettivi di piano e con un trend in aumento (+21% YoY escluse licenze) legato sia al rallentamento imputabile al COVID 19 nel terzo trimestre 2020, sia all’anticipazione di investimenti del quarto trimestre 2021. E’ cambiato il mix degli investimenti, ora prevalentemente dedicati alla crescita sia in Italia (reti in fibra, Cloud & Data center, partnership con DAZN), sia in Brasile.

Il risultato netto attribuibile ai Soci della Controllante si è attestato a 0,2 miliardi di euro nel trimestre.

Il consenso si aspettava ricavi totali per 3,85 miliardi di euro, Ebitda a 1,669 miliardi, Ebitda after lease a 1,474 miliardi, un debito netto a fine settembre a 21,957 miliardi, da 23,326 miliardi di fine 2020 e 25,469 miliardi di un anno fa. Un Debito netto after lease a 17,267 miliardi da 18,594 miliardi di fine 2020 e 20,741 miliardi di un anno fa.


Outlook


Telecom Italia ha ridotto ulteriormente la sua guidance sul 2021 per riflettere il peggioramento delle condizioni di mercato. L'utile organico prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento dopo i leasing (EBITDA-AL) è sceso del 7,6% su base annua a 1,46 miliardi di euro nel terzo trimestre, appena al di sotto del consenso degli analisti fornito dalla società di 1,47 miliardi di euro.

Come altri concorrenti europei, TIM è alle prese con una concorrenza aggressiva sui prezzi nel suo affollato mercato interno, che rappresenta quasi l'80% delle vendite.

TIM ha dichiarato di aspettarsi che il suo EBITDA-AL organico registrerà un calo medio a una cifra quest'anno.

TIM ha anche posticipato l'obiettivo di stabilizzare i ricavi dei servizi domestici nel 2021, prevedendo un calo a una cifra.

Ora vede il free cash flow cumulato nel periodo 2021-2023 a circa 3,5 miliardi di euro da circa 4,0 miliardi di euro in precedenza.


EFFETTO
Ci aspettavamo numeri deludenti, in linea con il consenso degli analisti. Anche il nuovo outlook è assolutamente coerente con le nostre stime e con quelle di consensus, pertanto non ci aspettiamo ulteriori significative revisioni al ribasso delle stime di consensus. Alle quotazioni attuali riteniamo il titolo sottovalutato, nella prospettiva di valorizzazione di alcuni asset (cloud).


Raccomandazione su TIM (TIT.MI) MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,50 euro.
 
qualcuno di voi/noi e' uscito dalla 33?
io sono rimasto dentro vanificato il gain...di un bel po, ma come altra volte fatto una volta uscito nn si risce mai a prenderlo al prezzo giusto OK!

quindi...tengo

ho mollato 10 k a 147 un paio di mesi fa...ora rimango con 30 k a 141--------vediamo dove si vuole spingere......sta zo zz a :cool::cool:
 
qualcuno di voi/noi e' uscito dalla 33?
io sono rimasto dentro vanificato il gain...di un bel po, ma come altra volte fatto una volta uscito nn si risce mai a prenderlo al prezzo giusto OK!

quindi...tengo

ho mollato 10 k a 147 un paio di mesi fa...ora rimango con 30 k a 141--------vediamo dove si vuole spingere......sta zo zz a :cool::cool:

Anche io ho mollato qualcosa in area 147. Sto cercando di capire quando incrementare.
 
Lettera a 142.75 ...può scendere ancora un pochino.
Lo Spread dove lo vedete?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro