si prospetta una forte inflazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

regrandeleone

Nuovo Utente
Registrato
6/2/19
Messaggi
174
Punti reazioni
20
Già adesso nella situazione in cui siamo i prezzi stanno aumentando in maniera strisciante.

Quando la pandemia finirà sarà come alla fine della guerra, la domanda di tutto quello che al momento è rimandato crescerà ed i prezzi espoderanno.

Prepariamoci ad una forte inflazione
 
e chi lo dice che è in forte aumento?
 
sono 20 anni che lo scrivete, prima o poi ci prendete.
 
Se così finalmente si alzeranno i tassi. Invece qua c'è crisi solo quando conviene a loro.
 
Domanda da ignorante che cerca di capire

Si prevede un aumento dell'inflazione.

Per calmierarlo, in teoria, la fed dovrebbe prevedere un aumento dei tassi in modo da disincentivare l'accesso al credito e mantenere un'inflazione attorno al 2%.

E' per questo che i gestori escono dal nasdaq? perchè le aziende di questo settore sono + esposte ai debiti?

I gestori quindi vanno sul treasury perche meno rischiosi?

Alla fine se non erro i treasury danno l'1,5% mentre molte aziende del nasdaq danno interessi maggiori.

Poi se non erro ieri powell non ha parlato di aumento dei tassi. ha detto che la fed rimarrà accomodante.

Come mai quindi i gestori preferiscono uscire dall'azionario?

grazie
 
Innanzitutto di base c’è tra i “gestori” chi investe in oblligazioni e chi in azioni ,si pensi ad esempio alle compagnie assicurative che spesso hanno portafogli che per loro natura sono costituiti per lo 80/90% da titoli a reddito fisso ,poi ci sono i gestori di ETF che hanno portafogli che coprono tutti gli indici ,e chiaramente in un ETF che replica il benchmark dei Treasury Bond non ci possono essere azioni ; passando al discorso azioni mi sembra presto per parlare di una fuga dal azionario ,i corsi sono alti ed è possibile che prima o poi ci sia una caduta o un crollo ,ma potrebbe accadere tra una settimana come tra un anno ,i movimenti giornalieri di per se dicono poco si tratta di individuare un chiaro trend e non penso che per ora siamo in trend inequivocabilmente ribassista
 
Nel articolo si dice che l’enorme flusso di liquidità porterà a un balzo dei consumi che innesterà una spirale inflazionistica ,la finalità del QE sarebbe ,in ultima battuta ,proprio quella di far crescere i consumi ma anche prima del COVID i risultati non sono stati certo entusiasmanti ,poi la crescita dei consumi da solo non basta ad aumentare in maniera sostenuta l’inflazione ,conta anche l’andamento dei salari (su cui personalmente non ho molte aspettative positive) e l’offerta ,perché con una caduta del PIL come quella del 2020 (e direi anche 2021),abbiamo settori che si trovano con ampia capacità produttiva inutilizzata
 
Nel mio picccolo ho alcuni progetti, cambiare auto, cambiare casa e arredamento, poi acquisti minori come vacanze e computer.

Ma chi si arrischia a dare caparre in giro quando non sai come e quando perfezionare l'acquisto

Ero iscritto ad una palestra, l'abbonamento scadeva il 20 Ottobre 2020, ho aspettato a rinnovare e feci bene, una settimana dopo blocco palestre e piscine.

Credo che quando finirà il lockdown, chi se lo può permettere darà il via ad acquisti facendo aumentare l'inflazione.
 
Nel mio picccolo ho alcuni progetti, cambiare auto, cambiare casa e arredamento, poi acquisti minori come vacanze e computer.

Ma chi si arrischia a dare caparre in giro quando non sai come e quando perfezionare l'acquisto

Ero iscritto ad una palestra, l'abbonamento scadeva il 20 Ottobre 2020, ho aspettato a rinnovare e feci bene, una settimana dopo blocco palestre e piscine.

Credo che quando finirà il lockdown, chi se lo può permettere darà il via ad acquisti facendo aumentare l'inflazione.
È tutta da dimostrare l’equazione più consumi=più inflazione ,i consumi sono crollati ,e non è detto che si recupererà in tempi brevi il livello pre crisi ,poi i propri acquisti sono il lato della domanda ma conta anche il lato dell’offerta e io non vedo insufficienza di offerta ,semmai il contrario
E poi hai detto bene : chi se lo potrà permettere ,perché bisognerà vedere cosa accadrà quando terminerà il blocco dei licenziamenti perché se 1 aumenta i consumi ma 2 lo diminuiscono il risultato finale cambia
 
Ultima modifica:
Scusate ma potete gentilmente definire e quantificare "forte inflazione"? Cioè potete esprimere un tasso percentuale?
 
Scusate ma potete gentilmente definire e quantificare "forte inflazione"? Cioè potete esprimere un tasso percentuale?

Fino a quando staremo in UE non ci sarà inflazione , ci può essere svalutazione interna che è anche peggiore, perchè non permette al debito di inflazionarsi.
 
Scusate ma potete gentilmente definire e quantificare "forte inflazione"? Cioè potete esprimere un tasso percentuale?

Per me dal 5% siamo già in presenza di forte inflazione,anche in considerazione del fatto che vedo difficile che il mio salario possa adeguarsi a un tale crescita
 
Quando scadrà il blocco dei licenziamenti siamo tutti certi che ripartiranno i consumi e l'inflazione :o
 
Vi sono due razze di stupidi: quelli che credono a tutto e quelli che non credono a niente.
Gesualdo Bufalino
 
Raga state tranquilli... se anche dovesse scattare l'inflazione e gli stipendi rimanessero al palo ci facciamo tutti licenziare e campiamo di disoccupazione e RDC... con i comunistelli al governo gli importi dei sussidi assistenziali saranno i primi ad essere adeguati al rialzo :o
 
Raga state tranquilli... se anche dovesse scattare l'inflazione e gli stipendi rimanessero al palo ci facciamo tutti licenziare e campiamo di disoccupazione e RDC... con i comunistelli al governo gli importi dei sussidi assistenziali saranno i primi ad essere adeguati al rialzo :o

Lascia stare i comunistelli, spiega perchè dovrebbe scappare l'inflazione , chi dovrebbe inseguire e colpire.

Diversa è invece la questione della svalutazione interna:

Al sud con il reddito di fannullanza conviene stare in panciolle e continuare con il nero gradito. Il nord leghista sta messo peggio perde occupazione e potere d'acquisto.
 
Indietro